Vai al contenuto
Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113130 messaggi.
X forno pubblicato il 18 Ottobre 2023 alle 10:56
Sfondi una porta aperta ma purtroppo niente cambierà, la situazione è la stessa in tutte le campagne dell'isola, è già tanto se raccolgono i sacchetti figurati se puliscono intorno.
Cari politici regionali e nazionali, bisogna aprire la ditta e mettere il registratore di cassa telematico da Operatore turistico elbano con ditta e reguistratore di cassa telematico pubblicato il 18 Ottobre 2023 alle 9:58
Affitti brevi, New York mette un freno ad Airbnb: ecco cosa aspettarsi 05 settembre 2023 Le nuove regole in vigore dal 5 settembre: solo chi vive nella stessa abitazione potrà affittare per meno di 30 giorni Anche New York chiude la porta ad Airbnb. Dopo alcune grandi città come Amsterdam, San Francisco, Barcellona e Parigi, da oggi, 5 settembre 2023, nella Grande Mela entra in vigore la nuova normativa sugli affitti inferiori a 30 giorni, che saranno consentiti solo se l’host è presente durante il soggiorno e non ha più di due ospiti. Imponendo pesanti multe a chi viola le regole, la Legge locale 18 prevede che chi vuole affittare una stanza o un appartamento debba prima registrarsi presso un apposito registro dell’Ufficio del Sindaco per l’applicazione delle leggi speciali, ed ottenere una sorta di ‘certificazione di conformità’. Per riscuotere le tariffe associate ai soggiorni di breve durata, Airbnb, VRBO, Booking.com e altre società devono verificare che la richiesta di registrazione dell'host sia stata approvata. Gli host che violano le regole potrebbero incorrere in multe fino a 5.000 dollari per ogni violazione, e le piattaforme potrebbero essere multate fino a 1.500 dollari per transazioni che coinvolgono affitti illegali. Si prevede che la mossa porterà alla rimozione di migliaia di inserzioni dalle piattaforme, vietando almeno il 70% degli attuali alloggi in affitto brevissimo a New York. Airbnb ha affermato che alcuni annunci verranno automaticamente convertiti in affitti a lungo termine e altri verranno disattivati. Da oggi quindi, se si è effettuata una prenotazione Airbnb per meno di 30 giorni potrebbe accadere che se il soggiorno prevede un check-in prima del 1° dicembre la prenotazione non verrà cancellata. Ma le prenotazioni dal 2 dicembre verranno cancellate e rimborsate, secondo la compagnia. Airbnb non ha detto quante prenotazioni di questo tipo ci fossero.
Per Per campese doc da Marina di Campo pubblicato il 18 Ottobre 2023 alle 9:30
Forse caro per campese doc dovresti viaggiare un pò di più, vai a vedere gli aeroporti in Portogallo, sulle Isole dove sono e come sono. Imperia sempre la volontà di chi ha e non di quello che può essere.
Esa pubblicato il 18 Ottobre 2023 alle 8:55
A che serve il servizio notturno da ora a primavera? Non è un costo I più che non migliora il servizio e quindi inutile?
FORNO PER ESA da PORTOFERRAIO pubblicato il 18 Ottobre 2023 alle 8:24
trovo assolutamente vergognoso che mio babbo, 85 anni, si trovi la mattina a raccattare la spazzatura per strada. Un po' i cinghiali, un po' gli operatori che non raccolgono, è veramente inqualificabile, indecente, e ripeto, vergognoso. Il servizio notturno al Forno è quantomeno inutile e non ci vuole un genio per capirlo, ma se lo volete fare ben venga! Ma i vostri operatori devono raccogliere quanto seminato per strada!!!
Franco da Portoferraio pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 22:55
Ma chi e`il genio della lampada che ha fatto mettere i rallentatori in fondo a colle reciso lato Lacona? siccome le strade sono belle, senza buche con le strisce etc... mettiamo pure i rallentatori!!! (che fra l altro via via li stanno togliendo dalle altre parti vista la non regolarita`) in fondo alla discesa credo sia uno dei pochi posti cosi pericolosi come non mai... quelli a procchio sono stati levati visto tutti gli incidenti che ci sono stati. Comunque credo che qualcunone paghera le conseguenze
isolanoinnamorato da li pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 22:19
Umberto ha ragione sulla proroga della continuità marittima fatta dalla regione: 10 anni per preparare una gare erano più che sufficienti, ma ha toroto quando addebita la responsabilità della continuità aerea alla regione. è già stato detto la continuità aerea è competenza dello stato. Poi si può discutere circa la sostanziale spensieratezza dei politici elbani, ognun per se, che se frega dell'isola nel suo complesso. Se Capoliveri va bene e Portoazzurro male sono contenti a Capoliveri, se Campo va bene e Portoferraio male sono contenti. Ma lo hanno capito che l'isola è una piccola ed intedipendente? che nel mondo si vende l'Elba non Campo o Rio?
X Campese doc pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 18:08
Ciao Campese doc, sull'aeroporto dovresti informarti e o documentarti, cioè, il referendum di Campo x l'allungamento non centra nulla con il no di Silver Air, poi x l'allungamento le cose sono molto più complicate, a livello politico e strutturale il lavori possono essere eseguiti, in uno dei 3 progetti attuali, invece a livello tecnico l'allungamento sarebbe una cosa che al momento non sarebbe usata come si vorrebbe, aerei da oltre 70 che possono atterrare e decollare in entrambi le direzioni in massima sicurezza e in condizioni meteo un po avverse ... NON VE NE SONO. La collina del monte castello è un grosso impedimento come lo è pure il costone lungo mare della Foce. Ovviamente il progetto in essere NON parla di migliorare trasporti,attività turistico/alberghiere disponibili a prolungare la stagione.... perciò potrebbe essere la classica cattedrale nel deserto. saluti
Il colpevole si nasconde nell'ignoranza da Portoferraio pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 18:04
Ho letto l'intervento di Lanera e mi meraviglia un pó che si accorge solo ora che la continuità aerea sta per scadere e che non sia stato fatto il nuovo bando. La notizia già girava a dicembre 2022 su tutti i giornali che si occupano dell'Elba. Forse Lanera non sa neanche che la continuità territoriale non é una competenza dei comuni, tantomeno della GAT, ma compete alla regione e allo stato. Forse gli andrebbe detto che il bando lo dovrebbe fare L'ENAC su mandato del ministero dei trasporti, che ci mette le risorse, il cui ministro é SALVINI. Visto che cerca i colpevoli, non le soluzioni, é bene che guardi in alto! Certo anche la regione ha la sua importanza ma la cosa certa é che ENAC non ha finanziato né la proroga del 2023 né il prossimo bando 2024/2025/2026, in sostanza per loro già non esistiamo più...se vogliamo i voli di continuità ci dobbiamo frugare le tasche, alla faccia di tutti gli elbani che hanno votato questo governo.
per MONDO DELLA POLITICA da osservatore della feraja alta pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 16:37
ASPETTA, CHE RISPONDO IO AL TUO INDOVINELLO... Ecco.... vedo, vedo.... di quassù, non serve neanche il binocolo, lo vedo bene... vedo.... un VAPORE, che dico, UNA NAVE.... anzi.... UN TRAGHETTO!!!
CORSA ALLA BISCOTTERIA da MONDO DELLA POLITICA pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 16:33
Dopo la candidatura di Nocentini nel centrodestra elbano è scoppiato IL SILENZIO. Tutti zitti, allineati e coperti, per cercare di sapere cosa succederà, se Tiziano manterrà la parola data di voler tenere LA POLITICA fuori dalla sua lista. Uno solo sembra MORSO DALLA TARANTOLA: il rappresentante del partito che attualmente governa in Italia. interviene su tutto e su tutti, finchè oggi esce allo scoperto: MI CANDIDO IO, O COSI' O CARTE ALL'ARIA. (almeno così scrivono sui giornali on line). A parte le grandi risate che si starà facendo Nocentini, (immagino), essendo chiaro che l'obiettivo è solo quello di mettergli i bastoni fra le ruote e fare ostruzionismo, LA DOMANDA SORGE SPONTANTEA: CUI PRODEST?, COME DIREBBE IL COMPIANTO VATE FABRIZIO PRIANTI... A chi giova , o meglio, di chi difende gli interessi costui? Orsù, elbani istruiti e attenti alle cose della politica, provate a indovinare. A pensare male si fa peccato, disse il divo Andreotti, ma..... CI SI AZZECCA!!!
A Campese doc da Aeroporto pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 16:17
Io ho un terreno coltivato a vigneto, là dove sarebbe stato prolungata la pista dell' aeroporto. Se fossi stato tu il proprietario saresti stato favorevole? Come siete generosi con l' altrui proprietà!
Umberto da Elba pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 11:08
ARTOPORTO : In 12 anni di bando marittimo gli uffici della Regione Toscana non sono stati capaci, forse non hanno avuto il tempo o non hanno voluto fare un nuovo bando ed hanno rinnovato d'ufficio un bando da 16 milioni di euro senza esitare un attimo. Mentre per il rinnovo della continuità territoriale aerea non hanno voluto trovare 1 milione di euro… la domanda sorge spontanea… A pensar male spesso ci si azzecca.. saluti Umberto
Campese doc da Pratorighetto pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 8:58
Quelli che hanno votato contro il prolungamento della pista saranno felici. Sindaco compreso. Siete stati proprio bravi
Aeroporto fondamentale da Scoglio pubblicato il 17 Ottobre 2023 alle 0:11
Ha ragione l'utente che si pone la vera domanda/questione? All'Elba, l'aeroporto lo volete o no? Molti pensano che il turismo basato sulla dottrina della fioritura spontanea sia ancora valido. Oggi tutte le mete turistiche che sono più frequentate e ricercate sono quelle che si basano su moderne infrastrutture aeroportuale, da lì si sviluppa tutto il resto. Immaginate se il porto di Portoferraio fosse dotato di una sola banchina.... immaginate il flusso turistico che approderebbe all'Elba? La stessa cosa con l'aeroporto. Se hai la pista più piccola d'Italia, è chiaro che non viene (quasi) nessuno. Silver Air è solo l'ultimo ... Non so se tecnicamente si può fare una pista lunga degna di questo nome o sia solo una volontà politica o di finanziamenti.... Non ho elementi tali da dare un giudizio su questo. Quello che posso dire che ci sono Isole molto più piccole, nel Mediterraneo, hanno aeroporti internazionali che alimentano un flusso turistico costante, soprattutto vacanzieri non solo estivi ma anche del classico weekend fuori stagione, un turismo che richiede velocità e comodità di spostamento. Se c'è la struttura fondamentale adeguata, il resto viene di conseguenza per la legge della domanda e dell'offerta. Se l'aeroporto consente l'arrivo di buon flussi turistici attualmente tagliati fuori, di fronte ad una domanda di servizi (autonoleggio, alloggi, ecc.) l'offerta si svilupperà di conseguenza.... Aeroporto è e sarà sempre più cruciale per lo sviluppo elbano. E' chiaro che la manna non arriva più dal cielo, un moderno aeroporto efficiente comporta sacrifici al territorio di Campo, gli stessi che il territorio di Portoferraio fa già da tanti anni, al servizio di tutta l'isola!
raccoglitori CARITAS da Portoferraio pubblicato il 16 Ottobre 2023 alle 14:50
Invito la Caritas a rivedere il sistema di raccolta dell'usato. A Portoferraio sono sorvegliati a vista, e appena ti avvicini per inserire dell'usato ti chiedono di consegnarli a loro, per poi andare a rivendere i capi migliori. E se comunque riesci a mettere il tuo sacco nel contenitore, ci sta che il giorno dopo trovi tutto seminato per strada perchè comunque ormai riescono ad aprirli. E' un degrado nel degrado di questa Portoferraio che mi piace sempre meno.
isolanoinnamorato da li pubblicato il 16 Ottobre 2023 alle 12:39
ho avuto questa risposta: X isolanoinnamorato pubblicato il 15 Ottobre 2023 alle 15:01: Che Lanera e Landi rappresentino qualcosa all’Elba è discutibile anche se per motivi diversi e non offensivi che poi magari ti spiegherò. Lavora sul pensiero personale degli elbani e verdirai che la prospettiva cambia. Capito mi hai? Da questa deduco che Lanera e Landi rappresentano se stessi, allora chi rappresenta l'Elba nella maggioranza di governo? Cioè l'isola è abbandonata a se stessa. Circa il pensiero personale degli elbani è evidente che vivono di un elevato "frazionismo" . ma soprattutto mi sembra evitino di affrontare, direi con cognizione di causa, scientificamente è dire troppo, i problemi. Se si vuole allungare la stagione, l'accessibilità arerea non è solo una opportunità è una necessità. poi certamente esiste il problema di alberghi spesso inadeguati, servizi poco efficienti, attrezzature complementari (sportive, ricreative, culturali, assenti o chiuse), ma quello che si vede è un grande isolamento: nel senso dell'ognun per se. esemplare in proposito l'interesse dei comuni alla spartizione dei fondi della tassa di sbarco, a me questo, a te quello e poi ognun per se senza una strategia. Ma alla fine come ha chiuso la stagione turistica? sono calate le presenze e ha tenuto il fatturato (cioè sono aumentati i prezzi?) o che altro e chi ha perso di più?, ma se va male il turismo pensate che l'occupazione regga?
Portoferraio pubblicato il 16 Ottobre 2023 alle 12:04
Faccio una domanda all'opposizione, questa verifica della corte dei conti c'è stata? Il cittadino può sapere com'è andata? Chi governa non dovrebbe rendere conto di ciò che fa a chi lo ha votato? L'ultima volta ho votato zini ed era meglio se andavo al mare, questa volta vado al mare non ho dubbi.
Dosso di pino sulla strada prima di M.di Campo dopo La Pila venendo da P.Ferraio da Camminando servizio pubblico elbano pubblicato il 16 Ottobre 2023 alle 10:02
E' sempre più grosso il dosso causato da un pino poco prima di arrivare a M. di Campo dopo La Pila venendo da P.Ferraio, all'altezza del campo sportivo, sulla via dell'acquedotto lungo il fosso della Pila, ma a chi compete sistemare la strada ? Al Comune di Campo nell'Elba o alla Provincia ? Cosa si aspetta a toglierlo, che qualche auto più bassa faccia danno, oppure che qualcuno in bici o in moto cada sull'asfalto ? P.S. Il dosso prima di Procchio non c'e' più, finalmente qualcuno ha fatto il lavoro
X elezioni pubblicato il 15 Ottobre 2023 alle 15:06
Per governare bene non solo bisogna vincere ma anche vedere come. Chi si candida chiede i voti al popolo, non si capipopolo, ammesso che lo siano. Altri tempi corrono