113127 messaggi.
Caro Paolo,
non hai riposto a me.
Rilancio,
Chi decide chi ha più competenze?
Su quale arbitrio? Su quale base fare una graduatoria (quei "rari" casi in cui i partecipanti siano più di uno)?
Tra il sig. Mazzantini e i tuoi candidati, con quale criterio avresti scelto l·uno o altro per le ormai note consulenze.
Paolo, ti ricordo che si parla di migliaia di euro, non di ovetti Kinder.
Sulla questione De Lorenzo, non fare confusione. Un conto sono le competenze che si imparano a partire dalla Scuola e dall·Università, con anni di studio e successiva esperienza, altro è la malafede e l·attitudine al ladrocinio. Quest·ultima è un· "arte" che non si impara, ladri e mascalzoni si nasce e nessun titolo, sia pure altisonante, cambia il senso delle cose.
Puoi essere anche professore. Ma rimani un professore ladro. Ed una pessima persona.
Gluigi
Per Yuri,
non glisso sui 2 quesiti che poni, non ho elementi di giudizio in merito.
Dico solo che se c·è tanta malafede sulle consulenze, aggiungo che non basta essere laureati per avere titoli a dire qualcosa.
L·ex Ministro De Lorenzo era laureato.
Un ricercatore scientifico... finì per essere ricercato dalla Polizia.
Saluti
Paolo
Allora se il postulato dell·amico Paolo Franceschetti e· giusto...visto il passatempo invernale (...e non!) preferito di noi Elbani...siamo tutti ENOLOGI...e un si sapeva!
P.s. X Yuri:
La tua intelligente, raffinata ed ironica favaggine mi fa· schianta· ora come hai tempi dei Pussy Broders...non e· che con quel popo· di bidone stagnato del Signore col cognome estrapolato dalla battaglia navale ci rideliziate con qualche performance live di vecchi successi..."la vacanza degli sfigati" o "scende la luna a Pomonte"....e che cavolo...l·hanno fatto i PinFloid, i Polis, i Genesis....ounlopotetefàncovoialtri?
CONSULENZE E TURISMO
Caro Yuri,
vorrei puntualizzare alcuni nostri punti di incontro o di amichevole dissidio.
Vado un po· oltre l·argomento "consulenze" ma poi ci ritorno in chiusura.
Non apparteniamo allo stesso modo di pensare il turismo, questo è evidente. Non faccio un discorso personale e commerciale (in realtà lo è anche). Però quando si fanno delle scelte di indirizzo turistico è bene sapere dove si andrà poi a finire. Prendo spunto dalla mia citazione dell·ignaro Sergio Galli come esempio di turismo, non dico di qualità, ma sicuramente legato a un certo modo di utilizzare l·isola e le sue risorse.
Vorrei fare alcuni esempi pratici.
1) Ieri il mio negozio, complice un po· di fresco, ha effettuato un incasso decisamente interessante, mentre un bar come il Garden, bar super figo e di tendenza, con tanto di banco a forma di astronave luminosa decideva di chiudere la stagione turistica 2008 alla seconda domenica di settembre.
2) nel maggio del 2006 gli alberghi di Fetovaia, forse la spiaggia più bella dell·isola, erano pieni rasi, non di bagnanti tedeshi andati lì per la spiaggia, bensì di gruppi organizzati di cicloescursionisti.
3) I 2 Umberti queste cose le conoscono perfettamente, le hanno vissute e incoraggiate. Galli pure.
Ritorno al tema delle consulenze
4) tutti i comuni elbani hanno speso negli ultimi 20 anni centinaia di migliaia di euro in consulenze sul turismo. Hai mai visto qualche progetto scritto finire in pratica? Tutti laureati e professoroni universitari i progettisti, mica Paolo e Yuri della "Trangugia e Divora" (citazione da L·ultima follia di Mel Brooks)
5) leggo oggi su Il Tirreno che verranno investiti dei bei soldoni sull·aerostazione de La Pila. Nell·articolo si legge anche di progetto e studio da affidare ecc... Vedrai che verranno effettuati studi e controstudi su un sacco di questioni inutili. Metà di quei soldi finiranno in tasca a qualche Architetto, Ingegnere ecc... per fare qualche relazione sulla storia dello scalo elbano. Poi per decidere che è meglio collegare Linate anzichè Orio al Serio o Malpensa pagheremo qualche laureato in statistica per farci dire che da Piazza S.Babila arrivi a Linate in 20 minuti di taxi mentre da Cadorna ci vuole 1 ora di treno per Malpensa e che la A4 Milano-Bergamo per Orio al Serio è l·autostrdada più intasata d·Italia alle 09.00 del mattino. Tutti laureati che vorranno dire la loro inutile opinione "tecnica" pagata profumatamente...
ma anche qui ci sarà il classico vizio di committenza?
Speriamo di no!
Paolo Franceschetti
Contrariamente al principio: “mai arrivo e partenza di sabato o domenica” costretta a farlo, per imprevisti problemi, sabato 13.9. Ho provato a prenotare ma, come già a Vs conoscenza, impossibilitata sia telefonicamente (sempre occupato) o tramite internet (indisponibilità), quindi ho confidato nella Fortuna di Cesare!
Sabato 13.9, ho tentato invano di raggiungere il Porto, ferma in coda al semaforo di San Giovanni alle 12,15 giunta alla Rotonda alle 16. Caos provocato da ritardo di un traghetto. Viste le previsioni per le partenze, ho preferito girare e tornare a casa; ho pensato: sono fortunata, ho un tetto! E un giorno in più all’Elba.
Domenica 14.9. Riprovo a partire. Moby: scontata nave in avaria, niente disponibilità per nessuno fino al lunedi. Ovviamente file chilometriche alla Toremar, solo per informazioni (anche qui indisponibilità fino a lunedì). Marito in macchina a fare carosello, io regolarmente in fila sempre sperando, arrivo allo sportello, dopo circa un’ora e qui una solerte impiegata, alle 11.40, mi comunica, solo dopo aver sbandierato la mia qualifica di “residente” (benedetta!!) FORSE, sarei potuta imbarcare alle 13.00, ma il biglietto lo avrebbe dato solo dieci minuti prima della partenza. OK, dico grata a Cesare,vado ad avvertire mio marito! E no! dice l’impiegata, Visto che sono rimasti solo tre posti per i residenti, se lei si allontana, anche per pochi minuti, non garantisco l’imbarco! Provo a lasciare documenti, carta di circolazione, onde ottenere una temporanea garanzia per piccola temporanea assenza. Vista la mia insistenza, esplode:
“Non conti storie sulla prenotazione, visto che è residente, dovrebbe sapere, come tutti, che le prenotazioni si fanno solo allo sportello! E non con altri mezzi! Poteva farlo ieri, sia chiaro, le sto usando una cortesia! Parlo italiano?” Il tutto in un locale pieno di grida, rabbia, annunci di querele e telefonate ai carabinieri. Che spettacolo squallido. Quindi, onde evitare aggravio alla situazione, rimango, sottoposta a sequestro forzato, vicino allo sportello, in attesa del biglietto, mentre il marito gira,gira, senza sapere cosa stia succedendo. Finalmente alle 12.35 ho il biglietto! Onore a Cesare! Durante la traversata, una gentile voce invitava i passeggeri imbarcatisi senza biglietto a provvedere alla regolarizzazione.
Per la prima volta, più che arrabbiata, mi sono sentita avvilita per quest’isola, umiliata e sfruttata.
Caro Paternò, forse è stato un bene non aver potuto mettere il Gazebo. Sentiti i commenti e gli stati d’animo, i turisti l’avrebbero demolito a calci. L’Elba è stata paragonata in peggio a Rodi, di 20 anni fa, durante un viaggio notturno (lì di notte viaggiano).
Altro che PNAT, CM, Continuità territoriale, consulenze per Ambiente e Mare.
All’Elba, in primis ci si dovrebbe arrivare e, soprattutto partire, con in cuore il desiderio di tornare!
P.S.
Tornerò fra circa dieci giorni, imbarcandomi in giorno infrasettimanale, sperando:
- di non fare tardi la sera, altrimenti non si passa il fosso.
- Che nessuna nave sia in avaria
- Che non venga annullata nessuna corsa
- Che gli orari siano quelli pubblicizzati
- Ecc…..
leggo i dati che il presidente della Cosimo ha pubblicizzato circa l·incremento delle presenze in darsena
bene allora perchè non estendere l·area della darsena al Molo Alto Fondale invece che farci arrivare la nave che crea casino e basta ???????? perchè il sindaco anzichè incrementare la ricettività della darsena decide di spostarla lontano???????
A tutti gli Albergatori:
negli ultimi anni, spinti dalla fondata paura di "non riempire", numerosi albergatori elbani (noi compresi) si sono fatti coinvolgere dai soliti venditori di fumo , che per fare soldi ne sanno una più del diavolo, ed hanno accettato di apparire su portali in internet che, a detta loro, avevano il solo scopo di pubblicizzare la struttura. Il meccanismo risulta per LORO semplicissimo:
operano da call center e ti inoltrano le richieste di prenotazione di gente che è in realtà convinta di parlare direttamente con l·hotel, e poi è l·hotel che deve contattare il cliente e assicurarsi la caparra, dare tutte le informazioni e quindi procedere alla "normale" prenotazione.
Morale della favola, questi signori si prendono il 20 % dell·importo della prenotazione per non fare NIENTE, E DA NAPOLI, VENGONO A GUADAGNARE SUI TURISTI ALL·ELBA.
Ora, se questo era un piccolo riassunto per mettere a conoscenza della situazione tutti i lettori, il messaggio in realtà rivolto agli albergatori era questo:
[COLOR=darkred]ATTENZIONE:
I VOSTRI SITI SONO STATI CLONATI!!!! [/COLOR]
andate a controllare su: [URL]www.hotelselba.com[/URL] oppure su [URL]www.elbaprenotazioni.it[/URL]
Hanno modificato le home page del mio sito, (ne ho visti anche molti altri modificati!) cancellando il mio numero di telefono e la mia mail, inserendo al loro posto il loro numero di telefono e la loro mail.
Per di più hanno pure ottenuto un numero di telefono con prefisso 0565, seguito da un 1, che devia le chiamate a CASAMICCIOLA TERME!!!!!!
IO LI HO CONTATTATI E INFORMATI CHE PROBABILMENTE INOLTRERO· UNA DENUNCIA PER TRUFFA ALLA POLIZIA POSTALE.
.....magicamente la mia pagina è stata modificata, anche se è ancora fraintendibile, e quindi.......vedremo.
E· chiaro che io sono solo una dei tanti, e che dovremmo essere tutti o la maggior parte ad alzare la voce e A NON PERMETTERE PIU· A CERTI "SIGNORI" DI GUADAGNARE TRUFFANDO NOI E I NOSTRI CLIENTI.
Ne va da sè, che in questi giorni cercherò di smuovere qualcuno all·Associazione Albergatori perchè garantisca i nostri diritti.
Grazie per l·attenzione,
spero vivamente che mi seguirete.......in fin dei conti, non abbiamo bisogno della pubblicità da napoli su internet, ci troveranno comunque!!!!!
Anche questa stagione è andata male x l·elba, penso che ormai sarà molto difficile che si riprenda da questa situazione così degradata, mi fanno ridere tutti gli annunci degli elbani, esempio quello che parla del Garden, come si fa a parlare male dei gestori? intanto se non fosse per qualcuno della terra ferma che investe saremmo un isola di caproni!! Come si fa a dire che il locale ha chiuso e deve stare aperto? Ma vi rendete conto che neanche il sabato sera cè gente a Campo? Perchè ormai l·elbano caprone spende i soldi solo x tv, playstation, sky etc... Non esiste più vita sociale, dove sono le persone che si vedono in giro di giorno? Tutte a letto... giusto? Dice cè miseria.... e ci credo!! i soldi vanno spesi solo in macchine, e elettronica, pc, internet e dopo i locali chiudono... beh. Inoltre voglio vedere la ZTL a PF come rovinerà le attività del centro, bravi!! complimenti!!! Comunque ormai sono a pensare che chi prende queste decisioni lo fa non per intento e idea personale ma xke è costretto, è impossibile che una persona possa avere una mente cosi da scienziato!! Per fortuna l·unica cosa che tiene è la nautica, certo che se questi politici non si mettono in testa di sviluppare i porti perdiamo l·unica risorsa a disposizione ricordando anche che non è il parco.... (uno degli enti che continua a rovinare l·isola in maggior percentuale).
Accidenti che successo !! tre ammiratori ( si fa per dire ) in un colpo solo. La Banda dei Riccio si allarga e minaccia la mia vecchiaia che credevo poter aver serena.
L’incipit poi del primo anonimo che dice, in poche parole: ….. mi fai già schifo perché non sei elbano…. e l’apprezzamento del secondo ( l’ Elba agli Elbani ) non meriterebbe neppure risposta ma io sono un gentiluomo ed oltre a firmarmi ed assumermi sempre le mie responsabilità, come fanno solo i gentiluomini, rispondo anche a chi non si firma e non si ferma di fronte alle stupidità più eclatanti ed ai luoghi comuni, quelli che si formano al Bar e si concretizzano all’ università della locandina del Tirreno.
Non sono intervenuto nella questione Ilva perché a tale questione non ero preposto ne avrei potuto farlo. L’unico incarico che ebbi lo ricevetti dal Mauro Solari che mi mandò all’attacco contro lo sversamento dei fanghi venefici del porto di Piombino nelle nostre acque. Le mie battaglie ( Balena Blu, quella che mette al verde tutti i pesci di transito, Daneco, Cigri, etc etc ) le ho combattute in perfetta solitudine, sui giornali che ospitavano le mie opinioni.
In associazione ero costantemente “ all’apposizione “ come Berlusconi quando comandavano i comunisti ( scusate l’accostamento ) Rimane il fatto che Berlusconi aveva ragione ed io pure.E poi, come giustamente mi fate notare con eleganza estrema voi tre, non sono neppure elbano. E come mi permetto quindi di cantare fuori dal coro se non sono neppure elbano ?
I tabulati dell’Ilva sono a disposizione di tutti. Andate pure a vedere quanti clienti io abbia mai avuto dall’ Ilva.
Io non c’entro con la debacle del turismo elbano. Chiedete ad altri, magari a chi si dispera fra disperati dall’alto della loro pochezza ma conta sulla confraternita che si riunisce intorno ad interessi che con l’associazione albergatori non ha nulla a spartire.
La sudditanza alla politica locale porta poi a questi risultati. Una consulenza a te, una a me, una all’amico del terraiolo, una al terraiolo, piano piano che accontentiamo tutti. Al turismo ed agli operatori decenti ? Il gesto dell’ombrello.
Saluti.
Bp
p.s. forse che l’Ilva andasse male o non andasse per niente poteva far interesse agli agenti di viaggio ma non ci credo. La storia dell’ Ilva mi ricorda un po’ la storia del nostro Paese. Le cose di tutti non sono di nessuno ed allora buttiamo pur via le risorse, il lavoro, la dedizione. Peggio per chi mi ha affidato questo incarico. E l’importante è che “ il gruppo “ rimanga unito e faccia muro a chi vuole aprire le finestre e cambiare aria.
pp.ss. la qualità del mio Lavoro, nel turismo, è ben consolidata fra che ama il turismo e la civiltà che il turismo rappresenta. Gli altri, i ricci, i topi, le manguste, i vampiri, non mi interessano.
Leggo solo adesso i post rigurdanti alcune richieste fatte da Epicuro e da altri naviganti in merito ad alcuni progetti della CM-Presidenza Alessi e su uno "scambio di nomi" fra me e Simone Meloni....mi rimane difficile riasumendo i post capire a cosa Vi riferite nello specifico...allego comunque la mia e-mail e sono fin da adesso disponibile a dare ogni delucidazione per quanto di mia competenza e conoscenza..buona giornata a tutti
Ma non avete ancora capito perchè alcuni insegnanti si sono presentati il primo giorno di scuola con il lutto al braccio?
Semplice con la LEGNATA che gli ha dato Berlusconi a Aprile altro che lutto si dovevano presentare col carro funebre e il morto al seguito............................
😀 😀 : 😀 😀
Grazie all·amministrazione comunale di Capoliveri.
A breve sarà messa a posto anche Norsi.
Un altra opera a disposizione dei cittadini.
Il sito del comune è un calendario di opere pubbliche.
Questi si che fanno sul serio.
Grazie, anche noi paghiamo le tasse e contribuiamo alle finanze del Comune e ci avete ricompensato con una sistemazione della ns. zona.
grazie
Caro Paolino,
io capisco che tu sia nuovo come camminatore....
Ma arrivare a dire certe str...te, non è da te....
Minch...a, peggio che se io mi mettessi a discute di moda...
A) - mi spieghi chi fra i due Umberti sarebbe di destra? E non approfittare del fatto che Segnini è aggiro col ciuco, ché se ti becca poi ti apre come una cozza.... 😀 😀 😀 😀
B) - Non confondere la politica con l·economia politica. Sono perfettamente d·accordo che, se un Sindaco dovesse tracciare o ripulire i sentieri non potrebbe scegliere di meglio che un esperto locale, anche con la 5° elementare. Ma per scrivere un trattato scientifico, pagato con soldi pubblici, sarebbe bene avere anche qualche accredito ufficiale. O no?
In pratica: tu sei un ottimo pubblicitario. Dovessi fare una campagna per vendere me stesso come gigolò per ricche strafighe ventenni, ti ingaggerei subito.
Ma se fossi Ministro e dovessi rilanciare, chessò, l·Alitalia, credo pretenderei uno straccio di curriculum un po· superiore al, pur glorioso, tuo....
C) - Perché glissi meglio di Carolina Kostner sui due quesiti fondamentali, espressi da altri in forma ben esplicita:
1- perché nessun altro candidato al bando della CM?
2 - dove sono finiti gli elaborati?
D) - nel merito: Umberto Segnini può fare anche trenta giri del mondo a piedi. Poi, quando devi rinnovare il tuo negozio, affidati a lui sul turismo e sui gusti della clientela.
I kaftani e i burka Patagonia andranno come il pane!! 😀
E) - Sergio Galli è una persona che ha la mia stima più incondizionata. Ed è certamente un bravissimo albergatore. Cicero pro domo sua, però: ha un hotel 30 camere in uno dei posti più esclusivi dell·Elba.... della serie, grazie al.... Senza niente togliere alla sue squisite capacità, se si candidasse a Presidente degli Albergatori, non lo voterei nemmeno sotto tortura. Vuoi un nome? Toh, Luca Bartolini. O se vuoi un esperto di turismo, il "pescecane" Cioni non si fa fare la barba da nessuno.
F) - Ultima nota: in quanto a competenza su pesci, pesca e difesa del mare io accetto sfide da chiunque, sull·Elba. Però, non avendo lauree o titoli, sparo le mie cazzate a gratis..... 😀 😀
Con l·amicizia di sempre,
Yuri (non metto il cognome, così resto anonimo..)
C·è un piccolo problema, caro Paolo.
Chi decide chi ha più competenze?
Su quale arbitrio? Qui si parla di soldi della comunità, di migliaia di euro, non di bruscolini.
Che elementi hai tu per dire che Tizio ha competenze più di Caio? E tu sei proprio sicuro che in fatto di ambiente, non ci sia un laureato, magari con il dottorato di Ricerca o una specializzazione, che non abbia più competenze di uno che ha la licenza media?
Allora aboliamo i Licei, le Università, le Istituzioni culturali.
Tu lo sai perchè la politica locale è allo sfascio? Proprio perché è in mano a persone senza titoli, improvvisati.
Tu lo sai che nel nostro comune due assessori hanno la licenza elementare? Niente di personale, persone adorabili, ma tu faresti amministrare una tua azienda privata da persone che hanno fatto la scuola elementare?
Gluigi
Cara ...
fino ad ora voi insegnanti e tutti gli statali come voi hanno visto un bel mondo !!!
siete dei privilegiati ed è l·ora di farla finita
cercatevi un altro lavoro non e· che se si laureano in italia 50 milioni di insegnanti Lo Stato li deve assumere tutti !!!!!!svegliaaaaaaaaaa ma dove vivete ???!!!
MA MUCCA STA PER FINIRE SE DIO VOLE !!!!!
GRANDE BRUNETTA ,MITICO TREMONTI PENSATECI VOI !!!
MA TUTTE QUELLE GENERAZIONI CHE SONO ANDATE A SCUOLA CON UN UNICO MAESTRO PER ESEMPIO SONO PER CASO DIVENTATE SCEME O FORSE C·ERA PIU· ORDINE DI OGGI ???? :bad:
Il progetto di massima presentato da Arcipelago Libero non sarebbe male, ma non ci spiega (io almeno non ho capito) come intende risolvere il problema dei posteggi e della viabilità che sono importantissimi per un porto turistico e che lì sono già così problematici e mal gestiti. A meno che non si faccia affidamento sui posteggi a pagamento recentemente istituiti?
Secondo me l·area interessata ai posti barca è già così intasata da non poter ricevere neanche un·auto in più, figuriamoci se può rispondere agli standard previsti da un porto turistico.
Non so che dire: il progetto regionale rischia di compromettere l·ambiente, quello di Arcipelago Libero di congestionare Portoferraio. Ma allora non sarebbe meglio spostare tutto da un·altra parte?
Il 22 Marzo 1969 sono sbarcato da emigrante sardo all·Isola d·Elba - Non pensavo davvero di partecipare a all·occuppazione di captum liberi o dell·isola, alla quale tra l·altro sono molto legato, per aver coronato con un elbana doc i miei sogni e aver dato i natali a due meravigliose creature che mi hanno anche reso nonno
ELBANO!!!!!!!! Non credo che nei miei quasi quarant·anni trascorsi all·Elba qualcuno si sia accorto della mia presenza, fatta eccezione dei molti ragazzi elbani che hanno prestato servizio alle mie dipendenze e che non penso che abbiano tante cose da recriminare.
CHIE NON EST BONU A BISTARE MUDU NO ISCHIT MANCU
CHISTIONARE - Tradotto - Chi non e capace a star zitto non sa neanche parlare . W I SARDI, I SICILIANI E I NAPOLITANI CHE HANNO CONTRIBUITO A FAR CRESCERE L·ELBA .
Ciao Faber, ma lo dovevo a me a miei figli e ai miei nipoti
Era ora che qualcuno lo dicesse che queste vittime passate di ruolo hanno raggiunto quelle posizioni in graduatoria grazie al punteggio pieno maturato a casa loro, mentre le povere precarie come me, provenienti da Livorno, da Cecina, da Piombino, per fare 2 punti dobbiamo restare attaccate al telefono ad aspettare una chiamata che non arriva e, quando siamo chiamate, prendere il traghetto con tutti i tempi, con il mare grosso, il freddo, la neve sulle strade, per lavorare 2 o 3 giorni al mese. Altro che veglie di preghiera! Ma hanno fatto almeno una veglia di ringraziamento? :bad: