113132 messaggi.
PER CHI MI CRITICA PERCHè NON PARLO DEI TAGLI ALLA SANITA': è vero chi tutti, chi meno hanno tagliato; però ora c'è un governo e tocca a questo dare risposte. Da novembre scorso zero, anzi tagli risolti in modo ipocrita con il mancato adeguamento degli stanziamenti dell'anno precedente all'inflazione. inflazione che quest'anno è anche aumentata. Ora il ministro Giorgetti annuncia una finanziaria difficile e probabilmente quantomeno un nuovo mancato aumento delle risorse anche solo per adeguamento degli stanziamenti all'inflazione. Staremo a vedere, ma ripeto ora un governo c'è e questo deve decidere se deciderà come gli altri vorrà dire che anche questo va spedito a casa. Le prospettive va detto no sembrano buone perchè perchè le priorità di Meloni e Salvini sono condonare, fare favori a determinate categorie, ridurre le tasse a chi già non le paga, lasciare al palo lavoratori dipendenti e pensionati. non mi sparare addosso come se fossi un extraparlamentare di sinistra, aspettiamo di veder cosa fanno e poi magari potrai ritornare sul tema.
Dopo 33 anni la storia degli Incendi all'Elba si ripete
Una tragedia sfiorata che ricorda , anche se in maniera minore, quello che accadde 33 anni fa sempre all' Elba
Marco Contini
https://www.elbapress.it/2023/08/22/marco-contini-dopo-33-anni-unaltra-catastrofe-sfiorata/
Mi chiedevo: ma… di tutti quei volontari che la mattina si alzano presto per andare a cercare tracce di tartarughe sulle spiagge e che, quando trovano un nido, si adoperano cosi’ alacremente per sorvegliarle h24 e creare delle barriere protettive maniacali; in quanti di questi stanotte sono andati ad aiutare a spegnere l’incendio a Rio? Non per proteggere le case o i villaggi dove vivono gli esseri umani eh…..per carità di Dio!!!!! Quantomeno proteggere l’ambiente, l’habitat di tante specie di animali….quanti ce n’era delle associazioni ambientaliste? Chiedo per un amico…
Capisco che la Maggioranza campese abbia il suo daffare tra stabilimenti balneari edilizia centri commerciali e, per ripieno, tartarughe farfalle musiche pop e libriccini.
Ma la minoranza che ci sta a fare? Vi siete presentati, avete perso e non vi siete più ripresi.
Però una interrogazione al mese, un articolo sul giornale ogni due mesi li potreste anche scrivere. Chi vi ha votati mica è morto.
Se non avete più voglia ditelo o dimettetevi. Magari i secondi e i terzi avrebbero voglia di far sapere ai Campesi che anche all'opposizione c'e vita e la ruota gira.
Tanto per stemperare le polemiche di queste giorni e in modo goliardico vorrei chiedere a Ruggero se almeno i volontari della NOVAC stanotte hanno agito bene e correttamente nel tentativo di spengere l'incendio a Rio. Non si sa mai... perché sinceramente di quelli di Capoliveri ti hanno votato in pochi quindi un affondino non ci starebbe male. Anche per loro vale la sindrome che hai spiegato un paio di giorni fa? Forse no... Forse Sí?
Ribadisco il mio intento è ringrazio tutti quelli che in queste ore si sono dati da fare per limitare i danni all'ambiente e alle persone. GRAZIE
Il prode cacciatore dice che i quad fanno rumore e inquinano. E pone i cacciatori come regolatori della fauna. Ora se il cacciatore ha memoria dovrebbe ricordare che Calamita non è nuova a crossisti ed enduristi, in tempi non lontani… Quindi come capitato molte volte, passeggiare in bici od a piedi in giornate tiepide sulla strada per la Costa dei gabbiani e ritrovarsi con decine di cacciatori con fucili imbracciati sul bordo strada? È salutare, ecologico ed educativo anche per i tanti bambini sul percorso??? Sappiamo bene che i cinghiali non verranno mai eradicati, finirebbe il giochino per alcuni prediletti. Le fucilate non fanno rumore ed il piombo è un ottimo fertilizzante, le orde di cani da caccia stimolano il volo degli uccelli, allenano le lepri e tutelano ogni altra specie.. Per inciso Calamita è un territorio che dovrebbe essere off limit per entrambi, quad e cacciatori. I cinghiali controllati con decine di gabbie per la loro cattura. Altrimenti la politica e interesse personale prende il sopravvento sulla realtà. Gli unici che meritano un grande encomio sono i ragazzi che con sacrifici ed impegnano hanno creato negli anni una realtà verso lo sport delle bike con ritorni enormi anche promozionali per l’Elba intera. Spesso essi stessi posti sotto l’occhio del ciclone.
Buongiorno a tutti,
Ieri pomeriggio , mi stavo apprestando a trovare un posto nel parcheggio delle Fontanelle (di fronte al Comune di Capoliveri), quando ho notato con molto stupore un cartello che indicava che alla Caput Liberum , erano riservati due posti auto lato nord del parcheggio.
Chiedo pertanto al Sindaco Montagna quale legge speciale è stata emanata a Capoliveri per poter autorizzare tali sconcerie, in quanto il Codice della strada non permette di poter concedere certi privilegi neanche all'Amministrazione Comunale.
Spero che la Polizia municipale di Capoliveri , provveda quanto prima a far rimuovere il citato cartello quanto prima ,
Cordiali saluti
Rispondi a tutti e ti interessi di tutte le faccende serie e meno serie dell'Elba, mentre aspetto ancora la risposta dei tagli lineari di 35 miliardi di euro fatti da TUTTI I GOVERNI DI DX, SX, CS E CD alla sanità pubblica. Ma che strano!!! 😳😎
Ok, mi sta bene tutto, ognuno deve essere libero di circolare sul monte Calamita e dintorni con ogni mezzo che ritiene opportuno, nel rispetto naturalmente del territorio e dell'ambiente. Ma una domanda mi sorge spontanea, questi signori che svolgono queste attività traendone vantaggio economico in quanto trattasi di attività commerciali di noleggio e di somministrazione alimenti e bevande all'interno dell'area mineraria data in gestione alla soc. partecipata del comune di Capoliveri, la Caput Liberum, sono in regola con le licenze di occupazione del suolo pubblico e di commercio? Il comando di polizia Municipale e le altre autorità preposte controllo hanno verificato se i lorsignori sono in regola con le autorizzazioni previste dalle leggi vigenti?
Attendo cortese cenno di risposta, Grazie.
Ennesimo incidente tra Procchio e Campo... e stavolta mortale. Si vedono troppo spesso veicoli e moto che sfrecciano incuranti del codice della strada, nell'entrata dei due paesi vi sono i 30km di percorrenza...... anni or sono venendo da Campo verso Procchio dopo il residence Napoleon vi erano 2 rallentatori ...boia dovevate metterne altri 2 invece li avete tolti !?!?!?,,,, vi erano due autovelox zona ultimo incidente e pure quelli tolti (forse non erano regolari) poi passi in zona discoteca Club 64 nelle ore notturne e vi sono le macchine parcheggiate in modo selvaggio perciò pericolosissimo.... e nessun controllo.
Continuiamo così a baroccio fingendo che tutto vada bene.
La L. 394 sancisce che nei parchi non si può uccidere animali a ma questo si può derogare SOLTANTO per fare prelievi faunistico e abbattimenti selettivi per ricomporre squilibri ecologici.
Non mi sembra si possa far rientrare in tali deroghe la caccia alle lepri, ai fringuelli, ai passerotti, ai fagiani... Forse ai cinghiali sí anche se, i cacciatori farebbero bene ad informarsi sulle tossine presenti nella carne di cinghiale quando questo viene sottoposto ad uno stress tipico del l'inseguimento dei cani e del dolore dopo il ferimento... Se avessero anche una leggera cultura in tal senso, i soliti noti, ne farebbero meno ribotte alla casa della caccia... A Mola
Probabilmente tutta la polemica viene da fuoco amico. Sembra strano che i quad vadano sui sentieri del bike park visto la loro larghezza. Sicuramente ci vanno le moto elettriche che qualcuno affitta al posto delle bici, sempre a scopo di lucro e senza permesso di transito. Rischiate un autogol questa volta
il quad a Calamita.
una calamita per la polemica. Non entro nel merito, le risposte le deve il parco, ma nella lettera pubblica dell'ex sindaco Barbetti.
La sua è una operazione visibilità.
perchè scrivere una lettera pubblica se è consigliere del parco e gli bastava alzare il telefono per parlare con il Presidente ed il Direttore? ammesso che questa autorizzazione sia stata data quando lui non era in carica?
quindi ricerca di visibilità e per come è scritta la lettera di far polemica con l'amministrazione comunale di Capoliveri sperando di coglierla in fallo.
però sinceramente faremo a meno ben volentieri di queste baruffe mentre c'è da occuparsi seriamente ed unitariamente per il futuro dato anche che la stagione 2023 non è statà un granchè!
se ci si compomporta diversamente però significa che gli interessi sono altri
buon fine mese
Quanto polverone state sollevando con questi quad, inutile direi... ma vi sembra logico che questi mezzi guidati da normali turisti possano percorrere i sentieri del Bike Park.... Svegliaaaaaa!!!!
Io che sono amante delle ruspe, mirate che ne compro una usata a due soldi e mi faccio le mie belle passeggiate nel parco. Posso farlo?
Nota: una ruspa gommata con l'altezza delle gomme di metri due. 😱😎
La caccia è indispensabile per mantenere l'equilibrio biologico, soprattutto su un'isola dove non ci sono predatori. I quad inquinano, disturbano gli animali nei loro luoghi di riproduzione, disturbano chi ama passeggiare in ambienti silenziosi e incontaminati e soprattutto vanno contro le regole di un parco nazionale. Io ho denunciato lo scempio su questo blog già sei mesi fa, molto prima di Barbetti e mi sono meravigliato che Legambiente, a cui sono iscritto da anni e piselli verdi, taccia su questo argomento.
Bravo Barbetti.........
Finalmente........
Ho visitato il sito del Safari in Miniera, mi sembra un'ulteriore servizio a disposizione dei turisti che vogliono scoprire le nostre miniere. Sicuramente percorreranno le normali strade presenti sul territorio, non vedo proprio dove sta il problema.... addirittura scrivere al parco !!! Sarebbe interessante sapere la risposta in merito.
Basta con le polemiche strumentali inutili !
Trovo assolutamente fuori luogo permettere l'utilizzo della miniera a scopo di lucro solo per chi paga. Anche io ho un quad e una moto allora posso accedervi tranquillamente anche senza pagare nessuno. Se loro possono, possono tutti. Tra l'altro si stanno danneggiando tutti i sentieri o perlomeno la maggior parte del Capoliveri Bike Park senza che chi di dovere tenga manutentati i sentieri. Ma non avevano promesso che il Calamita fosse tenuto come un gioiello da salvaguardare e curare?
A quando un'ordinanza sindacale che limiterà l'accesso alle Bike presso la zona di calamita? Cartelli di divieto al transito alle biciclette sono apparsi all'ingresso di via Pietro Gori.
Intanto si parla sempre con più insistenza, dell'organizzazione di un evento sportivo a Capoliveri di grande effetto, trattasi della prima LEGEND QUAD, tanto il percorso già c'è.
Un evento all'interno della "MONTAGNA" di Calamita, .......sarà "BELLISSIMO" tanto chi disturbano?........ i "CARDELLINI" lì non nidificano.