Vai al contenuto
Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113127 messaggi.
PRIMO APPUNTAMENTO STAGIONALE DEL FOODY BEER FEST A RIO MARINA pubblicato il 23 Maggio 2024 alle 10:16
Rio Marina diventa la capitale del divertimento all’isola d’Elba dal 24 maggio al 9 giugno, all’insegna dei food truck, della birra e di tanta buona musica. Per diciassette sere consecutive, infatti, è previsto il “BeerRio”, primo appuntamento stagionale del Foody Beer Fest, manifestazione itinerante che è un vero e proprio festival gastronomico contornato da eventi musicali. La location è quella che va da Via Palestro al Lungomare Marconi fino a Piazza Mazzini, con un palco che accoglierà ogni sera divertimento ed eventi musicali di alto livello, tutti in programma dalle 22 in poi, preceduti da un aperitivo con Dj set tutti i pomeriggi a partire dalle ore 18 e da una serie di gonfiabili e di giochi dedicati ai più piccoli. E, se la qualità del cibo è una garanzia, anche la proposta musicale degli organizzatori di “BeerRio” farà sicuramente la differenza. Diciassette concerti, con deejay, tribute band, artisti emergenti, band locali, party radiofonici. Si comincia venerdì 24 maggio con i “Mamamia in Tour”, spettacolo itinerante di una nota discoteca toscana, per finire martedì 9 giugno con il concerto dei Night Train, tribute band dei Gun’s ‘n Roses. Evento principale è quello del concerto del cantautore livornese Bobo Rondelli, in programma lunedì 8 giugno.
Marcianella pubblicato il 23 Maggio 2024 alle 10:15
Ritorna all’Isola d’Elba la tradizionale Marcianella, gara podistica non competitiva, in programma il prossimo 2 giugno con la sua 40esima edizione tra i sentieri di montagna di Marciana. I podisti potranno mettersi alla prova ammirando gli invidiabili scorci della località, tra la natura rigogliosa delle pendici del Monte Capanne e i colori brillanti delle spiagge di Sant’Andrea e Procchio. La manifestazione, organizzata dal Comune di Marciana in collaborazione con Pro Loco Marciana Elba, si snoda attraverso un sentiero ad anello lungo circa 8,7 km riservato gli adulti. Ai più piccoli dai 4 ai 12 anni, invece, sono dedicati i tracciati più brevi della “Marcianella de li Bamboli”. A questo si aggiunge, come novità del 2024, la possibilità, per chi lo volesse, di apprezzare il sentiero con una rilassante e piacevole passeggiata per gustarsi il paesaggio accompagnati da una guida ambientale. Ai nastri di partenza da piazza For di Porta a Marciana, si attraversa la parte sud del comune, “L’Aia”, e poi si scende verso la cabinovia. Si segue poi via del Pozzatello fino alla Strada Provinciale 25. Dopo aver percorso poco più di un chilometro, i partecipanti imboccheranno il sentiero che sale fino a raggiungere il Romitorio di San Cerbone. Infine, si scende lungo via dei Monti e via della Coste, prima di tagliare il traguardo lì dove il percorso è iniziato. Ad essere premiati saranno i primi assoluti (sia uomini sia donne) e i primi tre classificati di ogni categoria, tra gli adulti e i bambini. Con la sua natura rigogliosa e incontaminata, il territorio di Marciana, situato nella parte nord-occidentale dell'isola d’Elba, affascina per essere al contempo montuoso e impervio, estendendosi lungo le pendici del Monte Capanne, e dolce e pianeggiante man mano che ci si avvicina alla costa, fino alla piana che ospita le variegate spiagge, da quelle dal fascino selvaggio come Chiessi, Patresi, Zanca e Sant'Andrea, a quelle più accessibili del Golfo di Procchio. “La Marcianella ormai è un evento parte della tradizione di Marciana che, ogni anno, può contare sull’impegno delle istituzioni e delle associazioni cittadine, indispensabile per l’organizzazione e la buona riuscita della stessa – commenta Niccolò Censi, Coordinatore della Gat (Gestione Associata per il turismo all’Isola d’Elba) – Anche questa 40esima edizione si pone l’obiettivo di consentire ai partecipanti di mettersi alla prova e, al tempo stesso, di ammirare le peculiarità del nostro territorio”.
DISINFESTAZIONE ADULTICIDA DA ZANZARE A MARCIANA MARINA pubblicato il 23 Maggio 2024 alle 10:15
Il Comune di Marciana Marina informa la cittadinanza ed i graditi ospiti che è in programma per la notte tra GIOVEDÌ 23 e VENERDÌ 24 maggio - dalle ore 03:00 alle ore 06:00 circa - una disinfestazione adulticida da zanzare. L'intervento verrà eseguito principalmente nelle aree verdi comunali, giardini pubblici, aree esterne edifici pubblici e scuole, aree adiacenti ai fossati, ecc. con una squadra ed automezzo pick-up con gruppo atomizzatore. La disinfestazione sarà eseguita dall'azienda IGIENE SERVICE di Portoferraio. Per informazioni in merito: www.igieneservice.net Per il trattamento saranno utilizzati biocidi privi di solventi chimici, regolarmente registrati al Ministero della Salute. Si consiglia la popolazione di osservare le seguenti precauzioni se vicine alle zone da trattare: - Tenere porte e finestre chiuse; - Non lasciare panni tesi all'esterno; - Non sostare nelle zone trattate.
Concessioni demaniali marittime, aggiornamenti e prospettive pubblicato il 23 Maggio 2024 alle 10:14
Lo studio associato Cavalca Conte con la partecipazione con l’associazione albergatori elbani, organizza un incontro dal titolo “ Concessioni demaniali marittime: aggiornamenti e prospettive” a relazionare sull’argomento sarà l’avvocato Alessandro Del Dotto. L’incontro si prefigge l’obiettivo di condividere aggiornamenti e riflessioni in merito ai più recenti approdi legislativi e giurisprudenziali in tema di concessioni demaniali marittime, a beneficio delle imprese nonché degli amministratori. Dalla posizione della Giustizia Europea a quelle della Giustizia Amministrativa, passando per le indicazioni dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato e le mosse del Governo sul tema, l’appuntamento cercherà di fornire una bussola di orientamento, provando a delineare strumenti Concessioni demaniali e scenari prevedibili da ora in avanti. L’incontro si terrà nella sala convegni dell’Hotel Airone di Portoferraio con inizio alle ore 15.30.
No alla Guerra pubblicato il 23 Maggio 2024 alle 10:13
Concretamente, cosa possiamo fare per fermare la guerra? E’ possibile superare l’impotenza individuale di fronte a questa follia che sta ammorbando anche l’Europa? Si, è possibile. Siamo ancora in tempo e abbiamo gli strumenti legali e l’intelligenza per farlo. Occorre però una presa di posizione, un impegno e una responsabilità PERSONALE, uscire allo scoperto e rifiutarsi di cedere alla crudeltà malata delle armi. Proponiamo di aderire a un’iniziativa internazionale del Movimento Nonviolento di “Obiezione alla guerra”, una dichiarazione individuale di obiezione di coscienza alla guerra, di sostegno alle iniziative di supporto a obiettori, disertori e attivisti nonviolenti di Ucraina, Russia, Bielorussia, Israele e Palestina, e una raccolta fondi. Sono testimonial della Campagna Alessandro Bergonzoni, Mauro Biani, Enrico de Angelis e Carlo Rovelli. Tutti i cittadini europei possono partecipare a questa iniziativa legittimati da leggi nazionali ed europee. E’ molto semplice ed efficace, specialmente sotto elezioni europee. Vi spiegheremo come fare MARTEDI’ 28 maggio ore 18.00 Portoferraio Sala Gran Guardia. "Saremo ospiti della mostra "Artisti uniti contro tutte le guerre". Venite numerosi a qualunque ideologia apparteniate. Maggiori informazioni: https://www.azionenonviolenta.it/obiezione-alla-guerra-2/ Associazione Libera Scelta Elba Circolo Laudato Si' Elba Fondazione Exodus Elba "La Mammoletta"
Portoinsieme no Portoferraio pubblicato il 23 Maggio 2024 alle 9:51
Ma il candidato Meloni, oggi con Zini, critica Vannacci ed eventuali posizioni leghiste. Nessuno vuole togliere niente ma 5 anni fa non ha disdegnato di prendere i voti della lega anzi ne era molto fiero per poter arrivare al suo posticino. Pensi a far capire al suo elettorato le sue posizioni variate piu' volte e non si interessi a cosa pensano gli altri sindaci. Forse riuscira' nel corso del prossimo ventennio a farsi una nuova verginita' politica. Forse.....
Cittadina pubblicato il 23 Maggio 2024 alle 6:57
https://www.iltirreno.it/toscana/2024/05/23/news/quando-il-turismo-e-sfruttamento-in-toscana-contratti-da-fame-diritti-negati-e-sempre-piu-vertenze-1.100525518 Da questo punto di vista qual è la situazione all'Elba? Lo chiedo perché sull'isola la frase " non troviamo personale " è molto diffusa e magari si dà la colpa alla poca volontà dei lavoratori,anziché puntare il dito contro molti furbetti.
Nuovi contatori Enel E-Distribuzione senza aver informato prima la clientela da Campo nell'Elba pubblicato il 22 Maggio 2024 alle 21:03
Oggi 22 maggio 2024 ore 12,55 qualcuno suona da un furgone bianco sulla strada e chiama, vado a vedere pensando che fosse il postino e invece mi dice che la nuova Enel E-distribuzione deve cambiare il contatore, cambiare il contatore, ma se c'abbiamo già quello elettronico, ma bisogna mettere quello di seconda generazione, lo cambiamo subito in cinque minuti, mi dispiace, ma a parte che stavo mangiando doveva anche partire subito dopo per un appuntamento di lavoro. Certo che al 22 maggio ci mancava pure che si svegliasse l'E-distribuzione a cambiare i contatori, ma d'inverno dove eravate in vacanza ai Caraibi o in Thailandia, ora che uno ha impegni di lavoro vi svegliate, saranno i nuovi debiti del PNRR da pagare e bisogna spendere i soldi degli italiani, nuovi contatori, nuovi elettrodotti interrati sotto la strada provinciale, lavori, lavori, fare e disfare tutto lavorare, sempre soldi da pagare per quei coglioni degli elbani e italiani ...
Mega dossi e buche via Pilade Del Buono da Portoferraio pubblicato il 22 Maggio 2024 alle 20:32
La strada tra la Coop e l'Itcg Cerboni che arriva fino alle Medie Pascoli di V.le Elba, via Pilade Del Buono con mega dossi e buche, la sistemerà il nuovo sindaco ? In cinque anni nessuno ha mai fatto niente e si vedono i risultati ...
elettore pf da pf pubblicato il 22 Maggio 2024 alle 20:23
Da candidato commercialista siamo passati a candidato giardiniere. E poi che c'entra il comune con l'ascensore? Non rientra nei compiti del comune la sua manutenzione.
isolanoinnamorato da li pubblicato il 22 Maggio 2024 alle 19:55
Lega ambiente ci ha provato ed al momento non si vedono risposte. io aggiungo altre domande: 1. cosa intendente fare per qualificare gli alberghi sia per le camere, sia per i servizi, viste le normative regionali e del piano paesaggistico dato atto che il turismo è il motore dell'economia locale? 2. cosa intendete fare per il porto rusitico, lo volete non lo volete, come pensate di fare presto? 3. la casa è un problema relativo intendente o no far ampliare quelle esistenti e piccole fino aleno a 10 mq.? 4. intendete preparare subito le gare per le concessioni demaniali? 5. dove intendete fare i parcheggi per il centro storio? 6. come pensate di riformare la macchina comunale? 7. volete la tassa di sbarco o la tassa di soggiorno? 8. avete pensato ad una variamnte per svincolare la strada del colle reciso da s. giovanni? 9. risponderete?
Annarita da Centro Storico pubblicato il 22 Maggio 2024 alle 15:34
Grazie all' amministratore per i parcheggi contrassegnati dalle belle strisce gialle peccato, però, non aver pensato alla riparazione delle buche, presenti ormai da tempo immemore, createsi dalla mancanza delle preziose pietre rosa divelte: il guidatore che esce dall' auto rischia minimo una distorsione oppure la macchina sta praticamente nel mezzo della strada fuori dalla striscia. Magari ci sarà l'intenzione di porre rimedio in un secondo momento altrimenti c'è qualcosa che mi sfugge.
ZINI ARRIVA TERZO da Feraja alta pubblicato il 22 Maggio 2024 alle 14:34
Se ero comunista dicevo "i have a dream", ma siccome un so', me la rido e quasi quasi ci credo. Stanno perdendo anche i voti dei parenti più stretti. Se continua cosi la Merlini mette la freccia e ZINI ARIVA TERZO!!!
Un cittadino per giunta elettore pubblicato il 22 Maggio 2024 alle 12:43
Da cittadino,direi ottimo ora anche il palazzo della prefettura in viale Elba ,dopo il tribunale l'Inps e INAIL ha le nuove bandiere ,ora mettiamole anche agli edifici scolastici e ai vari plessi .aria nuova in vista nel nostro grande comune di Portoferraio
elezioni pubblicato il 21 Maggio 2024 alle 23:22
Per fortuna l'agonia è ormai agli sgoccioli, tra 20 giorni finirà l'era zini, un era nefasta. Le prossime elezioni porteranno una nuova amministrazione che nonostante l'eredità pessima che si troverà a gestire, dovrà far risorgere Portoferraio. Ho una speranza, I HAVE A DREAM, la lista zini ultima delle tre presentate!
Teatrino portoferrajese pubblicato il 21 Maggio 2024 alle 22:55
Devo ammettere che il restauro del Teatro di Portoferraio é una buona cosa anche se é un pó tardiva, la barca é gia affondata e la scialuppa é piccola, non salverà l'elezioni. Non mi piacciono molto le tonalità, grigio e blu avrei messo piu oro e rosso, niente blu. Sará una questione di foto che non rendono o forse di gusto estetico mancato o io ho un pessimo gusto. D'altronde il gusto é soggettivo ed io sono uno. Con tanti lavori fatti potevate cambiare anche le lucine sui palchi che trovo miserine ci sono meglio all'IKEA, comunque anche se i fasti napoleonici sono armai un lontano ricordo, vi faccio i complimenti. Almeno questa é fatta👍
Aeroporto da Marina di campo pubblicato il 21 Maggio 2024 alle 22:17
Non hai capito nulla. 60 passeggeri dalla Germania sono arrivati si, ma con due voli da 30 passeggeri cadauno. Se vuoi fare polemica su quanto è lunga la lista attuale, le notizie vanno lette per bene.
Punta66 da Portoferraio pubblicato il 21 Maggio 2024 alle 20:46
Certo che la condivisione ed informazione dei cittadini interessati è un argomento sconosciuto per questa amministrazione...... Avvisare del cambio di senso di marcia in Via della Fonderia no eh...?!?! 😡😡😡 Era troppo semplice, visto che c'erano i cartelli di avviso di rimozione per rifacimento segnaletica stradale aggiungere a questi un avviso ???!! Questo a prescindere dal gradito o meno cambio di senso....
Democrazia ma pubblicato il 21 Maggio 2024 alle 19:46
Scusate una domanda, ma Barbetti che chiama al voto nullo, invitando a disegnare un fiore sulla scheda elettorale, è fine a quale scopo? Far vincere qualsivoglia alternativa? Mi spiegate il nesso logico?
Bonus Sociale Idrico Integrativo pubblicato il 21 Maggio 2024 alle 19:41
Anche l’ufficio delle Politiche Sociali di Portoferraio, così come hanno fatto migliaia di comuni italiani, ricorda che il 24 maggio scadono i termini per la presentazione della domanda di contributo denominato “Bonus Integrativo 2024”. Gli utenti che rientrano nei requisiti richiesti possono scaricare il modulo di richiesta dal sito istituzionale del Comune di Portoferraio oppure ritirarlo presso la sede comunale. Alle domande vanno allegati un documento Isee in corso di validità (il cui valore deve essere inferiore ad euro 15.000,00, soglia che può essere elevata ad euro 20.000,00 se si hanno almeno 4 figli fiscalmente a carico) ed una fattura della fornitura idrica intestata al richiedente e riferita all’anno 2023. Suppongo ne abbiano diritto anche i nuclei familiari titolari di reddito di cittadinanza o di pensione di cittadinanza. La normativa nazionale prevede la fornitura agevolata di 18,25 metri cubi di acqua l’anno per ogni componente della famiglia anagrafica beneficiaria (pari a 50 litri per abitante al giorno). Si tratta della quantità minima, ritenuta indispensabile per soddisfare i bisogni fondamentali della persona. Quindi per un nucleo familiare composto da quattro persone il bonus acqua ammonta a 73 metri cubi l’anno. Dunque, il valore dell’aiuto economico, a differenza delle agevolazioni per luce e gas, non è uguale in tutta Italia, visto che le tariffe della bolletta dell’acqua variano a seconda della zona territoriale in cui si trova la fornitura del soggetto beneficiario. Per calcolare l’ammontare in euro del bonus acqua, gli utenti devono verificare i costi sul sito del proprio gestore idrico, moltiplicando il valore di 18,25 metri cubi per il numero dei componenti della famiglia e per la somma delle quote variabili agevolate per acquedotto, fognatura e depurazione. Mi domando, senza ovviamente alcun riferimento a qualche comune in particolare poiché poiché il caso è generale : ma è mai possibile che ad una famiglia con un nucleo familiare di quattro persone che muore letteralmente di fame le venga abbonato la miseria di 73 mc d’acqua l’anno mentre gente piene di soldi con ville, macchinoni, barche, piscine,, gli si permette di emungere GRATIS dai propri pozzi privati quanta acqua si vuole, nel caso nostro dell’Elba si tratta più o meno della metà di tutta l’acqua estraibile dal sottosuolo elbano, è ammissibile tutto questo? Siamo proprio senza vergogna. Chiasso