113128 messaggi.
Adesso attenzione alle manifestazioni elbae. Una dietro l’l’altra e si accavallano
Stupenda giornata oggi a Capoliveri. Il sole splendente e il cielo azzurro altro non erano che lo specchio di quello che stava accadendo in piazza e nelle vie del paese : la 1^ Edizione di Corri con Anna. Oggi tanti elbani, tantissimi capoliveresi, bambini, giovani, adulti, diversamente giovani, tutti accomunati da un cuore grande, un cuore buono e sensibile, hanno voluto ricordare Annina. Non certamente per il timore che qualcuno potesse dimenticare la bimba dai riccioli d'oro, ma per sentirla vicina, sentirla al fianco di ognuno di noi. Nessuno potrà negare di averla vista correre e incitare chi ha scelto di cimentarsi in questa disciplina o di averla vista passeggiare e sentita ridere al fianco di chi ha scelto semplicemente di camminare o di averla vista in fila con chi ha scelto la convivialità. E, senza dubbio, tutti abbiamo visto Annina sul gradino più alto del podio del cielo e su quello di questo mondo insieme a mamma Oxana, babbo Tommy e tato Danko.
Grazie a tutti. Grazie Elba, grazie Capoliveri. Non dimentichiamo che Capoliveri (e i Capoliveresi) è tutto quello che avete visto e vissuto oggi, grazie al cuore grande di Annina e di tutta la sua famiglia.
ITINERARIO CON BACHECE INFORMATIVE DELLE OPERE DI GIÒ POMODORO
realizzate dal Lions Club Isola d’Elba in collaborazione con il Comune di Marciana
La consistente presenza di artisti, ospiti e semplici curiosi, radunatisi di fronte al mare la mattina di domenica 21 aprile a Pomonte nella suggestiva piazzetta del Colello per assistere alla inaugurazione di un percorso informativo realizzato, ad opera del Lions Club Isola d’Elba con la collaborazione del Comune di Marciana, con bacheche esplicative su supporto in ferro brunito, ha fornito il sintomo della buona riuscita e dell’apprezzamento per l’ iniziativa.
Scopo del progetto è di valorizzare e ricordare l’opera di Giò Pomodoro, un artista che, approdato all’Elba nel 1996, ha colto il fascino e l’importanza della cultura del granito e del ferro, che costituiscono le radici della storia dell’Isola, realizzando nei borghi di Marciana, Poggio per terminare sul mare a Pomonte opere scultoree collocate all’aperto e fruibili da tutti.
Ad accogliere il pubblico radunatosi nella piazzetta sul mare, sotto il bigo in legno usato fino al secolo scorso per la caricazione dei barili di vino dei bastimenti ormeggiati nel moletto sottostante, davanti all’ultima opera del percorso, un monolite in granito denominato “Il Grande Sedile”, erano Autorità e critici che hanno illustrato gli scopi ed il merito dell’iniziativa.
Per primo ha preso la parola il Sindaco di Marciana Simone Barbi che, nell’esprimere l’apprezzamento per l’idea e l’opera del Lions Club, ha brevemente elencato e descritto le altre opere del percorso.
È quindi intervenuto il Presidente dei lions Elbani Fabio Chetoni che ha notato come a volte la curiosità, suscitata in questo caso dalla lettura di un libro di Tanelli, ti spinga a percorrere strade inusuali come quella di cogliere l’energia ed il valore della pietra e del ferro che scaturiscono da questi gruppi scultorei.
L’ex Sindaco di Marciana Luigi Vagaggini ha quindi descritto il valore di Giò Pomodoro attraverso il racconto dei suoi numerosi incontri con l’artista durante il suo lavoro in cava, riassunti in un diario che egli stesso tuttora conserva.
Beppe Tanelli, primo Presidente del PNAT, dopo essersi complimentato con gli ideatori ed esecutori dell’iniziativa, ne ha sottolineato il valore aggiunto e l’opera di salvaguardia del nostro territorio che essa comporta.
Ultimo a prendere la parola è stato l’Architetto Silvestre Ferruzzi, in sostituzione del padre Arch. Paolo assente per precedenti impegni del quale ha letto un suggestivo messaggio, che ha svolto una breve descrizione delle opere presenti nel circuito e delle tecniche adottate per realizzarle, evidenziando come spesso il sole ne sia il soggetto con la grecicità il cui aspetto mitologico si riadatta agli antichi vigneti elbani.
A conclusione il Presidente del Lions Club Fabio Chetoni ha accolto i partecipanti ad un sobrio aperitivo augurale.
Automobilisti attenzione….. da lunedì sanzioni a raffica per chi accede o parcheggia nella ztl.
Nocentini….chiunque tu sia spazza via questa giunta per favore.
Peggio di così non è possibile. Ti saremmo tutti grati!
Non si vede un operaio tagliare l'erba dall'anno scorso. Se i voti dei bagnaiesi non interessano ai due candidati di sinistra voteremo tutti per Nocentini.
Per Pino Burrascano
Il problema non sarà certo della nuova Ztl che aumenta i posti a disposizione anche in via guerrazzi!! Forse via guerrazzi dovrebbe avere parcheggi a lisca di pesce come qualche anno fa, i dipendenti del tribunale non dovrebbero avere 4 posti fissi dedicati 365 giorni all’anno e un’azienda di mobili un posto per parcheggiare il proprio furgone con la scusa delle sedie..
CAPOLIVERI, TUTTI ALLENATORI, MEDICI E URBANISTI.
Fino ad una settimana fa i capoliveresi erano allenatori di calcio. Chiunque parlava di tattiche e contropiede come fosse un esperto. Durante il covid invece il paese si trasformò in illustri medici, i quali tra un caffè e l'altro, regalavano consigli e perle di saggezza su come affrontare e fermare l'epidemia. Oggi, con la stessa regola e medesima velocità, la gente si è laureata in "architettura" o "legge" sfoggiando linguaggi accademici sull'attività edilizia e sulle tecniche difensive degli imputati. Garantisti che si definiscono tali i quali prendono atto delle "prove" rinvenute forniscono già confezionate ad arte sentenze sulla vicenda.
E tra allenatori, medici, legali e urbanisti ci sono anche quelli che vogliono fare chiarezza.
Siamo veramente messi bene.
Certo che la disperazione genera mostri se è vero che intorno al perdentissimo Zini si stanno coalizzando il PD, i fidatissimi di Sinistra Italiana provinciale (gli iscritti di Portoferraio sono con Merlini) e ora anche nientepopodimeno che....gli eredi di Berlusconi che non riescono a fare una lista. Aiuto ! Verrà la Schlein con Tajani o con Gasparri?
A Capoliveri malati di bulimia del cemento. Questo il vero problema che affligge gli elbani ed in particolare i capoliveresi.
Cambiare rotta è l’unico futuro possibile. Prima di tutto abbandonare, attraverso una terapia di disintossicazione collettiva, la cultura del consumo ad ogni costo, sfrenato e senza regole, che ha caratterizzato gli ultimi trent’anni e che è stata alimentata e foraggiata da chi si arricchiva con il profitto e che ha obnubilato i capoliveresi convincendoli di far parte di una progetto globale di arricchimento e di benessere. Salvo poi arrivare all’oggi con un quadro di povertà generalizzata e in un contesto di degrado ambientale, culturale e intellettuale senza precedenti.
Diciamo basta a queste speculazioni.
Che Dio sia con noi.
COME DI CONSUETO E' INIZIATO "L'ASFALTO ELETTORALE" !!!.
per una proficua e corretta analisi, ed una visione della realizzazione dei programmi elettorali, andate a prendere i programmi elettorali presentati alle scorse Elezioni Comunali e verificate la percentuale di quanto è stato realizzato nei 5 anni di mandato, e poi decidete per il futuro...........
La volpe passa dalla ztl aperta fino alle 17 30 per aggirare la ztl fissa perché sprovvista di tagliando, per poi parcheggiare in basso sicura che nessuno controlli le auto parcheggiate. Forse sarebbe bene iniziare a controllare. PS questa è l unica cosa fatta bene da questa giunta, anche se in ritardo per voi.
Ztl attiva! Dopo 5 anni ci siamo riusciti. Ci dovrebbero essere le elezioni più spesso!
Pulizie straordinarie, lavori incominciati in fretta e furia. Sante elezioni!
A proposito i lavori nella scalinata Napoleone? Sono iniziati più di un anno fa e ancora è cantiere aperto e abbandonato. Lavori in Albereto iniziati ed è tutto fermo. Piano di San Giovanni? Rattoppato qua e là. Si lavora tanto e bene per cinque anni non a fine mandato per riuscire a convincere qualcuno a rivotarvi.
Oramai Nocentini sta iniziando a girare le frazioni Portoferraiose per presentarsi a tutti gli elettori, ma la famosa lista di Forza Italia che sta facendo, forse sta sempre cercando un candidato presentabile o forse getteranno la spugna ?
Sarebbe meglio la seconda ipotesi, almeno contando i voti presi, si eviterebbero una brutta figura.
In risposta al messaggio delle 10:40
1-punto primo, non ho parlato di Barbetti, anzi, bene me ne guardo! Ho solo affermato che a parer mio " la toppa e'peggio del buco", nulla di piu'.
Chi vuole intendere intenda, e proprio come fa lei, libertà assoluta d'interpretazione ma diritto nel non dare maggior chiarimento.
2-i reati commessi e chi li ha commessi non sono allo stato attuale nulla di cui discutere, sopratutto su queste piattaforme (sedi inopportune) poiché nella loro fase embrionale, sono ancora in tempo (me lo auguro come il 95% dei residenti) a finire in una torbida bolla di sapone.
3-al momento le uniche certezze sono: quali e quanti sono gli oggetti in fase di accertamento e le famiglie oneste e leali colpite sotto ogni forma, anche dalla mano calcata di chi tenta in ogni modo e forma discolparsi cercando una approvazione che mai piu'nella vita gli sarà donata, fatta eccezione per pochissimi familiari e doppiogiochisti esclusi e smascherati ormai da tempo dalla grande fetta alla quale sognerebbero far ritorno.
3- convinta che l'effetto prodotto sia inversamente proporzionale al risultato atteso....
Saluti. Samara
Qualcuno mi sa spiegare come mai il cantiere LOC. Albereto è ormai fermo da più di una settimana? Ci sono i cartelli mobili in mezzo alla strada ma nessun mezzo è nessuno che lavora! Forse rincominceranno per il ponte?
L’isola spartitraffico sull’incrocio Viale Einaudi/ Via E. De Nicola l’ha progettata qualche genio? Ci si smusa se si incrocia un altro veicolo! Anni di segnaletica provvisoria poi si fanno dei lavori osceni! Ma a chi affidate i progetti? Lavori cominciati e mai finiti o finiti male! Cose del genere si vedono solo a Portoferraio.
Complimenti!!!!!!!!
a proposito di ztl se anche ora che non è iniziata la stagione ci sono problemi di parcheggio vuol dire che la colpa non è proprio dei proprietari di seconde case come molti abitanti del centro storico pensano
Non ho capito perchè parlate di Barbetti e nulla dite sui reati di Capoliveri e su chi li ha commessi.
Al Portoferraiese da Portoferraio che ha pubblicato il 16 Aprile 2024 alle 22:51 il seguente messaggio:
Grazie per la Z.T.L. Finalmente sono arrivato a casa alle 19 e ho trovato facilmente posto, questo e’ il centro storico che ho sempre sognato, chiunque vinca le elezioni deve mantenere la Z.T.L. grazie
Z.T.L.
Gli rispondo: Ha trovato posto perchè forse non abita in Via Francesco Domenico Guerrazzi!
Quando la toppa e'peggio del buco.