113134 messaggi.
“Il problema non è i miei o i loro” .
Un letterato che si dichiara tale non si accorge che oltre che errato è anche cacofonico. Meglio: “ i problemi non sono i miei…. “ oppure “ i miei non sono un problema “. Almeno penso,.,,. Magari sbaglio
Cari cittadini,
La politica,dappertutto è scaduta,a Capoliveri è precipitata in un baratro senza appigli per poterne uscire.gli stessi eterni personaggi gli stessi fossili che in prima persona o, nascosti dietro un prestanome di comodo,"si amministrano"
Da osservatore obbiettivo vedo tanta inadeguatezza,tanta caccia alla ricerca del consenso,tanta superficialità.
Ma un paese di livello e di buon nome come Capoliveri puo' ancora avere una classe politica cosi nel terzo millennio?
Ho fatto domanta d'iscrizione per gli stati genearli del Turismo Sostenibile programmata per il 9 giugno e confido mi sia concesso un intervento di 15 secondi per chiedere se è da considerare sostenibile la motorata in miniera in pieno Parco Nazionale. Speriamo siano presenti anche il Sindaco Montagna e il Consigliere del Parco Barbetti.
Riese, se lo sai diccelo perché la moby parte alle 13.20 e la Toremar alle 13.30. In 10 minuti due navi dello stesso armatore.
Sennò te lo dico io: per far viaggiare la Moby piena e la Toremar vuota. Tanto paga la Regione Toscana.
PS: Quanto al dissalatore per me ha ragione il Sapere. Sono soldi buttati e il conto poi lo manderanno a noi utenti.
La FAITA solleva un problema non da poco.
Nonostante la pubblicità, i traghetti costano cari e non offrono un servizio soddisfacente. Il porto di Piombino continua infine ad essere sostanzialmente inospitale e poco funzionante.
Il caro traghetti è conseguenza del mercato, c'è più domanda si alzano i prezzi. La Faita non ha fatto il nome della compagnia/ie che si comportano così, dovrebbe essere esclusa la Toremar perchè gode del contributo pubblico, se anche Toremar alza i prezzi allora siamo fuori dal contratto di servizio.
Resta il fatto che chi ha in pratica una posizione dominante di mercato sfrutta la situazione, anche se ha più volte raccontato di fare il bene dell'isola,ma è lecito dubitarne, che ha spesso se non quasi sempre prezzi più alti della concorrenza che magari ha pure navi migliori. e tutto questo con i tempi di traversata aumentati.
Per il porto di Piombino c'è poco da dire, è stato appalatato anni fa ad un operatore, poi quando questo ha preso anche Toremar, si è chiuso il cerchio e gli accosti non si concedono in relazione agli orari o alla disponibilità, ma sono vincolati anche quando navi non ce ne sono, vedi d'inverno che devi andare al molo uno sulla banchina esterna per prendere Blu navy e se piove e tira vento problemi tuoi se sei un pedone!
Tra campi solari e asili avete fatto un disastro, chi si occupa di queste problematiche in comune?
Vi porto le bimbe a casa vostra a luglio e agosto quando non so come fare?
Ho letto l'articolo della On. Laura Boldrini in visita al Carcere di Porto Azzurro. Non una parola sugli studenti delle scuole, Liceo Scientifico e Istituto Agrario, due eccellenze, ne una parola sui docenti. Evidentemente era impegnata a fare altro.
Confindustria Livorno Massa Carrara ed AssocomElba
ospiteranno Federturismo Confindustria, Confindustria Nautica ed Assomarinas
per un incontro dal titolo "Isola d'Elba: Stati Generali del turismo sostenibile",
che si terrà venerdì, 9 giugno 2023, alle ore 10:30 nella Sala Congressi dell'Hotel Airone, Loc. San Giovanni a Portoferraio.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Portoferraio Angelo Zini, e della Presidente di AssocomElba Franca Rosso, il Direttore Generale di Confindustria Livorno Massa Carrara, Umberto Paoletti, condurrà gli interventi di:
Antonio Barreca, Direttore Generale di Federturismo Confindustria
Riccardo Maraga, Responsabile Diritto del Lavoro, Relazioni Industriali e Affari Sociali di Federturismo Confindustria
Roberto Neglia, Responsabile Rapporti Istituzionali di Confindustria Nautica
Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas.
Sostenibilità, novità previste nella bozza del DL Lavoro, mismatch tra domanda e offerta, concessioni demaniali: saranno alcuni degli approfondimenti al centro dell'appuntamento dedicato al turismo ed alla nautica.
Chiuderà i lavori Alessandro Del Dotto, Consigliere Speciale per la Costa Toscana del Presidente Eugenio Giani.
Al termine dell'evento, tutti i partecipanti sono invitati ad un lunch buffet all'interno del parco dell'Hotel Airone.
Si prega di confermare la partecipazione, cliccando QUI.
La lista che prevede isee come priorità favorisce chi lavora al nero e chi non lavora stando a casa prendendo già sussidi pubblici, per noi che si lavora niente da fare.
Tu chiedi ai lettori di Camminando se sono in grado di spiegare il perché da Piombino parte una Moby alle 13,20 ed una Toremar alle 13, 30?
Certo che per uno che fa Sapere di cognome, che ha capito invece che un'opera come il dissalatore all'Elba non serve contrariamente al prelievo gratuito di acqua dai pozzi privati che ammonta al 50% di tutta l'acqua disponibile nel sottosuolo Elbano, lascia un po' perplessi che abbia certe lacune.
Riese
nessun commento sulla bozza della nuova ZTL DI PORTOFERRAIO? cari proprietari di seconda casa pagate e zitti
Non ci lamentiamo se in Italia non si fanno più figli, l'Italia non è organizzata per le famiglie e qui mi fermo 🤬
Solitamente non rispondo ai tuoi interventi ma queste tue affermazioni e preoccupazioni non si possono accettare.
Se mi guardo in giro, vedo, diversamente da te, quello che vedono tutti i Capoliveresi, tanti lavori pubblici che a giorni saranno completati e dei quali il paese necessitava da decenni. Vedo un palazzo comunale e tutti gli uffici aperti e accessibili a tutti, in ogni momento, senza la necessità di fissare appuntamenti mai rispettati o quasi, come accadeva da un ventennio. Vedo un gruppo di amministratori coesi, amici, con tanta buona volontà, costantemente presenti sul territorio e vicini ai cittadini,che comprendono le esigenze di tutti e che si adoperano per risolvere anche eventuali disagi.
Tu vedi nuove edificazioni perché l'edilizia è sempre stata importante a Capoliveri, da sempre... Ma non per tutti. Per venti anni costruivano sempre gli stessi... A molti non è stato riconosciuto questo diritto pur avendo tutte le carte in regola... E lo sai benissimo anche se fingi di non ricordarlo. La tua preoccupazione però la capisco, eccome se la capisco... Capisci ame!!!
S segnala ai cittadini di via Aldo moro in Loc val di denari di fare attenzione da qualche giorno girano due ragazzine che suonano ai campanelli dei condomini presenti nella zona per farsi aprire il portone per fare degli scherzi poco simpatici. Attenzione soprattutto alle persone anziane.
Le beghe capoliveresi e la fondazione tedesca che se ne va.
La bega politico amministrativa che vede evidentemente protagonisti Barbetti e Montagna potrebbe anche interessare men che meno. E' una baruffa capoliverese di una comunità che si sente diversa dal resto dell'isola e come tale è stata coltivata anche da sindaci come Barbetti. SI potrebbe concludere: se la vedano lor. Tuttavia la rinuncia della fondazione tedesca a sostenere economicamente il canile/gattile è un danno a tutta l'isola, d'immagine ed economica. Questo va detto affinche gli elbanoi sappiano giudicare quando magari in altro paese si lamentano dei propi amministratori.
ciò detto appare addirittura comica l'accusa dell'ex sindaco Barbetti all'attuale sindaco Montagna circa la coltivazione dell'edilizia, come se il primo fosse stato un ambientalista della prima ora, come se non fossero noti i numeri, diciamo cos', un pò eccessivi dei condoni a capoliveri, come se non si vedesse quale è lo stato del territorio di quel comune.
Dovremmo dire siamo seri, ma qui non sembrano vedersi luci all'orizzonte!
180 famiglie richiedono la possibilità di far accedere ai propri figli ai campi solari, sono soltanto 100 i posti messi a disposizione dal comune che non vede neanche lontanamente la possibilità di aumentarli. Cento bambini scelti in base all'isee più basso. Ne deduco che gli esclusi sono i figli in cui i genitori lavorano entrambi e hanno l'ISEE più alto. Come saranno questi genitori a badare ai propri figli se non ci sono posti disponibili per i campi solari? Alcuni di voi penseranno Chi ha l'ISEE più alto può pagarsi anche una baby-sitter ma il problema è che l'ISEE è più alto ma comunque molto basso o comunque non abbastanza alto da potersi permettere una persona per sei otto ore al giorno a 10/12 all'ora. Non capisco l'ostinazione del comune a non concedere ulteriori posti dal momento che comunque i bambini che entrerebbero comunque bambini paganti che permetterebbero al comune di coprire le spese necessarie per l'assunzione di nuovi educatori. Spero in un chiarimento al più presto.
A Campo il nuovo posteggio della Bonalaccia mi sembra un eliporto.
Non c'è un albero nemmeno per sbaglio. E meno male che sono architetti e anche ambientalisti, dicono loro.
Erano contrari al consumo di suolo e poi hanno fatto un eliporto a fianco dell'aeroporto.
[youtube]/SdA3wLlyOqc[/youtube]
Vergognoso che il requisito per accedere sia l'isee basso
È normale che se uno ha isee basso significa che o non lavora o lavora poco quindi potrebbe anche tenersi i figli a casa.
Volevano fare una colonia per i loro ultimi simpatizzanti...
Redditi di cittadinanza sussidi e extracomunitari si pensa solo a questi a Portoferraio
Chi lavora a Portoferraio viene solo penalizzato da questa giunta e i per i figli ti devi arrangiare
Cara Eleonora,
normalmente non rispondo agli anonimi ma ritengo di spiegare bene la mia posizione
Quello che mi preoccupa è l'attuale gestione del territorio e, secondo me, sono da attenzionare principalmente due situazioni.
La prima situazione è che io giro per Capoliveri e la prima cosa che mi salta agli occhi è la devastazione del territorio a causa di uno smodato uso di nuovo suolo. Al riguardo ogni giorno ricevo almeno un paio di foto di immobili in costruzione sui quali non sono in grado di dare un giudizio approfondito sia perchè non sono un tecnico e sia perchè non ho accesso alle pratiche edilizie che chiaramente non posso conoscere.
La seconda, ben più preoccupante, è la seguente: mettiamo che un Permesso di Costruire o una SCIA siano stati rilasciati illegittimamente, magari anche in buonafede. A quel punto che succede? Succede che l'immobile costruito è automaticamente abusivo, può anche essere che venga sequestrato, e a quel punto vengono denunciati il Tecnico che ha presentato il progetto, il Responsabile del Servizio dell'Edilizia che ha rilasciato il Permesso e il povero cittadino/proprietario dell'immobile che probabilmente è all'oscuro di tutto.
Successivamente viene emessa un'Ordinanza di Demolizione e, se non viene eseguita, l'immobile viene acquisito al patrimonio comunale.
Tutti questi eventuali danni chi li pagherebbe? E' per questo che predico prudenza, tanta prudenza. Quella prudenza che c'è sempre stata nei 24 anni che ho ricoperto la carica di Sindaco e che, anche dopo qualche processo, non ha mai fatto trovare male nessun cittadino.
Magari qualche cittadino si è anche incavolato con me o con qualche funzionario del comune che non gli ha rilasciato una concessione edilizia, ma l'edilizia ha delle regole semplici ma ben precise che non vanno mai bypassate con procedure creative e non trasparenti.
Ti bastano questi motivi per capire che io sono veramente preoccupato per come ormai viene gestita l'edilizia a Capoliveri e le ricadute negative che potrebbero colpire ignari cittadini?
E forse questo da me descritto non è neache lo scenario peggiore.
Ruggero Barbetti