113130 messaggi.
Voi che parlate di soldi spesi male mk fate venire in mente la pro loco e tutta quella musica da latte ai ginocchi che ci siamo sorbiti.. la minoranza aveva ragione l'altro giorno sulla riunione, mi hanno detto che c erano 4 gatti, chiaro se la fai in orario lavorativo.. tanto la gente non ha un c@@@o da fa come loro. Bastava due ore dopo e tanti avrebbero potuto unirsi Chissà perché..per paura di cosa, Speriamo che si facciano consigliare perché un altra estate mediocre non me la auguro né a me né ai miei concittadini.
Ma negli altri 50 comuni che hanno ricevuto il premio eccellenza c'è stato qualche individuo che ha polemizzato con l'amministrazione o con il sindaco? Dobbiamo sorbirci tutti i giorni un cavallo a briglia sciolta? Anche no... I Capoliveresi non lo considerano più e noi Portoferraiesi dobbiamo assecondarlo? Ma per favore, impegnatevi a trovare candidati validi e lasciate cuocere nel loro brodo chi, ormai fuori dalla politica, lancia gli ultimi latrati.
Premi "comprati"? Non sono certo sia proprio cosí anzi... Sono certo però che chi sputa invidia e odio ha comprato diplomi e lauree. Peccato che insieme a questi non si possano comprare le competenze.
L’amministrazione marinese con tutti i soldi spesi per le tribune e la palestra poteva farci tante belle cose e lavorare su problemi più seri (lungomare, strade, turismo, sociale, denatalità!!). E invece no, continuano a buttarli dalla finestra e pensare al singolo individuo e non al bene collettivo
PER MATTEO: era la volpe e non il lupo
Quello che Barbetti non dice è che l'invito a candidarsi per i Comuni d'Italia di eccelleza l'hanno inviato non solo a tutti i comuni dell'Elba ma anche a tutti i comuni d'Italia.
Hanno abboccato/partecipato in 57.
E' uno dei tanti premi che servono a far incassare soldi a chi li organizza.
Operai sul tetto della scuola da stamani.
C'era tutta l'estate per fare i lavori, con tetto asciutto e sole, in comune speravano che da settembre a maggio non piovesse?
Ora dopo le ennesime lamentele dei genitori e minacce di denuncia eccoli che cominciano i lavori, con il tetto bagnato, costretti a terminare in fretta e furia.
Da assessore e sindaco silenzio tombale, nessuna spiegazione, chi impegnato a fare selfie
Per fortuna mancano 6 mesi
Il riconoscimento di Ambasciatori del Territorio quali protagonisti del volume di pregio ComunItaliani e Ambasciatori d'Eccellenza di prossima pubblicazione ricevuto dal comune di Capoliveri e ritirato al Senato di Roma dal sindaco del paese Montagna è oggetto di attenzione di Ruggero Barbetti già sindaco di Capoliveri. Scopo del premio è quello di celebrare i comuni e le imprese d’Italia più capaci di incidere sul benessere delle comunità di riferimento, attraverso particolari azioni amministrative o politiche aziendali illuminate. Ruggero Barbetti, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook e con una nota inviata alle redazioni, scrive:” Sono convinto che se ne vergognano anche loro" e allega la delibera del comune dove si legge che sono stati spesi o comunque deliberati € 4.260 e costi connessi. Di seguito alcuni stralci dell’intervento del consigliere del parco nazionale dell’arcipelago toscano e già sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti
"Premio Ambasciatori Nazionali: Sindaco e assessori hanno pagato per ricevere il premio! E lo hanno fatto con i soldi dei cittadini capoliveresi. Ha funzionato così:
il 1° marzo 2023 il comune viene invitato a candidare un progetto o un'azione virtuosa che se fosse stato accettato sarebbe stato inserito in un libro. Il 6 aprile viene comunicato che il comune è stato selezionato per partecipare alla cerimonia durante la quale gli sarà conferito il riconoscimento "Comunitaliani d'eccellenza".
Tutto per la modica cifra di 4.260€ più tutti i costi connessi compreso il viaggio a Roma e il vestito nuovo di Montagna (quello però a costo suo).
La motivazione per cui è stato concesso il riconoscimento? Il Progetto "Autori in Vantina" nato nel 2021! Forse l'unica cosa fatta da loro dal 2020.E qui mi taccio."
Posso capire la palestrina ma la tribuna rappresenta a pieno il nulla cosmico di questa amministrazione che si lascia sfuggire ciò che conta davvero come la zona torre e pensa alla tribuna per il Marciana marina calcio fa ridere solo parlarne ahahaah tra qualche anno nemmeno faranno più la squadra con i figli che nascono ..che spreco! .
A Capoliveri pur di togliersi di torno l ex sindaco lo propongono per le elezioni ferajesi , non credo sia il caso. Ognuno ha i suoi CROSTINI.
In pieno accordo con le tue affermazioni. L'ex sindaco ha dato il via ed ora denigra chi, per la fortuna di Capoliveri e dei capoliveresi, governa meglio di lui... Il lupo quando non ci arrivò disse che l'uva era acerba.
Dal post precedente si intuisce che non è gradito neanche a Portoferraio.
Complimenti al sindaco Montagna e a tutto il suo gruppo, persone competenti, serie, non arroganti e non vendicative.
Concordo con lei, Meloni credi sia bruciato, a livello politico non è più credibile, Bertucci ormai si dovrebbe rassegnare, forse un ruolo esterno per aiutare, vista la sua esperienza, Lanera potrebbe dopo due bocciature appoggiare un candidato magari con un ruolo all'interno del consiglio comunale, ma necessario portare avanti una candidatura unica e liberarci da questa giunta che lascia un disastro economico e un paese allo sbando.
Guarda che i soldi sono soldi. Se te li da la regione per le tribune è perché li hai chiesto per quello. Se li chiedevi per il lungomare li avrebbe dati comunque. E facevate più bella figura. Cosa se ne fa un paese di millecinquecento anime con una squadra in seconda categoria che tutti l’anni rischia la terza di una tribuna da un milione e mezzo. E di una palestra da più di un milione ( di cemento e ferro inutile ) dentro il centro sportivo? Magari con quei soldi il lungomare lo finivi. E i soldi sono soldi: o li usi o li butti, e voi li buttate.
Non si può non ringraziare chi fa il nobile gesto di mettere a disposizione di Portoferraio l'ex sindaco di Capoliveri.
E' evidente che lo fa per levarlo di torno da Capoliveri, ma Portoferraio ha bisogno di altro. Un serio rinnovamento della classe dirigente politica. L'ultimo alla fine accadde con l'elezione di Peria, poi il PD impastrocchio, la destra pesco Ferrari ma in un mare di individualismi, poi arrivo il Zini, non proprio il nuovo a fronte della destra divisa .
Ma praticamente sono 10 anni della stessa minestra. 10 anni aggravati da una macchina comunale insufficiente per numeri e organizzazione e per la presenza di qualcuno interessato solo a pensare a se stesso dirigente senza concorso. Ecco il primo problema da affrontare rinnovamento della macchina amministrativa per chiunque governerà, altrimenti non cambierà molto.
Comunque grazie per l'offerta capoliverese anche se va rimandata al mittente anche se e solidarietà pelosa!
È l’ora di farla finita con i Meloni, Lanera, Bertucci che vogliono comandare sempre e comunque. Siete politicamente in disgrazia. Meloni ha tradito il centro destra, Lanera ha già perso due volte, Bertucci rappresenta il 4 % degli elettori. Ma cosa volete oltreche’ rovinare le importanti candidature e la speranza per Portoferraio di migliorarsi? Statevene a casa. Per vostri errori passati e presenti siete finiti politicamente. La città guarda al nuovo. Fatevene una ragione.
Ho letto l'articolo del residente in via Aldo Moro e anche io abito in quel punto e chiedo con ogni possibile urgenza al Comune di Portoferraio, di sistemare e risolvere subito la problematica del breccino fango presente sulla strada, poiché è veramente un grande pericolo per gli autoveicoli soprattutto per i veicoli a due ruote , prima che avvenga qualche brutto incidente, ora che non ci sono più le auto parcheggitee proprio lungo la strada, occorre risolvere e levare questo pericolo, questo intervento fatto prima delle elezioni,lo chiedo da cittadino pagatore.
CAPOLIVERI comune di eccellenza.
È veramente una soddisfazione leggere che il comune di Capoliveri sia stato premiato a Roma, nel Senato della Repubblica, come comune di eccellenza. Ed a premiare il sindaco, dott. Walter Montagna, è stato un giudice della corte dei conti - Soddisfazione doppia. E mentre tutti festeggiano il premio c'è sempre il solito che ha da dire qualcosa... anzi, sempre la stessa cosa.
Forse è rimasto male perché montagna in soli 3 anni è riuscito ad arrivare dove lui non ce l'ha fatta in 24 ?
Infatti, nella sua pagina Facebook, ha commentato il premio con una battuta infelice su un settore, quello edile, che gli toglie letteralmente il sonno,affermando..."avrebbero dovuto premiarlo per l'edilizia creativa ". A tale proposito, vorrei sapere perché il barbetti ha tutto questo livore contro il comparto edilizio? Forse non gli sono simpatici i muratori, elettricisti, idraulici, falegnami, tecnici ? Oppure gli stavano simpatici solo quando era lui il sindaco.
Se tra tutti i comuni italiani (e sono molti) è stata rilevata la necessità di premiarne uno così piccolo, significa che non è stato governato poi così male come ci vuol far credere il barbetti. Da perfetto ignorante quale sono, inviterei l'ex sindaco alla cautela perché altrimenti rischia di rimanere da solo.
Ringrazio la redazione per pubblicare il mio pensiero.
X Luigi Capoliveri sinceramente non capisco il tuo motivo perché vuoi che Barbetti diventi sindaco di portoferraio ?
Ma tu non sei di Capoliveri perché lo vuoi mandare a Portoferraio? Ti ringrazio ma sinceramente puoi tenerlo.
Torre degli Appiani. Una nuova interrogazione.
Come la famosa volpe che non arrivava all’uva, la Sindaco ci risponde, restata con le mani piene di vento, che i due locali con l’ampio giardino «..sarebbero stati funzionali al compendio della torre ma non indispensabili, come da piano di valorizzazione che ne ha permesso l'acquisizione».
A nostro giudizio invece i manufatti in questione erano di importanza basilare. A costo di importanti rinunce o opere in programma la cui attuazione poteva essere posticipata di qualche anno. Questa è e resterà una macchia indelebile nella azione amministrativa del suo esecutivo.
Ma a nostra opinione ben più grave, la difesa dell’indifendibile: «Non ravvediamo un grave danno per l'interesse pubblico..». A questa dichiarazione restiamo di sale anche se non crediamo lo pensi veramente. Almeno non ci è parso durante la scorsa campagna elettorale.
Abbiamo già parlato della Torre e abbiamo ottenuto le risposte alla nostra interrogazione del 13 settembre. Per i cittadini o i curiosi, le pubblichiamo integralmente sulla pagina facebook della nostra organizzazione politica (Per Marciana Marina), con le domande poste come promemoria.
Come leggerete, le risposte non possono soddisfarci a pieno e anzi incoraggiano ulteriori ricerche, dal momento che siamo venuti a conoscenza di un tentativo forse timido, certamente inconcludente, di acquisizione della rilevante proprietà.
Se ne dà comunque una breve sintesi. Nella primavera del 2021 l’amministrazione prendeva contatti con il geom. intermediario della famiglia Brignetti, poiché logicamente interessata alla proprietà. Dopo un primo sopralluogo, l’Ente si decideva a intraprendere una trattativa di acquisizione organizzando una riunione con presenti amministratori, dirigenti, la sig.ra Brignetti e il citato geom. agente immobiliare. La richiesta della proprietà di € 400.000 veniva considerata troppo alta ma l’incontro finì con la promessa di rivedere la somma richiesta sulla base di due valutazioni, quella dell’Ufficio Tecnico e quella dell’intermediario immobiliare.
Poi, «come da accordo sommario la valutazione del comune sarebbe stata inoltrata al soggetto mediatore che contemporaneamente avrebbe provveduto a redigere una valutazione per la parte venditrice; il tutto avrebbe dovuto essere funzionale ad una trattativa».
In seguito? Più nulla. Anzi, il fulmine a ciel sereno, la scorsa estate, quando iniziò a circolare con insistenza la notizia della vendita della proprietà a un soggetto privato.
Il lungo anno e mezzo intercorso viene liquidato con l’accusa ai venditori «.. da parte del Comune era evidente la volontà di trovare un giusto punto di accordo, ma ciò probabilmente non coincideva con l'interesse della proprietà che nel frattempo ha interrotto ogni rapporto con l'intermediario ed ha direttamente concluso con la vendita ad un soggetto privato».
Si poteva fare di più? Secondo noi sì. Durante una trattativa si procede con determinazione. Perché dalla riunione del giugno 2021 alla vendita non sono stati organizzati altri incontri? Perché la trattativa si è arenata senza che questa amministrazione chiedesse alcuna spiegazione, a quanto sembra?
La stima del Comune, ben fatta dal tecnico Rosario Navarra, si spingeva fino a un massimo di 200.000 €. A nostro avviso, valutazione giusta. Tuttavia, se fossero vere le indiscrezioni sull’accordo di vendita raggiuntoper € 250.000, ci prende lo sconforto e puntare il dito è naturale. Questa irripetibile occasione avrebbe meritato ogni sforzo.
Soprattutto se si pensa a quante spese discutibili sta portando avanti questa maggioranza: di recente è stato deliberato come variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2023/2025 un incremento di € 61.000 per il capitolo del rifacimento delle tribune da asservire al campo di calcio. Un «incremento» di chissà quanti denari già messi a bilancio, problematica sollevata anche dal consigliere di maggioranza Tagliaferro Vincenzo.
Ormai è fatta, lo sappiamo bene. Se insistiamo è per dovere verso i nostri elettori. Perché c’è qualcosa che non quadra e dobbiamo appurare che è stato fatto tutto il possibile nel tentativo di acquisire quelle proprietà dal valore storico e sociale impareggiabile. Che peccato! Per l’ennesima volta non siamo stati minimamente considerati, se non a giochi fatti, da quando sediamo sui banchi dell’opposizione.
Di seguito le ulteriori domande che rivolgiamo al Sindaco, alle quali seguirà, se necessario, accesso agli atti.
1) E’ possibile ricevere copia della dichiarazione, si spera a protocollo, da Lei citata in sostituzione ai verbali degli incontri, del geom. incaricato dai venditori e attestante i contatti intrapresi tra questi e l’Ente?
2) E’ possibile ricevere copia dell’atto di trasmissione – si spera protocollato – della valutazione redatta dall’ufficio tecnico comunale al geom. citato e intermediario nella compravendita e della relativa offerta d'acquisto presentata dal Comune alla parte venditrice?
3) Da ultimo, è possibile ricevere copia di atto di trasmissione della valutazione, anch’essa citata, redatta dall’intermediario e trasmessa all’Ente, come da accordi intrapresi a seguito della riunione del giugno 2021?
X MARINESE.
Prima di sparare cazzate faresti meglio ad imparare la matematica. Il comune per la palestra e la tribuna spenderà la metà di quello che dici te cioè un milione e mezzo. Circa un milione è finanziato dallo Stato e dalla Regione. Quindi il comune per queste due opere spenderà circa 500 mila euro. Il comune il parcheggio multipiano lha già costruito. Evidentemente oltre che non conoscere la matematica non conosci nemmeno la geografia. Ragion per cui per te il silenzio è la voce più appropriata.