113132 messaggi.
[SIZE=2]Caro Prianti
Invio a Lei queste poche righe, con preghiera di pubblicazione, perché ritengo che il suo blog sia un ottimo veicolo non di parte, dove ognuno può esprimere, senza costrizioni di sorta, le proprie opinioni di qualunque colore politico o non politico esse siano, talvolta anche in modo aspro o fortemente ironico o sarcastico, ma senza mai trascendere i limiti di una civile discussione.
Mi perdoni il latino, sul quale ogni tanto mi capita di indulgere, ma vorrei citare una massima bimillenaria del grande Orazio : " Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum". Che, in una traduzione molto libera, significa che c·è un giusto mezzo nelle cose, che bisogna stare attenti a non superare i confini della correttezza.
Tale massima sembra una delle linee guida del suo blog, ma non mi sembra che lo sia a Marciana Marina dove la vita del paese è scandita da esposti e denunce. Ho conosciuto una mezza dozzina di sindaci e relative opposizioni, ma non ho mai visto un clima così avvelenato.
Che ne dice, caro Prianti : non sarebbe l·ora che si capisse che " est modus in rebus"? che si può essere avversari senza essere nemici ? che il dialogo vale più di mille denunce ?
Spero che il Natale porti un sereno consiglio, da estendere all·anno nuovo.
Colgo l·occasione per inviare a Lei e ai suoi naviganti un sincero augurio di Buone Feste e di Felice 2009.[/SIZE]
[COLOR=blue]Michelangelo Zecchini [/COLOR]
[COLOR=darkblue]
Caro amico Michelangelo, Catone diceva:
" Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur"
Bisogna prestare poca fede a quelli che parlano molto.
Macte animo e.....tanti auguri anche a te amico mio [/COLOR] 😎
Ho letto l’ultima lettera del Presidente Tozzi che è scaturita da un copia e incolla di due vecchi articoli, già scritti dal Professore tempo fa , a cui sono stati tolti i pezzi più offensivi nei confronti degli Elbani.
Io però mi sento preso in giro lo stesso !
Ma è possibile che il Presidente del Parco non abbia voglia di regalarci un pezzo “originale”, almeno a Natale ?!
Ho letto anche l’elenco dei “successi” del Parco , ma la diminuzione degli ungulati è stata ottenuta grazie alla collaborazione dei cacciatori elbani, che fino a pochi mesi fa quando abbattevano un cinghiale nel Parco erano considerati “criminali”.
Il Presidente non ricorda che sono proprio gli Amministratori a lui più vicini i promotori dei peggiori scempi dell’ isola , mentre la stragrande maggioranza degli elbani è contro le cementificazioni, anche quando sono mascherate da “edilizia sociale” o “waterfront”.
Il Presidente cita i pregi della legge Galasso , anch’essa “imposta dall’alto” , ma a differenza del Parco tale legge non è mai stata contestata .La legge Galasso infatti per tanti anni ha tutelato la nostra terra in modo efficace , limitandosi a porre delle regole ma lasciando ai residenti la gestione del territorio , a costo zero.
Il problema è nato con l’arrivo del Parco Nazionale che ci costa cifre folli , non tutela niente ed è il baraccone inutile che ben conosciamo.
L’esempio di Pianosa ridotta a un covo di zecche , immondizia e degrado senza destino, è emblematico.
Tutti noi siamo favorevoli ad un Parco , anche in mare , ma gestito con rispetto per le nostre tradizioni e vero amore per questi luoghi . I vincoli imposti dalla 394 e le nomine Politiche di personaggi esterni sono incompatibili con le esigenze dei residenti , dei turisti , dell’economia e della Natura stessa.
Parole come Comunismo e Capitalismo mi hanno sempre suscitato una nausea istintiva , ma anche la parola Ambientalismo spesso maschera interessi politici ed economici.
La nostra terra potrà vedere un orizzonte di prosperità ed equilibrio solo quando sarà gestita da chi ci vive e la ama da sempre.
Chi viene da fuori ha interessi diversi .
Noi per esempio siamo preoccupati per la vicenda TOREMAR e io non condivido gli attacchi alla MOBY, che invece fa un importante servizio privato di cui andrebbe ringraziata , il fatto che cerchi di guadagnarci mi sembra normale.
Il problema è che lo Stato non vuole più accollarsi l’onere di darci un collegamento con il mondo , eppure siamo Italiani anche noi e avremmo diritto a spostarci come tutti gli altri .
A mio avviso il traghetto per i residenti dovrebbe essere gratis e per i turisti quasi pure.
Questo sarebbe il miglior incentivo per la nostra economia: METTERCI A PARI CONDIZIONI DI TUTTI GLI ITALIANI .
E’ semplice e costa poco.
Invece si preferisce sprecare cifre colossali in Enti Politici che servono solo a dividerci e toglierci potere e risorse.
Se lo Stato non ci riconosce questo diritto di parità , allora non è giusto che noi si debba pagare le stesse tasse di chi abita al di là del canale.
Quelli del Parco invece hanno una visione diversa, vivono di contributi ed in cuor loro godono nel veder diminuire i flussi turistici ed aumentare le tariffe di collegamento.
Se vogliamo un futuro migliore dobbiamo riprendere il governo del nostro territorio, dobbiamo essere uniti , tagliare tutti gli Enti inutili a partire dal Parco Nazionale , e fare le cose che realmente servono, anche per tutelare la Natura.
[SIZE=3][COLOR=darkblue]Forse arriverà un giorno in cui chiunque metterà piede all’Elba ( politico , imprenditore , operaio o turista ) dovrà sentire che siamo gente ospitale che ama la propria terra ma che siamo decisi a difenderla, e questa isola allora non sarà più frontiera di conquista , per nessuno ! [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]Marco Mantovani. [/COLOR]
Messaggio per il Comune di Portoferraio: alla LOPPA i lampioni sulla pubblica via non funzionano... siamo al buio da circa 2 mesi! per fortuna che tra alberi di natale e luminarie varie uns·inciampa nelle "poche buche" dell·asfalto...ma dopo che l·epifania si sarà portata tutto via...ci date almeno una pila per uno?!
Grazie....
Cara Federica,
solamente pochi minuti fa· abbiamo appreso della tragica scomparsa di Andrea. Anche se siamo molto lontani, spero che arrivi il tepore del nostro abbraccio.
Filippo e Ivana
Bravo a Alessandro Farina! 🙂
Auguri in particolare ad Alessandro Farina che con il suo Mucchio Selvaggio è tornato online.
Federica, non ci sono parole per colmare questo enorme senso di vuoto lasciato dalla prematura scomparsa di Andrea, ti sono vicina in questo momento di profondo dolore, con affetto
Caterina Cecchini
Un buon servizio che dovrebbe far riflettere, quello andato in onda ieri sera nel TG di teletirreno , il mare davanti al Grigolo , ma, come direbbe Veltroni, MA ANCHE in altre zone dell·isola, una marea di detriti mettono in pericolo la navigazione dei piccoli natanti, e si ammassano sulle spiagge e le scogliere, dando una pessima immagine del nostro mare.
Questa è la dimostrazione di quanto scellerata sia stata la pulizia dei fossi lasciando sporcizia, detriti e triturazioni all·interno degli alvei.
E poi ci vengono a dire che la tassa di bonifica arrivata ai cittadini è giusta , legale e ha dispensato benefici e sicurezza ?
I nostri vecchi bruciavano all·interno dei fossi tutto il tagliato, al massimo sarebbe andato in mare un po di cenere che nel giro di qualche ora sarebbe scomparsa .
Chi pagherà adesso questo scempio?
Sono veramente senza parole per la tragedia che ha colpito te e tutta la tua famiglia.
Ti siamo vicini
Stix e famiglia
x rispoli visto e considerato che la tua sola occupazione e quella di sparlare del tuo paese,non facendo un benemerito c....o dalla mattina alla sera.dai uno schiaffo morale a questa amnistrazione PRENDI PALA E CARRIOLA E DATTI DA FARE. non sparlare solo ma dai il buon esempio . BUON NATALE RISPOLI
grande epicuru....
se tutti usassero la testolina come fai tu,
sicuramente non ci ritroveremo dove siamo
continua cosi
Intervista a Marco Landi su Tenews.
Riprendo un passaggio che dice: Eppure a Campo,e non solo,la domanda resta(anche alla luce dei risultati del 2004):che fa Landi?
A Campo la risposta è: se sta a casa ci sono ottime probabilità di vittoria da parte di Nuovo Progetto per Campo.
Se cosi non sarà il Dottore ringrazierà per l·ennesima volta.
Caro Sig. Franceschetti, non credo si debba aggiungere molto all·orrore delle leggi raziali, poi in quanto alla storia, ugnuno preferisce citare gli aspetti che più sono consoni alle sue idee e opinioni e non voglio entrare nel profondo e complesso merito della faccenda.
Qualcosa voglio comunque dire, non credo che di tale faccenda si possa parlare di "errore storico o politico", gli errori sono una cosa e le scelte sono un·altra. Per quanto riguarda la Chiesa, se avesse preso posizione, forse la carneficina si sarebbe potuta, non dico evitare, ma fortemente limitare. Il fatto è che come sempre e in tali circostanze, ESSA TACE in attesa del vincitore, per dare a lui la nuova benedizione in cambio del "quieto e benedetto convivere", nonché di ben altro... E· vero che dei singoli religiosi hanno rischiato la vita per salvare alcuni Ebrei, ma solo singoli e autonomamente che da soli non danno nessun valore o merito UFFICIALE alla TESTA DELLA CHIESA CATTOLICA ROMANA. C·è poi da spiegare come, ormai a guerra finita senza più rischi di rappresaglie e con gli alleati in casa, moltissimi pezzi da novanta delle SS sono potuti fuggire in sud America con passaporti diplomatici del Vaticano, a che titolo? Almeno quello si sarebbe potuto evitare?
Certo tra i tanti misteri che la CHIESA contempla... mettiamoci pure questo...!! uno in più certo non guasta!
Stefano
per tutti noi una giornata triste. siamo vicini al vostro dolore. Ciao Andrea
Bravo epicuro! equilibrio, striscio e busso! :p :p
Quando ho appreso la notizia della scomparsa di Andrea mi e· venuta una profonda tristezza anche se non ho mai avuto il piacere di conoscerlo.Vorrei mandare a tutte e due le famiglie un grosso abbraccio e dire a Federica di farsi forza.......purtroppo la vita e· anche questo.
Federica è una ragazza forte...quado sara·finito il momento delle lacrime sono certo che sapra·capire che dentro di se vanno tenuti solo i ricordi belli, quelli non potra·toglierli piu·nessuno, e ce ne sono tanti...e capira·anche che non esiste la solitudine se un angelo custode ti guarda dall·alto. L·importante è continuare, anche per quest·angelo , che adesso è lontano dalle nostre miserie , ma ancora piu·vicino a te. C·è chi li chiama angeli custodi, chi spirito, chi presenze, tu chiamalo Andrea, vedrai che ti rispondera·sempre . Ciao Fede.