113128 messaggi.
Conflitto di interessi: definizione
Il conflitto di interessi può definirsi quale condizione giuridica che si verifica quando, all’interno di una pubblica amministrazione, lo svolgimento di una determinata attività sia affidato ad un funzionario contestualmente titolare di interessi personali o di terzi, la cui eventuale soddisfazione implichi necessariamente una riduzione del soddisfacimento dell’interesse funzionalizzato: in una siffatta situazione sorge, quindi, l’obbligo del dipendente di informare l’Amministrazione e di astenersi (Cons. Stato, sez. VI, 22 marzo 2022, n. 2069). La definizione normativa appare coerente, del resto, con lo ius receptum per cui le regole sull’incompatibilità, oltre ad assicurare l’imparzialità dell’azione amministrativa, sono rivolte a tutelare il prestigio della Pubblica Amministrazione, ponendola al di sopra di ogni sospetto, indipendentemente dal fatto che la situazione incompatibile abbia in concreto creato o meno un risultato illegittimo.
In altri termini, conflitto d’interessi si realizza nel caso in cui l’interesse pubblico venga deviato per favorire il soddisfacimento di interessi privati, di cui sia portatore direttamente o indirettamente il pubblico funzionario. La nozione di conflitto presenta un’accezione ampia, dovendosi attribuire rilievo “a qualsiasi posizione che potenzialmente possa minare il corretto agire amministrativo e compromettere, anche in astratto, l’imparzialità richiesta al dipendente pubblico nell’esercizio del potere decisionale” (Piano Nazionale Anticorruzione 2019).
Basta, per ora, ricordare che la legge anticorruzione (190/2012) ha introdotto l’art. 6-bis nella legge generale sul procedimento amministrativo (241/1990), norma che impone ai responsabili del procedimento e ai titolari degli uffici competenti di astenersi in presenza di un conflitto di interessi, obbligandoli a segnalare ogni situazione di potenziale conflitto. Il DPR 62/2013 ha ulteriormente delineato le circostanze in cui un dipendente pubblico dovrebbe astenersi, sottolineando la vastità degli interessi che potrebbero generare un conflitto, che vanno oltre gli interessi puramente patrimoniali, essendo eventualmente coinvolti interessi personali, familiari o di frequentazione, nonché, in senso ancora più ampio, la presenza di “gravi ragioni di convenienza”, lasciando al responsabile dell’ufficio di appartenenza la decisione finale sull’astensione.
Silvia R.
x Cotonese
Avresti fatto più bella figura a stare zitto, anzichè difendere
l'indifendibile, Marciana Marina è stata distrutta. L'unica cosa da fare è mandare via questa amministrazione priva di idee, di finti buonisti prima che sia irreversibile.
Se vuoi ti aspetto in piazza e ne parliamo, sarà facile incontrarti (conoscendoti) educato salutarti....
gubbay
Ma siete sicuri che a destra ci sia una quarta lista? Perchè per fare una lista ci vuole la gente, i soldi, scrivere (e non è cosa da poco, bisogna saperlo fare) un programma, poi c'è da fare una campagna elettorale, ci vogliono altri quadrini... e poi bisogna essere credibili. Secondo voi uno si parte da Roma tutte le settimane per fare il consigliere comunale di minoranza? Se poi tutto questo serve per fare dispetto a qualcuno, o mangiateveli di pizza e torta, che è meglio.
Da quello che s'intuisce dai pochi commenti che passano e da alcuni post pubblicati su altri Blog, su Camminando è un po' dura esprimere pareri contrari all'elezione di Nocentini a Sindaco di Portoferraio, non è che manchino gli argomenti come dici tu, proprio non si passa.
Roberto C.
E bello avere e comunicare ricordi di chi ci ha lasciato. Altro inventare. D'arco era tra i fruitori di forte inglese. Non so se con titolo o senza. Certamente tra il 2004 ed il 2014 occupato in malo modo da altri senza titolo e spesso con profusione di rifiuti. A liberarlo fu l'amministrazione Peria che avvio anche il progetto di recupero. Poi da cosa nasce cosa, anche il congresso di Legambiente nel cortile . Tutto ciò non toglie comunque niente alla parabola terrena di D'arco che era un pittore interessante, certamente fuori dal coro del tradizionale, direi che rappresentava un'idea dinamica di Portoferraio, come purtroppo non e'.
Chi sarebbero i politici di spessore della lista di destra? Non ho ancora letto nomi se non qualche voce su qualche storico di destra che però non so se ci sarà .
De….. così te le cerchi…….
Siamo stati a Marciana Marina e peggio di come siete messi non c’è nessuno. Certo gli altri comuni non sono fioriti come Cannes e curati come Montecarlo ma almeno le buche le coprono. Oggi sul lungomare oltre alle buche un mare di sabbia come a Campo, ma a Campo la levano e che c’entrano le velelle. Aspettiamo il maestrale e le dovrete togliere anche voi. Ma che discorsi. Ti hanno giustamente detto che siete al declino e te cosa sai dire? Le velelle? Approfitta di quanto dice la tua sindaca….. fai pace col cervello. 😁
Pesce d'aprile..... sarà donna il dopo montagna.
Dice una cosa ma pensa l'opposto (come il suo post). Oppure ha cambiato sesso?
Chissà
Il Signor "aspetto il 9 giugno" si dovrebbe informare meglio, perché la lista "Bene Comune" non ha niente a che fare con Zini.
Poi vedremo se Nocentini riuscirà nell'intento, perché mi sembra che a destra ci sia un'altra lista e a sentire i componenti mi sembra molto più forte di quella di Nocentini che si basa su se stesso e basta. Comunque io non aspetto il 9 giugno, ma aspetto il dibattito a 4 fra i candidati come ci fu al Teatro dei Vigilanti nel 2019. E li non ci sono alternative ognuno dimostrerà quello che vale.
Si è ben lieti, come viene detto, se Nocentini ha già provveduto a sistemare le cose perevitare il conflitto d'interessi qualora fosse eletto Sindaco.
Non abbimo motivo di dubitarne, ma in politica, non basta affermarlo, occorre anche darne dimostrazione, perchè altrimenti qualisvoglia decisione si prende rimane un alone di ducbbio e sospetto che non fa bene.
D'altra parte, si colga l'ironia, se attorno a Nocentini stanno soggetti che non hanno neppure idea di come erano e conseguentemente sono corretamente posizionate le laboriose api elbane di napoleonica memoria, qualche dubbio sulla attenzione, quanto meno, di chi gli sta attorno è lecita.
Tant'è che probabilmente, alla fini fine il problema, oltre l'eventuale conflitto d'interessi, è chi farà da corteo al candidato nella speranza di ricollocarsi.
Per Marinese.
Te sei il classico campanilista che vede solo il proprio orticello.
Vatti a fare un giretto per l'Elba e vedrai che ci sono posti messi ma molto molto peggio di Marciana Marina. A proposito se capiti a Campo porto azzurro lacona Capoliveri. Portati la maschera antigas vista l'invasione di Velelle di questi giorni. E le amministrazioni cosa fanno.
Prima di parlare accendi il computer e prova a connetterti
Non hanno argomenti contro Nocentini o meglio hanno l'argomento di un accento o la grammatica in un fraseggio. Bene, si denota il livello grammaticale e lo spessore dei contestatori ma non certo gli argomenti politici, le strategie, la possibilità di sanare il BUCO di bilancio e di dare un avvenire, se non meraviglioso, almeno decente a questo Paese! Continuate cosi e per voi ci sarà un vuoto cosmico
Week end pasquale senza benzina, ennesima dimostrazione che chiudere elba petroli è stato un grave errore e che i giochini politici che hanno voluto favorire certi soggetti sono stati per l'Elba soltanto un danno.
A giungo certi soggetti andrebbero mandati a casa
Ognuno ha i suoi problemi e ognuno guarda i propri amministratori convinto che c’è sempre il peggiore altrove. A Marciana Marina abbiamo il peggio del peggio, e non temiamo confronti. Se capitate in paese non fatevi scrupoli e girate un po’ per vedere come è stato demolito un paese turistico. E se vi capitasse di parlare con un amministratore, se ne trovate uno, ascoltate con che boria e presunzione si presenta. Scelte sbagliate, opportunità mancate e tanta tanta improvvisazione hanno condotto questa scialuppa alla deriva. Eravamo il paese dei ricchi e benestanti, e noi con loro. Oggi è tardi per dire di aver sbagliato.
Portoferraio c'é o ce fa?
Quando Tiziano Nocentini scioglierà il nodo del palese conflitto d'interessi tra l'eventuale carica a sindaco e la propria attività economica che svolge sul territorio di Portoferraio in particolare?
Spero che in cuor suo e dei suoi mentori di FDI non si confidi troppo nel disinteresse di questo governo al rispetto di questi elementari principi civili tra l'altro regolati da leggi nazionali anche se disinvoltamente disattese.
O magari si confidi troppo nell'appoggio nelle corporazioni delle varie categorie commerciali e non solo?
Caro Nocentini, Alessi ha ragione, questo è un nodo che avrebbe dovuto sciogliere già da un bel po'.
Alberto G.
Grazie per il suggerimento: Siete bellissimi “. Lo slogan elettorale di Cosmopoli resuscita
Il professore di grammatica che ha notato l'errore sull'accento, non è altrettanto bravo in matematica, altrimenti avrebbe notato cosa il compagno zini ha combinato in comune.
Siete bellissimi
Avanti così.
Caro Tiziano, non amareggiati ( come hai fatto con Danilo)
Questi qualsiasi cosa tu faccia o dica, ti attaccheranno.
Hanno distrutto un paese, 5 anni di niente e ora sei la loro preda da attaccare.
Il Portoferraiese non è stupido, stai tranquillo, più te ne dicono e più noi comuni mortali capiamo chi ci ha amministrato. Avanti così e aspettiamo il 9 giugno.
Leggo già commenti dove L'obiettivo è parlare male dell'altro invece che proporre se stessi.
Dai quest'anno sorprendeteci e ognuno presenti se stesso per le proprie caratteristiche anziché passare tutti i giorni da qui all'8 giugno a parlar male degli altri senza dire niente di sé
Il nostro primo cittadino ha fatto il suo bel discorso, ha tenuto a precisare che non c'è nessun buco nel bilancio, ma soltanto un disavanzo che con un comodo piano di rientro che avrà la durata di 10 anni, sarà sistemato.
Una specie di supercazzola stile amici miei