Vai al contenuto
Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113031 messaggi.
Moreno da Capoliveri pubblicato il 27 Agosto 2024 alle 14:20
Cari Sindaci cosa aspettate ad affrontare i problemi del porta a porta con ESA?
Da elbapress pubblicato il 27 Agosto 2024 alle 13:26
Manca la benzina ai distributori, perché? Le segnalazioni Lettera firmata FacebookTweetPin Uno dei problemi riscontrati durante l’estate e non solo dai turisti, è quello della mancanza di carburante sia nei distributori su strada che quelli sui porti. Insomma i distributori a volte e non di rado, rimangono a secco. Numerose sono le segnalazioni di protesta degli utenti, (Vedi giornali on line – blog- e quelli che giungono privatamente anche ai comuni). Ma perché succede questo? Nel 2020, quando ancora i distributori si approvvigionavano attraverso il Deposito Costiero di carburanti esistente sull’Elba è stata introdotta una novità, ovvero una tratta aggiuntiva nel contratto di servizio fra Regione Toscana e Toremar che avrebbe dovuto garantire la cosiddetta ‘continuità territoriale’ per le isole toscane dedicata esclusivamente al trasporto di carburante. Ad autorizzarla, “per garantire i servizi pubblici essenziali all’’Elba” è stata la giunta regionale che finiva il mandato, con una delle ultime delibere. Il provvedimento era stato assunto sulla base di una nota dell’allora sindaco di Portoferraio Angelo Zini nella quale si chiedeva di garantire 365 giorni l’anno l’approvvigionamento dei carburanti, nel rispetto di ogni forma di sicurezza e di prevenzione di pericolo nei trasporti via mare, unitamente alla creazione delle condizioni affinché i prezzi alla pompa sull’Elba fossero resi uguali a quelli del continente, al fine di evitare i disagi verificatisi nei mesi estivi, tanto da temere l’interruzione dell’approvvigionamento di carburante e, di conseguenza, la difficoltà di assicurare la regolare erogazione di servizi come trasporto pubblico, attività dei mezzi di soccorso, interventi di protezione civile e dei vigili del fuoco, scuolabus e raccolta dei rifiuti urbani”. Tutto questo si è avverato? Rimanendo in tema di carburante, i distributori sono rimasti a secco in alcuni giorni già nel 2020 e poi negli anni a venire compresa la stagione in corso. Sembra proprio che la domanda energetica dell’isola d’Elba non potrà mai essere soddisfatta con la procedura introdotta nel 2020 che è ancora di attualità. Ci sono gestori di impianti in tutta l’Elba , che nei mesi estivi hanno bisogno di essere riforniti due, tre volte il giorno, e anche più specie per quelli che servono la nautica da diporto e questo non può avvenire se non attraverso un deposito sull’isola, come è stato per decenni. Le proteste continuano ad arrivare soprattutto nei fine settimana. Ma sembra che chi dovrebbe intervenire non riesce a focalizzare questo problema. Forse un incontro pubblico con i gestori degli impianti, i trasportatori, le compagnie di navigazione e il gestore del Deposito Costiero potrebbe in qualche modo cercare di trovare delle soluzioni che siano condivise e condivisibili, nell’interesse primario del turismo di terra e di mare della nostra Isola.
Manca la benzina ai distributori, le (molte) segnalazioni da Portoferraio pubblicato il 27 Agosto 2024 alle 8:51
Uno dei problemi riscontrati durante l’estate e non solo dai turisti, è quello della mancanza di carburante sia nei distributori su strada che quelli sui porti. Insomma i distributori a volte e non di rado, rimangono a secco. Numerose sono le segnalazioni di protesta degli utenti, (Vedi giornali on line - blog- e quelli che giungono privatamente anche ai comuni). Ma perché succede questo? Nel 2020, quando ancora i distributori si approvvigionavano attraverso il Deposito Costiero di carburanti esistente sull’Elba è stata introdotta una novità, ovvero una tratta aggiuntiva nel contratto di servizio fra Regione Toscana e Toremar che avrebbe dovuto garantire la cosiddetta ‘continuità territoriale’ per le isole toscane dedicata esclusivamente al trasporto di carburante. Ad autorizzarla, "per garantire i servizi pubblici essenziali all’’Elba" è stata la giunta regionale che finiva il mandato, con una delle ultime delibere. Il provvedimento era stato assunto sulla base di una nota dell’allora sindaco di Portoferraio Angelo Zini nella quale si chiedeva di garantire 365 giorni l’anno l’approvvigionamento dei carburanti, nel rispetto di ogni forma di sicurezza e di prevenzione di pericolo nei trasporti via mare, unitamente alla creazione delle condizioni affinché i prezzi alla pompa sull’Elba fossero resi uguali a quelli del continente, al fine di evitare i disagi verificatisi nei mesi estivi, tanto da temere l’interruzione dell’approvvigionamento di carburante e, di conseguenza, la difficoltà di assicurare la regolare erogazione di servizi come trasporto pubblico, attività dei mezzi di soccorso, interventi di protezione civile e dei vigili del fuoco, scuolabus e raccolta dei rifiuti urbani". Tutto questo si è avverato? Rimanendo in tema di carburante, i distributori sono rimasti a secco in alcuni giorni già nel 2020 e poi negli anni a venire compresa la stagione in corso. Sembra proprio che la domanda energetica dell’isola d’Elba non potrà mai essere soddisfatta con la procedura introdotta nel 2020 che è ancora di attualità. Ci sono gestori di impianti in tutta l’Elba , che nei mesi estivi hanno bisogno di essere riforniti due, tre volte il giorno, e anche più specie per quelli che servono la nautica da diporto e questo non può avvenire se non attraverso un deposito sull’isola, come è stato per decenni. Le proteste continuano ad arrivare soprattutto nei fine settimana. Ma sembra che chi dovrebbe intervenire non riesce a focalizzare questo problema. Forse un incontro pubblico con i gestori degli impianti, i trasportatori, le compagnie di navigazione e il gestore del Deposito Costiero potrebbe in qualche modo cercare di trovare delle soluzioni che siano condivise e condivisibili, nell’interesse primario del turismo di terra e di mare della nostra Isola.
A proposito di prezzi ... E' arrivato l'Euro anche in Croazia ... da Oronzo C. dall'Elba pubblicato il 27 Agosto 2024 alle 8:18
Il caro prezzi in Croazia finisce nel mirino di austriaci e tedeschi. Ma Zagabria non ci sta I racconti dei viaggiatori riportati da media di Vienna e Berlino: «Cinque euro per un caffè a Abbazia, 20 per un chilo di fichi» STEFANO GIANTIN 15 Luglio 2024 Il Piccolo
spinetti alessandro da roccaforte mondovì pubblicato il 26 Agosto 2024 alle 17:55
Tanti auguri Nozze di Cincillà 29 Agosto 1957- 29 Agosto 2024 Erano le 7 del mattino di quel 29 Agosto, quando le campane della piccola chiesa di San Gaetano ( oggi al Porto) risuonavano nel paese di Marina di Campo. A quei tempi, come direbbero i protagonisti di questa storia era normale, i traghetti o meglio i piroscafi erano pochi e perciò si doveva anticipare tutto. Quella mattina due giovani sposi avrebbero iniziato il loro lungo cammino insieme . Eh sì, oggi saranno 67 anni di matrimonio dopo i 5 di fidanzamento, ben 72 anni di vita insieme, forse una delle coppie più longeve della comunità campese. Una giovane sarta, Rosamaria Danesi , figlia di Lilia Cocchi e Palamede ed il marittimo Ovidio Spinetti, figlio di Giuseppa Papuccio e orfano di Aristide, si congiunsero nel sacro vincolo del matrimonio davanti a parenti e familiari. Fu una festa per tutto il Salandro ( Vapelo). Le feste sono continuate negli anni per i vari anniversari, nozze d’Argento, nozze d’Oro e nozze di Diamante ed in questo anniversario, su suggerimento della tecnologia, nozze di Cincillà. I tempi sono passati e la famiglia è cresciuta, figli, figlie, nipoti e pronipoti. In questo Annus Horribilis vogliamo farvi i nostri migliori auguri per aver raggiunto questo traguardo. Bruno, Giampiero, Angela, Alessandra, Gianni, Alessandro, Patrizia, Lorena, Carlo, Domenico, Elisa, Gaetano, Francesca, Alessandro, Samuele, Giada, Giulio, Alessia ed i piccoli Nicole, Mattia e Bianca. Grazie.
A proposito di trasporto marittimo pubblicato il 26 Agosto 2024 alle 14:56
Leggo di benzinai sui porti senza carburante, forse anche di questo problema si potrebbe parlare? O forse non si può?
X Portoferraio da Pavia pubblicato il 25 Agosto 2024 alle 11:15
La volete capire che per non bloccare Portoferraio d'estate col traffico delle auto per i traghetti, si devono fare dei moli di attracco a San Giovanni? Pensate che infognando la gente per qualche ora sotto il sole rovente vendete qualche birretta in più? Se è questo che avete in testa sappiate che chi vive quell'esperienza, su Portoferraio ci mette una croce sopra e come me, dopo un po' di volte, non ne vorrà più sentire parlare. E forse anche dell'Elba considerate le bastonate che si prendono per i prezzi fuori di testa ed i servizi quasi inesistenti e comunque pietosi. Ho sempre sperato che nella prossima stagione le cose migliorassero, invece ho dovuto constatare, di volta in volta, che non solo la situazione fosse peggiorata, ma non si è intravista la benchè minima volontà di cambiamento. Evidentemente sta bene così, chi te lo fa fare di investire in qualità e servizi? Di gente ne arriva a barcate, l'elba si riempie sempre, la tassa di sbarco la devono comunque pagare e anche se soggiornano solo per poco tempo, in questo poco tempo lasciano sull'elba il doppio se non il triplo di quello che spenderebbero da altre parti. Attenzione che con i tempi che corrono la gallina dalle uova d'oro potrebbe andare in menopausa ed allora per campare dovrete ricominciare a lavorare davvero riaprendo le miniere di ferro, riprendere a scalpellare il granito ed a zappare le vigne come hanno fatto di sicuro i vostri nonni e per molti di voi anche i vostri padri. Renzo F.
Marco da Capoliveri pubblicato il 25 Agosto 2024 alle 10:58
Ho letto il messaggio della Sig.ra Lorella riguardo i complimenti fatti alla proloco e tutti gli eventi visti finora. Complimenti vivissimi! Vorrei ritornare per la festa dell'uva perché l'anno scorso sono riuscito a venire con la mia famiglia ed è stato molto bello, vedere come questa organizzazione si presta a fare tanto è meraviglioso, noi giriamo molto e non tutti i paesi hanno la fortuna di avere una proloco cosi attiva, perciò anche io vi dico bravi bravi bravi Ps: quest' anno tutto bello in particolare l'evento di cristiano Malgioglio
X Lorella ProLoco pubblicato il 25 Agosto 2024 alle 9:03
I complimenti che si ricevono fanno piacere ma autocomplinentarsi proprio no!!! chi si loda,s'imbroda...
Tra bollino rosso, mercato venerdì, cielo nuvoloso ect da Portoferraio pubblicato il 24 Agosto 2024 alle 14:28
Oggi,come previsto BOLLINO ROSSO per le partenze , la coda auto iniziava da molto prima la rotonda Superstore Conad. Questo vale anche il venerdì e giornate piovose.... AI residenti in viale de Gasperi, viale Enaudi, Consumella, si raccomanda di non uscire di casa automuniti dalle ore 8,00 alle ore 20,00 di sera, previa difficoltà per raggiungere la propria abitazione con tempi di percorrenza medi dai 25/30 minuti per percorrere appena 1km, per incolonnamenti auto fino al Ponticello. Questo "grazie" al senso unico delle ghiaie. Più semplice e più fluido sarebbe stato deviare per l'Albereto, oppure girare dalla "Bionda". Gli abitanti di San Rocco se vedono intensificare il traffico se ne faccino una ragione, serve per ovviare di raggiungere Ponticello. Chi deve e può intervenite si faccia un giro. Buona coda.
fabio da portoferraio pubblicato il 24 Agosto 2024 alle 14:21
a proposito oggi che e' sabato e' c'e un gran movimento al porto , ho visto che hanno liberato il parcheggio del residence , ma non sarebbe ora (visto che abbiamo anche il nuovo sindaco) il caso di dargli una sistemata a questo parcheggio , magari dandogli un pavimentazione decente ,,,,,
festa rifondazione da pf pubblicato il 24 Agosto 2024 alle 13:21
Stasera dibattito sui trasporti marittimi, invitato solo il sindaco di pf, e gli altri? E corsini che ha 2 porti? Il problema non è solo di portoferraio e di una minoranza ristretta.
Lorella da Capoliveri pubblicato il 24 Agosto 2024 alle 10:13
Ciao a tutti, anche ieri sera grande spettacolo a Capoliveri. Ringrazio la proloco per il loro entusiasmo e iniziative che riescono sempre ad organizzare grandi eventi che dire bravi bravi bravi!!!
Tapiro da Portoferraio pubblicato il 24 Agosto 2024 alle 9:16
#liberateviafucini
Cittadina da Portiamo pubblicato il 24 Agosto 2024 alle 7:28
Per maggioranza intendevo tutte le persone che vivono intorno a via Fucini che sono in proporzione più numerose rispetto ai proprietari delle 2 attività,quindi torno a dire che questa situazione va a ledere la comunità per il benestare di pochi.
T. Romeo da Portoferraio pubblicato il 23 Agosto 2024 alle 23:19
IN OSPEDALE TANTA UMANITA’ E PROFESSIONALITA’. Desidero esprimere il mio sentito grazie a tutti gli operatori del reparto di Medicina Generale per le cure a me prestate con grande gentilezza e professionalità e per avermi consentito di recuperare fisicamente ben oltre alle mie aspettative. La grande umanità e disponibilità con cui prestano il loro servizio i medici, infermieri e oss, di questo importante reparto, si avvertono al di la’ del semplice dovere professionale. Una squadra eccellente quella della Medicina Generale di Portoferraio e un Direttore sempre pronto a tendere la mano a chi ne ha bisogno. Gesto in sé molto importante per alleviare le sofferenze e le preoccupazioni che si attraversano durante il ricovero e relativa degenza. Questo Reparto, come il reparto di ONCOLOGIA dove i gesti di dolcezza verso tutti i pazienti, la preparazione clinica della Dottoressa responsabile del reparto e dove il sorriso degli operatori non manca mai, sono una eccellenza del nostro piccolo ospedale Elbano e un riferimento per pazienti e le loro famiglie. Grazie di cuore . T. Romeo
Per cittadina da Portoferraio pubblicato il 23 Agosto 2024 alle 15:57
La maggioranza conta al momento delle elezioni. Se davvero ritiene di rappresentare una maggioranza, la faccia valere al prossimo giro. Nel frattempo si goda musica e fuochi d'artificio.
Post elezioni pubblicato il 23 Agosto 2024 alle 14:47
La vittoria di Tiziano non è ancora giudicabile dal punto di vista politico, serve ancora tempo per vedere i risultati, se i risultati ci saranno, ma due cose mi paiono evidenti Uno dei politici che ultimamente era protagonista della politica locale, deve aver accettato la sconfitta e si è ritirato a vita privata. Ma a qualcuno proprio la sconfitta non va giù (2 in particolare sono agguerriti come non mai) e non perde occasione per attaccare chiunque sia in orbita Nocentini per qualsiasi cosa anche con arroganza e attacchi personali veramente brutti. Secondo me dovreste metabolizzare meglio la sconfitta, fare opposizione quando serve ma che sia utile e costruttiva senza sparare cattiverie un giorno si e uno pure. Stanno cercando di rendere Portoferraio meno schifosamente di come voi l'avete lasciata, se viene pulito un marciapiede, viene pulito un marciapiede pubblico indipendente da quale sia la proprietà privata che confina con il suolo pubblico. Hanno pulito i fossi in via arco di san michele dopo secoli, non hanno fatto un favore a qualcuno che ci vive, lo hanno fatto alla comunità!!! Non è difficile da capire Godetevi questi ultimi giorni di mare e cercate di essere meno cattivi sulla tastiera che poi quando vi si incontra per le strade girate lo sguardo dall'altra parte !
Cittadina da Portoferraio pubblicato il 23 Agosto 2024 alle 11:09
Chiedo alla nuova amministrazione cosa intenda fare con via Fucini dato che ormai l'avete resa una via privata per le due attività. I marciapiedi sono impraticabili,tra sedie tavolini, ventilatori. Non c'è rispetto per chi abita intorno,sia perché si sono appropriati dei parcheggi blu,sia perché occupano i parcheggi liberi per farci stare i propri clienti; musica ( autorizzata?) a volume improponibile,ieri sera addirittura fuochi d'artificio sul molo che c'è di fronte. La supponenza che hanno, è venuta fuori perché è stato loro concesso di tutto e di più e quindi si sentono autorizzati di fare i padroni: vi sembra giusto tutto questo? Vi sembra giusto che per il benestare di pochi ci rimetta la maggioranza? I
Isolanoinnamorato da Li pubblicato il 22 Agosto 2024 alle 19:22
La fiducia di Sergio Bicecci nella nuova giunta di Portoferraio e alta, speriamo non resti deluso. Per questo sarebbe bene avere un po' di cautela visto che ad oggi decisioni degne di nota non ne abbiamo mentre qualche polemica assurda e qualche vuoto c'è stato, così come il Sindaco e apparso un po' soggiacere ai marpioni che ha nominato in giunta con qualche rischio per la sua identità ed il suo ruolo. Ma e giusto aspettare.