Seriamente preoccupato per il prossimo anno scolastico per l'accorpamento della futura unica classe che sarà presente alla secondaria di Marciana,qui' nn si guarda al bene e all 'istruzzione di questi ragazzi,come si fa' a mettere un bambino appena uscito dalla quinta elementare con un ragazzino che si dovrà preparare per affrontare le superiori..poche ore a disposizione..come faranno a dividersi l 'orario dei tre moduli di insegnamento? questo nn ci è stato proprio spiegato.L'unica soluzione come proponeva il genitore da poggio era mandare i tre ragazzi a Marciana Marciana o Campo e il resto rimaneva come è stato quest'anno pluriclasse seconda terza..ma questa soluzione nn è neanche stata presa in considerazione.Staremo a vedere il destino di questa scuola tanti lavori ,progetti per poi chiudere.
113256 messaggi.
Allora non volete capire. La scuola di Marciana può solo chiudere e il plesso sarà riconvertito e avrà altra funzione. La strada d'accesso alla struttura è scomoda, si formano continui ingorghi. Avete presente la strettoia e la strada per via de Monti usata come parcheggio?
Tutte le classi a Marciana Marina o Campo. E solo per motivi demografici. I sindaci dovevano pensarci prima, molto prima e non ridursi all'ultimo. Le medie dovrebbero già chiudere ora. Quale genitore manderebbe il figlio in una classe di dieci bimbi di tre classi diverse quando a pochi km hai due scuole "normali"?? E il Comune dovrebbe garantire il trasporto dei propri residenti presso le altre scuole, come da Costituzione.
Ma colleghi commercianti di Marina di Campo e delle frazioni del Comune di Campo nell'Elba che pagano profumatamente il suolo pubblico e la Tari per esporre e per posizionare sedie e tavoli all'esterno delle loro attività, non dicono niente circa un furgone che viene, quotidianamente, parcheggiato in piazza dei Granatieri, in area vietata,poichè nei 5 metri prossimi all'incrocio, quindi passibile di contravvenzione e di rimozione forzata ?? La Polizia Municipale, sempre attenta a sanzionare i commercianti che non rispettano i limiti delle aere in concessione od elevare multe agli automobilisti che parcheggiano in zona vietata e gli ausiliari del traffico, sempre pronti col bollettario alla mano, che volteggiano negli stalli blu alla ricerca di chi sfora il centesimo di secondo, non vedono questa situazione od hanno bisogno di documentazione fotografica per intervenire? Perchè questo furgone non opera nelle zone gialle destinate al commercio itinerante???
La situazione scuola a Marciana è seria . Purtroppo i numeri sono questi e alla primaria non è che va molto meglio. Si doveva intervenire prima. Anche l'amministrazione di Marciana sta investendo denaro nella scuola, hanno aperto la mensa scolastica nel plesso, hanno cambiato gli infissi e adesso stanno lavorando all' impianto di riscaldamento. Spero che si trovi una soluzione per il bene di tutti,alunni, collaboratori e per il paese. Mi fanno molto piacere le parole del Genitore Marinese che manderebbe i propri figli a scuola a Marciana.
Ci risiamo... Acquarilli... ci sono le macchine parcheggiate in corsia gia rischiato un incidente, ma e`possibile che si aspetta il ferito o il morto purtroppo per fare qualcosa??? E inoltre possibile che chi gestisca i tagli di erba non guidi mai ne un camion ne un bus? ci sono gli alberi/siepi che invadono corsie.....fate qualcosa! obbligate i proprietari dei terreni a tagliare! gia ci sono le strade che fanno pena, biciclettisti elettrici che nn hanno mai usato una bicicletta e invadono corsie, zanelle sporche che toglono 40- 50 cm. di carreggiata i cinghiali che si divertono a buttare x strada il mondo... ci manca macchine parcheggiate in corsia e alberi che obbligano i mezzi pesanti ad invadere corsie contrarie!!!
Qualora i comuni di marciana e marciana marina dovessero unire i plessi scolastici non avrei problemi a mandare i miei figli a scuola a Marciana. l’amministrazione marcianese si è sempre occupata di investire nell’istruzione… di recente hanno rinnovato completamente l’asilo, fornito la scuola di una nuova cucina e un nuovo impianto di riscaldamento… inoltre hanno il servizio autobus interno e a buon prezzo, e adesso anche un asilo nido… ad avercela un
amministrazione che mette i bambini e le famiglie al primo posto!
Ieri sera ho ascoltato al tg l'ultimo comizio di Matteo Renzi in cui diceva che l'EUROPA decide per noi, quanto devi guadagnare, quante tasse devi pagare, che casa devi avere, che auto devi avere, devi cambiare il contatore della luce, dobbiamo mandare Mario Draghi in Europa, peccato non ci sia nella lista di Matteo Renzi.
Comunque io lo saprei dove mandare tutti, peccato che nessuno faccia un referendum democratico, come in Svizzera o in Inghilterra, e chieda al popolo sovrano se vogliono far parte di questa Europa e se vogliono l'Euro.
CAMBIA LA MUSICA, ma i suonatori sono li stessi.
CAMBIANO I SUONATORI, ma la musica con tutta probabilità rimarrà sempre la stessa.
questa è la triste storia sia a livello locale, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.
Le cose dannose si ripetono ciclicamente e i bisogni delle persone quali Sanità, assistenza sociale, stipendi adeguati, pace e sicurezza ......sono mere chimere irraggiungibili.
Facciamocene una ragione.......e aspettiamo la soluzione dall'alto.
P.S.:......aspettiamo con ansia che tolgano il numero chiuso a Medicina, ma sarà difficile che verrà tolto perché a qualcuno sta bene così.
da cittadino,si segnala per l'attuale sindaco e per quello che verrà ,in viale Elba n.36 ,angolo via c.colombo ,un tombino con griglia che dopo varie posate di bitume ,ha creato una buca pericolosissima,che è proprio alla fine del marciapiede,dove sono ubicati gli uffici INAIL -iINPS ,è una trappola per noi pedoni.si chiede di intervenire con ogni possibile urgenza .
5 anni fa il centro destra si è presentato diviso ed ha consegnato il paese a zini, i risultati dopo 5 anni sono evidenti, questo è stato il grave errore del passato.
Ora abbiamo una grande possibilità, chiudere la porta in faccia a chi sta elemosinando voti con la promessa di poltrone e poltroncine e cambiare veramente, provando a risalire dal baratro.
Nella sfida elettorale di Portoferraio la differenza è che Tiziano resta nel merito delle cose da fare mentre gli esponenti di sinistra pensano basti demonizzare la destra per vincere. Davvero una strategia misera e scadente. Zini, persona che stimo, sostiene che Portoferraio è anche l’Elba nel suo ruolo di capoluogo. Quindi anche al resto dell’Elba interessa Portoferraio.
Tra qualche ora questa strana campagna elettorale finira’ ed ogniuno di voi nell’intimita’ della cabina saprà fare la scelta giusta.
W LACONA, W CAPOLIVERI, W L’ELBA TUTTA, ma sopratutto viva la BUONA POLITICA !!
Quello che mi dici su questa riunione mi fa rabbrividire. Come può essere? Speriamo che dopo le elezioni il Sindaco o il Commissario agiscano per il bene unico dei ragazz*, che hanno il diritto di ricevere un'istruzione decente.
Siete davvero buffi! Quando vi pare parlate di partiti, di dx e sx…. Quando invece non conviene parlate di liste civiche e di persone! Ma per favore!!!!!!!!’
Ci vogliono persone lontane dalla politica spicciola, persone concrete che lavorano senza il peso di promesse e compromessi. Questa è l’unica strada percorribile per migliorare il paese.
Condivido le parole del Genitore da Poggio riguardo la situazione della scuola di Marciana. Purtroppo la chiusura,per il momento,delle scuole medie è inevitabile. L' accorpamento di questi ragazzi in un'unica classe è un danno per il loro apprendimento e futuro. L' ipotesi di mandare i tre bambini della futura prima media a campo e Marciana Marina,e non è stata neanche presa in considerazione durante la riunione con il Preside e il Sindaco . I genitori di questi ragazzi non sono stati né rassicurati né supportati da queste due "autorità". L' unica iniziativa è stata presa dai genitori di questi ragazzi che hanno proposto di "unificare" i due plessi, Marciana e Marciana Marina,con sede scuola primaria a Marciana e scuole medie a Marciana Marina . Vedremo le amministrazioni cosa decideranno. La chiusura della scuola di Marciana sarà una grande perdita per il piccolo paese. In momento di campagna elettorale non si parla mai di istruzione.
Siamo agli sgoccioli! Tra due giorni si andrà a votare. Gli ultimi anni sono stati pieni di lamentele e di malcontento. Bisogna ammettere che Portoferraio non brilla certo per pulizia e decoro urbano! Però basta promettere, trovare compromessi all’ultimo minuto per cancellare anni di malgoverno della città. Spero che la gente abbia la coerenza di cambiare e di mandare a casa chi non è stato in grado di fare la differenza.
Portoferraio ha necessità di cambiare aria
La tua soluzione è sicuramente buona e sembra l'unica che va nell'interesse degli studenti, che poi dovrebbe essere l'unico criterio di scelta. Una classe di tre diverse annate è fattibile solo alla primaria, mentre è fantascienza alla medie. Vedremo a breve. Di sicuro, in questo anno di transizione prima della chiusura il Comune di Marciana dovrebbe garantire il servizio scuolabus ai suoi pochissimi figli per Marciana o Campo.
Il Sindaco Zini può essere bravo quanto vuole a parlare.... ma i 5 anni passati parlano meglio di chiunque altro.... guardate i 5 anni indietro e immaginatevi i 5 anni futuri nel (malaugurato)caso vincesse
La sinistra a sinistra del PD, tolse al centrosinistra un numero di voti determinanti a far vincere Ferrari. Stessa cosa a Rio con De Santi. Alcuni elettori devono decidere se è meglio il centrosinistra o la destra. Io ho deciso, 5 stelle alle Europee e Zini al comune. Quando sarete nell'urna pensate che il vincitore starà lì per i prossimi 5 anni.
Ieri festa di fine anno al tendone comunale di san Giovanni della scuola di casa del duca
VERGOGNA
Possibile che nessuno si sia preoccupato di dare una sistemata!!!!
Fuori del tendone erba non alta, altissima uno schifo per poi vedere a pochi metri il tendone del tennis e i campi di padel ben curati e con l'erba tagliata.
Tra i presenti, l'assessore alla scuola e almeno un candidato alle nuove elezioni nella lista zini, avranno notato lo schifo? Il candidato fino a pochi giorni fa avrebbe fotografato e scritto ma ultimamente vede solo cose buone dove prima vedeva solo problemi!