113127 messaggi.
per GLP
chiedevo a te perchè abiti a S,Piero e sei consigliere di minoranza... speravo mi potessi rispondere che è tutto una figata, che c·è la gente che s·accapiglia per andare a visitare le colonne di granito e che insomma sono stati spesi bene quei pochi soldi stanziati da comune o da altri enti.
Io ho fatto solo un giro all·ufficio informazioni turistiche di Marina di Campo e non mi hanno saputo dire niente.
Solo curiosità, nessuna malizia.
Personalmente se davvero ci fosse un po· di manutenzione e segnalazione sentieri quella zona diventerebbe un bel polo attrattivo.
A oggi han dato un po· di soldi per un questionario distribuito tra i turisti che riportava una domanda del tipo "Sarebbe interessato a visitare zone di interesse archeologico, storico e ambientale?"
Se al posto di spendere soldi per tautologici questionari compravavano 4 cartelli indicatori e pulivano i sentieri senza pagare un coordinatore del nulla il Parco del Granito esisterebbe davvero non solo sulla carta.
saluti Paolo
Quello che cita Camperinik non è il museo del granito (che sarebbe quello che deve nascere nel bastione delle fortezze oggetto dei lavori da diversi anni), ma è la mostra "Terra del Granito" organizzata dal circolo "Le Macinelle di San Piero" da ben 3 anni e che si tiene nelle ex scuole elementari, nell·attesa che tutta l·area (ex scuole e bastione delle fortezze) abbia una sistemazione definitiva.
Informazioni varie anche sul progetto si possono leggere sull·ottimo sito [URL]www.sanpiero.com[/URL] (non era difficile trovare queste informazioni..) ....
saluti a tutti
Alex
questo è l·articolo della apertura della mostra di quest·anno:
TERRA DEL GRANITO, A SAN PIERO FINO A FINE AGOSTO
NELLE SCUOLE ELEMENTARI LA MOSTRA DEDICATA ALLA CIVILTA· MINERARIA
Presso le ex scuole elementari di San Piero (di fronte alla chiesa di San Niccolò) si è inaugurata la terza edizione della mostra “Terra del Granito”, che sarà aperta, con ingresso gratuito, tutte le sere dalle 21 alle 24 fino al 23 agosto. Curata dal Circolo culturale Le Macinelle di San Piero in Campo la rassegna presenta novità rispetto agli anni precedenti. E’ stata intanto allestita una saletta didattica per la presentazione/promozione del percorso”Vie del Granito” realizzato dal Circolo nello scorso inverno. Si tratta di un tracciato ad anello di 9 km. che passa per San Piero, Vallebuia, Seccheto e Cavoli e consente di visitare 14 luoghi fantastici presenti sul territorio che vanno dai siti megalitici, agli insediamenti subappenninici, dalle cave romane/pisane alle ultime cave in attività, illustrato mediante documentazioni scritte disegni e fotografie. Ferma restando la documentazione relativa alle cave antiche, è stata particolarmente ampliata e curata la parte dedicata al periodo che va da fine ottocento agli anni Cinquanta del Novecento. Oltre alle foto si possono vedere su grande schermo brevi filmati che introducono il visitatore nel mondo del granito. All’esterno è collocata una esposizione di manufatti che da un’idea dei prodotti realizzati nel tempo con la” pietra granito”.
Ringrazio vivamente il Sig. Epicuro per essersi impegnato nell·informazione al cittadino, ma a scopo altrettanto informativo voglio comunicare di non aver mai ricevuto un incarico di "progettazione in materia di bonifica" dall· 1 luglio 2007 al 31 dicembre 2007 per 50.867,46 €.
Spero vivamente che la Comunità Montana possa permettermi ciò in futuro. Saluti.
F. Raspolli
Paolè,
perché continui a chiedermi notizie sul museo del granito?
Io non c·entro nulla, ti posso dare qualche lume sul travertino (dal latino lapis tiburtinus, pietra di Tivoli), venendo io, in linea materna, da commercianti di marmo e affini.
L·ecomuseo è roba della Giunta di sinistra, prova a chiedere a loro.
Sei persona estremamente intelligente e sottile, ed il fatto che tu lo chieda a me mi insospettisce alquanto...
Non credo che tu ti rivolga a me perchè mi riconosci la capacità di risponderti.
Ma proprio perché le tue domande sono assolutamente legittime, pur rischiando la (certa) fregatura, proverò ad accontentarti. Con un colto "copia ed incolla", trasformerò i tuoi quesiti in una interpellanza.
Aspettiamo la risposta da quelli che contano davvero.
GLP (altrimenti detto Gianluigi Palombi)
pardon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi sono dimenticato la scuola statale ora meta delle vegliatrici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Signor o signora dal nome variabile, Tozzi è presidente del Parco Nazionale dell·Arcipelago Toscano da appena un anno e non vedo ragioni per le quali si dovrebbe dimettere. Hai paura che il Parco funzioni?
Per quanto riguarda la cosa che mi sembra ti stia più a cuore ebbene sì ho visitato il centro storico medioevale di questa città ed è sicuramente bello. Peccato per quei palazzi orrendi che gli stanno intorno e per quelle ciminiere poco controllate che eruttano fumi colorati che ammorbano l·aria e lo spirito.
(........cough, cough!) :gren:
Sabato alle ore 18.00 in comune riunione sul gas nel territorio di capoliveri.
Presentazione del progetto ed inizio lavori a breve.
Anche il gas ci da Ballerini.
Dopo la palestra, il cimitero, margidore, il centro polifunzionale, viale australia, viale italia, anche il gas, progettazione arigalardo e vaccarelle, e dulcis in fundum: piano strutturale.
Ma davvero Ballerini trasforma capoliveri, poi gli altri non ce la fanno piu a riprendersi il comune e come fanno.
Centro destra: via mellini, zaccari, via gori, la palestra, e dulcis in fundum: rpa.
Lista Liberi: ho gia detto troppo sopra.
Ticket per le arre Marine.
Leggo che il Ministro Prestigiacomo vuole mettere il biglietto d·ingresso sulle aree Marine protette ?
In Sardegna nell·Isola della Maddalena ,gia· si paga e salata!!!! un giorno per una barca di 24 mt. 116,00 euro, ma la cosa bella che alla domanda fatta ai ragazzi che vengono con i gommoni a riscuotere la tassa, "a cosa servono questi soldi " ...si mettono a ridere....e rispondono a niente a fare cassa.
La cosa DRAMMATICA che dopo aver pagato,diventi ambientalista nessuno controlla se scarichi in mare acque di sentina o altro, tanto basta paga !!!!!!
Che vergogna.....
Congratulazioni per la nuova arrivata! Tanti Tanti Auguri ai genitori e ai nonni.
PER SAPERE LA DATA DI INAUGURAZIONE DEL MUSEO DEL GRANITO BASTAVA CERCARE SU INTERNET "BALLO LISCIO MUSEO DEL GRANITO".
RISULTATO RICERCA: INAUGURAZIONE 12 LUGLIO 2008. MA HA TAGLIATO IL NASTRO LA CANTANTE MARIKA E LA SUA ORCHESTRA?
CAMPERINIK
[SIZE=4][COLOR=darkblue]COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DEL PIROSCAFO SGARALLINO [/COLOR] [/SIZE]
Il 22 Settembre è il giorno della memoria elbana.
Davanti alle coste dell’isola d’Elba si trova ancora, adagiato nel fondale, il relitto del piroscafo Sgarallino. Fu affondato la mattina del 22 settembre 1943 da un sommergibile inglese e perirono quasi tutti i passeggeri. L’Elba tutta ebbe una lacerante ferita mai guarita.
Ancora oggi molti elbani ricordano quel tragico evento.
Il giorno 22 settembre con inizio alle ore 18.30 avverrà la commemorazione dei morti civili e militari e di quelle drammatiche ore La cerimonia inizierà con la prolusione del Sindaco Peria e la Santa Messa, in suffragio delle vittime, nella chiesa di San Giuseppe in piazza D. Pietro Berti 2/3- Loc. La Sghinghetta - Portoferraio. Verrà celebrata dal parroco Don Giorgio Mattera, che ebbe dei parenti fra le vittime. Successivamente potrà essere visitata la meravigliosa Cappella vicina, dedicata al sacrificio della vita sul mare, dove si trova l’autentico nome in bronzo della nave affondata, cimelio custodito con amore e profondo rispetto. Per l’occasione verrà benedetta e posta anche una lapide a ricordo.
Il vescovo, S.E. Rev.ma Mons. Santucci, impegnato in un pellegrinaggio a Lourdes, ha già espresso la sua completa adesione.
Alla cerimonia sono invitati familiari, parenti, amici e gli elbani tutti in un profondo abbraccio corale.
Raffaele Sandolo
[EMAIL]elbasun@infol.it[/EMAIL]
Vedete?! il defensor tozzii (ha già ridotto le sue pretese, l·altro soggetto di cui si era eletto paladino, deve avergli ritirato la delega, semmai gliela avesse mai conferita), insiste: (s)parla di Piombino, ma non risponde ai miei inviti di venire a Piombino.
In primo luogo, scoprirebbe una città che neppure si immagina e questo sarebbe il lato bello. Se poi non gradisse, lo ripeto, il girone dantesco delle Acciaierie è pronto ad accogliere anche lui: è stato istituito un nuovo girone: quello dei "Parlatori a vanvera", altrimenti detti "Rompic......i". Le pene sono severe: per esempio: vedere fino allo sfinimento le trasmissioni televisive di mario tozzi, preclaro e sinistro scienziato; oppure leggere a voce alta e stentorea l·opera omnia del suddetto premio Nobel delle zecche di Pianosa. A proposito, mi vorresti citare, caro defensor, gli incredibili risultati che il presidente del PNAt ha ottenuto in questi anni da che è stato messo da Prodi e Pecoraro Scanio (che Dio ce ne scampi e liberi per sempre) alla guida del suddetto? Cosa giustifichi che si continui a pagarlo profumatamente per fare nulla (chissà che Brunetta non se ne accorga e lo degni di un calcio nel fondo schiena!!!)?
X Dotto:
Sara· il caso che tu le vigne te le faccia zappà perche·, come diceva il mio di nonno, se le zolle so· troppo morbide...chi ha le zampe corte s·impantana!
La stagione estiva ormai è agli sgoccioli, i locali hanno ripreso a fare riposo settimale, i turisti italiani sono andati via e noi ci prepariamo ad andare in letargo come ogni anno.
Quando tutto sembra spegnersi ecco che rispunta la politica con le sue polemiche, le altrettante
reazioni e controreazioni. Questa volta nel paese dei balocchi di Porto Azzurro è la parola o meglio la penna di Valter Piotti consigliere di minoranza che finalmente ha trovato il tempo di far sentire la sua voce a circa un anno e mezzo di distanza dalla bruciante sconfitta elettorale.
Finalmente ritornano, penserà qualcuno; da dove è uscito questo, altri. Ma è proprio questo il punto
Signori, chi è Valter Piotti e perchè solo oggi è uscito dal letargo? Questo non ci è dato sapere, forse ha deciso di cavalcare l·onda delle polemiche degli ultimi giorni su Porto Azzurro, o forse davvero ha capito che l·unica arma che questa opposizione può sfruttare a suo vantggio, per arrivare nelle case della gente è scrivere,
scrivere e continuare a scrivere, senza per forza polemizzare su ogni decisione presa dall·Amministrazione, per quanto stravaganti possano essere a volte, soprattutto quelle che vanno ancora, inesorabilmente ad incidere su un bilancio disastrato e come accennato dall·intervento di Piotti su tenews, vigilato da tempo dalla Corte dei Conti.
Sono convinto che se oggi facessimo un sondaggio sull·utilità o meno di spendere 1.800.000 € di soldi pubblici che pesano e che peseranno sulle spalle di tutti noi per i prossimi 15/20 anni, molti di noi, sicuramente più delle 640 persone che hanno votato il centro sinistra alle scorse amministrative sarebbero contrari e tornerebbero volentieri indietro su una scelta che non convince e che non convicerà mai.
Piotti e l·opposizione questo l·hanno capito ed insieme a loro molte altre persone che in un modo o nell·altro riescono a ragionare su aspetti della politica paesana, confrontandosi senza la paura che su di loro si abbattano i fulmini del Dio Zeus (Papi) e dell·Olimpo intero.
X GRANITO ED EPICURO
SONO APPENA PASSATO DAL LOCALE UFFICIO APT. NON SANNO NIENTE DELL·ECOMUSEO E DEL GRANITO.
HO PRESO L·ELENCO DELLE STRUTTURE MUSEALI APERTE. ELENCO AGGIORNATO AL 15 SETTEMBRE.
NEL COMUNE DI CAMPO VIENE CITATO SOLO L·ACQUARIO DI YURI.
DAL 1999 A OGGI SON PASSATI 9 ANNI! QUINDI PER IL PONTE SULLO STRETTO CI VORRANNO UN PAIO DI MILLENNI!
MA AL DI LA· DELLE CHIACCHERE DA BLOGGER.
·STO BENEDETTO GRANITO A CHE PUNTO E·?
CARO GLP SE CI SEI BATTI UN COLPO! IN SENSO AMICHEVOLE.
PAOLO
P.S. L·OPERA OMNIA DI U.M. ESISTERA· IN BOZZA. ANCHE LO STUDIO SUL TURISMO DI CAMPO DELL·ESIMIO PROF BOTTAI (LO STESSO DELLO STUDIO DEMOGRAFICO)VIDE LA LUCE DOPO UN ANNO DALLA FINE DELLE RILEVAZIONI STATISTICHE. NON E· DETTO CHE IL LAVORO SIA GIA· IMPACCHETTATO O RILEGATO (SEMPRE CHE DI QUESTO SI TRATTI). CHIEDI SE ESISTE SU CD O CI SIA QUALCHE COSA PUBBLICATO SUL SITO DELLA C.M.
*******************
"LA GUERRA INFINITA" è l·ultimo lavoro di Riccardo Iacona.
Andrà in onda in due puntate, il 19 e il 26 settembre, in prima serata
su RAITRE.
____________________________________________________
“KOSOVO NOVE ANNI DOPO”
venerdì 19 settembre 2008, Raitre alle 21,05
Un anno di lavoro tra preparazione, sopralluoghi, riprese e montaggio,
cinque paesi attraversati – Kosovo, Macedonia, Serbia, Turchia e
Afghanistan – e 3 ore di reportage che andranno in onda il 19 e il 26
settembre in prima serata su Raitre.
per Franceschetti:
io ho elencato delle spese, così come riportate da siti ufficiali.
Non esprimo pareri se non conosco i dettagli, e non discuto le cifre spese: discuto la mancanza di risultati pratici. Ad esempio, non so se M.Marina necessiti di un desalinizzatore o meno, né so se 100mila e rotti euro per il progetto siano tanti o pochi. Mi chiedo solo dove, come e quando quest·opera vedrà la luce.
Nel caso granitico, se i 28mila serviranno ad un· eccellente realizzazione eco-museale, ben vengano!
Ma, io come te, non ho visto manco un cartello....
E allora? 😎
ps: vale lo stesso per il tuo amico U.: se ha scritto una bella opera omnia sulla biodiversità elbana, indipendentemente da come abbia avuto l·incarico o da quanto sia costata, sono solo felice... basta però che mi dia almeno modo di leggerla... perchè non gliela chiedi, alla prossima riunione L.A.? Oh, sei pur sempre il Dirigente responsabile per Campo Elba.... 😎
Non ho capito bene le scuse di Franceschetti, ma per tono con cui le ha espresse, le prendo per buone.
Yuri la tua vignetta è male indirizzata visto che ad aver ipotizzato il biglietto d·ingresso alle aree protette è il ministro Presigiacomo.
Per questa ragione sei stato condannato ad essere trasferito nella parte più fumosa di Piombino per una settimana.
La condanna è senza appello e la sentenza è ad effetto immediato. :gren:
Meno male che hai capito che a Capoliveri arriviamo sempre SECONDI .Se ti riferisci al Michelangelo che dico io, sicuramente prima di fare l·imprenditore,probabilmente non sapeva neppure dell·esistenza dei personaggi che LUI festeggia...del resto come tutti i capoliveresi. Le tradizioni del paese erano ben altre cara compaesana, ma purtroppo sono andate a finire....forse rendevano poco. Saluti. 😀