113132 messaggi.
Per dovere d·informazione e trasparenza possiamo sapere, se non disturba, i nominativi dei personaggi presenti all·incontro politico di campo??
Grazie.
Al Sindaco
del Comune di
Campo nell’Elba
Oggetto: Isole Ecologiche Zona Portuale.
A seguito della mia interrogazione alla S.V., presentata il giorno 8 Agosto u.s.,in relazione allo stato di degrado e soprattutto di pericolo, in cui versano le Isole Ecologiche alla radice della Diga Foranea, nel Porto di Marina di Campo, a tutt’oggi, 15 Dicembre, senza balaustra di protezione, il Sottoscritto Consigliere Comunale Alessandro Dini, vista la risposta dell’Amministrazione da Lei Presieduta, prodotta, con ritardo, in data 22 settembre, e riportata qui di seguito,
“il problema relativo alla sistemazione del sito delle isole ecologiche nella zona portuale- ripristino ringhiere- è già all’attenzione dell’Ufficio Tecnico, in quanto abbiamo già provveduto a computare e a misurare le attività necessarie ed a individuare le Ditte specializzate in questo tipo di fornitura.
Purtroppo nel mese di Agosto, causa ferie delle Ditte, non è stato possibile richiedere i relativi preventivi e procedere a quanto sopra descritto.
Non appena possibile l’Ufficio competente provvederà per quanto dovuto”,
CHIEDE
di conoscere i motivi per i quali, a distanza di oltre quattro mesi dalla mia segnalazione, visto che nel contempo le Ditte specializzate dovrebbero aver fatto ritorno dalle ferie estive, non si sia ancora provveduto alla messa in sicurezza, a scapito dei Cittadini residenti ed utenti, della Zona in oggetto.
Marina di Campo lì 15 Dicembre 2008
Il Consigliere
Alessandro Dini
[COLOR=red][SIZE=3]Ben tre articoli tre su Tenews: "i grandi successi del Parco"[/SIZE] [/COLOR]
Bene, diamo a Cesare quel che è di Cesare e a Epicuro quel che è di Epicuro. Anzi, no: non ho voglia di elencare scritti e discorsi precendenti: quando sarò in pensione, posterò tutto sull·Altroparco. Andiamo perciò con un "breve" commento:
- partiamo dall·articolo di Tozzi: bravo Mario, vedi che pian piano ci si trova? Basta cambiare un po· titoli e forma...
L·intero pezzo pubblicato da TEnews è il risultato di un taglia e cuci di due vecchi pezzi del Marione nostro usciti parecchi mesi fa e ripresi pari pari.
Manca il titolone "Cemento e traffico Elba verso il collasso"
e soprattutto, cambia finalmente l·atteggiamento: la frase:
"E invece qual è la risposta dei predatori dell’arcipelago? Revisione dei limiti del parco, azzeramento delle istruttorie delle aree marine protette, tentativo di delegittimazione degli organi del parco stesso. Se non ci fosse il Parco l’Elba assomiglierebbe già a Malta.."
diventa: "A meno che non si voglia assomigliare a Malta.."
In pratica, togliendo le accuse all·Elba e agli Elbani e riportando i ragionamenti su un binario più corretto, non ci sono problemi a concordare sui principi di massima. Speriamo di riuscire anche a discutere di cose pratiche, prima o poi. Buono anche il passaggio in cui siamo sostanzialmente passati da "speculatori incendiari" a "esempio da seguire".... 😀
- cinghiali: ottimo lavoro di Franchina Zanichelli. Smentito l·assioma di Tozzi che sosteneva (con dati artefatti, come da me dimostrato) che i suini si mangiavano il bilancio. I cinghiali hanno un valore, peccato non sfruttarlo appieno, ma già qualcosa si è ottenuto.
- mufloni: come da me previsto con largo anticipo, la nostra pur brava Direttrice ha tentato una speculazione troppo azzardata, cercando un guadagno possibile ma esagerato. Ritenta, sarai più fortunata. Ma fai la brava, e togliti dalla testa l·eradicazione, altrimenti poi sarà inutile sperare nei festival camminatori... no animali da vedere, no party.
Monitoraggio e caccia di selezione, fatta da soli selecontrollori. Organizza bene che vedrai che funziona.
- accordo per la Caserma Tesei: oggiù, un ve ne vantate troppo. Avete solo fatto quel che andava fatto, mettendoci dieci volte il tempo necessario. Ora vedete di rispettà i tempi.
- piantatela, voi e quegl·altri, di fare greenwashing a Enel... o mi tocca tirà fuori qualche statistica...
- piano del Parco: giudizio sospeso. Aspettiamo (fiduciosi?)
- "Gli organi di controllo del Parco e le altre forze di supervisione del territorio": quali sarebbero i primi citati? Piantatela di appropriarvi dei meriti altrui. Meno scribacchini e più operai e guardie, forza!
- radar a pianosa: l·anno scorso era un "faro", per la Capitaneria avrebbe dovuto essere in funzione già da ottobre.. insomma: facciamo che invece di dire "faremo" si comincia a dire "abbiamo fatto"?
- apertura verso gli alberghi nel parco: vedremo i fatti.
- AMP: "spingere a fondo": ecco, non vorremmo essere noi elbani a venire "spinti a fondo" da un AMP imposta e non gradita. Capisco che sia un peccato far decadere i due milioncini che languono persi nel bilancio del Pnat, ma, intanto sarebbero i primi e gli ultimi, e poi... prima del cambio amministrativo non potete far niente, e dopo anco meno. Mettetevi il cuore in pace, e scendete a patti ragionevoli. Giù dal piedistallo, o preparatevi a entrare in una sorta di jungla vietnamita... dalla quale difficilmente si esce senza elicotteri di soccorso... 😀 😀
Ah.. vabbé, avete dimenticato di elencare i fallimenti... il pattume rimasto per mesi a Pianosa, le zecche, la disastrosa "nuova regolamentazione" di Giannutri, il fallito tentativo di sodomizzare i Gigliesi, le case del parco chiuse, l·orto botanico, il Volterraio, i sentieri, Mola....
Comunque, molto meno peggio del solito.
Complimenti a Franchina per qualche buona iniziativa (cinghiali, come detto, ma anche domeniche del parco, iniziative estive, riapertura dell·infopoint... e a voler dare fiducia, aspettiamo tonnara, santuario delle farfalle, festival del camminare.. con mufloni,... grazie 🙂 ), complimenti a Marione per questa piccola inversione di tendenza (e per essere stato zitto tre mesi... 😀 ) nonché per la presa di posizione contro il ritorno del carcere.
Auguri, allora: a Natale, anche Epicuro diventa più buono. Ma non approfittatene... 😎
Bravo Cardinale,
ma cosa sono queste riunioni, riunioni e riunioni ..è l’ora di finirla con le parole bisogna passare ai fatti!
Perché a Capoliveri non c’è bisogno di discorsi ma di fatti.
Io voglio fare un augurio ai signori che si riuniscono.
Gli auguro la pace.
Perché la pace è la tranquillità e la serenità dello spirito e della coscienza..
Saluti Scarpuzzeddha
Leggo ultimamente richieste di migliorie per l·RSA di Portoferraio, che personalmente non conosco, accompagnate da sconcerto per il disinteresse pubblico e l·assenza di sensibilità di fronte a questo problema. Innanzitutto non c·è poi così da meravigliarsi, la vecchiaia è una cosa che tutti tengono distante e i vecchi (chiamiamo le cose con il proprio nome) muovono sentimenti filantropici solo se sono a distanza, se non ne sentiamo l·odore, i rumori molesti o non siamo investiti, in prima persona, dai compiti aggiuntivi ce la loro assistenza richiede...è brutto ma è così. E· un po· come dire che è facile amare il prossimo in una discussione da bar davanti un campari ma è difficile farlo quando siamo in coda alle poste o nel traffico.
So benissimo, prima che qualcuno me lo dica, che questo non è giusto, ma conosco le RRSSAA e l·aria che si respira al loro interno.
Scrivo perchè, a chi giustamente nota anomalie di carattere strutturale, vorrei consigliare di indagare anche su altri aspetti che sono non meno importanti per gli ospiti (così vengono chiamati dalle figure investite di ruoli più o meno importanti che si muovono al loro interno, tipo le assistenti sociali che vengono a far visita periodicamente improfumate e imbellettate e che, non appena ritornano nell·auto per andare via, si annusano addosso con disgusto preoccupate di portarsi dietro odori di vecchio e di stantio); infatti dobbiamo considerare che per un anziano non autosufficiente che abita in RSA è prioritario, aldilà delle condizioni dell·intonaco o della cura del giardino, avere sia per gli aspetti del quotidiano vivere (vestirsi, alzarsi dal letto, mangiare, andare in bagno dignitosamente) che per quelli inerenti alla socializzazione e alla considerazione della propria persona e della propria individualità, dato che quest· ultima difficilmente sopravvive all·interno di una realtà istituzionalizzata, un trattamento adeguato.
Quindi, dovendo esprimere giudizio su una struttura di questo tipo, consiglio oltre alle condizioni strutturali di considerare:
1. Che in tutte quelle operazioni di routine dove gli operatori del servizio aiutano gli utenti i medesimi siano trattati come persone e non come pesanti incarichi, in modo che non venga ferita la dignità degli anziani. A volte purtroppo capita che le figure impiegate in assistenza, lavoro che alla lunga pesa assai fisicamente e psicologicamente, abbiano reazioni contro gli interlocutori con meno difese.
2. Che ci sia un educatore professionale che si occupi delle attività socio-riabilitative in maniera sensata e individuale; in alcuni di questi luoghi c·è la cattiva abitudine di pensare che occupare gli utenti in un qualsiasi modo sia un passo avanti, ma non è così. E·non solo inutile ma mortificante mettere al "lavoro" gli "ospiti" con mansioni inutili o contro la natura e la predisposizione dell·individuo, come le stupide operazioni di aggomitolare lana, infilare collanine di pasta ecc. ecc.. E· molto più gratificante per l·anziano che già deve subire una pesante istituzioanlizzazione con conseguente mancanza parziale o totale di libertà occuparsi dell·orto o del giardino (se proviene da una realtà contadina) o essere innterpellato sulle tecniche di pesca (se quella era la sua principale occupazione o passione) o commentare notizie di attualità (se manifesta interesse verso le stesse) ecc. ecc.
3. Per ogni utente deve essere studiato e messo in atto un piano individuale che tenga conto del vissuto, delle condizioni fisiche, delle capacità cognitive mantenute e delle patologie in corso, degli interessi manifestati nella vita (cioè nel periodo antecedente il ricovero) e di tutti quegli elementi che costituiscano particolarità del soggetto. L·attuazione delle azioni concertate deve essere verificata nel tempo considerando risultati ottenuti e modificando di conseguenza il piano stesso.
4. E· vero che per rendere possibile la gestione di simili posti si debba per forza dare delle regole, ma trovo personalmente assurdo che le alzate siano tutte, volenti o nolenti, nelle primissime ore del mattino e che gli ospiti vengano condotti a letto in prima serata. Nei limiti del possibile troverei più sensata una linea d·azione che preveda di scaglionare questi momenti tenendo conto dei desideri espressi e delle necessità degli utenti. In poche parole, se a me quando avrò ottanta anni mi costringessero ogni santo giorno ad alzarmi alle sette in nome dell·organizzazione mi girerebbero assai i cojons, possibile che non ci sia modo di prevedere altri turni ed altre realtà organizzative nelle quali le alzate inizino più tardi e non seguendo l·ordine delle camere ma i bisogni individuali?
5. Le porte di ingresso della struttura devono essere accessibili e durante il giorno mai chiuse a chiave per ovvi motivi.
6. Ogni caso di Alzheimer richiede un operatore aggiuntivo e i parametri che regolano il numero degli operatori in base al numero degli "ospiti" sono definiti da leggi regionali.
Queste sono alcune delle cose che secondo me un osservatore deve valutare nel giudicare simili strutture , che dovrebbero innanzitutto riprodurre l·ambiente della casa e non assumere vesti ospedaliere; dobbiamo considerare che mentre all·ospedale i soggiorni sono limitati nel tempo chi vive all·interno di una RSA ne uscirà probabilmente in orrizzontale, e conseguentemente è naturale che non basti un sufficiente livello assistenziale e sanitario a garantire una vita decente.
In ultimo ricordate che l·assistente sociale solitamente è come l·organo genitale: o fa nascere la vita o fa pisc...re.
ah, piovessero ballini di cemento.
[COLOR=red][SIZE=3]2004 bello-2005 con la cima pendente-2008 tutto l·albero pendente[/SIZE] [/COLOR]
ma un ce la famo a fa una cosa per bene
X RICHELIEU
i romani a Roma...e via dicendo.(a comandare)
Per governare a Capoliveri, come dici tu , "aborigeni", possibilmente. Meglio semmai , sbagliare con le nostre teste che non con quelle degli altri.
Già è difficile fra noi....figuriamoci con i " foresti". 😀
Meglio riprendre le redini in mano, com ai vecchi tempi.
Il paese deve essere aperto a tutti, ma al comando...nisba !!!
Si è tenuto ieri sera a Campo nell’Elba il primo incontro tra le forze componenti il Popolo delle Libertà (F.I. – A.N. – Nuovo P.S.I. – D.C.A.) e rappresentanti della Lega Nord, dell’U.D.C. e della Fiamma Tricolore per trovare un percorso comune in vista delle prossime tornate amministrative in cinque degli otto comuni elbani.
Positivo il primo incontro che dovrebbe portare alla realizzazione di programmi ed accordi unitari tra i partiti che si riconoscono nell’area politica del centro-destra elbano. La riunione si è svolta in un clima di pari dignità politica tra i partiti presenti e di rispetto reciproco delle persone. Secondo le regole democratiche del dialogo e del confronto
Vorrei sapere come è possibile che una struttura nuova come quella della rsa abbia così tanti problemi strutturali, di chi è la colpa? possibile che non venga fatto niente e che non vengano puniti i responsabili?
Caro Rispoli,
hai perfettamente centrato nel tuo post l· assurda situazione di degrado culturale in cui è precipitato questo paese.
Terribile la situazione dello stato di abbandono in cui sono stati ghettizzati i ragazzi del paese .
Non esistono per questa amministrazione!
Nessuna struttura ricreativa per loro; nessuna iniziativa culturale, socializzante : abbandonati al loro destino!
Ma che ci sta a fare l· assessore alla cultura? Si bea solo della poltrona, per compiacenza assegnatagli?
Importante apparire; importante guardare esclusivamente all· aspetto "mercenario" del paese , con intreventi che come hai giustamente osservato hanno snaturato il nostro paese, artificiale, brutto, degradato. Casinò, Montecarlo, albergoni: è stato perso qualsiasi contatto con la realtà, si naviga nel sogno ed ogni annoi, l· economia del paese va peggio! Non si accorgono che con le loro scelte assurde, hanno allontanato il turismo e ancor più lo allontaneranno.
Avvilente!
Bravo Richelieu...........A buon intenditore.........................
Fatti, non parole.Capoliveri ha bisogno di essere governato da gente con le p..le perchè è NOSTRO !!!!
......e guai a chi ce lo tocca !!
[SIZE=4][FONT=tahoma][COLOR=red]Un paese di capre: [/COLOR] [/FONT] [/SIZE]
Appena rientrato da Passerano accendo la tivi e su teleelba ti trovo mauriccio intervistato dal Prianti. Dopo vent· anni di regno il suo Pensiero è stranoto ma due cose mi hanno colpito , la vendita della biblioteca per coprire alcuni debiti fuori bilancio e il suo sogno nel cassetto, il porto turistico con annesso casinò.Partiamo dalla seconda, il porto turistico. Non è una novità, il sindaco, già negli anni ottente, scriveva sui giornali locali che il suo punto di riferimento era Montecarlo. adesso a distanza di molti anni direi che le cose sono un pò cambiate, penso che ci si avvicini di più ad un Sciarmelsceic, o come diavolo si scrive, insomma come ho detto altre volte, un paese finto...ed ora, senza biblioteca, anche vuoto. Un gran bel contenitore. Negli ultimi anni non si è speso un centesimo di euro per la cultura. Qualche anno fa ci siamo addirittura dimenticati che ricorreva il quattrocentesimo anniverario di fondazione del Comune. Negli ultimi anni s·è speso un fottio di soldi per una mascherata carnevalesca settembrina paragonabile soltanto a quelle danze pseudotribali organizzate nei villaggi turistici. E· stato organizzato il "premio Paride Adami" e i nostri amministratori si sono dimenticati di partecipare alla premiazione finale. A maggio dello scorso anno è stato affisso un bando per la partecipazione ad un premio letterario che doveva essere assegnato di lì ad un paio di mesi. Iscritti zero. Il teatrino delle suore, dopo decenni d· abbandono, è ancora lì che aspetta di essere inaugurato. Mi raccomando piano piano, non abbiamo fretta...ed ora la biblioteca. Infilata ai sprofondi della Pianotta, aperta un paio di giorni alla settimana e per poche ore, non aveva senso. Un c· andava nessuno ed allora chiudiamola e coi soldi facciamoci un pezzo di piazza...finta, in un paese finto. Ma l· avete visto dove si ritrovano i nostri ragaqzzi? Vi siete mai chiesto dove vanno a fumarsi una sigaretta di contrabbando o a farsi una pomiciatina? Allora andate la sera dietro il diurno o nel caranchione del corinto...che tristezza!...sigh....Tra qualche anno ci troveremo con un pacco di soldi ma ignoranti come capre. L· unico libro che ci sarà passato tra le mani sarà quello delle istruzioni di qualche mega suv...ah dimenticavo, con tutti i soldi che c· avremo potremo anche comprarci una bella villa con prato per stendere ad asciugare le mutande visto che alle finestre è vietato, non è scic...fa troppo meridione....
Ma perchè in tutto il centro storico i residenti hanno la loro lettera per poter parcheggiare sotto casa, persino in Via Carducci (che non è più centro storico) hanno la loro lettera ed il Via Ninci/Via Marconi NO????
Signor Sindaco e Signor Garfagnoli perchè ci avete promesso una cosa e ne fate un·altra?? Almeno spiegatecelo!!!
Ci risiamo! Un amministratore non deve scrivere sui blog. Ma allora, per ringraziare, come faccio? Ringrazio tutti, ma proprio tutti quelli che mi hanno scritto e mi hanno telefonato. Grazie al mio grande amico nonché sindaco di Capoliveri, Paolo Ballerini, Grazie a tutto il rione LA FORTEZZA. Grazie ai miei concittadini riesi, Lelio ed Umberto, (che mi ha anche commosso). Grazie anche alla mia Dirigente, M. Grazia Battaglini, a Fabrizio ed alle mie colleghe che mi hanno dato modo di conciliare i miei impegni lavorativi con questo nuovo impegno.
Grazie di nuovo a tutti Era una cosa che dovevo fare e l·ho fatta. Avrei potuto farla prima, ma ora ha anche un significato diverso. Grazie di nuovo a tutti!
Ornella
"...I PARTITI, SPECIE QUELLI CHE CONTANO SU APPARATI GRANDI, MEDI O PICCOLI, GIORNALI, ATTIVITÀ PROPAGANDISTICHE, PROMOZIONALI E ASSOCIATIVE, E CON ESSI MOLTE E VARIE STRUTTURE POLITICHE OPERATIVE, HANNO RICORSO E RICORRONO ALL’USO DI RISORSE AGGIUNTIVE IN FORMA IRREGOLARE OD ILLEGALE.
SE GRAN PARTE DI QUESTA MATERIA DEVE ESSERE CONSIDERATA MATERIA PURAMENTE CRIMINALE ALLORA GRAN PARTE DEL SISTEMA SAREBBE UN SISTEMA CRIMINALE. NON CREDO CHE CI SIA NESSUNO IN QUEST’AULA, RESPONSABILE POLITICO DI ORGANIZZAZIONI IMPORTANTI CHE POSSA ALZARSI E PRONUNCIARE UN GIURAMENTO IN SENSO CONTRARIO A QUANTO AFFERMO: PRESTO O TARDI I FATTI SI INCARICHEREBBERO DI DICHIARARLO SPERGIURO. E DEL RESTO ANDANDO ALLA RICERCA DEI FATTI, SI È DIMOSTRATO E SI DIMOSTRERÀ CHE TANTE SORPRESE NON SONO IN REALTÀ MAI STATE TALI..."
VENITE ALLA MIA TOMBA E PORTETEMI UN GAROFANO PER SPERARE DI FARVI PERDONARE.
X GRANGI prova a vedere sotto la posta, affittano dei garage....purtroppo nn so dirti pero· a chi rivolgerti...
Buona sera,qualcuno mi sa dire se ci sarà la festa di fine anno a Portoferraio?
Grazie
A chi si firma Mortoferraio.....prima di tutto ti faccio sapere che ho 30 anni,quindi sono giovane e quando c·è la musica in piazza, sono la prima a partecipare...ma
nn sono concorde quando dici che i ragazzi nn vogliono piu· stare all·elba e quindi è giusto ke bevino x vincere l·ipocrisia.Allora sai cosa ti dico, facciamoli imbriacare,cosi poi si spiaccicano a qualche palo, cosi iinvece di raccatare dentiere e femori, (come dici te) gli rraccattiamo con il cucchiaino, e le portiamo all· obitorio!!!!Penso proprio che l·ipocrita in questo caso sei propio te........