Si intravedono timidi segnali che inducono a pensare che una minoranza a Capoliveri si stia organizzando. Il problema però è sempre il padre padrone, che preferisce evitare sconfitte eclatanti sperando sulla diserzione elettorale e magari la nomina di un commissario. Ormai punta alla nomina di assessore nella giunta nocentini, il quale però ha già risposto picche. Ed allora rimane solo la possibilità del parco indebolendo sempre e costantemente l'attuale figura di presidente.
Mi sa che alla fine così tanta ingordigia finirà per silurare il barbetti dalla scena politica e noi piccoli elettori ne saremmo grati.
113259 messaggi.
La garbata risposta di Nocentini ad Alessi è una mozione degli affetti, ma appare poco politica e non rispondente agli interrogativi posti.
Alessi ha posto in evidenza il potenziale conflitto d'interessi che può nascere con un imprenditore che si fa politico e assume ruoli di governo.
Quindi Nocentini doveva rispondere come intende risolvere questo conflitto.
Rispondere con la mozione degli affetti appare una mancata risposta, può essere additata come funzionale a nascondere qualcosa.
Prima Nocentini fa chiarezza, prima è meglio per Lui; altrimenti in campagna elettorale sarà sistematicamente oggetto di attacchi e non potrà negare che dall'Amministrazione Comunale dipendono molte iniziative delle sue aziende.
Alessi ha fatto presente il problema con garbo la risposta di Nocentini, che sta strutturando una lista ed avrà dei consiglieri di campagna elettorale, se tace fa un errore che può essere clamoroso come quello di "imbarcare" soggetti conosciuti e forse anche già "scaduti". La sua forza era l'innovazione radicale, il superamento della vecchia politica, se la nega anche piccoli fatti, fa solo il gioco degli altri!
io avrei risposto almeno così - "E’ evidente che Alessi non ha capito il concetto di “amministrare per gestire”.
Ma lasciamo perde il passato, sono problemi dei compagni di sinistra che dovranno scegliere se e/o chi votare.
Il comune di PF è una “entità” che ha 66 persone con costo annuo del personale di 2.500.000 €. Un bilancio di circa 150.000.000 di €, necessari per erogare attività e servizi.
Questa “entità”, Signor Alessi è una media impresa! Per farla funzionare, per erogare i servizi migliori con la minima spesa, il curriculum che serve non può essere quello di una ragioniera di paese, senza oltretutto esperienza attiva di conduzione operativa di personale e attività, come vorrebbe farci credere.
Amministratore non significa funzionaria amministrativa!
Amministratore è … il CEO, l’A.D. Loro mandano avanti la baracca! Loro devono produrre i migliori prodotti o servizi, loro devono produrre Valore.
Valore per i clienti, i cittadini.
Nocentini ha queste capacità. Come imprenditore potrebbe fare anche i suoi interessi? Certamente.
E chi vieterebbe a un non imprenditore di fare i suoi interessi?

Certo... Se i giornali non ci sono ,non si possono acquistare e di conseguenza le persone leggono meno.
Bella figura facciamo anche con i turisti in questi giorni.
Ci sono anziani che nel periodo invernale si sono dovuti raccomandare a figli,nipoti,amici perché gli portassero il quotidiano dai paesi limitrofi perché unico passatempo della loro giornata.
Chi prende in gestione un'edicola dovrebbe sapere ,a monte, che il servizio è quello di fornire giornali: quotidiani,settimanali,mensili non solo nel periodo estivo ma tutto l'anno,perché è un servizio che viene offerto..altrimenti si apre un atro tipo di attività,lasciando la vendita dei giornali a chi vuole stare aperto 12 mesi con i giornali tutti i giorni.
"I giornali non si tengono perche si legge meno " viene scritto...ognuno si misura indubbiamente con il proprio metro, ma se vado in edicola e mi sento pure dire che non sono arrivati.. sempre meno leggeranno.
Domandiamoci come mai quando c'era la vecchia gestione i giornali si vedevano è tanto...e ora no ..
GUASTO (non è una novità) L’ASCENSORE DELL’OSPEDALE.
CANDIDATI SINDACI, POSSIAMO PENSARE AD UN PIANO “B” PER GARANTIRE IL SERVIZIO??
Non prendiamoci in giro con i percorsi alternativi (provate a mettervi in carrozzella o a camminare con le stampelle e poi avventuratevi nei percorsi alternativi) sarebbe ora di pensare a mettere in atto un piano “B”. Più volte lo abbiamo suggerito ma si sa se lo consiglia un gruppo di cittadini viene quasi deriso da chi la pensa alla grande con in testa nuove costruzioni faraoniche discutibili e non può certo pensare a un piano di servizio utile per sostituire l’ascensore giocattolo mal riuscito ma utile ai cittadini fragili, deboli e malati che devono raggiungere l’ingresso dell’ospedale.
Candidati Sindaci e Sindaci ancora in sella, perché non si stabilisce con una normativa che nel momento in cui si guasta l’ascensore si attiva subito un servizio navetta (dalle ore 8,00 alle ore 17,00) dall’angolo di via Manganaro all’entrata dell’ospedale?? Questo servizio permetterebbe di non intasare il parcheggio perché la sosta si distribuirebbe nelle altre vie adiacenti e finalmente si darebbe un servizio di vera e grande utilità al cittadino in particolar modo a quelli fragili e con difficoltà motorie o di respirazione i quali non devono più cercare per ore un parcheggio per poi affrontare la salita e la stancante scala che porta all’ingresso dell’ospedale.
Candidati, anche questo è migliorare la vita dei cittadini.
Forse le cose semplici ma veramente utili al cittadino possono far grande ed efficace la campagna elettorale.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
Aspettiamo la tragedia?
Oggi ennesimo problema ad un pino sul piano di san Giovanni, dal ponte di comando del comune il nulla assoluto, 50 metri di asfalto nuovo e due righe nuove, ma sono del mestiere?
Speriamo che al comando da giugno subentri qualcuno che sia in grado di prendere decisioni coraggiose e ci faccia dimenticare 5 anni penosi.
Da che pulpito viene la predica.
Danilo Alessi, proprio te parli, te che x il tuo ego hai diviso la sinistra. Chi pensi che ne tragga vantaggio? Candidata sindaca hai scelto una perfetta sconosciuta ma non x i riesi che la conoscono di molto bene. Come dicevano i vecchi TE NE POTEVI STA' . Ma sarò veramente contento quando a vincere sarà un Portoferraiese volto nuovo con idee nuove.
SIAMO SU SCHERZI A PARTE !!!!!!!!
Ancora una volta l'ascensore esterno dell'Ospedale è guato, ancora una volta disservizio per i più deboli.
Non contenti del primo ascensore fatto installare da questa grande Ditta gli abbiamo fatto installare anche il secondo, penso sia l'ascensore con il maggior numero di guasti l'anno d'Italia, ed infine l'ascensore che porta all'elisuperficie....... GRANDI GRANDI GRANDI e poi facciamo gli articoloni per la Casa della Comunità... senza parole.
SE QUESTA È LA POLITICA.
Grande Tiziano, una risposta che meglio non potevi dare.
Certo che ti abbia amareggiato, Sei un'animo nobile, gentile sempre corretto Abbiamo conosciuto Silvano e Nisia e sappiamo bene quali valori ti hanno trasmesso.
NON TI CURAR DI LORO sei amato e molto apprezzato forse io penso che x te è tutta pubblicità gratuita.Avrai il nostro consenso avanti così.
Circa 2 mesi fa, sul piano di San Giovanni stavano lavorando degli operai ai quali chiesi cosa stavano facendo e loro mi dissero che il comune aveva dato il via ai lavori per togliere il pericolo delle radici dei pini. Io gli dissi che togliere le radici superficiali si rischiava alla prima ventilata di vedere cadere i pini stessi. Ma d'altra parte i lavori erano stati comandati dal comune. E intanto stamani i vigili del fuoco erano lì a evitare una disgrazia.
Si ATTACCANO ALLE PITTE.
Danilo da persona di sinistra ti dico , hai pisciato di fori, ma sei cieco? Un lo vedi cosa avete combinato in 5 anni?,se non sbaglio c'erano i tuoi compagni a governare ed ora cosa abbiamo noi cittadini. CAMBIALI e poi ancora CAMBIALI da pagare. Benvenuto Tiziano, sei troppo intelligente x cadere nella loro ragnatela, aspettati altri attacchi da chi ha distrutto il paese, questo di Danilo è solo l'inizio, vai avanti dritto con le tue belle idee, i cittadini ti conoscono e sanno quello che vali, Hanno solo paura, te fai paura perché in cuor loro sanno che VINCERAI
Più che scritto da un ministro dell' Istruzione e del merito( di che?), sembra scritto da Fantozzi (Paolo Villaggio per non fare confusione)
Il Post di Valditara su X:
"Se si è d'accordo che gli stranieri si assimilino sui valori fondamentali iscritti nella Costituzione ciò avverrà più facilmente se nelle classi la maggioranza sarà di italiani, se studieranno in modo potenziato l'italiano laddove già non lo conoscano bene, se nelle scuole si insegni approfonditamente la storia, la letteratura, l'arte, la musica italiana, se i genitori saranno coinvolti pure loro nell'apprendimento della lingua e della cultura italiana e se non vivranno in comunità separate.
È in questa direzione che noi intendiamo muoverci."
Ci rendiamo conto, anche da questi paticolari, di che razza di governanti questa estrema destra ha tirato fuori e questo è il meglio di cui dispongono assieme Lollobrigida, Silvana Pampanini, Santanchè, Roccella, Salvini etc.
Riese
Ieri sera mi trovavo davanti la chiesa di Santa Maria Assunta per la veglia, il negozio di fronte non ha avuto rispetto dell'evento in quanto ha lasciato un disordine all'esterno con spazzatura
non c'è nessuna guerar contro i proprietari di seconda casa.
se poi pagano le tasse dovute tanto meglio.
il problema di dire basta a costruzione di nuove seconde case è relativo alla scarsa utilità economica e sociale della scelta.
La seconda casa consuma suolo, la seconda casa è utilizzata poco e quindi per alcuni aspetti è quello di un investimento che se ha senso per il proprietario, neha poco per l'intera comunità perchè, ad esempio si converrà che non produce occupazione diretta quanto uno stabilimento industriale, una attività di tipo alberghiero , la realizzazione di un porto turstico con il transito e la sosta di navi da diporto (sono le imbarcazioni da 24 metri in sù non vi fate abbagliare dallad efinizione),, anzi produce anche poco indotto.
tutto qui. dovendosi fare scelte pare razionale preferire altro alle seconde case.
In ITALIA si è montato una polemica su una chiusura di un giorno di una scuola per rispetto di chi ha un'altra fede religiosa.
In INGHILTERRA il primo ministro è di fede religiosa INDUISTA e il sindaco di Londra è MUSULMANO.
Credo che in ITALIA ci sono persone che non hanno ancora capito che le nazioni saranno sempre più multi religiose e culturali, una ricchezza per le stesse nazioni.
X zio Mauro io pago. Tutto fino all’ultimo euro non affitto casa al massimo sto 40 giorni e non ho neanche la possibilità. Di parcheggiare ma amo l’Elba forse più di qualche elbano se poi ci sono proprietari falsi residenti e un problema di chi dovrebbe controllare e non lo fa io sono una persona onesta e rispetto le leggi rispondo anche a nome del mio amico pino
Ma onestamente lo scritto di Retali Guido qualcuno lo ha capito? Ma sei per la Russia o per l’ucraina? Per la pace o per la guerra? Sei rammaricato che non ci saranno vacanzieri ucraini e russi ma vorresti armare i Passi confinanti con la Russia, così, tanto per fare il cane che ringhia… ma a che pro? I bambini che soffrono fino a 7/8 anni non possono capire l’amor patrio??? Ma a quelle creature gli hanno devastato la casa e magari sterminato la famiglia ma che discorsi fai?? Poi la perla finale… fare una transazione per la Russia… quindi dandole ragione. Io boh. Rimango sbigottito
Iniziano le vacanze di pasqua e una classe di casa del duca risulta ancora inagibile, il resto della scuola tutto ok? Lo scopriremo con la fine delle feste, il comune continua a non intervenire , zini chiuderà con il botto, una scuola elementare chiusa, ci sarà da ridere!!!
Mi raccomando compagni rivotatelo!
x pino da pf.....e per chi la pensa diversamente da quanto ha precisato.
com'è noto i proprietari di seconda casa pagano l'I.M.U. che di fatto è molto elevata..........oppure non la pagano?;
com'è noto i proprietari di seconda casa pagano la T.A.R.I. anche se di produzione di rifiuti ne fanno ben poca..........oppure non la pagano?;
com'è noto tanti proprietari di seconda casa che sono anche residenti effettivi pagano l'I.M.U. che di fatto è molto elevata..........oppure non la pagano?;
com'è noto i proprietari di seconda casa pagano l'energia elettrica e altro a tariffa più elevata come se fosse prodotta da altre centrali diverse..........oppure non la pagano ?;
probabilmente ci sono anche proprietari di seconda casa "residenti" che forse non pagano il dovuto.........ma chi si è inventato la "residenza in tempo reale? " con tutto quello che ne consegue ?;
Potrei continuare ancora per molto........ma faccio solo una considerazione e mi potrei anche sbagliare : .......... gli introiti nelle casse comunali in larga parte da chi vengono?
Come pino da pf, aspetto anch'io la risposta alla domanda.😏
P.S.:.......quel liquido preziosissimo che sgorgherà dal dissalatore chi lo pagherà in massima parte a "salatissimo prezzo" ?