113134 messaggi.
Hai scritto bene ,tutto bene, ti sei sciupato nel finale, il commissariamento, lo sanno anche i muri, sarebbe il giusto finale di 4 anni abbondanti di disastri, ma siamo in una regione e una provincia a dominio pd, non permetteranno MAI un commissariamento di un comune amico, tutto questo nonostante la voragine nel bilancio e lo stato pietoso di Portoferraio.
Risp a paolo
Ero frequentatore della spiaggia la rossa avendo un casa vicino
Paolo non dare retta la spiaggia alla rosa (PORTOAZZURRO) non puoi fare il bagno e dentro un porto a prescindere degli ombrelloni gratuiti ma c’è il divieto
Assoluto se succede che una barca ti viene sopra non ti pagano nemmeno
RIMANGO PERPLESSO MA CHI DEVE CONTROLLARE I VIGILI URBANI | GUARDA COSTiERA
Che le presenze di quest'anno siano in calo rispetto al 2022 è un dato di fatto, l'anno scorso è stato un anno eccezionale sotto il punto di vista delle presenze ma tale affluenza è stata agevolata dal COVID che ha di fatto ridotto i voli aerei, complicato molto l'accesso in alcuni paesi stranieri e la maggior parte delle persone si sono riversate all'Elba ma non per merito nostro.
l'Elba ha già troppi turisti rispetto alle sue capacità di accoglienza, l'anno scorso non è stata una bella pubblicità per noi, macchine ovunque, cantine e roulotte affittate, parcheggi e spiagge ultra affollate e code ovunque con turisti ovviamente scontenti.
Abbiamo una capienza massima, siamo un Isola complessa con problemi idrici ed energetici e soprattutto senza una forza lavoro professionale e adeguata.
Per fortuna quest'anno c'è un po'meno gente e si respira meglio, ma chi sa lavorare era pieno nel 2021-2022 e anche quest'anno, finché il turismo dei morti di fame che affittano schifezze è in calo, non fa altro che bene a chi sa lavorare e all'Elba tutta!
A cosa servono le ordinanze comunali (GIUSTE) per salvaguardare la tranquillità e il sonno dei turisti e residenti e non capire che la raccolta del vetro alle ore sei del mattino fa svegliare e sobbalzare dal letto TURISTI E RESIDENTI che alloggiano in paese ad eccezione delle piazze e vie del centro storico che inizia non prima delle ore dieci del mattino. (GIUSTO)
Il servizio raccolta vetro del sabato inizia alle ore sei del mattino, basterebbe posticiparlo di due ore e così facendo si risolverebbero tutti i problemi e forse anche gli operatori del servizio gradirebbero.
Nota. Cari amministratori di maggioranza e minoranza, questo non è un piccolo problema e vi assicuro che le lamentele sono tante.
ULTIMA TAPPA DEL TORNEO DI GOLF
per raccolta fondi a favore dell’Associazione Cure Palliative Elba
Organizzato dal Lions Club Isola d’Elba
Con la seconda ed ultima tappa disputata con la formula Louisiana nel pomeriggio di venerdì 14 luglio sui campi del’Hotel Hermitage si è concluso il torneo di golf organizzato dal Lions Club Isola d’Elba allo scopo di raccogliere fondi da destinare all’Associazione Cure Palliative Elba.
Al termine della gara sportivi, appassionati, ospiti e curiosi si sono radunati nella hall dove, conclusasi la fase della premiazione per i vincitori e dell’assegnazione tramite sorteggio di altri premi ai giocatori, i presenti hanno potuto ascoltare gli interventi degli esponenti delle Cure Palliative e del Lions Club.
La Dott.ssa Suor Costanza Galli, Primario del reparto livornese e responsabile della rete aziendale delle Cure Palliative, si è in particolare soffermata sulla necessità di diffondere fra la cittadinanza la consapevolezza dell’esistenza di questo settore poco conosciuto a cui si deve dignità al pari degli altri servizi sanitari, in alcuni casi supportati dal Reparto C.P. che talvolta sopperisce con i propri addetti alla scarsità di personale. Ai lions la Galli ha quindi rivolto un appello per la diffusione della presenza nel territorio e della validità dell’Associazione ricordandone il motto: “Quando non c’è più nulla da fare c’è ancora molto da fare”.
La parola è quindi passata alla Dott.ssa Anna Maria Massaro la quale, precisando che da gennaio ad oggi sono 52 i pazienti di cui l’Associazione si sta prendendo cura presso il loro domicilio in tutta l’Isola, ha sottolineato l’efficacia dell’azione del proprio volontariato, composto da specialisti professionali, e del personale infermieristico fornito dall’Azienda. “Le persone hanno timore delle Cure Palliative – ha concluso la Massaro – ma dopo l’esperienza diretta percepiamo chiaramente il loro apprezzamento”.
L’incontro si è concluso con il saluto del Presidente del Lions Club Fabio Chetoni che ha evidenziato come la consistente somma raccolta durante il torneo non debba considerarsi solo un’erogazione di sostegno per l’Associazione C.P. Elba, ma anche come una forma di ringraziamento per l’attività svolta disinteressatamente dai propri volontari a favore della cittadinanza di tutta l’Elba.
Al termine Chetoni, a nome del Lions Club e dei partecipanti, ha rivolto ai titolari dell’Hotel Hermitage, l’Ing. Massimo D.e Ferrari e la Sig.ra Cristina, una sentita espressione di gratitudine per la dimostrazione di solidarietà e di sensibilità verso questo argomento concretizzatasi, oltre che con la messa a disposizione gratuita dei campi da golf e dei relativi servizi, con l’organizzazione di un gradito rinfresco d’accoglienza e la fornitura dei premi per i vincitori e per gli altri partecipanti.
Per la cronaca riportiamo la graduatoria stilata al termine della gara:
1° netto Giacomini Alessandro e Giacomini Piero, 2° netto Riccardi Giorgio e Giorgi Sandra, 3° netto Arnaldi Danilo e Mazzi Massimo, 1° lordo Preti Andrea e Preti Adriano.
Non gli dare retta: fai il bagno: Dove vai altrimenti a farlo? Devi spostarti con l' auto in un' altra spiaggia dove non trovi il parcheggio o ti derubano con tariffe orarie ladronesche? E poi cos'è sta novità? E' anni che facciamo il bagno alla Rossa? dov' erano sti divieti? Che ci veniamo a fare a Porto Azzurro. Non si trovano parcheggi, si rischiano multe salatissime se sgarri per la raccolta differenziata, non puoi fare il bagno. Si può almeno andare in piazza la sera a fare una passeggiata? Bella la mia Romagna!
Chissà quanto dovremo aspettare per vedere pubblicato il programma delle manifestazioni estive del Comune di Campo nell'Elba?
Gli altri Comuni hanno già attaccato i manifesti mentre il nostro fa solo affidamento sulle varie Associazioni del territorio e sui fuochi di San Gaetano
Spiaggia la rossa PORTOAZZURRO
Oggi con la famiglia abbiamo usufruito degli ombrelloni offerti dal comune abbiamo fatto il bagno si avvicina un paesano e mi dice che non possiamo fare il bagno che c’è il divieto di entrare in acqua
Chiedo alla GUARDA COSTIERa se è vero?
È un altro mi diceva che nei porti e divieto di fare il bagno chiedo alle autorità competenti o paesani se sanno qualcosa?
Paolo
Chi esulta ed è felice per la nidificazione delle Caretta Caretta è cosciente che il fatto è causato dall'estremo riscaldamento dei mari? cioè sta avvenendo un disastro ambientale, gli animali impazziscono e voi siete felici!!!
Di certo non ci si può aspettare che vi informino esaustivamente sulle cause di tali fenomeni strettamente collegati, tanto meno il Parco che non ha nemmeno idea di cosa sia un rettile marino (Falchi pescatori, mufloni e cinghiali forse, Voi esultate perché ve lo dicono loro, gli stessi vi chiedono di fare volontariato con obbligo di iscrizione alla loro cricca e vi spillano pure qualche euro per farvi sentire partecipi! Quindi esultate per il caldo mortale che ci invade, esultate perché gli animali impazziscono e non capiscono più come devono vivere la loro vita naturale, tanto che le tartarughe di mare si ritrovano costrette a nidificare dove non lo farebbero mai!!! in spiagge super antropizzate, praticamente dentro gli stabilimenti o a ridosso di paesi con forte inquinamento luminoso ed un disturbo umano insopportabile! Anche il noto esperto acquariofilo tace e non se ne capisce il motivo..Di sicuro c'è una cosa, l'opinione pubblica, ignorante in materia, si è fatta un idea totalmente distorta dei fatti e di sicuro qualcuno lo ha voluto per i soliti motivi tipici del bel paese! Fate onco ai bachi!
Mirate che site redicoli, simo in piena stagione, tutti che lavoreno e chi unlavora al mare a sciacquarsi le P... E, L'Elba piena di turisti fai da te mentre c'è chi pensa già all'elezioni. O ditemimpo, ma un c'avete da fa un c...o d'altro? Mirate che site redicoli, andate al mare a sciacquarvi le P... E prima che vi venghi l'orchite a causa deli caldi e lo scirocco sfissiante. Malavoletecapi o ullavoletecapi? Miratenpo, o di questilifatti. Unsenepolepropriopiu'.
La situazione disastrosa in cui versa ormai la Citta' e sotto gli occhi di tutti non ce la facciamo piu' a sostenere un caos del genere.
dai posteggi nel centro storico alla spazzatura in ogni cantone, topi e piattole ovunque ,cestini che non se ne vedono da' nessuna parte, arredo urbano solo ombra di pipi ritti ma signori ora e proprio l'ora che vi levate dalle cosi' dette scatole per non usare un altro termine.
basta basta basta non ne possiamo piu' con voi abbiamo proprio toccato il fondo signori datevi alle corse dei cavalli.
Bella la mi Portoferraio.
La speranza e nel commissariamento almeno una bella resettata e si riparte da 0 solo cosi Cosmopoli riususcita una volta per tutte.
Musica a tutto volume (oltretutto orrenda) udibile in tutta la zona dell'acquaviva, proveniente dall'hotel sopra strada di cui, onestamente, neanche so il nome. Ma è una cosa normale? Robe da pazzi...
L'Azienda USL Toscana Nordovest ricerca mediante procedura di mobilità - quindi per dipendenti che lavorano già altrove a tempo indeterminato - infermieri da assegnare alla zona Elba.
Il bando si trova sul sito dell'Usl Toscana Nordovest, sezione "bandi e concorsi".
E' utile che la notizia giri, in modo da raggiungere tutti i professionisti interessati a trasferirsi all'Elba!
Attenzione: le domande devono essere inviate mediante PEC personale, o posta raccomandata, entro il 10 agosto.
Non credo che chi li ha appoggiati si sia reso conto di aver sbagliato. Molto più probabile che voglia rivendicare uno spazio politico che al momento sembra non aver avuto. Altro che magnetismo o attrazione, proprio in virtù di una coperta elettorale all’apparenza cortissima, sono già stati conferiti i primi mandati esplorativi, sia da una parte che dall’altra, con la speranza di estrapolare pensieri, riflessioni e percezioni di chi potrebbe rappresentare l’ultimo voto decisivo. D’altronde, siamo in un paese dove un caffè non si rifiuta mai. La domanda che ora però sorge spontanea è una sola: abbiamo i reclutatori, i “soliti noti”, ma una volta reclutati i votanti, chi saranno i recettori dei voti? In paese le chiacchiere sono tante, ma a quanto pare nonostante l'apparente coesione social, su entrambi i fronti mancano tanto gli orchestrali quanto i primi violini... Mentre, come ho già detto, i direttori stanno già appuntando la bacchetta.
Guarda che di parcheggi a Porto Azzurro ce n' è fin troppi! La stragrande maggioranza è però a pagamento. La raccolta differenziata bisogna saperla fare: Paghiamo anche la Tari oltre ai sacchetti che preleviamo dall' apposito distributore. Non ti lamentare : cè di peggio!
CONSEGNA DEI DIPLOMI AGLI STUDENTI DEL LICEO I.S.I.S. FORESI
Istituita dal Lions Club I. d’Elba una borsa di studio annuale
alla memoria del Prof. Giorgio Barsotti
Un insieme di formalità e vitale allegria hanno caratterizzato la cerimonia di consegna degli attestati di maturità agli studenti che hanno terminato il quinquennio di studi al Liceo I.S.I.S. Foresi di Portoferraio, svoltasi nel pomeriggio di mercoledì 12 luglio nei giardini del plesso di Concia di Terra con la partecipazione dei docenti, del personale ATA, delle Autorità civili, fra cui il Sindaco di Portoferraio Angelo Zini, di addetti stampa, di genitori ed amici, ma soprattutto degli studenti che sono stati i veri protagonisti dell’evento.
Dopo gli interventi introduttivi della Preside Alessandra Rando, che, oltre a descrivere il valore che assume questo momento per la vita dei ragazzi, ha voluto ringraziare gli sponsor che hanno contribuito ad arricchire l’incontro, e dell’Assessore all’Istruzione Chiara Marotti che ha avuto parole di incoraggiamento per tutti gli studenti, anche per coloro il cui esame non è andato proprio come avrebbero voluto, la cerimonia è entrata nel vivo con il conferimento dei diplomi e delle borse di studio assegnate ai migliori da varie associazioni, enti ed aziende.
Fra questi il Lions Club Isola d’Elba, come affermato dal Presidente del sodalizio Fabio Chetoni, che a partire da quest’anno istituisce come service annuale l’assegnazione di borse di studio a studenti particolarmente meritevoli, individuati dagli insegnanti, intitolate alla memoria del lion fondatore Prof. Giorgio Barsotti che per lunghi anni ha insegnato in questo Liceo.
Questa volta i premi dei lions, consistenti in buoni per acquisto libri, sono andati a Luca Del Torto, Pietro Gentili e Martina Nardi che hanno superato l’esame di stato per la maturità classica conseguendo la massima votazione di 100/100.
Il tradizionale brindisi augurale e l’offerta a tutti i presenti di un rinfresco hanno piacevolmente condotto alla conclusione dell’incontro.
Rotary club isola d'Elba : cerimonia del passaggio di consegne
Per il Rotary club elbano è stata particolarmente emozionante e ricca di eventi la serata del 30 Giugno, svoltasi presso la splendida location dell’hotel Villa Ottone in Portoferraio. Una serata, dedicata ad uno dei più importanti “momenti” della vita di un Club: la cerimonia del passaggio di consegne della presidenza, momento in cui si tirano le somme dell’annata appena conclusa e si inaugura la successiva.
Dopo il consueto suono della campana, la presidente Michela Venturini ha rivolto un affettuoso saluto ai molti ospiti ed ai soci presenti riservando un grazie particolare al Governatore uscente del Distretto 2071 Nello Mari ed alla sua assistente Susanna Biagini per la loro attenta collaborazione e per il supporto fornito al Club elbano durante l’annata appena trascorsa, malgrado i molti impegni, anche questa volta hanno ritagliato uno spazio per gli amici elbani
Successivamente ha preso la parola il Governatore uscente Nello Mari che ha descritto ai presenti i service resi dal Distretto 2071 (Toscana) durante la sua reggenza terminando l’intervento con un richiamo al 10° Congresso interdistrettuale 2425 durante il quale ha passato le consegne al nuovo Governatore Distrettuale Fernando Damiani.
Di poi è stato il turno della presidente Michela Venturini che prima di cedere l’incarico ricoperto, ha mostrato ai presenti un filmato riassuntivo dei molti service che hanno contraddistinto la sua annata quindi ha donato ai soci un presente, “Il piccolo principe”, un caro libro da un profondo significato e poco dopo ha chiamato coloro che, per le cariche ricoperte, l’hanno affiancata per tutta la sua annata rendendo un importante servizio al Club: il Prefetto Dino Paolini, Il Segretario nonché Responsabile Stampa Davide Pelliccioni, ed il Tesoriere Luciano Grasso. A loro ha donato care parole e una targa in ricordo dell’annata trascorsa assieme.
Infine, visibilmente commossa, Michela ha chiamato al suo fianco il Dott.Paolo Ballerini e, dopo un breve discorso, le ha passato il collare per la guida dell’annata 2023/2024 e ceduto la parola per consentirgli di riassumere brevemente le linee guida che caratterizzeranno la sua presidenza dando particolare attenzione a quelle che sono le linee guida del Rotary International in materia di Diversità Equità e Inclusione rappresentato dalla commissione DEI e una lavoro in linea con la precedente presidenza che vedrà i giovani protagonisti, e di nominare la squadra che lo affiancherà.
Il segretario del Club sarà nuovamente il socio Davide Pelliccioni, che altresì manterrà la carica di Responsabile della comunicazione, il socio Maurizio Arvecchi ricoprirà il ruolo di Prefetto, Tesoriere del club sarà il socio Dino Paolini e, infine, il socio Tiziano Nocentini ricoprirà il ruolo di Vicepresidente.
Altro evento che ha caratterizzato la serata è stato la consegna di due Paul Harris, l’onorificenza più alta che un Club Rotariano conferisce a chi, grazie alla sua professione, al suo operato, si è distinto nella società. Per quest’anno, IL Rotary Club isola d’Elba ha voluto premiare, dapprima una figura che all’isola ha dato tanto non solo in termini di competenze professionali ma anche e soprattutto in termini di affetto e amore. Il Prof. Pietro Randelli attualmente Direttore Scientifico dell’Istituto ortopedico Gaetano Pini nonché Direttore unità operativa Complessa della clinica ortopedica CTO di Milano, che ha intrattenuto i presenti narrando i suoi primi contatti con la nostra isola quando, da bambino, qui giunto assieme ai genitori, osservava il padre effettuare visite in un piccolo studio in Capoliveri, assimilandone e facendo propria sia la passione per la medicina sia, e soprattutto, l’amore e l’affetto dato e ricevuto dagli isolani. Un servizio ed un amore donato alla comunità che rispecchia a pieno lo spirito guida del nostro Club.
Dipoi La presidente uscenta Michela Venturini “spillata” per l’occasione del Governatore del Distretto Nello Mari. Un riconoscimento importante che, per la presidente uscente, varrà ancor di più poiché le ricorderà negli anni a venire gli impegni e gli ottimi risultati dell’annata appena trascorsa
Prima di riservare un profondo grazie ed un forte abbraccio a Michela ed augurare un’ottima annata al neo presidente Paolo, il Club tutto desidera ricordare la reggenza di Michela utilizzando tre parole, parole profonde che più volte sono state pronunciate durante la cerimonia e che possono essere ben dedicate alla presidente uscente.
La prima è Amicizia. Amicizia base e linfa vitale del Rotary tutto che, in questi 12 mesi, anche grazie allo spirito di gruppo sempre promosso e sostenuto dalla presidente uscente, si è profondamente rafforzata tra i “vecchi” soci elbani e si è palesata in tutta la sua bellezza ai “nuovi” membri del Club.
La seconda è Emozioni. Già perché prima di tutto sono le emozioni che spesso lasciano indelebile nelle menti un ricordo, sono le emozioni riassumono gli eventi, i service nonché il piacere di operare in un Club che lavora costantemente per la collettività tutta.
La terza infine è la più importante, Amore. Amore che accende la passione del fare. Amore che dona fermezza e convinzione nelle scelte, amore che, parafrasando Dante, riesce a muovere il sole e le altre stelle.
Grazie da tutto il Club per l’indimenticabile annata e un grosso in bocca al lupo per quella appena iniziata.
Ma dove si deve parcheggiare a Porto Azzurro?
Si deve perdere parte della mattina per smaltire i sacchetti della spazzatura con questo sistema malfunzionante?
Ma che ci si viene a fare a Porto Azzurro? A rilassarsii o ad acccerscere il livello di stress?
Amministrazione assolutamente inadeguata a gestire il turismo. Quest' anno c'è già meno gente, il prossimo anche meno. Io certo in questo paese non ci ritorno più.
IL COMITATO ELBA SALUTE DA IL BENVENUTO AL NUOVO RESPONSABILE DELLA CHIRURGIA ELBANA
Il Dr. Alessandro Lucchesi che sostituisce nell’incarico il Dr. Maurizio Matronola vanta un curriculum professionale di alto profilo, quindi la sua presenza nel nostro ospedale sarà un arricchimento per l’intera sanità pubblica Elbana. Con lui riusciremo a far crescere la nostra chirurgia locale perché sono tante le speranze riposte nella sua professionalità e preparazione in una chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica. Per anni ha ricoperto un incarico di alta specializzazione in chirurgia video laparoscopica del colon.
Il Comitato Elba Salute ringrazia il Dr. Matronola per il suo lavoro e impegno costante di questi anni come responsabile della nostra chirurgia.
Al Dr. Lucchesi il Comitato Elba Salute augura un buon lavoro per un incarico di grande responsabilità sicuri che con il suo contributo professionale e la grande esperienza, possa attuare un vero cambiamento verso l’eccellenza ponendo sempre al centro il paziente e la sua complessità.
Buon lavoro Dr. Lucchesi.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
la risposta a Walter Colombo sugli affitti brevi è sostanzialmente ineccepibile.
La Toscana è stata permissiva e questa normativa è stat promossa sia a destra che a sinistra.
Non è che non ci devono essere i B&B, così come l'affitto delle case, ma ci vuole professionalità, mentre spesso il prodotto offerto al turista ha un prezzo elevato ed una qualità all'opposto o non soddisfacente.
Ma soprattutto occorre ragionare su di un altro elemento, Affitti di appartamenti e B&B creano pochissima occupazione, quindi non contribuiscono alla distribuzione di ricchezza.
Invece di cominciare a lamentarsi di una stagione 2023 che non sembra debba risolversi tra quelle memorabili, ovvero potrebbe anche essere tra quelle sfortunate, sarebbe bene che le amministrazioni comunali in luogo delle solite baruffe personal/politiche, gli imprenditori, ma i cittadini tutti facessero uno sforzo comune per definire come il brand Elba abbia un corrispettivo di una offerta turistica capace di attrarre partendo dall'accessibilità per finire alla qualità della ricettività (strutture e servizi).
La sensazione però è che non ci sia voglia, che prevalga sempre molto egoismo