113130 messaggi.
https://www.ansa.it/amp/liguria/notizie/2023/10/28/timbro-il-cartellino-in-boxer-lex-vigile-si-deve-reintegrare_e0013e84-dcc8-411c-8fee-70fa16c29f02.html
Reintegrato e 250 milaeuro risarcimento
W L'ITALIA!
I riferimenti al prec. post riguardano l'ATR 72-600
Io l'aeroporto l'allungherei il più possibile anche a costo di rovinare la spiaggia di Marina di Campo, con decine di aerei al giorno, e tirare giu due case. É più importante l'interesse di tutta l'Elba rispetto a quello di Campo!!! Con l'atr 42 gente e soldi tutto l'anno!!
Sono nato alle spalle della WW2 e parlavano di questo aeroporto (si fa a Mola o a Marina di Campo) ... dopo tutto questo tempo è sempre tutto così. Eppure i collegamenti aerei ormai toccano quasi tutte le zone disagiate, ma noi siamo fuori, perché? Forse gli interessi immobiliari superano l'importanza della qualità della vita di chi vive in questa isola dove non c'è più nemmeno l'ospedale? A proposito perché noi elbani che siamo obbligati a trasferirci a Livorno, Grosseto, Pisa, Firenze, Milano per curarci ogni evenienza siamo obbligati a possedere l'auto e dobbiamo prendere una nave (salvo che non vi siano posti) ed affrontare un viaggio di 2,3,5 ore e poi arrivati a destinazione dover gestire questa auto e questo magari 2, 3 volte a settimana per assistere un nostro congiunto? Perché non vogliamo l'aeroporto? Forse al posto di questo si potrebbero costruire una schiera di residences? Certamente per qualcuno sarebbe un vero affare..
Assicurazione obbligatoria per le imprese a copertura dei rischi derivanti da catastrofi naturali. La novità è parte delle misure del disegno di Legge di Bilancio 2024 e collega la stipula delle polizze al riconoscimento di contributi e agevolazioni. Pesanti sanzioni in caso di mancato adempimento
Questa una delle novità previste dal disegno di Legge di Bilancio 2024 per i soggetti tenuti all’iscrizione al Registro delle Imprese aventi sede legale in Italia o all’estero, in caso di stabile organizzazione nel territorio nazionale.
L’obbligo di assicurazione contro le calamità naturali, quali sismi, alluvioni, ma anche eruzioni vulcaniche, bradisismo, frane, inondazioni ed esondazioni, sarà tenuto in conto in caso di richiesta d’accesso ad agevolazioni e contributi pubblici.
Pesanti le sanzioni previste in caso di inadempienza, che andranno da un minimo di 200.000 euro e fino a 1 milione di euro.
Questo quanto previsto dalla bozza del DdL di Bilancio 2024, che all’articolo 24 riporta la norma come in fase di verifica da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
per far atterrare e decollare un ATR-600 basta una pista di 1200mt
Per quello che chiede di essere più preciso......
Perché non ti informi da solo?
Sei uno di quelli che per sentito dire..... e poi sparare su tutto e tutti.
La curiosità, il sapere o solo la semplice conoscenza delle cose evidentemente non ti appartiene , a te come a tanti altri che scrivono qua.
Tu come tutti i nostri amministratori, albergatori , o ristoratori, si , perché vedi io lavoro anche nel settore ristorazione e alberghiero e ad agosto si comincia a dire "hanno già rotto le scatole sti turisti" e questo va avanti da sempre.
Il sindaco di Campo nell'Elba, si è tolto il cerino di mano passandolo ai suoi concittadini, (che hanno disertato i seggi), senza poi proporre nulla di alternativo , solo faremo, vedremo, ci penseremo.
Vedi caro amico, all'Elba non abbiamo persone che hanno una visione , proprio nel senso di visionario, capaci di vedere il futuro prossimo, le potenzialità di espansione dell'isola allargando la fruizione agli ospiti - perché cosi si chiamano dalle altre parti- almeno a 9-10 mesi .
Con un aeroporto decente e con compagnie capaci, con un aereo tipo atr 42-600 che necessita solo di un take off di 1350 mt e un landing distance di 915 ml, avendo ca. 1400 km di autonomia avresti la capacità di portare all'Elba ospiti da Londra, Parigi, Amsterdam,Madrid, mezzo est Europa, da tutta la Germania.
Vedi la differenza fra me e te, è che a me piacerebbe vedere l'Elba movimentata anche fuori stagione, un pò di mondo l'ho girato e la gente porta gente.
Per quanto riguarda la categoria aeroporti, quello di Madeira è bellissimo, a picco sulla scogliera, a fine pista c'è lo strapiombo da un lato e la montagna dall'altro.
Ci atterrano chiaramente anche i 737, ma è una zona molto ventosa, e non di rado i piloti sono costretti a dover dover fare la riattaccata, (vatti a vedere cosa significa).
A! Vatti a vedere quello di Gibilterra , c'è un passaggio a livello per fermare il traffico stradale che attraversa la pista, come se dovessimo mettere il passaggio a livello sulla provinciale.
Chiudo -perché mi sono dilungato troppo- dicendo che voi siete il popolo del no a tutto a prescindere
No all'aeroporto
No al Comune unico
No trivelle
No dissalatore
No al rally
No tralicci
No musica alta
No sagre
E quelli che dicono sempre e solo no, non creano mai e poi mai l'alternativa, sanno solo ed esclusivamente distruggere.
Ma poi vogliamo l'acqua, vogliamo il carburante, vogliamo i turisti , bè caro mio, non si può sempre pensare di tirare a campare, sarebbe l'ora che qualcuno si prendesse le proprie responsabilità ,tirasse fuori gli attributi e rimettesse la barra a dritta di questo bellissimo vapore che si chiama Isola d'Elba.
P.S. Mi viene sempre in mente il mio nonno, che a fine giornata passava a trovarmi e mi chiedeva:
topo che hai fatto oggi? Ed io : Niente! e la risposta : bravo , almeno non ti picchiano
Pe fa l'ARIOPORTO ci voglieno li cinesi, affittamo L'Elba per 100 anni a loro e tempo un anno VENGHENO anche lì jambo a quattro motori.
Noi tutte chiacchiere e distintivo, si, ma quello di latta.
Perservare il territorio
Questa sembra la ricetta per aumentare il turismo.
https://www.corriere.it/cronache/pianosa/index.shtml
26 OTTOBRE 2023
11:01
Nuove regole B&B Campania, per gli affitti brevi obbligo di registrazione dal 30 ottobre: come fare
Dal 30 ottobre scatta l’obbligo di registrazione anche per le locazioni turistiche brevi. Come compilare il modello e a chi inviarlo.
Cambiano le regole per gli affitti brevi in Campania, ossia le locazioni turistiche inferiori a 30 giorni di stanze e appartamenti per le quali ad oggi non serve nemmeno la SCIA. Dal 30 ottobre prossimo dovranno essere registrate e avere il Codice Unico identificativo delle Strutture Ricettive (CUSR), come funziona anche per gli hotel. Con decreto dirigenziale 3 del 16 ottobre, pubblicato sul Burc della Regione Campania il 23 ottobre scorso, infatti, diventa obbligatoria la richiesta del CUSR anche per le locazioni turistiche brevi. Questo vuol dire che anche quelli che attualmente aprono l'attività senza presentare la SCIA – a differenza dei B&B – dal prossimo mese dovranno, invece, fare comunicazione formale della propria attività al Comune.
Come funzioneranno gli affitti brevi a Napoli
A Napoli a partire dal 30 ottobre 2023, la comunicazione attività di locazione breve dovrà essere inviata al SUAP tramite la piattaforma Impresainungiorno utilizzando il percorso appositamente predisposto, allinearsi con una richiesta del Codice Univoco Identificativo e quindi segnalarsi. "È un ulteriore strumento per combattere l'abusivismo – spiega Piergaetano Orlando, dell'associazione Aigo Confesercenti – È importantissimo che la soglia di attenzione su questo tema sia elevata".
Linea nave / treni
Risposta per i pendolari per lavoro e per visite mediche
Toremar partenza 17:10 arrivo 18:45 perso la Line dell’autobus 18:28 perso treno 18:45 essendo una persona con problemi motori prendo il taxi per piombino dove ferma 10 minuti il taxi 7€ ma siamo pazzi.
Giani e guardi l’aeroporto guarda le navi che fanno cosa li pare non diamo colpa al vento o al mare c’era in banchina solo 3 ormeggiatori a Portoferraio arrivando la Moby ,e la nave stava ferma fuori per aspettare per i cavi solo a l’isola d’Elba succedono queste cose.
Siete scandalosi e non capisco gli elbani tutti zitti compreso i sindaci quando ci sarà il voto andrò a mangiare la pizza dico solo Vergognatevi i paesani vanno per salute e veniamo trattati peggio dei migranti
Ma invece di ragionare di aerei per far arrivare turisti d'estate, che è tutto pieno, c'è un macello che non si rigira, i soldi ci sono, e gli incrementi possono essere solo relativi perché materialmente più gente non c'entra, e figuriamoci se cambia qualcosa con qualche aeroplanino, non si potrebbe ragionare di far arrivare gente in tutto il resto dell'anno? qui gli aumenti ci potrebbero essere (potrebbero pure raddoppiare), non servirebbero gli aeroplanini, e non c'è il macello estivo.
Ma forse un po' troppi elbani vogliono lavorare solo tre mesi all'anno?
Da quasi un mese nel parcheggio degli impianti sportivi di san Giovanni c'è un tombino sfondato, qualcuno lo ha coperto con un bancale e segnalato con del nastro, nel frattempo si sarebbe dovuto porre rimedio e sostituire il tombino, ma nessuno lo ha fatto.
Non sarebbe il caso prima che qualcuno si faccia male sostituirlo?
Lavoro veloce e economicamente irrilevante, qualcuno in comune si svegli e già che ci siete tappate la buca in ingresso al parcheggio che quando piove per entrare si deve affrontare il guado.
Ricordo benissimo il sindaco Zini , a sei mesi dal suo mandato ,nella sala della comunità montana la sua dichiarazione.
IL PAESE È COME LO VEDETE L'UNICA COSA POSITIVA CHE IL SINDACO USCENTE FERRARI MI HA LASCIATO È , LA SITUAZIONE ECONOMICA. ora voci di popolo dicono che c'è un BUCO economico NOTEVOLE. la domanda nasce spontanea, Cosa è successo in questi 5 anni?
Ho letto il tuo msg, dovresti essere + preciso specificando su quali aeroporti opera ATR 72-600 e quali caratteristiche hanno, ostacoli naturali, lunghezza pista, non è cosa molto semplice l'aeronautica, la sicurezza è basilare. Attendiamo specifiche, ricordandoti che quello elbano ha una collina alta 200 mt a fondo pista lato nord a circa 1200mt .
Nel Pian di Mola, ormai costellato di abitazioni e con un dissalatore in fase di completamento?
Credo che bisognerebbe ripensare ad un nuovo aeroporto ,e l unica zona dove potrebbe sorgere è nel pian di mola .qui potrebbe atterrare qualsiasi aeromobile . Per quanto riguarda campo gli interessi sono altri, soprattutto non scontentare qualche amico . Io li lascerei affondare da soli .
Gli ATR 72-600 volano in mezza Europa
Basta anche controllare flightradar24.com e se ne trovano a decine.....
164 milioni di passeggeri transitati per gli aeroporti italiani ,
aeroporti costruiti in mezzo al mare, addosso alle montagne, piste in discesa, a ridosso delle spiagge
Chi non capisce questo, è giusto che vada a zappare le vigne.
Senza girare il mondo, Genova e Venezia hanno l'aeroporto sul mare tanto per capire.....
Oh che bell'insorgere di interessi privati campesi!
E bastato dire che adeguare, che vuol dire allungare la pista, l'aeroporto per trovare ambientalisti per rischio idraulico e rumore e troppi turisti. Io credo che difendano interessi propri, molto materiali e magari immobiliari, legittimo, ma non serve al futuro dell'isola. Forse sarebbe bene verificare con misure scientifiche se inquina più un aeroporto o oltre 100 corse di traghetti giorno e un numero incredibile di auto, quanto incide sul rischio idraulico il mare di casette anche peep finite ai turisti invece di una pista contornata di prati che per realizzarsi ha bisogno prima di sistemare i fossi della piana di pila. Poi occorrerebbe ragionare sul riscaldamento globale che studi indipendenti ci dicono sposterà sia il tempo delle vacanze, sia i luoghi perché alcune destinazioni sono progressivamente invivibili, si pensi ad esempio il mar rosso. Non si tratta di fare venire chissà quali masse aggiuntive di turisti, ma passata la pandemia i numeri non sono favolosi come dicono le statistiche. Occorre spalmare e magari aumentare anche un po' i turisti in un arco ben più lungo dell'anno. Sappiamo bene che 3-4 mesi di appartamenti affittati qualche volta al nero impegnano poco e rendono bene, ma creano poca occupazione diretta e indotta, certamente fanno incassare i supermercati, ma tanti si portano alimenti da casa, i ristoranti languono.
Il problema e fare un ragionamento libero da interessi diretti di bottega sul turismo del futuro. Se si accorciano i giorni di ferie e chiaro che una destinazione che impone da 2 a 4 giorni di viaggio per arrivarci perde di interesse tanto più se la popolazione mondiale si impoverisce (più i pochi ricchi, molti di più i più poveri). Forse i silenti sindaci dovrebbero commissionare un bello studio sul turismo del futuro a qualche società specializzata e su quello aprire un confronto accantonando egoismi. Nel frattempo io sono per non più di 48 coppie di corse al giorno dei traghetti e se i turisti non arrivano a campo pace perché così si respira meglio a Portoferraio! Si da egoista.
Oggi il Presidente Giani ha cambiato le carte in tavola, cioè, chiedendo un allungamento di soli 150mt invece dei 250 minimo previsti dai progetti attuali, e è sceso di modello di aereo da ATR 72 ad ATR 42.
La cosa è RADICALMENTE differente e questo non viene detto o scritto.
Perciò le nuove richieste non sono poi così devastanti dal lato ambientale ed economico, anche se avrà bisogno di un nuovo progetto o di una parte di quelli attuali.