Vai al contenuto
Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113135 messaggi.
Il nostro Tg pubblicato il 21 Febbraio 2023 alle 19:08
[youtube]/ltqeftAPYQs[/youtube]
Gat, turismo culturale e napoleonico questi i focus 2023 pubblicato il 21 Febbraio 2023 alle 17:33
Si è riunita nei giorni scorsi la Gestione Associata per il turismo. “Turismo culturale e quello napoleonico, sono i punti focali per la comunicazione e promozione per la prossima stagione estiva” – così ci ha detto in un’intervista il coordinatore della Gat Niccolò Censi- che ha aggiunto:” Sport Outdoor e turismo balneare sono ormai consolidati e sono un nostro punto di forza da sempre” . Ecco l’intervista completa rilasciata a ElbaPress
A Marina di Campo torna il “Palio Umoristico dei Somari” pubblicato il 21 Febbraio 2023 alle 17:31
Domenica 19 marzo, dopo tre anni di stop a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, torna finalmente una delle feste più amate, sentite e partecipate della tradizione campese: il “Palio Umoristico dei Somari”. Un evento dal sapore antico, che unisce la comunità e rimanda ad un tempo ormai lontano, quando il somaro era un compagno fedele e indispensabile nel lavoro e nella vita quotidiana. Una festa folkloristica nel segno della fantasia, del divertimento e della spensieratezza, che attira persone da ogni angolo dell’isola. In occasione di questa manifestazione, il territorio del comune di Campo nell’Elba sarà simbolicamente suddiviso in 8 rioni: Seccheto, San Piero, Sant’Ilario, Bonalaccia et Filetto, Santa Lucia, il Piano, i Macchioni e il Porto. Ogni rione schiererà il proprio fantino non professionista, che, nel campo gara allestito sulla spiaggia, dovrà cavalcare a pelo un somaro assegnatogli per sorteggio e cercare di aggiudicarsi il prezioso premio, un drappo di raso di seta, abilmente ricamato dall’artista Ariella Sapere Panvini. Com’è noto, l’indole del somaro è testarda e imprevedibile, e sarà molto divertente assistere ad una gara che potrebbe andare oltre ogni pronostico! In paese e nelle frazioni già fervono i preparativi: la disputa dei somari sarà preceduta da una sfilata allegorica e a ciascun rione è stato assegnato un tema, che li rappresenterà nel corso del Palio. Nel corso del Palio, inoltre, saranno allestiti stand gastronomici che faranno degustare le specialità tipiche della nostra cucina elbana. “Speriamo di aver stuzzicato la curiosità di molti” dicono dalla Proloco, che, in collaborazione e con il patrocinio ed il contributo del Comune di Campo nell’Elba, organizza questa manifestazione. “Abbiamo una grossa novità: quest’anno, siamo lieti di ospitare anche il I Palio Remiero dei Rioni Campesi, che si terrà alla vigilia del Palio dei Somari e cioè sabato 18 marzo. Abbiamo subito accolto questa proposta e pensato di abbinare, per sorteggio, le imbarcazioni ai rioni del comune, ed unire così la tradizione marinara campese alla cultura contadina del nostro territorio”.
Primarie PD, saranno sei i seggi per votare all’isola d’Elba pubblicato il 21 Febbraio 2023 alle 17:29
Domenica 26 febbraio si svolgeranno le Primarie Pd 2023 e sapremo chi sostituirà Enrico Letta alla guida del Partito Democratico. Come ci si aspettava dai sondaggi, saranno Bonaccini e Schlein ad accedere alle primarie del 26 febbraio. Si potrà votare sul territorio nazionale dalle 8 alle 20: per farlo bisogna essere in possesso di un documento che attesti l’identità e la residenza del cittadino. Il voto è aperto anche a chi non è iscritto al Partito Democratico, quindi persone che “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito Democratico, di sostenerlo alle elezioni e accettino di essere registrati nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori”. Viene richiesto un contributo di 2 euro per sostenere le spese organizzative, invece chi è già iscritto al Pd non dovrà versare il contributo. Possono votare presso i gazebo anche i cittadini stranieri residenti in Italia, i minori dai 16 anni in su, i lavoratori e gli studenti fuori sede, salvo la pre-registrazione sulla piattaforma delle Primarie del Partito Democratico inserendo la documentazione richiesta e selezionando il gazebo della zona in cui si vive. I cittadini italiani domiciliati o residenti all’estero possono votare attraverso la piattaforma on line All’isola d’Elba i seggi saranno sei: a Campo nell’Elba, nella sala consiliare del palazzo comunale; a Porto Azzurro, nella sede del circolo PD; a Rio Marina, nella sede del circolo PD; a Rio nell’Elba, nella sede del circolo PD; a Portoferraio, nella sala Telemaco Signorini in Calata Mazzini; a Marciana Marina, nella sede del circolo PD, in un seggio unico con Marciana. I residenti di Capoliveri votano a Porto Azzurro.
Gian Carlo Diversi da Aethalia pubblicato il 21 Febbraio 2023 alle 16:07
Come elbano, come italiano e come Cittadino del e per il mondo voglio semplicemente dire che tale signor Gualtiero risulta piuttosto buffo (termine derivante dal longobardo) nelle sue esternazioni, fatte di estremismo fanatico religioso che incitano come fanno le sette cui fa accenno alla distruzione e quindi alla violenza. Posso avere rispetto per la storia delle persone, soprattutto se hanno una età e un vissuto, ma quando si è troppo convinti si rischia il delirio come dimostra l'originale e sgangherato (termine derivante dal longobardo) Gualtiero. Nonostante lei faccia un percorso di luce come si evince stia attento che quella che segue non sia la stessa luce di fuoco che bruciò le ali di Icaro. E comunque signor Gualtiero istigare alla violenza e denigrare chiunque nei modi che fa lei non è un bel vedere. Carta canta, lei fa un po' ridere ma è un sorriso amaro che a me dimostra una estrema solitudine. Si faccia una risata
osservatore da campo pubblicato il 21 Febbraio 2023 alle 15:58
ma quel camper che sosta da molto tempo nel parcheggio dietro le scuole media a campo è autorizzato? e dove scarica tutti i suoi rifiuti, non vorrei che piano piano diventasse una specie di baraccopoli,ma chi di dovere se ne frega?
X Gualberto Gennai da Da casa... pubblicato il 21 Febbraio 2023 alle 15:56
Caro Gualberto,il Professore che citi si chiama Alessandro Barbero e non Barbaro ed è uno STORICO,quindi credibile. "La resurrezione" di Lazzaro fu un caso di morte apparente. Spiegami con chi hanno procreato i figli maschi di Adamo ed Eva visto che non c'erano donne sulla terra...Se approfondissimo non crederemmo a niente,per credere occorre avere solo la fede,ma non credo basti. Un saluto. PS.Non mi firmo.
Per pensionato di Capoliveri pubblicato il 21 Febbraio 2023 alle 12:47
Memoria corta o malafede? Io ricordo il 2011 come anno in cui l'Italia ha rischiato il fallimento tanto che Monti dichiarò: "siamo saliti su un treno in corsa che stava deragliando..." Non mi sembra che l'Italia fosse governata dal M5stelle né da un comico... O forse Sí? 🤔 Forse hai proprio ragione... Da un "comico", sí era proprio un comico che faceva e fa ancora oggi i propri interessi non certo i tuoi e quelli degli italiani
X pensionato capoliveri pubblicato il 21 Febbraio 2023 alle 10:31
Io rivedrei un attimo la dinamica della faccenda. Mettiamo da parte DX e SX e stiamo ai fatti. Due diciottenni appartenenti al collettivo dell'istituto stavano manifestando davanti allo stesso. A un certo punto arrivano due coetanei, non appartenenti all'istituto e inizia l'attacco verbale e fisico. Al primo spintone arrivano altri 3/4 ragazzi, di età superiore (circa 25 anni) che erano appostati nei pressi del liceo e compiono quello che si vede facilmente dai video che circolano in giro, senza lesinare su calci alla testa e al costato. Adesso pensionato dimmi, questa ti sembra la dinamica di una rissa o quella di una spedizione punitiva premeditata?
X Gualberto pubblicato il 21 Febbraio 2023 alle 10:23
I Cristiani si stima che siano il 29,6% della popolazione. Da questo si deduce che il restante 70,4%, poco più di 5.5 MILIARDI di persone, facciano parte di sette prive di senso. Rendiamo grazie a Gualberto. Amen.
Il nostro Tg pubblicato il 21 Febbraio 2023 alle 8:34
[youtube]Uz2lKyLXmVQ[/youtube]
PENSIONATO CAPOLIVERI da CAPOLIVERI pubblicato il 20 Febbraio 2023 alle 15:18
Rissa a Firenze fuori un liceo tra ragazzi di DX e di SX, così almeno pare. Cari ragazzi, i tagli alla vostra scuola e alla nostra sanità sono stati perpetrati da tutti i governi sia di DX che di SX. Spero che possiate capire questo messaggio.
Elbana da Portoferraio pubblicato il 20 Febbraio 2023 alle 13:45
Stamattina ho notato che il Moby Niki è ormeggiato di poppa........ ancora un problema con il portellone di Prua ? Spero che qualcuno possa smentire e che il motivo sia altro.
Gualberto Gennai da Melbourne, Australia pubblicato il 19 Febbraio 2023 alle 15:45
Da Gualberto Gennai, Melbourne (Australia) 19 febbraio 2023 Al solito ignoto ateo e non firmatario (che personaggio! ) Non so come ti chiami perchè voi credendovi Atei non avete neppure il coraggio di porre la vostra firma in ogni scritto per paura di farvi conoscere. Alla grazia dell`Ateo che sei! Io da buon Cristiano firmo sempre ciò che scrivo e non mi vergogno di sottolineare le mie verità. Tu ti contraddici dicendo; Non mi sento di escludere al 100% la presenza di una Divinità. Stai rinnegando te stesso con questa tua frase. Io ho la certezza del mio Dio che prego ogni giorno perchè, se tu non sai, è parte della Santissima Trinità e cioè; PADRE, FIGLIO E SPIRITO SANTO. Tu, purtroppo, sei molto lontano da questi spirituali sentimenti cristiani, a parte che tu viva in una Regione prettamente Rossa, esistono anche degli ottimi credenti Cristiani i quali non si vergognano a dimostrarsi tali. A parte delle diverse religioni che citi dovresti dire che sono semplicemente delle sette prive di ogni credo, ma fortunatamente esistono dei missionari Sacerdoti dedicati all`insegnamento scolastico alla cura per gli ammalati procurandogli del cibo ma in molti casi vengono uccisi da balordi assetati di sangue. Voi Atei vi adagiate al pensiero che nulla esiste e neppure la Storia dei Cesare alla conquista di quei territori dove nacque il Figlio di DIO. Quando il grande Costantino giunse il quel territorio volle, dai suoi soldati, trovare la tomba dove fu deposto Gesù Cristo. Lo stesso Costantino abbracciò il Cristianesimo e sai perché lo fece? Perché non era un toscano come te, però fece costruire alcune chiese in collaborazione con i Greci e Armeni. Anche io potrei dirti di essere un toscano perché le mie origini provengono dalla Provincia di Pisa ma posso dirti di essere un Elbano perchè all`Elba sono nato. Credo di averti detto molte cose mio caro Ateo. Ma quando andavi a scuola la tua insegnante ti ha mai detto che una lettera, un documento vanno firmati per intero e cioè: Nome e Cognome? Pregherò per te perché tu ti possa Convertire anche se ci tieni ad essere toscano. Gualberto Gennai
Superbonus pubblicato il 19 Febbraio 2023 alle 11:59
Purtroppo paghiamo qualche anno di governo 5 stelle, basato su bonus e regali che l'Italia non poteva permettersi. Tra i tanti se penso ai 500 euro per i monopattini mi viene da piangere, ma affidare una nazione ad un comico porta sempre a problemi, agli Ucraini è andata anche peggio.
Per Giampiero Palmieri pubblicato il 19 Febbraio 2023 alle 10:30
Caro Palmieri La situazione di incuria descritta non è purtroppo la sola perché tale in incuria esiste anche per quanto riguarda la donazione libraria circa 3.500 libri dal sottoscritto donata alla biblioteca comunale di Portoferraio nel 2017 accettata dal comune e tuttora non disponibile alla consultazione del pubblico perché tali libri giacciono chiusi in scatoloni. Cosa fare ?Troviamoci per parlarne
Pedone da Pf pubblicato il 18 Febbraio 2023 alle 19:57
Leggo parcheggio selvaggio in centro storico, in via Sebastiano Lambardi se dovesse succedere una disgrazia sia i pompieri che un' autoambulanza avrebbero serie difficoltà. SINDACO,ASSESSORI,consiglieri e tutti VOI rinascenti, perché non mettete i vostri bei paletti, tipo quelli che ci sono vicino al bar da Arcangelo x capirci. Fareste anche un marciapiedi x noi pedoni, che ne dite? Solo in centro storico avete potuto?
Inquilini Casalp da Portoferraio pubblicato il 18 Febbraio 2023 alle 18:50
Leggo spesso proteste di inquilini casalp. Tutto lecito e sulle condizioni degli appartamenti c'è poco da dire. Poi però sfogli i profili facebook e vedi macchine... Vacanze... Vacanze.... Cene.... Borsette.... Ma sei sicuro che questi che vivono in quelle case malsane e fatiscenti siano quelli di cui vedi sui profili facebook macchine, vacanze, cene borsette? Ti sembra che quella signora, con tre figli a carico, di cui nel Tg Elba hanno fatto vedere la casa, sia una di quelle che può permettersi le cose che tu dici? Vorresti abolire le case popolari? E come farebbe questa gente che non arriva a fine mese a sopravvivere?Dovrebbe vivere in strada? Dentro Palazzo Coppedè? O dentro l' auto ? E chissà che auto, se ti si deve dare retta?
Paolo da Barbarossa pubblicato il 18 Febbraio 2023 alle 15:35
X concessione demaniale Penso solo a Portoazzurro... ma fanno bene con un turismo veramente basso fanno bene a dare le sdaio e ombrellone gratis La rossa ombrelloni e sdraio gratis ma c’è anche il divieto di bagnazione ,dentro un porto non capisco come continuano a fare il bagno (Guardia costiera c’è ) Non contare gli hotel che Dovrebbero mettersi in linea con strutture più nuove gli anni 80 sono passati. ...c’è rimasto il paese che è veramente bello ma le palme stanno morendo sarà un altra cartolina ,ci vogliono i sindaci da Rimini riccione sta diventando un isola di persone anziane Paolo
A presto da Terranera. pubblicato il 18 Febbraio 2023 alle 10:49
E' invece, secondo te, giusto costringere residenti e turisti a pagare giornalmente per un ombrellone e due sedie sdraio oltre 60€? E' così che si fa il turismo di qualità! Facendo arricchire i concessionari degli stabilimenti balneari che pagano 4 soldi per le concessioni e guadagnano decine di migliaia di euro' anno? Sei uno di quelli?