113126 messaggi.
FLOTTA ELBANA e azionariato diffuso.
tenuto conto a quanto sono state comprate nel 2012 le navi della Flotta Toremar, e tenuto conto il passare del tempo, le sovvenzioni erogate, l'interesse pubblico fondamentale dietro alla questione, si potrebbero però ricomprare le navi rimanenti (per interesse generale), al costo attuale tenuto conto di quanto ricevuto, versato come sovvenzione, degli ammortamenti, e quant'altro.
Si può creare una società, anche con azionariato pubblico e diffuso, anche a base regionale, con eventuale accesso di privati interessati.
E' importante però coinvolgere tutti i soggetti interessati direttamente all'Elba per tanti motivi, affettivi, economici, ecc...
Strade ce ne sarebbero molte, ma è necessario "darsi una mossa" perché le chiacchiere a cui siamo da anni abituati "non fanno farina", né fanno viaggiare le navi, come ci stiamo accorgendo troppo spesso da anni, per le più svariate "motivazioni".
La primavera e l'estate portano un rilevantissimo flusso turistico, che può chiaramente coprire le eventuali ridotte entrate invernali,
............presto che è tardi !!!!
Sono nato e vivo da sempre nel comune di Marciana, sono un pensionato, mia figlia vive a Siena con il marito, a settembre è nata Martina la mia nipotina.
Domani visto che è sabato e mio genero non lavora con mia moglie volevamo andare a Siena per andare dalla nipotina e stare due giorni tutti insieme.
Visto quello che è successo con i traghetti in queste ultime settimane ho chiamato stamattina l'agenzia Moby Toremar per sentire la disponibilità sulla corsa di domenica da Piombino delle 19, la risposta è stata in quella corsa non c'è più posto e rimane qualcosa al momento su quella delle 22:20 e dovendo poi andare a Marciana arriverei a casa non prima della mezzanotte, non sono più in un età che possa guidare al buio e tanto meno per quell'ora qui di ripartirò da Siena il lunedì mattina con la speranza di trovare almeno un posto libero nella mattinata.
La Blunavy non ho preso neanche in considerazione perché con 3 coppie di corse in orari a me non consoni non interessava, sempre Blunavy magari tolga lo slogan di essere la compagnia degli elbani con tanto di logo dell'Elba perché se realmente fosse così dovrebbe aumentare le corse e dare un servizio AGLI ELBANI RESIDENTI PER 365 GIONI L'ANNO.
Personalmente non trovo giusto che i residenti dell'isola d'Elba si devono trovare in queste situazioni di disagio, qui si sta violando la libertà delle persone residenti dove abbiamo tutto il diritto di uscire e ritornare nella nostra residenza senza tener presente della spesa che ci comporta ogni volta.
Ho letto che finalmente si sono riuniti tutti i sindaci, faccio appello a loro di tutelare i nostri diritti e non solo quelli delle bandiere politiche che rappresentano, che abbiano rispetto per i residenti che li hanno votati per fare i nostri interessi di cittadini nel rispetto della nostra libertà oltre che al nostro diritto.
Spero che questo disagio sia risolto al più presto.
Leggo tanti proclami e lamentele per i traghetti che dall'Elba portano in continente, Associazioni che si schierano con i Sindaci Elbani ma non ho ancora letto dei problemi che ci saranno per il trasporto dei malati in ambulanza, in mezzi attrezzati per chi va a fare la terapia a Livorno, chi va per visite ospedaliere ecc. Devo dire però una cosa, per chiarezza, mi spaventa il futuro perchè fino ad oggi siamo sempre stati trattati bene da tutte e tre le compagnie, sia TOREMAR, MOBY e BLU NAVY, è un po spaventoso che sia stata tolta la nave delle ore 6,30 da Portoferraio, questo comporta disagio perchè la partenza deve essere alle ore 5 o alle ore 8, una troppo presto e una troppo tardi per chi ha appuntamenti negli ospedali del continente ma questo sono i nostri Sindaci che devono sistemare le cose con le compagnie.
Anche noi come Pubbliche Assistenze Elbane ANPAS, siamo a completa disposizione e se necessario, insieme ai Sindaci e a tutte le altre Associazioni siamo pronti per eventuali rimostranze verso la Regione ed alle autorità competenti.
Paolo Magagnini - Coordinatore ANPAS Elba
Dopo anni di letargo, mentre la situazione traghetti andava via via peggiorando, si sono ora svegliati tutti. Dai sindaci alle associazioni varie, tutti a protestare e a battere i piedi. Ma dove eravate gli inverni scorsi, quando era chiaro che le cose andavano sempre peggio? Cos'è, dovevate rimanere a nuoto anche voi per farvi uscire dal nido?
Se te accorpi due gruppi di navigazione (uno che fa trasporto pubblico) e li consegni ad un unico soggetto, il soggetto toglie le navi su cui ha maggiori costi e tiene quelle su cui la regione lo sovvenziona.
Delle due una. O uno dei due soggetti è
particolarmente sprovveduto o c'è malafede.
l'unica manifestazione efficace sarebbe non andare a votare per le prossime regionali,nessuno
Avevamo un deposito costiero che funzionava benissimo, qualcuno ha voluto la sua chiusura affidando il trasporto a moby.
Annamo bene, annamo proprio bene.
per isola innamorato, secondo il mio modesto parere l'eventuale azionato popolare dovrebbe coinvolgere anche i proprietari di seconde case perchè in ogni caso sono interessati a che ci sia un regolare servizio di traghetti, ovviamente noi elbani siamo coinvolti tutto l'anno per mille motivi, ma anche altri soggetti hanno il medesimo problema
Probabilmente dovremmo organizzare una manifestazione imponente, non qui ma piu vicina alla porta di chi tira le fila di questa regione faraginosa e di questo stato fantasma. Dobbiamo farci sentire e vedere. Gridare che siamo isolani ma non vogliamo essere isolati.
Concordo pienamente sul puntare verso una compagnia ad azionariato diffuso elbano. Aperto a tutti i soggetti pubblici e privati. Basti pensare a cosa potrebbero in tal senso, si spera, fare le associazioni di categoria con gli iscritti. Anche come forma di investimento. Con un piccolo incentivo in vantaggio economico sui passaggi. Questa proposta venne formulata a suo tempo ma non recepita. Sarebbe una opportunità di crescita e garanzia di un servizio funzionale, la vera compagnia elbana. Riceverà ascolto in un momento propizio come l’attuale????
TRASPORTI MARITTIMI
Adesione del Lions Club Isola d’Elba a sostegno dell’azione dei Sindaci
La qualità e l'efficienza dei collegamenti marittimi sono essenziali non solo per la quotidianità degli abitanti, ma anche per il tessuto economico e sociale dell'isola. Condividiamo quindi la necessità di un'azione decisa, e auspico che l'incontro con le società Moby, Toremar, BluNavy e le Istituzioni regionali porti a soluzioni concrete e durature. Restiamo a disposizione per contribuire in modo attivo a qualsiasi iniziativa di mobilitazione collettiva a sostegno di questa importante causa, per difendere i diritti della comunità elbana e assicurare un futuro più sicuro e accessibile
Cordiali saluti.
Roberto Marini
Presidente Lions Club I. d’Elba
Come se non bastasse oltre la beffa della Moby ora abbiamo anche quella della BN, in agenzia sono esposti i nuovi orari : 3 coppie di corse, motivazione : hanno una sola nave. E così la mattina abbiamo la nave delle 5.00 e poi la successiva alle 7.30.... chi non ha la macchina può sperare nell' aliscafo delle 6.50 ma bisogna augurarsi che non soffi un alito di vento, altrimenti..... tutto a Rio Marina a prendere la nave delle 6.50. Che dire vergogna, delusione, sdegno.... intanto abbiamo fatto un salto indietro di 20 anni.
Leggo commenti di chi vuol difendere l'operato della regione sui trasporti marittimi secondo i quali la regione non può intervenire sul disservizio di un privato.
Vero.
Ma è la stessa regione che a quel privato a praticamente regalato Toremar?
Grazie per la risposta.
Probabilmente hai travisato la natura del mio post. L'intenzione non era quella di fomentare una guerra tra poveri tipo milanesi Vs. Elbani. Per stare sereni, come giustamente suggerisci tu, bisognerebbe non avere a che fare con queste ingiustizie, che colpiscono me come te in egual misura. Infatti le tasse, argomento che hai giustamente sollevato tu, le paghiamo tutti, e la continuità territoriale dovrebbe essere un diritto per tutti (tanto chi vuole raggiungere l'isola quanto chi la vuole lasciare,a prescindere dalla motivazione), perché, da quanto ricordo dalle lezioni di geografia a scuola, l'Elba credo che faccia parte dell'Italia.
Un saluto 👋
Il disastro iniziato da rossi e completato da giani è completo, altro che continuità territoriale!!!!
Qualche tempo fa e' uscito sulla stampa locale un articolo che spiegava che le navi della compagnia Toremar sono state VENDUTE a MOBY, quindi il grande armatore adesso sta vendendo le navi Moby ( chi avrà il coraggio di comprarle non si sa), ha messo in vendita alcune navi Toremar ma fondamentalmente tutto ciò che attraversa il canale, BN esclusa, e' del solito proprietario che fa il giochino delle tre carte con i mezzi che ha e che cancella regolarmente le corse quando le navi sono semivuote, cancella sempre Moby perché per Toremar ha sempre un contratto di continuità territoriale con la regione.
Vogliono prolungarlo per ancora un anno ????
Certo perché devono solo aspettare che chi ha già una bella quota di Moby prenda anche la restante e poi.........speriamo bene.... magari attraverseranno il canale delle belle navi da crociera o delle belle navi cargo .
Cari cittadini,
Vorrei capire cosa ne pensate di quanto appresso:
Nuovo Conad Marina di Campo.
Tralasciando quello che è il giudizio sulla struttura muraria etc etc, secondo voi non sarebbe l'occasione giusta con la quale il Comune di Campo nell'Elba potrebbe dotarsi di una vera e propria strada pedonale e ciclabile ampia e percorribile che colleghi sia Marina di Campo sia le banlieue periferiche? Al momento mi par di vedere che si stia lavorando per un marciapiede piccolo, stretto e zoppo come la rotatoria... e di spazio ce ne sia abbastanza.
Qual è il vostro pensiero?
Buon giorno:
non so se avete notato che tutte le corse dei traghetti Moby vengono effettuate con traghetti Toreman.
Quale segnale si nasconde dietro ?
Ma i Sindaci
La Provincia
L'autorità Portuale
La Regione
Non hanno nulla da dire , personalmente il passato é passato e ci deve far riflettere.
Ma oggi e il prossimo futuro ??????????
Come dicono a Roma " E mo che famo"
la questione trasporti sarà tema dell'anno nel 2025. fermo restando che le compagnie, ormai tutte private, possono fare quel che vogliono e ovviamente se non guadagnano stanno ferme in porto anche con lo scirocchetto, è il soggetto pubblico che deve mettere dei bei paletti. Paletti se prendi soldi pubblici per un servizio di pubblica utilità, Paletti se vuoi tenere la nave all'ormeggio dopo che hai chiesto e preteso che i tuoi "accosti" non fossero utilizzati da altri. Nel primo caso deve intervenire la Regione ed è chiaro che ha scarsa conoscenza del tema trasporto pubblico; nel secondo caso l'Autorità Portuale che deve gestire i porti.
Poi c'è un aspetto che riguarda noi isolani, spesso portati a pensare che le cose ci siano dovute: cioè dobbiamo pensare a risolere noi stessi alcuni problemi. ad esempio, forse potrebbe essere utile creare un veicolo collettivo per acquisire quote azionarie di Blunavy ed avere quindi ancor più voce in capitolo dato atto che già c'è una quota credo attorno al 25% in mano a imprenditori isolani.
MOBY CANCELLA LE CORSE
Che senso ha occupare gli slot e poi non fare viaggiare le navi? Perché l'autorità portuale non toglie gli slot a chi è inadempiente e li assegna a chi fa le corse?! Oggi sul sito MO.NI.CA. dell' autorità portuale, c'è solo la Moby Niki delle 16,30 ( ammesso che parta)
Moby tiene le navi ferme. Poi la gente resta a terra!