113130 messaggi.
Oggi 21 dicembre solstizio di inverno. Ma a Campo centro storico e dintorni la notizia è un'altra: il ponte della Bonacceta è stato oggi riaperto al traffico. Il Sindaco su Facebook si è scusato per i lavori che invece di 4 mesi sono durati 12 mesi, causa la presenza dei sottoservizi, che però erano cose conosciute e io direi che sono stati sottovalutati in sede di progetto.
Le scuse erano doverose ma le accettiamo senz'altro e ringraziamo chi ha comunque cercato di contenere i nostri disagi. Buon Natale a tutti. Tutto è bene quello che finisce bene.
SEI ANCORA QUELLO DELLA PIETRA E DELLA FIONDA , UOMO DEL MIO TEMPO
GUIDO RETALI
Natale è vicino, ma non per tutti, come è sempre stato, come forse sarà sempre. Non solo le patologie a volte brutte, anche in tenerà età, spesso e volentieri stupiscono-anche se ormai ci siamo abituati- i comportamenti degli umani che decidono di farsi la guerra, cioè di uccidersi l' un l' altro. Natale o Pasqua non fa differenza , l'importante è uccidere. Ormai le guerre sono pane quotidiano. Non si riesce a capire perchè il carattere degli umani non sia “appiattito” su quello che dovrebbe un sentimento comune e cioè il voler stare insieme in tranquillità , in buona armonia , in un rapporto di fratellanza tra tutte le persone.
Una poesia scritta da Salvatore Quasimodo (premio Nobel per la letteratura nel 1959) pubblicata nel 1946 , indirizzata ad un pilota di aerei da combattimento, dice :“ sei ancora quello della pietra e della fionda, uomo del mio tempo. Eri nella carlinga, con le ali di fuoco, le meridiane di morte,,,, “ e poi si indicano i nuovi strumenti, quelli moderni, inventati per combattere, per uccidere , per massacrare l'altro, chi ha un opinione diversa, chi ha un Dio diverso, chi dice che un certo territorio è suo, ed esclusivamente suo, e non di altri. E' così, l'uomo o meglio ogni persona, rimane con i caratteri dei primi abitanti del mondo, la paura dell' altro, la paura di chi ti sta accanto tranquillamente, l'opinione che lo straniero ti opprima. E' cambiata la scienza , il sapere, la tecnologia ma gli umani non sono cambiati di molto. Forse , ora in varie parti del globo(ma solo in alcune), c'è più rispetto degli altri, c'è più rispetto per le opinioni degli altri, si ammettono – ad esempio- gli amori omosessuali( questi ultimi ,in alcune parti del mondo, Invece, sono invece combattuti anche con aspre pene. Come dire : non c'è limite alla stupidità umana).
Terribile la situazione di molti milioni di donne , che fanno una vita molto grama, di sofferenza estrema e umiliazione continua, in tanti Stati che hanno rapporti commerciali con le democrazie del mondo tipo l' Italia. Forse, non possiamo seguire altra strada, si è constatato che gli Stati dittatoriali hanno sempre trovato, e continuano a trovare il sistema per rimanere in piedi. Ad Abu Dhabi, ultimamente i capi di tanti stati dittatoriali, erano tutti insieme a discutere del problema del clima ! Sulla sincerità di certi Stati, credo molto poco, anzi quasi nulla Sensibili al problema del surriscaldamento climatico? Sarà vero ?
E dunque, che fare? Ben poco, credo. Anche in Italia , nelle nostre città, c'è chi sta male . Le statistiche ci dicono che i poveri, nella nostra amata patria, sono più di 5 milioni. Poco meno di 100.000, dormono( per modo di dire...) all'aperto, nella nostra amata patria,. Sotto le stelle? No, sotto il freddo pungente, pensiamoci ora che i mesi sono più freddi. Così era l' altr' anno, così qualche anno fa. Non è cambiato niente . Comunque , buon Natale.
La differenza principale fra la spiaggia di Lido e quella delle Ghiaie è che alle Ghiaie c’è la ghiaia, che con le ruspe si frantuma, mentre a Lido c’è la sabbia. Mi sembra talmente banale da non doverlo neanche dire, ma evidentemente non è cosí.
Altra questione: chi scrive su questo blog potrebbe sforzarsi un minimo di farlo in italiano corretto? Molti post non prenderebbero la sufficienza a un temino delle elementari e finiscono per essere poco comprensibili, oltre a gettare dubbi sulla credibilità di chi scrive, che se non azzecca un’H che sia una, risulta difficile pensare che possa avere competenza di cose più complicate. Suvvia, sforziamoci, rileggiamo, proviamoci, sennò veramente sembra di essere in un’isola di ignoranti.
Caro Lanera, ma cosa ti sei messo in testa? Di allearti con persone che non hanno più storia a Portoferraio e nessuna attinenza e vicinanza alla politica del tuo partito o di perdere ancora da solo per la terza volta? Stai sbagliando tutto. Prova a fermarti finché sei in tempo. Respira a lungo, non farti venire il panico, dammi retta.
A Capoliveri fanno le cose.
A Lungone hanno problemi tecnici
Poverannoi
PER LORENZO:forse mi sono spiegato male è tutta una conseguenza,se io vedo che c'è richiesta e i turisti tendono ad aumentare allora apro l'azienda,ma non noppo aprire e stare li ad aspettare chi non viene perchè tenere un'albero aperto in inverno costa e tanto
X sauro
Portoazzurro pieno anche di inverno
Sauro purtroppo L'isola abbiamo le navi che bastonano i turisti come vede il turismo che veniva a fare il wikend e finito.
Le persone con i soldi girano con gli aerei ma l'aeroporto nostro voli Internazionali non vengano.
Se vedi i panfili rimangono poco e come meta vanno in Sardegna vuoi mettere la costa Smeralda con servizi e locali e ristoranti che li non civedano nemmeno
L'isola troppi comuni e troppe teste dovrebbero essere tutti uniti ma ognuno pensa al proprio orticello.
Basta vedere queste estate la sera giravo i paesi in luglio/agosto erano vuoti vedevo i ristoratori pub fuori dalla porta con viso sconsolati ,le stagioni si riducano a 60 giorni con i soliti soldi e spendi anche meno ce la Spagna Egitto anche l'Albania e Tunisia che questo anno erano pieni a tappo
Lo scempio delle Ghaie spero sia la pietra tombale di questi cinque anni disastrosi.
Ci lasceranno un buco in bilancio senza precedenti, un degrado mai visto, un centro storico in mano alla delinquenza e come ciliegina sulla torta lo smantellamento della spiaggia dei portoferraiesi.
Con che muso si ripresentano?
LEGAMBIENTE E LE GHIAIE.
Qualcuno ancora prova sentimenti ambientalisti quando sente Legambiente pronunciarsi sui lavori alla spiaggia delle ghiaie a Portoferraio?
Allora Legambiente ci spieghi in estrema sintesi quale differenza ci sia dalla spiaggia delle ghiaie a Portoferraio e quella del lido a Capoliveri. I lavori vengono fatti con gli stessi mezzi pesanti, gli escavatori sono sempre escavatori. O no?
Transitare con grossi mezzi pesanti alle ghiaie sembra peccato, mentre al lido è giusto. Legambiente non è più credibile e non certo per l'istituzione in se per sé ma per le persone che ne fanno parte che hanno dimostrato negli ultimi anni di non avere a cuore l'ambiente
Ancora uno scempio a Portoferraio
CARI RISORGENTI, ma I portoferraiesi x cosa Vi ricorderanno?
LE GHIAIE per noi sono SACRE e voi non vi siete informati minimamente di cosa avrebbero combinato, BRAVI.
Non so se vi rendete conto, io credo di no, per questo e tanti troppi altri motivi, in primavera non avrete più il mio voto.
MENO MALE CHE LAGAAMBIENTE SE N'È ACCORTA, MEGLIO TARDI CHE MAI, MA TANTO ORA A CHE SERVE?
Quello che sta accadendo alle ghiaie è semplicemente vomitevole,
A primavera serve un bel cambiamento perchè questi ci portano alla rovina.
Aspettando la fine del 2022 da cui arriverà sicuramente la tegola del buco in bilancio che sarà ben oltre i 7 milioni.
VERGONA
Faccio rispettosamente notare che quando recentemente Terna doveva rinnovare l'elettrodotto sottomarino fra Piombino e Elba, il progetto ha previsto che i cavi arrivassero a terra con la tecnica delle perforazioni orizzontali, la stessa tecnica usata per il gasdotto ENI che arriva in Puglia dall'Asia.
Invece Infratel e Compagnia vedo dalle foto che porta la fibra ottica in Capraia mandando le ruspe cingolate sulla Spiaggia delle Ghiaie a scavare una trincea come fosse la strada del Capannone.
Per dire che Terna ha dovuto spendere parecchio di più per non fare dei danni nel Golfo di Portoferraio.
Invece Infratel risparmierà un sacco di quattrini facendo il suo lavoro con le ruspe.
Al solito all'Elba si fanno cose da manicomio. Con buona pace di chi ha dato i permessi.
Marco ( ex ristorante)
A ragione Sauro se vuoi un cambiamento ci vogliono degli sforzi. E lei vorrebbe prima i turisti e poi aprire le attività così piacerebbe a tutti ,
Intanto ci vorrebbe delle barche di spessore che rimane anche l’equipaggio sulla barca ma se vedono come è attuale oggi le barche cerco o altre mete ,le attività si dovrebbero mettere d’accordo e rimane aperti almeno 4 ristoranti e 2 pizzerie e qualche locale notturno vedendo ciò la gente viene .come lèggevo qualche giorno fa di lunedì c’era aperto la pizzeria da Giuseppe e kebab dove vuoi andare Marco ai fatto bene a lasciare. Il ristorante
Non volete il taglio dei pini di San Giovanni perché distrugge il verde, andate a fervi una passeggiata alle ghiaie a vedere lo scenario che vi troverete davanti. Complimenti ai risorgenti
PER SAURO:quindi per te se si aprono tutte le strutture l'elba si riempie?ma che sta a dì semmai è il contrario,se comincia ad aumentare la gente ,le strutture riaprono
Risp a Sandro portoazzurro Porto pieno anche l'inverno
A mio parere dovrebbero stare aperti i negozi i ristoranti e locali notturni così la gente viene e può anche sostare con la barca ,passi dal centro storico rimani stupito se caschi ti trovano il giorno dopo.
Manca la mentalità dell'adriatico accoglienza e coccolare il turista pur avendo una piazza bellissima ma alla fine non ci fI niente
Bravo, scegli pure l'irpef al posto della cedolare secca, l'importante è che i portali collaborino con il fisco, fornendo tutti i dati degli affittuari e dei bonifici che gli fanno per gli affitti.
L’articolo 18 della Manovra prevede infatti che i soggetti che gestiscono portali di intermediazione immobiliare, che incassano o intervengono nel pagamento dei canoni di locazione breve, applichino la ritenuta nella misura del 21 per cento, operata a titolo di acconto.
In pratica, Airbnb ha dichiarato di impegnarsi ad applicare le novità della Legge di Bilancio 2024 e, dal punto di vista pratico, sui compensi da corrispondere agli host andrà ad applicare, automaticamente, la decurtazione del 21 per cento a titolo di cedolare secca o acconto dell’imposta IRPEF dovuta.
Portoazzurro porto pieno anche di inverno
Leggo su elbareporter porto pieno , se tolgano le barche dei residenti ci rimane 6 barche.
Sarebbe un bel pensiero ma prima di tutto dovrebbero aprire le strutture ristoranti e locali e negozi come dice anche il sindaco così faremo un bel turismo..
Portoferraio ci dormano anche sulle barche e girono l’economia e le strutture sono aperte così e bel sevizio forza l’isola tutti uniti e crediamoci non si deve lavorare solo l’estate
Un saluto
Sauro
La Nera scende in campo, ecco un regalo per Zini, caro Luigi stai c@@@@o fuori del vaso.
Le sconfitte del passato non ti sono bastate, il prossimo anno la tessera di fratelli d'italia non verrà rinnovata, mi spiace ma non sei credibile.
BYE BYE
Ciao, la cedolare secca dal 2024 non sarà più al 21%, il governo Meloni l'ha alzata al 26%. Considerando che è stato eliminato il secondo scaglione Irpef e quindi fino a 28mila euro si pagherà il 23%, dubito che convenga optare per la cedolare secca e far fare agli intermediari da sostituti di imposta...