113130 messaggi.
Nelle spiegazioni di Zini sul profondo rosso di bilancio ci sono delle supercazzole che hanno il semplice scopo di rendere meno limpida la verità.
Il voler scaricare parte del disastro sulla giunta pretendete e voler apparire come salvatore della patria con il piano di rientro decennale e successiva autoricandidatura sono l'ennesima presa di culo.
A primavera sceglierò altro
"”"
https://www.elbapress.it/2023/11/17/comando-vigili-portoferraio-ha-agito-nella-legalita/#:~:text=dei%20vigili%20urbani-,%E2%80%9D,-.%C2%A0%20Risponde%20punto%20per
- La mancanza dei bilanci non blocca l’espletamento delle concorso ma eventualmente l’assunzione del vincitore.
- Se la mansione superiore equivale ad un nuovo contratto e quindi ad una nuova assunzione (vietata dalla legge in assenza dell'approvazione del bilancio), perché si dice che si poteva fare la mansione superiore e non l'assunzione di un nuovo comandante?
- Il Bilancio consolidato 2021 è stato approvato il 27/10/22. Da quella data fino al 31/12/22 si sarebbe potuto assumere il comandante.
I dubbi quindi rimangono.
Bello l'inerveno dell'ex Sindaco Ferrari, ha deagliao uo precisamene, però allora perch il Sindaco Zini non dice le cose come sanno? Il Ferrari ha messo con precisione ?
"”"
https://www.elbapress.it/2023/11/17/comando-vigili-portoferraio-ha-agito-nella-legalita/#:~:text=dei%20vigili%20urbani-,%E2%80%9D,-.%C2%A0%20Risponde%20punto%20per
1) La mancanza dei bilanci non blocca l’espletamento delle concorso ma blocca l’assunzione del vincitore.
2) Se la mansione superiore equivale ad un nuovo contratto e quindi ad una nuova assunzione (vietata dalla legge in assenza dell'approvazione del bilancio) perché si è sarebbe potuto fare la mansione superiore e non l'assunzione di un nuovo comandante?
3) Il Bilancio consolidato 2021 è stato approvato il 27/10/22. Da quella data fino al 31/12/22 si sarebbe potuto assumere il comandante.
Qualche giorno fa, esattamente giovedi 9, sono stato multato per avere parcheggiato in zona Pulman nel piazzale Alfredo Foresi (mitico comandante Navigazione Toscana) ovvero più conosciuto come “ Alto Fondale”. Il giorno dopo presso la Banca Castagneto Carducci ho regolarmente pagato quanto pensavo fosse giusto all’Amministrazione di questo strano Paese. Passando poi, a piedi, nello stesso piazzale mi sono ricordato che dal primo di Ottobre al 30 maggio, è possibile parcheggiare senza pagare alcunchè, come dimostra la segnaletica verticale e senza alcun riferimento di esclusione della zona pulman. E’ possibile o no immaginare che l’intero piazzale sia libero da pagamento? Però il dubbio che nella stessa ci fosse, invece, un cartello di segnaletica verticale mi ha spinto ad andare a controllare e che cosa trovo? Due colonnine per la riscossione dei pagamenti (totem) recanti la scritta “Parcheggio Libero” a mio avviso non a norma, ho le foto. C’è anche un cartello indicante gli stalli riservati ai bus, ma è regolare? Essendo questo poco visibile e contornato da numerose affissioni pubblicitarie? Ora concludo pensando che la Pubblica Amministrazione non può pretendere che tutti i cittadini siano avvocati, poliziotti e, in generale operatori del Diritto. Il cittadino deve pretendere che la PA si esprima con indicazioni chiare, semplici e precise così da essere messo in condizione di rispettare le regole con dati di facile interpretazione, in questo caso implementate da segnaletica verticale a norma, secondo me mancante, senza interpretazioni diverse che lo mettano a rischio di subire sanzioni. I cittadini vanno educati e non indotti all’errore, per fare cassa.
Canale per piombino (siamo rovinati)
Dovevo partire alle 5 con Toremar per una visita privata a Pisa alle 9:30
Aspettando la seconda Moby e nemmeno quella parte la prima nave che parte alle 9 blu Navy disdico la visita e il prossimo appuntamento lo farò fra un mese,
La regione che a prolungato sempre a questa compagnia a valutato bene,
Bisogna scendere difronte alle navi e protestare ora voglio contattare striscia la notizia è le iene.
L’estate non si fermano mai alla prima allerta meteo si bloccano .
Regione prefetto ,istituzioni ,sindaci tutti zitti?
Non diamo la colpa ai comandanti
Viste le considerazioni dell'ex sindaco Ferrari sulla vicenda del debito del comune di Portoferraio c'e da porsi una domanda. I sindaci per fare i bilanci si sono avvalsi di dirigenti o dipendenti addetti, Portoferraio ne aveva nel settore finanziario?
Altrimenti sembra che i sindaci facciano magheggi invece che politica!
MAGGIORANZA PREOCCUPATA.
A Capoliveri qualcuno della maggioranza comincia a preoccuparsi sul serio ! E se non si trovasse un candidato sindaco contro montagna che succede? Effettivamente sono voci che circolano insistentemente, vuoi perché montagna e company non si sono affatto dimostrati dilettanti allo sbaraglio, vuoi perché il bilancio è in perfetta salute tale da finanziare tutte le opere pubbliche iniziate e da iniziare, vuoi perché gli uffici funzionano più o meno bene, vuoi perché non si respira più aria tesa, vuoi perché il confronto con le altre amministrazioni elbane è positivo. Insomma, a 6 mesi dall'elezione c'è una sola certezza, la ricandidatura di montagna a sindaco e di tutta la squadra che lo sostiene.
IL SERVIZIO SOCIALE NELL’ISOLA D’ELBA, OLTRE LA RISPOSTA AL BISOGNO
Convegno organizzato dal Lions Club Isola d’Elba
L’interesse generato dal convegno su un tema così attuale, la cui attenzione fra la cittadinanza è sempre più percepibile, era avvertibile nel pomeriggio di venerdì 17 novembre dall’affollamento della Sala Nervi dell’Info Point dei Bastioni di Portoferraio dove, su organizzazione del Lions Club Isola d’Elba è stato trattato l’argomento “Il Servizio Sociale nell’Isola d’Elba, oltre la risposta al bisogno”.
Dopo l’introduzione ai lavori da parte del Presidente del Lions Club Fabio Chetoni, è intervenuto il Sindaco di Portoferraio Angelo Zini che, esprimendo l’apprezzamento per quest’iniziativa dei lions elbani, ne ha sottolineato l’utilità nel fornire un’occasione di confronto e di informazione sui servizi della Pubblica Amministrazione e sui numerosi disagi sociali che sono causa di sofferenze sul nostro territorio.
L’incontro è quindi entrato nel vivo con gli interveti dei relatori che hanno esposto sui vari temi in programma.
Per primo ha preso la parola il Dr. Paolo Boschi, formatore accreditato CNOAS, giurista e Presidente APOGeO, che, relazionando su “Elementi del contesto”, ha richiamato l’attenzione sul bisogno di sopravvivenza dell’anziano che in tempi passati, vivendo in famiglie numerose non era mai solo, a differenza dei giorni nostri nei quali non trova spazio in ambienti familiari sempre più ridotti o addirittura mononucleari; in questo contesto l’obiettivo dei servizi sociali è quello di ricostruire un ambiente più consono e vicino ai suoi bisogni e a ciò che egli ha ancora da dare. In quest’ambito giocano un ruolo determinante le varie povertà e, fra queste, non ultima quella educativa che è la privazione dell’apprendimento.
Il Presidente Chetoni ha quindi passato la parola alla Dr.ssa Arianna Quondamstefano, Assistente Sociale dei Servizi del comune di Bologna e formatrice, che ha svolto l’argomento “Il divenire del Servizio Sociale” relazionando sul cambiamento e lo sviluppo di questo servizio a partire dagli inizi del secolo scorso sino ai giorni nostri, nei quali la Pubblica Amministrazione include altri attorii, quali il volontariato, coinvolgendo sempre più nel processo decisionale il cittadino, i vari soggetti del settore e le potenzialità, in una distribuzione multipolare del potere.
L’ultimo intervento è stato della Dr.ssa Anna Garfagnini su “L’esperienza dell’Isola d’Elba”. Famiglie e minori, anziani e non autosufficienza, disabilità (0-64 anni), dipendenze, salute mentale adulti, emarginazione e disagio adulti contrasto della povertà, immigrati contrasto alla violenza, sono i punti approfonditi dalla Garfagnini che, nel corso della trattazione ha sottolineato l’importanza dell’ascolto della persona, dell’analisi della domanda e della condivisione del progetto con l’interessato, tenendo presente che si può stare male anche senza problemi di salute se mancano relazioni sociali, si vive in solitudine ed in ristrette condizioni economiche ed abitative, se si è soggetti a dipendenze o a scorretti stili di vita.
Riassumendo le varie leggi intervenute per il riconoscimento dei diritti del disabile, la relatrice è giunta sino alla legge 84/2015 che nella nostra regione ha prodotto l’accorpamento delle ASL da 12 a 3 assegnando all’Elba, riconoscendone la condizione di insularità, la funzione di zona.
Istituzione delle RSA, violenze in ambito familiare, affido in adozione di minori, minori stranieri non accompagnati, rapporto con le Forze dell’Ordine sono stati gli altri argomenti illustrati dalla relatrice prima che il Dr. Chetoni portasse a conclusione il convegno, ringraziando i relatori ed il numeroso pubblico che ha voluto approfittare di quest’occasione di approfondimento ed aggiornamento su di un tema che fa sentire sempre di più la sua influenza sulla vita sociale e sulle scelte politiche della Nazione.
Gradito intervento del signor Lanera sulla continuità territoriale che è passata in commissione al Senato. Avremmo bisogno però di sapere se è per il 2024 o il 2025 e quanto è tale futuro finanziamento. Perché se fosse inferiore a due milioni, credo sarebbe difficile trovare una compagnia aerea interessata.
Ho ascoltato molto attentamente la relazione Zini sui debiti accumulati dal comune di Portoferraio. Ed ho capito che egli ha affermato che 3,5mln sono relativi al periodo dell’amministrazione Ferrari e 3,5 mln sono stati fatti sotto l’amministrazione Zini. Per Ferrari è stato addebitato il periodo 2014-dicembre 2019 ma Ferrari ha terminato il mandato nel maggio 2019. Può essere quindi che Zini gli abbia addebitato debiti che risultano di circa 1 mln che invece sono in capo a quest’ultimo. Quindi rifacendo i conti sarebbero 2,6 mln per Ferrari durante i 5 anni compreso i debiti dell’Unione dei comuni fatti da precedenti amministrazioni e 4,4 mln nei quattro anni di Zini. Poi c’è da valutare tutto il 2023 in capo a Zini che non lo ha nemmeno nominato. Non voglio pensare che magari i debiti con il 2023 arrivino a 10 mln. Forse è solo un cattivo pensiero. Ma certamente nell’esposizione del Sindaco ci sono delle presunte manchevolezze che, se provate e vere, sarebbero gravi. Aspettiamo di capire se queste presunzioni sono attendibili. Dopo però quanto è possibile una sua ricandidatura?
Non riesco a capire come con una bava di vento le navi si debbano fermare. Può capitare che con lo scirocco, unico vento, ci siano dei problemi per ormeggiare a Piombino, ma non con il libeccio. Una volta le navi partivano dopo aver "rizzato" i mezzi pesanti, ma difficilmente rimanevano per giorni ferme a banchina e sono le stesse navi di allora,- Usavano anche le ancore per ormeggiare in sicurezza e ripartire, ora queste sono diventate di figura !! Allora non erano incoscienti, sapevano che non dovevano isolare l'Elba, altri tempi.. mai c'era anche la vera concorrenza che era una grande stimolo.
Ora c'è un solo padrone che comanda e , alla faccia degli elbani tutti.
Tutto questo traffico sconvolto questa estate non l'ho notato, mi sembri un pó esagerato!
Da quel che ho capito i ritardi nei lavori sono stati causati dalle necessarie modifiche alla dorsale dell'acquedotto che in piena stagione non poteva essere interrotta senza provocare danni importanti alle attività turistiche.
É proprio vero il detto che chi non fa niente non sbaglia mai...
Ti sei dimenticato che abbiamo i sindacalisti più ricchi del mondo, che poi dopo la serie di scioperi mirati a distruggere il lavoro di una certa parte politica diventano a sua volta politici rigorosamente pd.
Chiaramente scioperi fatti di venerdi' con frequenza quindicinale.
Stamani alle 04.30 sono in banchina per prendere la nave Toremar delle 05.00.
Niente, non parte. Ma lo sciopero non inizia alle 09.00?
Mi dicono che c'è mare... col maestrale?
Aspetto la Moby delle 06.30. Niente, c'è sempre mare....
Speriamo in quella delle 08.00 della Toremar. Allora ..forse si forse no (chi la cantava?)
Alla fine, niente!
Disperato, sto x rinunciare..queste sono le volte che vorrei abitare sul continente!
Ma mentre vado via, passo davanti alla biglietteria Blu Navy...che strano c'è una fila!
Mi fermo e ...miracolo! La nave delle 09.00 parte!
Come è possibile? La nave traghetto che, dalla forma, sembra la meno adatta alla navigazione col mare e vento grosso...parte!
E parte pure piena! Ha preso tutti igli sventurati residenti che sono costretti a partire...
Grazie Blu Navy, grazie anche ai tuoi concorrenti che generosamente ti hanno dato un bel pieno di carico inaspettato!
Il mitico Commendatore dei mari si sta rivoltando nella tomba...
È proprio vero:
Non ci sono più i marinai di una volta!
stiamo facendo una gran figura di m... tutta l'isola per la vicenda della signora che dorme in macchina, una figuraccia nazionale e sopratutto il grande assente è la solidarietà degli elbani, quella generosità mai mancata , mille case vuote e nessuno si fa avanti per ospitare questa signora e il suo bambino. Lo scontro va avanti tra gli amministratori di Portoferraio e la tv pubblica che si aspetta che chi rappresenta la città e l'isola dia un alloggio alla signora , gli elbani affittano solamente ai turisti ,IL DIO danaro la fa da padrone e quindi avanto cosi per le prossime puntate
SIAMO ALLA FRUTTA!
Che a Portoferraio siamo alla frutta si deve andare anche su RAI 1 per farlo sapere in tutta Italia.
Le immagini invece di far vedere le bellezze del nostro paese fanno vedere solo il degrado.
L'intervistato non è stato il massimo del bel vedere e del bel sentire
Ognuno può dissentire sullo sciopero .... ma non sò se ti stai accorgendo che tutti i diritti conquistati dai nostri padri ce li stanno togliendo, siamo il paese nel quale negli ultimi 20 anni lo stipendio medio è aumentato di meno in europa, però abbiamo i politici + pagati e il tasso di evasione più elevato, Sì è VERO chi sciopera crea disagio ma x un solo giorno, invece chi ci governa o ci sfrutta sul lavoro ci spegne ogni giorno sempre di più...
A volte bisogna mettersi pure dalla parte opposta prima di criticare.
...dai sono solo 4 ore sii un pò più aperto di vedute.
Situazione critica per non dire altro
Bilancio Pirtoferraio 7 milioni rientro in 10 anni
Non voglio dare colpe a nessuno per la gestione del comune dal 2015 a ora .......
Ma vi rendete conto la situazione può venire anche il PAPA come sindaco nemmeno lui può portarlo avanti,
1) le strade chi le sistema ?
2) le scuole che sono in certe condizioni?
3)il decoro urbano e le migliorie per i turisti?
4)siamo finiti ?
I responsabili di tutto ciò?
5) oltre la sanità , le navi , i servizi , che vanno a rotoli?
O grande stima di nocentini e imprenditore di alto livello e gli darò anche il voto, ma potrà comandare una nave già affondata troppo debito
Miracolo. Nel decimo mese da che il ponte è stato demolito, la ditta/Genio Civile che lo ricostruisce ha fatto in un mese quasi quanto aveva fatto nei NOVE mesi precedenti. Compreso le due spallette a valle e la semi carreggiata a sud. Ora il ponte c'è e si vede.
Hanno cominciato a lavorare ai sottoservizi: dorsale ASA, Enel, Telecom. Poi verrà il momento dell'asfalto.
A quando il collaudo: ce la fate per la notte di Natale?
Avessero lavorato quest'estate come fanno ora avrebbero levato mezzo paese dal grande casino di un traffico sconvolto da quasi un anno.
Ma certamente nessuno in Comune gli ha mai messo fretta. Che gliene frega, a loro? Mica sono Campesi!