UN ELBANO ALLA TRASMISSIONE “FUORI DAL CORO”
Stasera 29 maggio 2024 al De Lauger alcuni Candidati Sindaci di Portoferraio si sono confrontati sul tormentone di questa campagna elettorale qual è il “Debito di Portoferraio” che in verità interessa a pochi non perché non sia importante visto che dobbiamo sobbarcarcelo per 10 anni, ma perché anche se lo discuti o non lo discuti è da pagare lo stesso e certo non possiamo condannare alla ghigliottina tutti quelli che hanno contribuito a fare questo malefico regalo ai Ferrajesi.
L’impressione è che si parla quasi ogni giorno di questo tormentone e non si affrontano, col giusto peso, tematiche più importanti per la nostra Isola come i trasporti marittimi, la sanità, il tribunale, la casa e il decoro cittadino che in questo momento dovrebbero avere titolo di priorità.
Mentre di Sanità ne ha parlato stasera un Elbano (l’amico Gavino) conosciuto per il suo impegno sociale nel programma televisivo “Fuori dal Coro” in onda su Rete 4.
Il buco di bilancio può non far dormire ma non essere presi in carico per una visita o un esame programmato da molti mesi, può creare seri problemi.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
113256 messaggi.
MAGARI...il nostro Sindaco si fosse avvalso dell'aiutino in questi 5anni..., x amministrare Portoferraio... Forse oggi.. Non rischierebbe la "poltrona"... E sopratutto non lascerebbe il nostro comune con un dissesto finanziario... Queste non sono "chiacchiere"... Purtroppo sono le carte..e i conti che "parlano"....Lasciate... Un paese "in ginocchio"... E ancora parlate... Siete "divisi in casa vostra".... Vi fate la "guerra" .... Tra compagni... Avete messo in lista persone "silurate"...persone che fino a marzo... "corteggiavano".... X non dire"leccavano "... L'imprenditore Nocentini... X essere" imbarcati "... E, ANCORA PARLATE.... Ma,sopratutto persone che fino all'altro giorno, Facevano opposizione a Zini... Scrivendo di tutto un po'... Facebook conserva la memoria.. ma anche i Portoferraiesi...VA bene che in campagna elettorale... Tutto è concesso... Ma un bagno di umiltà... E coerenza... Talvolta non guasterebbe.. La dignità.... Dovrebbe valere più di una poltrona... L'umiltà di riconoscere i propri limiti.. (e dalle vostre parti)... Sono tanti..., e magari.. Affiancarsi.. O lasciarsi "guidare"... Da persone più competenti... Nei vari settori... NON SI PUÒ AVERE SEMPRE LA PRESUNZIONE DI CONOSCERE E SAPERE TUTTO...ma se nella vita non avete capito questo... È anche inutile parlare di tutto il resto... NON VE NE FREGA NIENTE DI ASCOLTARE E CONFRONTARVI CON GLI ALTRI...X POI MAGARI PROVARE A FAR MEGLIO... QUESTO LO AVETE CHIARAMENTE DIMOSTRATO AI PORTOFERRAIESI... Che NON VEDONO L'ORA DI SALUTARVI... COSÌ MAGARI AVETE PIÙ TEMPO X CONTINUARE A PARLARE.. MA A CASA VOSTRA... FIRMATO PORTOFERRAIESE. .INCAZZATA E DELUSA PERCHÉ VI AVEVO ANCHE VOTATO...
Ben vengano i Medici dagli altri ospedali, altrimenti avremmo già chiuso i battenti del nostro, ma della carenza di Infermieri ed Oss non interessa a nessuno, ricordiamoci che un esercito può anche avere un bravissimo generale ma se non ci sono i soldati si va da poche parti.
Ogni tanto va cancellata la lavagna; vanno fatte le pulizie di stagione; va spento e riacceso il computer; va tolta corrente per azzerare lo strumento che non funziona bene. In questo caso, riguardo Capoliveri, il commissario prefettizio sarebbe un toccasana per tutta Capoliveri. Si azzera tutto, si calmano le acque, tutti ritornano nei loro ranghi; con la speranza che questo reset serva e che all'accendersi dei riflettori per la prossima tornata elettorale, si presentino 1,2,3,4, liste, però formate da persone valide, che vengano inserite in una squadra perchè hanno un merito e perchè hanno voglia di portare il proprio contributo alla politica (Il complesso delle attività che si riferiscono alla ‘vita pubblica’ e agli ‘affari pubblici’ di una determinata comunità di uomini. ); non si può continuare a presentarsi con liste che sono fatte da persone che hanno tanti voti e basta o da chi viene messo solo per arrivare al numero necessario a presentarla. E' l'ora di cambiare, di cominciare a ragionare da bimbi grandi, da persone serie, civili e professionali. Si va in comune per vocazione alla POLITICA, non per fare un'esperienza. VOTA SI AL COMMISSARIO
Caro Savonarola, solo una persona priva di lungimiranza potrebbe preferire un commissario prefettizio alla guida di Capoliveri.
Scrivi:
Questo significherebbe bloccare tutti i progetti e le iniziative che potrebbero migliorare la nostra città fino alle prossime elezioni utili.
Ci sono varie interpretazioni a questo ma non me ne viene in mente neanche una gentile , mi verrebbe da dire la cosa di paglia è parecchio lunga, attenzione che se piglia fuoco fa un fiammone
Non avere una lista alternativa e' un fatto che suscita notizia... ma che viene tristemente strumentalizzata addossando la responsabilita' alla Giunta attuale ...
proprio da coloro che l'alternativa non sono riusciti a crearla...
e che invece di fare mea culpa.. continuano a predicare l'astensione..
il non voto..il voto nullo..
e a Tifare x il Commissariamento...
Dimostrazione trasparente di quanto poco attaccamento hanno verso Capoliveri .
Amministrazione attuale che ha commesso e commmettera' errori ...come tutte le Amministrazioni precedenti e future.. e che una sana , sincera e appassionata Opposizione avrebbe dovuto controllare , ostacolare x questioni ritenute sbagliate , e supportare su questioni ritenute giuste..
Interroghiamoci su questo.. perche' il ruolo dell'opposizione che rema sempre contro, o ancor peggio l'assenza completa di opposizione,
non e' questione di mancanza democratica .. piuttosto e' segno di mancanza di personalita' validi con sano attaccamento al Paese..
Attaccamento che dovrebbe essere al Bene Pubblico e non a personalismi e interessi privati come invece dimostrano i fatti recenti.
Fabio
Premesso che il valore di una persona non si giudica dal titolo di studio, ma davvero qualcuno con titolo di studio diploma serale, vuole insegnare a Tiziano come si legge un bilancio?
In politica vale tutto ma datevi una regolata
Savonarola da tutt’altro mondo
A Capoliveri mi dicono tiri un’aria strana: un silenzio che serpeggia fra i vicoli antichi e scende dal colle fino a coprire quel di Calamita e via via fino a Lacona e tutto inghiotte. Tutto tace. Solo rintocchi delle campane della chiesa grande e nulla più.
Un evento unico nel suo genere manda questa volta gli elettori a votare una scheda sola. Ma sarà vero? Ma come, mi dicono il paese toscano che più di tutti si fregia o almeno si fregiava di essere un fiero riferimento di battibecchi infuocati a colpi di liste civiche di sinistra/destra e destra/sinistra e adesso il nulla? Il paese va a votare per la prima volta senza un tributo alla giusta e democratica competizione?
Ma attenzione.
Mi dicono i miei referenti insigni che i cittadini sono disorientati e alcuni anche adirati e si stanno organizzando per votare in ogni caso tirando fuori dall’armadio la dignità che sempre ha fatto di Capoliveri un indomito borgo. Ebbene io che sono stato un politico e filosofo d’altri tempi arso sul rogo ma poi riabilitato voglio porgere a questo paese illustre un piccolo saggio di democrazia.
Voglio ricordare innanzi tutto ai cittadini che se per uno strano caso non si è riusciti a comporre un’alternativa, questi hanno il diritto di comportarsi come meglio credono e vogliono liberamente e udite udite, possono agire questa volta in tre modi diversi per esprimere la loro sacrosanta opinione:
possono rimanere a casa e non votare; in questo modo tuttavia non parteciperanno a quel 40% di elettori che votanti o non votanti servono a rendere valida l’elezione; ma questo è un loro diritto come lo è sempre stato e nessuno potrà far nulla per censurare persone che per una ragione o per l’altra non vogliono andare a votare; oppure dobbiamo pensare che i cittadini saranno costretti al seggio elettorale per timore di qualche ritorsione? Giammai, questo non è possibile in un paese democratico dove tutti sono uguali e hanno gli stessi diritti;
possono andare a votare e votare per Montagna; ma questo è un loro diritto e nessuno potrà far nulla per censuare persone che una ragione o per l’altra vogliono a andare a votare per Montagna e la sua squadra di competenti e portatori di valori;
possono andare a votare e non votare per Montagna e quindi lasciare la sacra scheda, bianca e vergine segno di rifiuto ovvero possono annullarla con lo sfregio dell’orrido turpiloquio o l’incanto di un cuore colmo d’amore; ma questo è un loro diritto e nessuno potrà far nulla per censurare o punire persone che una ragione o per l’altra non vogliono votare per Montagna e la sua squadra di competenti e portatori di valori.
E se Montagna, dopo aver attratto almeno il 40% degli aventi diritto al voto, raggiungerà anche il 50% dei voti di chi sarà andato a votare, allora democrazia sarà fatta e avrà vinto il migliore come giusto che sia, ma ad armi pari. E nessuno si sogni di approfittare del fatto che vi è una sola lista per permettersi di limitare il diritto di voto o di non voto comunque espresso dai cittadini e dalle cittadine di un paese democratico.
Mi dicono i bene informati che viene fatto serpeggiare in paese il timore del commissario prefettizio che verrebbe a Capoliveri se Montagna non fosse eletto. Il Commissario chi è costui? Non certo Maigret che pure mi dicono simpatico e arguto, ma un funzionario dello stato che potrebbe avere più cervello di tanti politici dell’ultima ora e che rimarrebbe un anno visto che nel 2025 si tornerà a votare.
E allora cari capoliveresi vi lascio con una frase celebre che tanto mi piacque e tanto mi costò: tiranno è nome di uomo di mala vita, e pessimo tra tutti gli altri uomini, che per forza sopra tutti vuole regnare.
Anche quest'anno pare ci saranno problemi
Scusate, ma #fatticheparlano è il nuovo hashtag per la terapia di gruppo dei dipendenti da sostanze? Chiedo per ammiocuggino.
https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/tragedia-allair-show-pilota-dellelisoccorso-travolto-da-una-cisterna-muore-paolo-dal-pozzo-c0fbf180
A dieci giorni dalla conclusione della campagna elettorale i giochi nel capoluogo elbano sembrano ormai fatti. Nocentini vola alto e va dritto per la sua strada, e i suoi candidati sorprendono per la loro lucidità, sembra una squadra costruita davvero bene. Solo qualche trappola dell'ultima ora potrebbe far perdere qualche consenso (se fossi loro non starei tanto a confrontarmi con gli alti, spesso litigiosi) ma non in maniera determinante. Zini dimostra una strategia di campagna elettorale improntata come se, a sorpresa, all'ultimo momento, dovesse dimostrare a tutti di aver fatto un sacco di cose. Ma non poteva farlo prima, se davvero è così? Eppure aveva un ufficio stampa a disposizione. Quello che lascia è comunque il ricordo di una amministrazione chiusa nel palazzo, con la quale era impossibile comunicare. E non prendo in considerazione il bilancio, in attesa di capire davvero come stanno le cose. Ma, a leggere l'esperto di Nocentini, ci sono pochi dubbi. Terza ma solo in ordine di narrazione la lista Merlini. A mio avviso hanno fatto un ottimo lavoro, dimostrano di essere a contatto con la realtà della gente. Penso che rischino di arrivare addirittura secondi, non credo che la gente di sinistra si senta rappresentata da zini & co. Ah, dimenticavo: imbarcando degli "scartati" di centrodestra, il sindaco uscente ha completato il suicidio politico. Buon voto a tutti, tanto io ho già scelto!
Una delibera lunga come la divina commedia per un frittino dopo 4 anni e 11 mesi di nulla assoluto, ma non si vergognano
Piazze piene urne vuote
Cari concittadini,
mi rivolgo a voi con sincerità e con il desiderio di fare la differenza per la nostra comunità.
L'8 e il 9 giugno abbiamo un appuntamento cruciale: le elezioni comunali. È un momento in cui ognuno di noi può dare un contributo fondamentale al futuro del nostro comune.
Comprendo che vi sia disaffezione al voto e che molti di voi abbiano perso fiducia nelle istituzioni.
Tuttavia, oggi è più importante che mai far sentire la nostra voce. Andare a votare è un atto di responsabilità e di partecipazione attiva alla vita della nostra comunità.
Se non raggiungiamo il quorum del 50%, il comune di Capoliveri sarà gestito da un Commissario Prefettizio, che si occuperà solo dell'ordinaria amministrazione. Questo significherebbe bloccare tutti i progetti e le iniziative che potrebbero migliorare la nostra città fino alle prossime elezioni utili.
La nostra lista, "Walter Montagna Sindaco", è una lista civica ed è formata da persone competenti e appassionate, pronte a lavorare per voi e con voi.
Abbiamo idee concrete e innovative per il futuro ma per realizzarle abbiamo bisogno del vostro sostegno.
Vi invito quindi calorosamente a recarvi alle urne e a dare la vostra preferenza ai candidati della lista "Walter Montagna Sindaco".
La vostra partecipazione è essenziale per garantire un futuro migliore al nostro comune.
Insieme possiamo costruire qualcosa di cui essere orgogliosi.
Grazie per la vostra attenzione e per il vostro impegno.
Con stima,
Gabriele Rotellini
Mi dite come mai a Capoliveri in particolare in piazza Mateotti è stato proibito di organizzare eventi gastronomici quando in piazza San Gaetano fanno di tutto e di più. Chi da questi permessi? In questo momento si ottiene tutto per via delle elezioni.. prendete provvedimenti
Da cittadino,chiedo in questa fase finale della campagna elettorale anche un incontro pubblico dei candidati presso la Loc val di denari per parlare con gli abitanti delle problematiche della zona ,avanti vi aspettiamo ,almeno uno venga a rappresentarci e ad ascoltarci .
vivendo nel mondo dell'economia turistica ho fatto presente problemi e necessità ponendo una domanda ai candidati sindaco. Chi mi ha risposto in modo vacuo, arrogante e maleducato forse pensa che senza l'economia turistica ci sarebbero occupazione e benessere? e allora perchè non rispondere nel merito? perchè non si hanno idee, conoscenza della realtà?
L'assenza di risposta ovviamente si commenta da se e non resta che dire: povera portoferraio!
Spiacente, sono in ferie.