Vai al contenuto
Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113130 messaggi.
Francesca da Portoferraio pubblicato il 12 Novembre 2023 alle 8:42
Ci sono più probabilità di vincere alla lotteria che viaggiare in canale. Siete vergognosi e soprattutto fortunati,perché le istituzioni stanno lì a guardare immobili,quando invece andrebbero presi seri provvedimenti. Perché non iniziate a tagliare gli stipendi ogni volta che c’è allerta? Troppo comodo stare in biglietteria o sui traghetti senza svolgere il proprio lavoro ed essere comunque pagati. Ormai alla scusa del mare catastrofico,non ci crede più nessuno e soprattutto ne abbiamo le scatole piene di questo comportamento dittatoriale. Quante volte è stato davvero pericoloso navigare? Ripeto vergognatevi se ancora avete la dignità di farlo.
Allo sbando pubblicato il 11 Novembre 2023 alle 22:39
Il parcheggio di san Giovanni degli impianti sportivi, tra l'altro di creazione recente, è uno schifo, in entrata c'è da superare un guado, e da ormai almeno 2 mesi c'è un tombino sfondato, che prima era protetto da un pancale rotto e un nastro colorato, che con gli ultimi giorni di vento si è rotto. L'area è frequentata da molti bimbi, se qualcuno si fa male chi ne risponde? Non so se a primavera subentrerà Nocentini, ma liberarsi di questa banda è indispensabile.
Lungomare da MM pubblicato il 11 Novembre 2023 alle 22:39
Multe a tradimento nella ztl del centro storico a MM. Proveniendo da est si gira a destra seguendo il muro perimetrale dell'edificio municipale e dopo pochi metri di una curva coperta ecco il semaforo che segnala la chiusura della strada, si trova ad un altezza che non aiuta certo ad essere visto. Diciamo pure che uno che guarda la strada e non le rondini è facile che prenda la multa ed è perfettamente inutile rendersene conto dopo pochi metri e tornare indietro. Rendere ben visibile un semaforo anche dietro una curva coperta mettendolo ad un'altezza che si possa vedere bene sarebbe un gesto che spazzerebbe via imbarazzanti illazioni.
Pippo da Capoliveri pubblicato il 11 Novembre 2023 alle 22:04
Volevo tranquillizzare tutti i politici e politicanti elbani, spesso in cerca solo di visibilità o esposizione di capacità dialettiche….. o liscia pelo disperati….. Tiziano è capace di intendere e di volere… Mi sa che vi tocca a piedi…… Lo ha capito anche qualche volpe loquace che cerca un posto al sole….. A piedi!!!!!!!!
X Portoferraiese doc da Pf pubblicato il 11 Novembre 2023 alle 16:58
Purtroppo non è l'unico che dovrebbe starsene al di là del Volterraio
Cittadino da Portoferraio pubblicato il 11 Novembre 2023 alle 13:40
Partenza navi? Mareggiata???? Ancora un'altro giorno da incubo per chi deve partire tornare dall'elba per le navi ferme, ma vi sembra possibile tutto questo? Nel 2023! Ho ricordi degli anni 80 navi come isola d'elba , partivano con mari maggiore di questo, cosa è cambiato in questi anni, sono peggiori le navi? I comandanti delle navi sono scarsi? Oppure altro! Io credo che ci sono altre cose, e nessuno tira fuori gli attributi per protestare, ma forse credo che almeno all'apparenza forse qualcosa nell'aria ci sia Almeno a parlare trasporti, sanità, sono le prime cose che devono cambiare, e sono i primi programmi elettorali di un candidato sindaco. Signori pensiamoci quando andiamo alle urne? Vogliamo un sindaco che tira fuori gli attributi e lotta per avere un'ospedale con medici infermieri e che almeno ci garantisca di curarci all'Elba e che almeno ci garantisca di partire e tornare all'Elba oppure continuare così? L'opportunità l'abbiamo almeno proviamo!!
San giovanni pubblicato il 11 Novembre 2023 alle 12:41
Questa mattina la strada provinciale di San Giovanni è stata chiusa per un intervento dei vigili del fuoco che dovevano rimuovere un ramo che stava pericolosamente dondolando. In comune aspettano la tragedia prima di intervenire e levare i pini?
Cosmopoli rinasce un'altra volta? da Ferraja pubblicato il 11 Novembre 2023 alle 12:10
Leggo un "già presidente del consiglio di Rio" che consiglia un candidato per Portoferraio al fine di far rinascere Cosmopoli. Di nuovo? Cosmopoli l'hanno già fatta rinascere Zini e c. Ora fossi Nocentini farei gli adeguati scongiuri, il personaggio è colui che, tardivamente, ha dato le dimissioni da consigliere comunale di maggioranza facendo commissariare il suo comune natio; ha appoggiato un candidato, sempre nel comune natio, che ha sonoramente perso le elezioni ed in ultimo, cita Cosmopoli Rinasce per lanciare la candidatura di Tiziano, non basterà neanche il grande Lino Banfi con "occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio" per salvarsi. Speriamo gli endorsement prossimi siano più "proficui" anche perché, sia chiaro, Tiziano non ne ha bisogno, può candidarsi senza che nessuno ne perori la causa!
Per la mosca bianca degli affitti brevi di Campo nel'Elba da Operatore turistico elbano incazz@to pubblicato il 11 Novembre 2023 alle 11:53
Dopo decenni di abusivismo sembra che ora inizieranno a fare i controlli, ma per fare i controlli ci vuole un censimento degli affitti brevi, esiste un catasto immobiliare in Italia a cui dare e vedere una destinazione degli immobili e ora dovrebbero istituire dal 2024 un codice identificativo nazionale di chi affitta, per fare i controlli ci vogliono i mezzi e gli strumenti, mica si puo' andare casa per casa a caso. Comunque secondo il corriere della sera : Affitti brevi, per gli host di Airbnb e Booking i controlli sulla cedolare secca (e rischio doppia sanzione) Mentre la maggioranza è al lavoro anche sugli affitti brevi - sembra reggere l’intesa sull’aliquota al 26% della cedolare secca solo dal secondo appartamento affittato - arriva la stretta sui controlli (in cui entrerà il codice identificativo Cin). Dopo il sequestro monstre di 779 milioni a AirBnB ora i controlli del fisco interesseranno i proprietari e i gestori dei bed and breakfast che operano attraverso la piattaforma. Da quanto si apprende, «gran parte» dei proprietari ha beneficiato della scelta «illecita» di Airbnb per cui il gip di Milano Angela Minerva, su richiesta della procura, ha disposto il sequestro. La società avrebbe omesso di dichiarare nei redditi per gli affitti brevi gran parte degli host che, tra il 2017 e il 2021, hanno generato un giro d’affari per oltre 3 miliardi e 700 milioni. Il controllo sulla cedolare secca del 21% sarà fatto caso per caso e gli host rischiano la doppia sanzione dal Fisco. Nel dettaglio, in caso di omessa dichiarazione del canone di locazione, la sanzione amministrativa va dal 240% al 480% (con un minimo di 500 euro). In caso di dichiarazione infedele la sanzione amministrativa va dal 180% al 360%. Chi è in regola e ha pagato le tasse non avrà nulla da temere ...
Per portoferaiese doc pubblicato il 11 Novembre 2023 alle 11:32
Non sono d’accordo. I giovani servono e lui è un ragazzo in gamba. Anzi, ha dimostrato serietà ed onestà e questo serve alla politica elbana e non.
Portoferraiese doc da Ferraja pubblicato il 11 Novembre 2023 alle 8:38
Non penso che i portoferraiesi e chi la politica la vive tutti i giorni sul territorio abbia bisogno di consigli da chi al primo approccio politico abbia fallito e ora si preoccupa di un paese che non è il suo. Grazie del pensiero ma lei cortesemente se ne stia di la dal Volterraio. Di qua ce la gestiamo noi ferrajesi.
affitto breve che adempie alle norme e paga le tasse da Campo nell'Elba pubblicato il 10 Novembre 2023 alle 18:41
Per: Affitti brevi: ma chi abbiamo al governo in Italia? ? da Operatore turistico elbano incazz@to. A leggere Lei, ci sentiamo mosche bianche visto che noi denunciamo tutti gli affitti e provvediamo regolarmente agli adempimenti di pubblica sicurezza. Forse invece che invocare sempre norme che comunque andrebbero ad interessare chi già provvede agli adempimenti di legge, sarebbe più corretto sollecitare il controllo per cercare coloro che sfuggono totalmente agli obblighi di legge compresa l'evasione fiscale.
Per la persona che ieri ha parcheggiato al posto dei disabili al porto di Portoferraio senza esporre la tessera da Da un disabile pubblicato il 10 Novembre 2023 alle 18:08
Voglio ringraziare la persona che ieri, 9 novembre 2023, poco dopo le ore 9 ha parcheggiato nel parcheggio riservato ai disabili (con la tessera per parcheggiare sui posti riservati ai disabili) al porto di Portoferraio senza esporre la tessera. Io sono invalida e faccio fatica camminare, nonostante cio' ho dovuto parcheggiare sul parcheggio del residence e camminare 5 minuti a tratta. Non e' la prima volta che trovo il parcheggio riservato a persone come me occupato da una macchina che non espone la tessera richiesta per poter parcheggiare in quel posto. Voglio ricordare che il gruppo dei disabili e' aperto a tutti e uno fa presto a farci parte - anche all'improvviso.
Da ELBAPRESS pubblicato il 10 Novembre 2023 alle 17:23
“Leggo ultimamente sulla stampa locale che Tiziano Nocentini intende candidarsi come sindaco del Comune di Portoferraio alle amministrative del prossimo maggio 2024. È indubbio che da parte di qualunque Portoferraiese che sia in buona fede ció sia un ottimo motivo per essere felice di poter contare su un personaggio della levatura di Nocentini. È rarissimo, al giorno d’oggi, che imprenditori di livello decidano di avventurarsi nella macchinosa burocrazia di un comune: tuttavia la figura di Nocentini conosce meglio di nessun altro le carenze che comportano il colloquio quotidiano con la pubblica amministrazione e ciò gli consentirebbe di far uscire dalle secche Portoferraio e, da qui, offrire un modello per l’Elba intera. Di fronte ad una tale personalità auspico, dunque, che le forze politiche tutte, compresa l’attuale minoranza consiliare, riflettano veramente sull’occasione che Portoferraio potrebbe rischiare di perdere, se il protagonismo dovesse prendere il posto della vera politica. La politica che impone un dialogo e una vera abnegazione, sopratutto in capo a chi si ritiene indispensabile alla causa: chi dovesse, per un mero tentativo di rincorrere una posizione, far saltare il banco, si intesterebbe una grossa responsabilità, non certo a danno del papabile candidato, ma svantaggio del Paese, che lascerebbe andar via un treno che passa una sola volta. Prevalga il buon senso, l’equilibrio e la capacità di mettere da parte l’individualismo che tanto ha fatto male alle scelte degli ultimi anni. Solo così Portoferraio avrà per i prossimi anni un sindaco presente, capace ed indiscutibilmente sopra le parti, per far rinascere, davvero, Cosmpoli.” Mattia Gemelli, * Già presidente del consiglio comunale di Rio, iscritto IV.
Paolo da MM in fallimento pubblicato il 10 Novembre 2023 alle 16:03
Se qualcuno di voi si ripresenta a chiedermi il voto vi sputo. Ci potete giurare. Ho qualche anno più di voi ma se avessi dato retta ai miei figli non vi avrei votato e invece l’ho fatto. Siete l’amministrazione più infelice che Marciana Marina abbia mai visto, pensate solo a tutelare chi volete e se proviamo a chiedere quello che ci spetta di legge alzate pure la voce. Aspetto un permesso a costruire e il mio geometra mi dice che il sindaco vero (non quello eletto) è in sciopero bianco e si rimanda …… e rimanda……. e rimanda. Altri anni con questo andazzo e siamo tutti finiti
X capire che non ho capito da Zona alluvionabile pubblicato il 10 Novembre 2023 alle 9:25
L'autoproclamato responsabile fdi elbano, nonché consigliere di qui e di la, prima va su tutte le furie per l'interruzione della continuità aerea cercando le colpe per poi capire che la responsabilita é del suo partito, ora va fiero per aver fatto chiedere al suo governo il finanziamento della stessa. Bene magari se si fosse attivato un anno fa ora non ci sarebbe stato il blocco dei voli! Invece Giani? Leggo questa mattina che si é accorto di quanto sia a rischio idraulico la Toscana ed ha affermato che in futuro non si costruirà neanche un centimetro quadro...e i12.000 mq di cemento per allungare la pista dell'aeroporto in zona ad alto rischio idraulico? Comunque all'ultima mangiata all'Airone ha ridimensionato il tutto non serve più allungare di 300 metri sono sufficienti 150 metri, ma il mitico studio fatto da il Politecnico per far atterrare l'atr72? Forse era sbagliato? Ah ma lo studio non é del politecnico ma di un ingegnere che ci collabora, ma si sa il politecnico fa più colpo! Che bel mondo la politica, si può dire tutto ed il contrario di tutto! Comunque state tranquilli the President ha detto che l'allungamento verrà fatto non più per l'atr 72 ma per l'atr 42, che già può atterrare con l'attuale pista, e porterà 60 passeggeri anziche 42, chissà i 18 passeggeri in piu verranno legati sulla carlinga 😅 Caro presidente 20 milioni potrebbe spenderli per detombare fossi e per la sanità elbana!
Ivano da Rio pubblicato il 9 Novembre 2023 alle 21:08
Lettera aperta a ESA Nel 2015 feci richiesta a ESA per una compostiera domestica. L’ho utilizzata fino al 2/11/2023; fino a quando il libeccio dei giorni scorsi ha rotto un grosso ramo di eucalipto e ne ha provocato la completa rottura. Ho chiesto la sostituzione dal momento che la rottura non era imputabile a mia incuria o danni volontari, ma a caso fortuito e … mi è stata negata. Non mi è chiara la motivazione visto che per tutti gli altri contenitori della raccolta differenziata è prevista la sostituzione per rottura, furto, etc. Pazienza, forse prima o poi qualcuno di ESA vorrà chiarire e rispondere al cittadino; nel frattempo posso decidere se ricomprare a mie spese la compostiera o fare come mio nonno, una semplice buca nel campo. La cosa più assurda della faccenda è che ESA si rifiuta di trattare la sua compostiera rotta come un qualsiasi altro rifiuto ingombrante. Circa 1 mc. e una trentina di kg. di plastica, credo polipropilene, oltretutto ripulito, si rifiuta di ritirarlo a domicilio come invece fa per altri prodotti. Mi è stato detto di metterlo in macchina e portarlo al centro di raccolta. Intanto non ho un furgone, ma poi perché rinunciare a un mio diritto? Quale è la logica di questa scelta ESA? L’addetta del call center non ha saputo rispondere. Presumo che esegua gli ordini e non sia una sua interpretazione. 270 € di TARI non sono sufficienti per una persona e per una presenza di 6 mesi/anno?
Paolina Bonaparte da Portoferraio pubblicato il 9 Novembre 2023 alle 19:07
Sono una portoferraiese da 35 anni, ho visto amministrare Portoferraio da persone che vogliono bene al proprio paese e da altre che sono lì per gli interessi propri. Se il Sig. Nocentini si candida avrà alle sue spalle accordi con diverse persone, compreso i partiti di centrodestra, e penso anche che gli accordi siano stati fatti prima che lui decidesse di scendere in campo. Il mio auspicio e quello di tanti altri amici e amiche è quello che i partiti trovino un accordo con il Sig. Nocentini e che i personaggi che non vogliono bene a Portoferraio se ne stiano a casa. Poi penso che al Nocentini non si debba insegnare nulla, deve pescare nelle persone che hanno un certo numero di preferenze, che siano però appartenenti al centrodestra.
Portoferraio pubblicato il 9 Novembre 2023 alle 8:33
Ma la corte dei conti? Possibile sapere cosa è stato trovato nel bilancio? Non dovrebbe essere pubblico?
Affitti brevi: ma chi abbiamo al governo in Italia ? ? da Operatore turistico elbano incazz@to con ditta e registratore di cassa telematico che paga le tasse pubblicato il 8 Novembre 2023 alle 18:32
Cascano tutti dal pero, parlano sempre di evasione che c'e' e bisogna recuperare risorse, ma è ormai da venti anni, dal 2004, che in Emilia-Romagna, con la propria legge regionale sul turismo, per affitare anche una sola camera o un solo appartamento, o hai la ditta tua o li deve affitare un'agenzia, che è anche una ditta, quindi le tasse si pagano e si registrano i documenti sul portale della Polizia di Stato per i soggiorni inferiori a trenta giorni secondo la legge di pubblica sicurezza vigente in Italia. Ora sembra che lo stato italiano si sia accorto che Airbnb non ha pagato 780 milioni di tasse ed è stato fatto un sequestro preventivo dalla Procura della Repubblica, ma la multinazionale non ha beni aggredibili in Italia, e cercare di eseguire il sequestro in Irlanda sarebbe non semplice e sicuramente non breve perché l’Irlanda, insieme alla Danimarca, è l’unico Paese che non applica il regolamento del 2018 per il riconoscimento reciproco dei sequestri nei Paesi dell’Unione europea. Quindi se Airbnb non collabora per cercare di evitare quell’«effetto valanga» a livello europeo che i manager temevano nelle loro mail interne, è dura per lo stato italiano recuperare le tasse evase, tanto pagano i soliti fessi degli italiani, o direttamente o indirettamente. Riusciranno i nostri eroi in Italia a censire anche tutti coloro che affittano immobili con affitti brevi, c'e' anche un catasto in Italia e magari anche una bella IMU in base al valore di mercato, come già hanno e pagano le tartassate ditte italiane. Un esempio qui sotto, chissà cosa verrebbe fuori all'Elba che ci sono più case che abitanti ... Secondo un’analisi di Federalberghi Veneto sono 24.723 gli alloggi presenti su Airbnb in Veneto e 4.216 in Friuli-Venezia Giulia. Numeri importanti che però non hanno alcuna corrispondenza con l’analisi statistica sulle dichiarazioni dei redditi effettuata dal MEF: nel 2022 in Veneto, su un totale di oltre tre milioni di contribuenti, sono stati appena 1.179 quelli che hanno dichiarato redditi da affitti brevi per un gettito totale di 9,6 milioni di euro; nello stesso periodo in Friuli-Venezia Giulia sono stati appena 192 (su un totale di oltre 935 mila contribuenti) i titolari di appartamenti a pagare le tasse sugli affitti turistici per un totale di oltre 1,3 milioni di euro. Numeri che portano a galla due questioni che evidentemente sono legate: da una parte l’enorme nero dovuto al fatto che Airbnb (e le altre piattaforme a partire da Booking) non esercitano il ruolo di sostituto d’imposta, lasciando liberi i titolari degli appartamenti di non pagare le tasse, e dall’altra l’evidente inutilità in questa situazione dell’aumento della tassazione decisa dal governo.