Vai al contenuto
Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113134 messaggi.
Il Nostro Tg pubblicato il 17 Maggio 2023 alle 17:10
[youtube]/RP0Vomm9VkI[/youtube]
Cittadino di Portoferraio da Portoferraio pubblicato il 17 Maggio 2023 alle 13:28
Ho sempre seguito gli eventi organizzati dalla Pro Loco ma mi risulta ultimamente che le Pro Loco abbiano difficoltà ad essere rappresentate dai comuni. Tutte le persone che collaborano andrebbero ammirate per dedicare il loro tempo e spazio, come per esempio la Pro Loco di Capoliveri che ha sempre organizzato dei bellissimi concerti a cui ho assistito, anche lì mi risulta sian stati fatti due programmi, uno della Pro Loco e uno del comune e non è giusto questo. Il Comune dovrebbe occuparsi della tutela del territorio e non togliere la competenza alla Pro Loco e alle altre associazioni di fare il loro compito. Io che sono di Portoferraio abbiamo delle strade che fanno schifo, disastrose!
PENSIONATO CAPOLIVERI da CAPOLIVERI pubblicato il 17 Maggio 2023 alle 12:08
Come in un "MANTRA" anche nell'ultima tornata elettorale hanno vinto TUTTI. Nessuno parla dell'astensione ancora una volta vero "primo partito". Forse sarebbe il caso di parlarne, oppure siamo sulla "strada americana" dove l'astensione ha numeri altissimi visto che chiunque vada alla presidenza per i meno abbienti non cambia niente?
andrea da centro storico pubblicato il 17 Maggio 2023 alle 9:59
Gent. redazione invio due immagini scattate tra sabato e lunedì 15 maggio giorni in cui era presente un importante nave da crociera e molti visitatori sono passati dalle due strade per vedere la Fortezza e la Villa di Napoleone. Nella prima immagine vediamo Via Lambardi lunedì 15 maggio alle 18:30 nel solito punto dove è consuetudine gettare immondizia a tutte le ore senza distinzione di tipologia di rifiuti. Nella seconda foto invece vediamo Via Victor Hugo davanti l'ingresso della casa di riposo. A questo punto se i cittadini sono maleducati e non ci sono telecamere Esa dovrebbe installare in centro storico soprattutto nella parte alta così come ha fatto al porto e in viale teseo tesei dei punti di raccolta differenziata accessibili con il codice fiscale. Altrimenti mettere il nome e cognome nei secchi dell'immondizia per risalire ai responsabili. Spero che questa mia richiesta possa servire da spunto per trovare insieme delle soluzioni che migliorino la vita di noi residenti e dei turisti che la frequentano perché è diventata consuetudine parlare male del centro storico e di chi amministra Portoferraio e questa non è una buona pubblicità per la nostra isola.
X Enzo di Meco pubblicato il 16 Maggio 2023 alle 19:17
Se lei avesse idea della realtà del Cavo e la curiosità lo spingesse a comprendere l' anomalia Cavese che vede ben 2 residenti su tre fedeli a Corsini, cosa che fra un po' non succede neanche in Scientology, ridimensionerebbe di molto la sua convinzione: "Gli Elbani hanno bisogno di un tutore "forestiero" che non lasci spazio ad un sistema clientelare come quello a cui siete abituati." Riese
X sistemiamo le strade pubblicato il 16 Maggio 2023 alle 14:18
Caro camminatore a Portoferraio da anni non esiste un progetto di asfaltatura delle strade urbane. Si va avanti con rattoppi con l'asfalto a freddo che dura meno di una settimana. E' cosi da anni. Ormai sono rassegnato. I tecnici comunali sembra vivano altrove e non si accorgano della situazione in cui versa la città.
Sistemiamo le strade pubblicato il 16 Maggio 2023 alle 13:54
Portoferraio, silente e ammutolita nulla di nulla . Un paese che peggiora giorno dopo giorno senza niuna possibilità di risalire la china . Ma le avete viste le strade? Possibile che non si possa fare nulla per dare un decoroso sistemata ? Arrivano i turisti ( meno male) e si sconvolgono. Ma gli elbani devono spaccare le automobili e le caviglie ? Ma dai … signor sindaco per favore faccia qualcosa .
Arrivo nuova Tari in anticipo. da Porto Azzurro pubblicato il 16 Maggio 2023 alle 11:27
Non abbiamo finito di pagare la Tari del 2022, con l' ultima rata il 2 di maggio, che ci arriva già la l' avviso della Tari di quest' anno, la cui prima rata ha scadenza il 31 maggio. Vergogna! L' amministrazione di questo comune non ha alcuna considerazioine della situazione di difficoltà delle attività e del costo esorbitante di questa raccolta "differenziata" a cui vanno aggiunti almeno altri 12 euro al mese per l' acquisto dei sacchetti! Vergogna!
Rio Elba pubblicato il 15 Maggio 2023 alle 19:24
Colpo di stato fallito, i conti alla fine si fanno sempre con le elezioni, ma si sa che saper perdere non è da tutti. Complimenti al nuovo/vecchio sindaco Buon lavoro
Il nostro Tg con l'intervista al neo eletto sindaco di Rio Marco Corsini pubblicato il 15 Maggio 2023 alle 19:16
[youtube]/evrP4Dw4jdc[/youtube]
Enzo Di Meco da Poggio pubblicato il 15 Maggio 2023 alle 19:15
SINDACI "FORESTI" AVANTI TUTTA A Rio il giusto epilogo di una storia Politica che non lasciava scampo. Gli Elbani hanno bisogno di un tutore "forestiero" che non lasci spazio ad un sistema clientelare come quello a cui siete abituati. Corsini Sindaco,una volta smussato qualche angolo "fastidioso" era il meglio disponibile. Complimenti a Corsini vincitore
PENSIONATO CAPOLIVERI da CAPOLIVERI pubblicato il 15 Maggio 2023 alle 10:44
Fuori dalle università accampamenti per il diritto allo studio tra cui il caro affitto. A malincuore devo dire che oggi possono frequentare le università solo i figli delle famiglie abbienti che un domani saranno classe dirigente di questo paese con una visione che sarà quella che pancia piena non guarda pancie vuote peraltro in continuo aumento, le stesse persone che disertano sistematicamente gli appuntamenti elettorali.
Vittorio Falanca da Lions Club Isola d'Elba pubblicato il 14 Maggio 2023 alle 18:46
L’AZALEA DELLA RICERCA Solidarietà e attenzione per la ricerca scientifica sono state le leve che nella mattina di domenica 14 maggio, in concomitanza con la Festa della Mamma, hanno stimolato la cittadinanza e gli ospiti a rispondere al tradizionale richiamo della distribuzione dell’Azalea della Ricerca a favore dell’AIRC. È questo in sintesi il commento soddisfatto degli esponenti del Lions Club Isola d’Elba che, come di consueto, organizza la manifestazione a Portoferraio in Piazza Cavour e in una seconda postazione nel sagrato della Chiesa di San Giuseppe. Le 328 piantine assegnate a Portoferraio sono state tutte rapidamente distribuite nel corso della mattinata procurando un ammontare di Euro 6.000,00 che verrà devoluto interamente al Comitato Toscana AIRC di Firenze. Il Presidente del Lions Club rivolge un sentito ringraziamento per la collaborazione alla buona riuscita dell’evento all’Amministrazione Comunale, alla Polizia Municipale, agli operatori dell’ESA e a tutti coloro che hanno inteso dare il proprio contributo alla nobile causa.
Elba Salute da Portoferraio pubblicato il 14 Maggio 2023 alle 15:51
Sanità URGONO SOLUZIONI IMMEDIATE E STRUTTURALI. "Impossibile trovare alloggi per il personale Sanitario dell'ospedale di Portoferraio". Questa è la denuncia preoccupata del "NurSind" (sindacato infermieri) vista l'impossibilità di trovare un alloggio, o una sistemazione decorosa, agli infermieri e agli OSS che arrivano sull'isola per assistere i pazienti Elbani. Questo stato di cose può provocare situazioni di rinunce a firmare il contratto di assunzione al punto che nella stagione estiva il nostro ospedale si venga a trovare senza per personale necessario all'assistenza dei ricoverati. Anche su questo tema importante per la gestione e la vita della sanità Elbana non si è mai concessa la giusta attenzione e data la priorità che merita, poiché trovare una sistemazione abitativa per il personale sanitario che ricopre ruoli impegnativi e determinanti nel nostro distretto sanitario sarebbe di "vitale" importanza per la struttura e per i pazienti che la occupano. Siamo consapevoli che le bacchette magiche sono esaurite però forse delle soluzioni si potrebbero trovare: 1) nel periodo Covid l'ASL ha preso in gestione un intero Residence nelle vicinanze di Lacona, e potrebbe farlo anche nel periodo estivo; 2) continuare a promuovere, in unione con la conferenza dei sindaci Elbani,  la GAT  (Gestione Associata Turismo) e l'Associazione Albergatori, una manifestazione di interesse adeguata e dignitosa per incentivare le strutture ricettive Elbane che desiderano questo tipo di ospitalità per tutto l'anno; 3) sistemare e utilizzare come foresterie gli immobili dismessi di proprietà ASL o Comunali (nei 7 Comuni) così come la ex Polizia Stradale di Portoferraio.  Un discorso più approfondito lo si potrebbe fare anche sulle Foresterie esistenti e in allestimento che, come le "Case della Salute" sono sempre tesoretto di propaganda elettorale. Insomma, come sempre, a voler trovare delle soluzioni si pensa male, a voler restare inermi, si ragiona bene.  Comitato Elba Salute. (Francesco Semeraro)
Non esiste l'acqua privata da Rio pubblicato il 13 Maggio 2023 alle 12:47
Uso acque pubbliche: già dai principi fissani nel Regio decreto 1775/1933, fino ad arrivare al Regolamento 61/R/2016 e s.m.i. della Regione Toscana, risulta chiaro cosa s'intende per acqua pubblica e perchè. La regione Toscana, https://www.regione.toscana.it/-/canoni-per-gli-usi-delle-acque-pubbliche ribadisce ancora il principio che ispira tutta la regolamentazione: [COLOR=red]L'acqua è pubblica, cioè di tutti, ma se, tramite una concessione, ne riserviamo un quantitativo per esigenze personali o aziendali, si preclude agli altri la possibilità di poterla utilizzare; il canone è pertanto il corrispettivo dovuto per questo diritto. Usare l'acqua comporta anche impatti più o meno pesanti sull'ambiente, per contrastare i quali occorrono investimenti. Il canone deve tenere conto pertanto anche di queste componenti aggiuntive di costo, come prevede la normativa europea. La Regione Toscana con Regolamento 61/R/2016 e s.m.i. ha disciplinato le modalità di rilascio delle concessioni per l'utilizzo della risorsa idrica, definendo inoltre i criteri per la determinazione del canone annualmente dovuto. ……………….. ……………….. Tutti coloro che derivano e utilizzano acque pubbliche sono obbligati a pagare il canone annuo. Pagando il canone ci si riserva il diritto di prelevare un determinato quantitativo di acqua, stabilito nell'atto di concessione. [/COLOR] Voglio aggiungere una mia considerazione per quanto riguarda la situazione idrica specifica Elbana dove più o meno la metà della risorsa idrica locale disponibile viene estratta da privati. Per soddisfare le esigenze della popolazione e far fronte al periodo turistico, un'analoga quantità deve essere importata dalla val di Cornia con la condotta sottomarina. Non ho idea di quanto sia il contributo totale dei canoni pagati dai proprietari dei pozzi privati, ma visto che il canone è zero se il prelievo è dichiarato per uso privato e visto come vanno le cose in questo paese, dai condoni all'evasione fiscale ed alle impunità per decorrenze dei termini ed altre furbate, penso che questo contributo sia molto vicino allo zero. Morale, chi non ha il pozzo, paga tutto anche per chi consuma migliaia e migliaia di metri cubi d'acqua con tutta probabilità senza contribuire per niente niente. Riese
O LUIGI DI CAPOLIVERI da CAPOLIVERI BARABARCA 2024... pubblicato il 13 Maggio 2023 alle 10:33
Oooo LUIGI, mira che quando un' amministrazione comunale progetta e fa opere pubbliche non fa niente di eccezionale, ma solo il suo mestiere, oltretutto con le tasse dei cittadini TUTTI. Ti volevo però ricordare (hai glissato su questo) che anche i MARCIAPIEDI, le VIE, le PIAZZE e i VICOLI sono di TUTTI. Oooo LUIGI, anche se hai sorvolato questo aspetto, mira che lo vedono TUTTI. 😎
Isolanoinnamorato da Li pubblicato il 13 Maggio 2023 alle 9:21
Indubbiamente e difficile accettare la realtà, l'acqua bene pubblico, e quindi assumere la consapevolezza che va usata con parsimonia e pagata anche se faccio il pozzo nel mio terreno. La legge e il codice civile non l'ha fatta la solita sinistra come qualcuno vuol fare intendere Ma comunque questi contestatori qualche ragione l'hanno. La gestione della rete non è ottimale, anzi, e burocratica ed anche un po' miope e ci sono perdite. Ciò detto, anche se non e una scusante, va detto che prima di ASA gli acquedotti erano comunali ed erano peggio, che ASA forse è stata leggera quando ha acquisito la rete che era un colabrodo. E se e così come lo era, il tanto separatista elbano si e mai chiesto se i suoi amati sindaci che spesso ancora lodano ed in taluni casi avevano trasformato in boss politici immarcescibili hanno al tempo raccontato balle e non avevano fatto il loro per un acquedotto efficiente? Infine una ultima cosa, ma si è convinti che la risorsa idrica sia resa scarsa per farci business? Ovvero ma dove vivi pensi che la crisi climatica sia una bufala e conseguentemente te ne freghi di figli e nipoti? Basta questo come motivo per non lasciarti gestire l'acqua come altro, fatto salvo il tuo conto corrente! Dimenticavo, buona domenica perché e la festa della mamma l'esatto opposto dell'egoismo, speriamo non sia difficile da capire
lORIANO DA CAMPO da campo pubblicato il 12 Maggio 2023 alle 22:11
PER ISOLANOINNAMORATO Gentilissimo anonimo,Le chiedo una grazia:per cortesia si riposi un attimino,spenga il Computer,e la smetta di fare il Saccente...sa tutto Lei,ha sempre ragione Lei,scrive dei pezzi che per leggerli occorre dedicarci tanto tempo,ma cosa crede che tutti abbiano voglia di leggerlo quotidianamente.oggiù !!!!! Anzi,sa cosa dovrebbe fare,visto che la Sua cultura spazia in ogni campo:esca dall'anonimato,ed alle prossime elezioni scelga una Paese qualsiasi e almeno quello lo metta a posto !!!!spero di avere questa grazia,buona sera!!!!
Ceramiche Pastorelli pubblicato il 12 Maggio 2023 alle 16:20
[b][/
Elbana Petroli pubblicato il 12 Maggio 2023 alle 16:19
15