113130 messaggi.
la garbata letteraa di un proprietario di castagneti al giornale Elbareport, indica che probabilmente il parco deve mettere a punto qualcosa.
Se come dice il cittadino che ha scritto al giornale questi non è mai stato interpelalto o coinvolto, sembra naturale pensare che qualcosa non funziona.
Forse sarebbe anche utile un censimento dei castagneti, ma anche dei proprietari, una verifica con questi della possibilità/utilità/convenienza a ripristinare le coltivazioni mettendo in atto anche tutte le misure finalizzate anon disperdere alberi e frutti, ma poichè è anche probabile che le proprietà sono molto frazionate, sarebbe forse utile verificare se il parco può in affitto questi terreni per riportare in produzione gli alberi, magari offrendo da lavaorare a qualche disoccupato!
Era ora che il comune iniziasse a fare qualcosa, perrchè fino ad oggi non si è visto nulla, e non mi si venga a dire che non è stato fatto nulla perchè non c'erano soldi. Perchè un sindaco che si rispetti, non può accorgersi di un buca di milioni gli ultimi mesi di amministrazione. L'ex sindaco Ferrari ha spiegato benissimo le dinamiche del bilancio dal 5 al , e poi cosa è successo? Il sindaco deve spiegare ai suoi cittadini e forse anche a qualcuno dei suoi consiglieri cosa sia successo veramente. Comunque spero che si arrivi presto a maggio, ne abbiamo abbastanza di questa amministrazione.
Legambiente è una associazione seria e necessaria. Purtroppo, ci sono sempre gli ambientalisti “ dell’ultima ora”, che inquinano il sistema utilizzando a loro favore una struttura organizzativa come Legambiente. D’altra parte non è facile distinguere queste persone che subdolamente si infiltrano più per cercare di utilizzare il gruppo che per interessarsi della vera tutela dell’ambiente. L’associazione deve fare molta attenzione ,soprattutto nel periodo elettorale, poiché questi “ ambientalisti dell’ultima ora” , magari sono gli stessi che tempo addietro sono stati causa di disastri ambientali proponendo regolamenti urbanistici più che bizzarri . Il tutto sempre per motivi elettorali. È mia opinione che l’associazione più importante per la tutela del territorio diventi una forza proponente al momento delle stesure dei regolamenti , dopo se questi sono troppo impattanti poco resta da fare . Rimane solo l’aspetto scandalistico ma questo poco importa per la tutela dell’ambiente.
Ben vengano tutti gli sforzi messi in campo per avere un'assistenza veterinaria h24 perché chi ha la fortuna di avere un cane, un gatto e qualsiasi altro animale sa che diventano componenti della famiglia. Come si proteggono e si curano i figli allo stesso modo vorremmo poter proteggere e curare i nostri compagni a 4 zampe.
E qui sorge spontanea una domanda : si amano davvero così tanto i cani se poi si mette a repentaglio la loro vita costringendoli ad accompagnarvi a caccia, rischiando di essere sbranati da un cinghiale? Mettereste a repentaglio la vita di vostro figlio?
La coerenza... merce rara, ma almeno abbiate la decenza di non inveire contro certi veterinari che sicuramente gli animali li amano più di voi
Com'è poi finita la storia delle motorate in miniera?
Ma perché la pro loco e l'amministrazione comunale non hanno chiesto al Preside di far partecipare la scuola? Si sentiva l'assenza della gioventù nella piazza durante la bella manifestazione.
x cittadino concordo su tutto, mi dispiace non essere stato abbastanza chiaro nel messaggio precedente, ci vogliono facce nuove competenti che facciano il bene del paese senza guardare il proprio orticello
Ma questa mattina perché non hanno coinvolto le scuole a Marciana Marina? invece che stare in classe potevano scendere mezz'ora. Sarebbe stato bello vedere le farfalle in mano ai ragazzi che avrebbero avuto un ricordo indelebile. Peccato.
il fine settimana si apre attorno ai servizi Moby, alla strada che si starebbe realizzando allo Zuxxale, al solito defivit da colmare in 10 anni da parte del comune di portoferraio.
- per i servizi moby c'è poco da aggiungere, vanno così, bisogna prendere altre compagnie, bisogna che la regione non ripeta la gara per la continuità territoriale fatta nel 2014; non mi stancherò mai di dire pagare l'utente isolano non le compagnie altrimenti si fa ingrassare qualcuno che poi offre servizi come vuole lui. unica concessione per l'elba ad un servizio garantito deve essere per una coppia di corse al mattino ed una alla sera, il resto libero mercato, anche perchè fino ad oggi chi ha avuto tutele come si vede non ha offerto granchè e alla fine è stato salvato da MSC;
- per la strada aspettiamo una risposta ufficiale da parte del Comune
- per il debito del comune di Portoferraio aspettiamo che verrà fuori dal consiglio comunale di Portoferraio, tuttavia è lecito chiedere chiarezza, ci sono responsbailità politiche, ma ci sono anche altre responsabilità evidentemente, quelle di un bilancio che da almeno 25 anni frulla allarmi di buchi clamorosi a ripiani fantasmagorici soprattutto a cambio di maggioranze e sindaco; sarà un caso, ma probabilmente qualcosa vorrà dire!
buona domenica
in via de nicola a portoferraio ci sono delle buche pericolosissime , che andrebbero tappate , ma sopratutto tutta la via andrebbe sistemata sopratutto da quando via einaudi e diventata senso unico e via de nicola (una via secondaria e stretta ) il traffico ha subito un notevole incremento di veicoli .
Un sistema ridicolo quello per la gestione della piscina che prevede anche per chi ha abbonamento di dover prenotare per tempo il proprio ingresso.
Ma da questi geni non ci si può aspettare diversamente.
Poi diranno che ci sono pochi accessi...
A chi ha dato in mano il paese lo Zini, ancora non se ne è reso conto dei danni che han fatto?
Vedo molti messaggi rivolti ai disservizi moby,sono più che d’accordo con tali proteste,ma se rimangono in un blog credo avranno poco riscontro,sarebbe il caso che le varie associazioni (associazione albergatori,Confcommercio elba )si muovessero con azioni forti visto che rappresentano l’Elba e per farlo prendono fior di quattrini dagli associati …..altrimenti sono solo discorso da bar e onorato fa bene a fare ciò che fa tanto non ha nulla da perdere,si sente al sicuro e autorizzato a trattare a palate ….gli elbani …..
Legambiente e le segnalazioni.
A quanto pare sembra che gli uffici tecnici comunali avessero già risposto alle segnalazioni di Legambiente sul cantiere sulla spiaggia di zuccale e che nessuna strada è in corso di realizzazione. E allora?
Allora occorre rilassarsi tutti, la campagna elettorale e' un periodo di per sé già complicato, non complichiamolo dell'altro con segnalazioni farlocche alle associazioni ambientaliste. Sembra che i lavori (con tanto di foto) non riguardassero una strada ma la manutenzione di un parcheggio. Però poco è bastato per andare sui giornali online con danni di immagine.
È bellissimo constatare che nel nostro territorio giri incoriusito quatto quatto qualcuno probabilmente accecato dalla rabbia cercando di incastrare un'amministrazione ma cosi facendo finisce per colpire i suoi concittadini.
Anche camminando aveva pubblicato l'articolo.
Ti chiedo di spiegarti meglio perché non si capisce dove vuoi andare a parare. Ci ho provato ma probabilmente mi sbaglio... Anzi spero vivamente di sbagliare, avrò sicuramente ho interpretato male
Mentre che vi pitucchiate l'uno contro l'altro anche con situazioni più che giuste qualcuno si è accorto che la banchina sotto la TORE si sta sbriciolando???
Mi immagino che prima o poi passeremo una o più stagioni con tutto transennato..... Sai che bellezza........ Fate un po' voi
Per risposta Pino Portoferraio!
Ti ringrazio per il.tuo messaggio, qui purtroppo non si tratta di avere ragione o no si tratta di dire le cose come sono?
C'è un buco di 7 milioni di euro, e viene pagato come detto in 10 anni sono 700mila euro in meno delle casse comunali per 10 anni significa tanti lavori in meno!
Non si tratta di stare con i piedi in due staffe, qui si tratta del bene del paese e non possiamo pensare solo di andare a scaldare le poltrone comunali.
Ripeto ci vogliono volti nuovi con voglia di fare per il bene di Portoferraio, ma di tutta l'Elba,
1) non promettere cose in campagna elettorale che poi non possono mantenere visto il bilancio,
2) ma solo cose possibili, lottare per la sanità elbana,senza avere pressioni.
Trasporti sia nave che altro, non possiamo rimanere fermi giorni per una soffiata di ve to.
Cosa importante da fare prima di tutto dalla nuova amministrazione che sarà è di far ripartire la macchina comunale, intendo con dirigenti e segretario competenti, non devono esserci dissidi, rancori, tra i vari uffici tra dirigenti, siamo sulla stessa barca quindi bisogna remare verso la riva tutti insieme per raggiungere gli obbiettivi,
Quindi morale per avere questo la nuova amministrazione deve avere un dialogo ed un ottimo rapporto con dipendenti, ecc.ecc. ma questi allo stesso tempo devono aiutare e collaborare, senza dire questo non mi compete,verso l'amministrazione. Questo è un grande passo.
ha ragione Cittadino, la minoranza tace, la maggioranza se la cava risolvendo il problema dei 10 anni, ma le ragioni per le quali si è arrivati a tali cifre non conviene a nessuno cercarle, il motivo è uno solo tutti vogliono tenere il piede in 2 staffe perchè avvicinandosi alle elezioni ognuno ha paura di perdere consensi, questo vale per ogni cosa che interessi la cittadinanza , lo stesso dicasi per la ztl, specifico che io non sono interessato, continui rinvii, aggiustamenti possibili, la minoranza che va con il piede sul freno per non compromettere i voti di chi la vuole o di chi non la vuole
A Lacona, in fondo alla discesa di Colle Reciso, sono comparsi, inevitabili, due nuovi dossi, vere e proprie insidie stradali che si sommano a varie altre sparse sulle strade dell'isola, molto pericolose per tutti gli utenti della strada. Uno percorre un tratto di strada, peraltro caratterizzata da frequenti buche, avvallamenti, solchi più o meno profondi tali da costringere a continue correzioni per evitare danni ai pneumatici e alla struttura quando incontra un improvviso ostacolo "impegnativo" che può causare seri danni all'autoveicolo salvi incidenti in qualche caso anche gravi. Io stesso sono stato testimone di: 1) due anziani saltati con l'auto sul dosso installato in prossimità di Procchio, lato Marina di Campo, dosso disinstallato poco tempo dopo, 2) rovinosa caduta di un ciclista sul dosso viscido dalla pioggia, 3) tamponamento di uno scooter che aveva rallentato per affrontare la gobba. Anche io, costretto a rallentare per non sobbalzare in scooter ho grande paura di essere travolto dai veicoli che seguono e che non rallentano mai! Eppure sono illegali: basta andarsi a leggere il Codice della Strada per rilevare come tali dossi, seppure nelle corrette dimensioni, possano essere installati "in strade residenziali, parchi privati e pubblici, strade private e comunque non costituenti itinerario preferenziale per mezzi di pronto soccorso e pronto intervento. Inoltre qualora tali dispositivi risultino difformi da quanto disposto dalla specifica normativa vigente chi ne ha ordinato la collocazione è chiamato a rispondere civilmente e penalmente. Per constatarne l'inutilità basta fermarsi in prossimità di una di queste installazioni ed osservare il flusso del traffico: nessuno rallenta, e chi lo fa se assume tutto il rischio.
CONVEGNO SERVIZIO SOCIALE.
GLI ELBANI MERITANO DÌ PIÙ
È stato interessante l’incontro organizzato dal Lions Elba sul Servizio Sociale, aperto dal Presidente Dr. Fabio Chetoni che ha illustrato i punti cardini e determinanti per un buon servizio sociale sull’Isola in base alle esigenze della Comunità. Questo perché su un’Isola il Servizio Sociale deve essere il più possibile partecipativo e deve coinvolgere attivamente la politica, l’ASL, Regione e membri della Comunità nella progettazione e nella implementazione dei servizi e deve poter contare su una maggiore attenzione per gli anziani, per i non autosufficienti, per i minori, per la salute mentale, l’emarginazione e il disagio, che sono i più comuni, l’assistenza sanitaria mirata poiché siamo su un’Isola. A questi si devono aggiungere il supporto psicologico; i servizi di trasporto al bisogno accertato e non ultimo il servizio per la cura personale e una attenzione particolare alle situazioni di povertà.
Temi sottolineati anche dal Sindaco Zini nel suo intervento dove si è soffermato sul problema della “casa” che a Portoferraio è preoccupante. Molte altre persone del mondo del Sociale si sono succedute al microfono con argomenti interessanti sul servizio a cui si dedicano.
L’intervento che ha espresso più interesse per l’attenta platea è stato quello della Dr.ssa Anna Garfagnini responsabile del Servizio Sociale Elba ed è anche l’unica vera Assistente Sociale che da continuità, da sola, a questo importante servizio su un’Isola con persone sempre più anziane e bisognose di assistenza e vicinanza sociale.
Si spera che da questo convegno si prenda spunto per far nascere una maggiore sensibilità da parte di chi è preposto a rendere questo servizio sempre più funzionale ed efficace ai bisogni di chi non può fare a meno di un supporto sociale e anche sanitario.
Una delle iniziative di grande utilità e umanità sarebbe quella di garantire agli anziani ultra settantacinquenni, malati cronici, a persone con problemi motorie, non autosufficienti, e disabili, la garanzia viste le problematiche del mare, della distanza e del disagio di vivere su una piccola isola, di poter fare entro 40 gg dalla richiesta del medico di base la visita prescritta o l’esame diagnostico indicato per la patologia o per il controllo di un evento sanitario essenziale, senza dover attendere lunghi mesi che possono essere dannosi per la persona e per il sistema sanitario Regionale in quanto le lunghe liste di attesa possono essere motivo di accessi e ricoveri impropri.
Nei servizi sociali Elbani dovrebbero trovare spazio anche:
Riabilitazione e fisioterapia, oggi un miraggio per molti e beneficio concesso a pochi.
La riapertura nella sua sede originale dell’Ospedale di Comunità, con Hospice che stanno vergognosamente cancellando.
Aprire la “Casa della Salute” dove l’Elbano può trovare le prime risposte cliniche senza dover andare ad intasare il Pronto Soccorso
Destinare più posti alla RSA trasferendo nella loro struttura la rianimazione e fisioterapia.
Programmare residenze agevolate fuori Elba per il famigliare che deve assistere il congiunto ricoverato in una struttura ospedaliera al di la del mare.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
Anche oggi 23 novembre la Moby delle 6.30, che sull’orario dichiara di arrivare a Piombino alle 7.30, è invece arrivata alle 8.10 con un ritardo di 40 minuti, tutti i passeggeri che avevano un appuntamento o degli orari da rispettare ringraziano.
Davvero un ottimo servizio !!!