113142 messaggi.
La nota sulla eliminazione dell'isola ecologica, al di là del fatto dello scarico inappropriato del pattume riconduce alla necessità che le isole ci siano in ogni comune, che il turista, si deve pensare affittuario di una casa trovi un sistema che lo induce, gli impone, il corretto comportamento, ma soprattutto il corretto comportamento deve essere praticato da chi affitta. Poiché e difficile pensare a tessere che vanno e vengono forse andrebbe pensato un sistema di apertura del cassonetto a getto o moneta, così pagano e nessuno salta la tari ci dovrebbe essere solo la dichiarazione del proprietario che affitta che quindi paga che so 50 centesimi ad apertura di cassonetto, oppure paga una rari maggiorata rispetto al calcolo ordinario perché impone oneri di servizio aggiuntivo per lo scarico fuori dai cassonetti seppure all'isola ecologica
Poiché tassa di sbarco e tassa di soggiorno sono alternative (cioè non si possono pagare entrambe) attendiamo di saper quale decideranno di farci pagare.
Senz’altro per gli elbani è più comoda la tassa di sbarco, perché chi affitta può evitarsi un nuovo oneroso adempimento, perché la tassa è più equa visto che la pagano anche quelli che prendono case in nero, perché porta più soldi dato che la pagano anche i proprietari di seconda casa ricchi e pigri, che non hanno voglia di perder tempo a registrare la visura ogni anno. Per queste ragioni io ritengo che anche per gli amministratori sia più conveniente esigere la tassa di sbarco invece di quella di soggiorno, ma vedremo cosa ci aspetta.
l'iniziativa dell'assessore Burelli di andare a mensa nelle scuole devo dire la trovo una bellissima cosa, finalmente qualcuno che controlla quello che viene servito e come mangiano i nostri bambini! Sono anni che sento lamentele in merito e ora è finita la pacchia questa controlla!!! Si signori miei avete capito bene controlla e va sul posto era ora! A volte essere stati estranei alla politica fa bene al paese e questo ne è l'esempio.
Da cittadino,concordo con gli altri amici ,l'isola ecologica andrebbe tutta asfaltata ben sistemata e sorvegliata con un addetto, poiché è funzionale alla zona del porto e ai turisti che quando partono non sanno dove buttare la spazzatura. l'amministrazione commette un errore a levare la postazione ,non si risolvono così i problemi togliendo ,ma si attua un controllo sul sistema e sul territorio.il personale c'è per svolgere questa funzione .
Leggevo il post di Semeraro, sempre scatenato perchè non lo c@c@ nessuno... ma una cosa mi ha colpito: dove vanno, a Favignana, a fare i convegni sulla sanità per le piccole isole? Ma perchè non li fanno all'Elba? Mi sa che questi vanno ma a fassi le ferie...
SANITA' ALL'ISOLA
RISPOSTE MANCATE E PROMESSE ELETTORALI DIMENTICATE.
Mettiamo subito in chiaro che i cittadini impegnati nel volontariato, nel sociale, nella vigilanza dell’ambiente, nella cultura e informazione, nei diritti civili, negli aiuti umanitari e protezione civile, sono una risorsa per una Amministrazione e non un inopportuno ronzio di segnalazioni inutili. Se queste fasce di cittadini sono fastidiose, basterebbe almeno rispondere a chi è impegnato per una sanità equa, ma ciò che viene segnalato sembra non interessare a un’ Amministrazione che sa che sul territorio esistono “Sanità alternative pro portafoglio” che possono dare sì risposte immediate, ma non certo la possibilità di intervenire con operazioni chirurgiche e interventi di una certa complessità.
In questi ultimi giorni abbiamo segnalato molte criticità, compresa anche la singolare situazione elisoccorso arrivata nelle sedi giudiziarie e, non sapendo a chi rivolgerci nell’attuale Amministrazione le abbiamo anche scritte e trasmesse senza ricevere risposta alcuna neanche per la sola conferma di averle ricevute. Alle nostre precedenti preoccupazioni se ne sono aggiunte altre; criticità sanitarie dovute alle mancate operazioni di cataratta e di interventi ortopedici. Le abbiamo volute segnalate nella loro specificità ma il silenzio, e forse il mancato tempo per discuterle, regna sovrano.
Abbiamo letto e lo stiamo seguendo nei canali ufficiali, un importantissimo convegno sulla sanità per le Isole minori egregiamente organizzato da un Elbano, Dottor Gianni Donigaglia presidente del ANSPI (associazione sanitaria delle piccole Isole) a cui partecipano molte amministrazioni e illustri personaggi clinici ma non risultano nomi politici e di medici Elbani. Questo deve far riflettere sull’importanza che viene data alla sanità per gli Elbani.
Altra situazione che noi giudichiamo incompleta come analisi e programmazione da parte della Conferenza dei Sindaci sulla sanità Elbana è il finanziamento aggiuntivo di 600 mila euro che l’ASL ha messo a disposizione per abbattere le liste di attesa delle Valli Etrusche e Elba. Com’è già successo altre volte, questi finanziamenti a vari Enti, che all’Elba arrivino solo in qualche spicciolo visto il territorio e visto la politica sanitaria ben attenta nelle valli Etrusche, ci saremmo aspettati che il Presidente Nocentini chiedesse alla Direzione Generale ASL di stabilire e fissare una percentuale destinata alla nostra isola per invertire la tendenza all’elemosina ormai prassi consolidata di questi anni, invece… il nulla.
Sindaco Nocentini, lei usa dire che “i miei concittadini hanno bisogno di risposte”, ebbene ci dia la possibilità di avere una degna ed efficace sanità finora da lei messa incredibilmente a margine di scelte politiche incondivisibili e incoerenti con la sua campagna elettorale. Sindaco le sue promesse sanitarie stanno scritte nei 5 punti che ha sottoscritto e nel suo programma elettorale, solo che ancora oggi sembrano “aria fritta” non sapendo a chi rivolgerci per avere risposte concrete benché ci avesse presentato un nome illustre per la sua sanità e un programma che tranquillizzava i Portoferraiesi almeno come cure primarie.
Francesco Semeraro
Comitato Elba Salute
c'è poco da fare,la via di san giovanni va ripensata completamente,vanno tolti tutti i pini,allargata e riasfaltata ,poi magari si può pensare di mettere delle nuove piante,ma non certo pini
sono d'accordo con un cittadino per giunta elettorale :
e un grosso errore togliere l'isola ecologica in viale tesei come e' stato un errore toglierlo nel parcheggio al porto ,,,secondo me erano gestiti male ,,,soluzioni credo che si possono trovare ,,,magari metterlo in un altra zona con un addetto al controllo , telecamere ecc, ,infatti ora i turisti butteranno nelle strade, spiagge, sentieri ecc, perche' non sanno dove mettere la spazzatura !!!!!!
Per risposta cittadino ed elettore !
Hai perfettamente ragione che è un'errore togliere l'isola ecologica, ed hai detto bene ne serve una vero carpani ed incrementare quella ma servono cassonetti più capienti e vuotati più frequente, ma serve una cosa importante istallazione di telecamere perché esiste gente incivile e menefreghismo, quindi chi sbaglia paga! Ma purtroppo sembra una cosa molto difficile fa fare! Meglio togliere tutto facciamo prima meno pensieri! Forse a Porto Azzurro sono super ci sono i cassonetti ma per terra non vedi nulla! .motivo? Bhe se lasci fuori ti arriva la multa e la paghi! Semplice ci sono le telecamere! Sono geni! No sono semplicemente persone che credono nelle cose fatte bene per i cittadini e per il proprio paese! Mi fermo qui.
Tanto per cambiare diciamo stupidaggini, le tasse pagate dagli operatori economici locali come la TARI e soprattutto l'IMU a valore di mercato sono molto alte, astronomiche, e va allo stato solo il 3,8 per mille dell'IMU, quindi la parte più alta rimane ai comuni elbani che hanno bilanci milionari ringraziando le attività economiche locali ed anche le seconde case che pagano l'IMU, ma sempre con la vecchia rendita catastale ( se pagassero a valore di mercato pagherebbero ancor di più ) , ma sono tante e quindi l'incasso c'e' eccome, se poi i comuni spendono troppo e male e fanno debiti è un altro discorso, non si può sempre e solo spennare i turisti, prima o poi ne verranno sempre meno.
x tanto per cambiare : stia sul tema e non divaghi; qual'è la differenza tra un elbano che prende il traghetto ed un bolognese che ci viene in vacanza, a livello sociale?: nessuna !!!!!!!! Quindi segnalare che le due tasse sono incostituzionali lo può dire anche un abitante di Lampedusa,oltre che un elbano che non è un giurista. Ma vedo che a lavare il somaro si sprecano tempo e sapone !!!!!!!!!!!
Da cittadino ,credo che sia un errore togliere l'isola ecologica in viale tesei ,c'è ne vorrebbe un altra anche nella prima periferia ,il paese di Portoferraio sarà ancora più sporco e troveremo la spazzatura da tutte le parti .l'amministrazione ci pensi bene .
Si continua con le stupidaggini. Intanto, prima ci si inventa che la tassa di sbarco sarebbe incostituzionale; poi, di fronte a un incitamento a essere conseguente - ovvero chiederlo alla Corte costituzionale, che ne saprà qualcosa di più di un elbano che scrive su Camminando - la si butta in caciara. Cioè, “è incostituzionale perché lo dico io”, noto costituzionalista; punto.
Poi: le tasse pagate dagli operatori economici (quando le pagano) ritornano sul territorio solo in minima parte come tasse locali. Non compensano le aumentate esigenze di servizi dovute al turismo di massa.
La tassa di sbarco (o di soggiorno, se verrà scelta quella) non contribuisce minimamente all’aumento dei prezzi dei beni di consumo per gli elbani, perché non viene certo pagata dai trasportatori. Se i prezzi sono alti è per le difficoltà nei trasporti, e spesso in parte perché qualcuno, con codesta scusa, ci specula sopra.
Non è facendo di nuovo copia e incolla di articoli della Costituzione, che lei, autoproclamato giurista, può convincere nessuno che la tassa di soggiorno o di sbarco siano anticostituzionali, perché lì non c’è scritto, punto e basta.
Questa cosa che all’Elba uno si alza la mattina e pensa di aver capito tutto lui e che tutto il resto del mondo finora si è sbagliato è un serio problema di provincialismo. Ma se in tutto il resto d’Italia parlano di come modulare tasse di soggiorno o di sbarco, magari anche di abolirle, e tuttavia a nessuno è mai venuto in mente di dire che sono anticostituzionali, chi sarà che ha ragione? Tutto il resto d’Italia, o uno di Campo nell’Elba? Ma pensate che le antenne sul Capanne irraggino furbizia?
La buona volontà della nuova giunta non credo che basterà, la situazione economica ereditata è devastante, il controllo che è in corso da parte del ministero delle finanze servirà a dare chiarezza ma non ha risolvere il degrado del paese.
Non sono un tecnico ma credo che ci sia un forte rischio di commissariamento.
Di tutto questo non si può che ringraziare chi ci ha portato in questa situazione, e non mi riferisco certamente a Nocentini.
Non ci resta che sperare, ma a questo punto scordiamoci chissà quali opere, si lotta per la salvezza.
Bisogna sistemare il parcheggio, all'ingresso si rischia veramente di spaccare la macchina. La mia è alta ed è complicato, con una macchina bassa credo sia impossibile accedere a parcheggio.
Adriano Luperini x l'amico di Brescia
ho l'impressione che Lei sia un lettore locale vestito da bresciano,ma poco importa.La ringrazio invece per i suoi suoi complimenti.
Vede.La buona politica è decaduta da anni, e da anni un gruppo di nani e ballerine col tutu' si affollano per
conquistare i vari seggioloni di comando. Si tratta per
lo piu'di improvvisati che non hanno il culto del "servire umilmente"gli elettori ma quello di usare a scopi diversi e spesso personali la posizione di rendi-
ta che vanno ad occupare.
L'aspetto inquitante è che le amministrazioni stanno
diventando un corpo avulso a se stante,non stimato
e non creduto da un popolo che, al contrario lavora
produce e paga tasse vertiginose per mantenere i va-
ri carrozzoni-voto che puntualmente gli eletti si pre-
murano di formare per garantirsi il secondo manda-
to.
Quanto alle analisi politiche che Lei si aspetta da me,
avro' difficolta a farle su questo blog che, da qualche
tempo si è appiattito nel pubblicare piccoli interventi
spesso un po' scolareschi noiosi e scontati fatti di domandine in attesa di risposte e niente piu'.
La saluto Adriano Luperini
Caro tanto per cambiare, probabilmente non ha letto bene la Costituzione che dice che lo Stato può, non deve. Quindi,quando la cosa diventa discrezionale, già da segni di inequità . La scusa del sofraffollamento di certe località, specialmente a trazione turistica è la foglia di fico dietro la quale si nascondono amministratori incapaci di far quadrare i bilanci senza mettere le mani in tasca degli Italiani e degli stranieri che vengono ad ammirare le bellezze del Nostro Paese. Così come gli autovelox che vanno sonoramente in culo agli automobilisti e servono solo a rimpinguare le casse delle amministrazioni che li installano e che se ne fregano della sicurezza stradale, visti gli asfalti e le segnaletiche che ci troviamo sulla rete viaria . Arrivando al fatto che più ospiti più necessità di servizi , probabilmente lei non sa che le strutture ricettive, di ristorazione e di commercio al dettaglio già pagano per coprire tutti quei costi ed è solo per miopia organizzativa e scelte "acrobatiche" come la raccolta porta a porta che le tariffe sono salatissime. Peraltro, non è consentito per legge far pagare 2 volte la stessa tassa. Quindi ci faccia il piacere di dire le cose come stanno. Dire che se ti muovi sul territorio deve essere a pagamento non è scritto nell'art. 16 che ripropongo, così lo rivede con più attenzione." Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche [cfr. art. 120 c. 2, XIII c. 2]. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge "[cfr. art. 35 c.4].Perciò la Sua è un' affermazione assolutamente fuori luogo. Per quanto riguarda il pernacchione, spesso la ragion di Stato se ne frega della realtà effettuale e va secondo ciò che più serve al Palazzo. Infine, non capire che tutti questi costi adulterati fanno aumentare i prezzi finali che ci dobbiamo sorbire all'Elba dimostra di non essere realista e di vedere solo ciò che si vuol vedere. Mi stia bene .
C'è un generale malcontento tra i cittadini sia di Marciana che di Marciana Marina,nello specifico di molti genitori per la situazione scuola. Le due amministratori stanno decidendo di accorpare i due plessi scolastici. Divisione molto importante per le sorti della scuola e dei piccoli paesi. Decisione che andrebbe ragionata bene e non presa su due piedi.....poi alla fine a rimetterci sono sempre i bambini per le decisioni di alcuni "adulti"
Si chiede gentilmente un po’ di ghiaino all’ingresso degli impianti sportivi di San Giovanni. Ci sono delle voragini piene d’acqua e fango!
𝗕𝗲𝗻𝗲 𝗹’𝗶𝗻𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗛𝗼𝘀𝗽𝗶𝗰𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝘀𝗽𝗲𝗱𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗺𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮, 𝗺𝗮 𝗹𝗲 𝗰𝗮𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗲𝗻𝗼𝗿𝗺𝗶: 𝗲̀ 𝘂𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗹'𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲
Siamo abituati alla perdita di servizi sanitari piuttosto che alla loro apertura, purtroppo, e l’inaugurazione dell’Hospice, un servizio fondamentale per i pazienti e per le loro famiglie, non può che farci grande piacere.
Tuttavia rimangono evidenti le enormi carenze a cui questo territorio ha la necessità di rispondere.
Ho ribadito oggi al presidente Giani l’urgenza di un incontro per affrontare il tema dell’organizzazione puntuale dell’Ospedale unico, anche insieme agli altri sindaci delle Valli Etrusche: dobbiamo individuare tempi certi, un cronoprogramma per la nuova organizzazione e le risorse economiche.
Il presidente Giani ha assicurato che l’incontro avverrà entro la fine del mese.
Le richieste che noi sindaci abbiamo avanzato con un documento condiviso e che riguardano servizi adeguati e investimenti consistenti negli ospedali di Piombino e Cecina devono trovare risposta da parte della Regione.
Questa è l’unica strada per rendere efficace l’Ospedale Unico e rispondere ai bisogni sanitari essenziali dei nostri cittadini.
Il sindaco di Piombino