113130 messaggi.
Sbaglio o al capitanino c'è il divieto di balneszione? Se fosse così il cane sarebbe l'unico che può fste il bagno
Buongiorno, siamo a Borgo Antuni e volevamo sapere se per oggi ci sono visite organizzate. Siamo in due, vi lascio anche il mio numero 3476693266, se potete farci sapere.... Grazie!
Caro amico navigante (anonimo),
visto che sono stato tirato in causa, per correttezza, anche se non dovuta visto la forma di anonimato dietro la quale ti nascondi, ho ritenuto opportuno risponderti. Innanzitutto, prima di esprimere il mio pensiero, tengo a sottolineare che tutte le mie riflessioni (in generale e non solo relativamente a questo argomento) sono sempre state fatte alla luce del sole e mai sul blog, men che mai in forma anonima.
Puoi chiedere riscontro a chiunque, a prescindere dallo schieramento. Ti invito a chiederlo (sicuro che tu ne sia a conoscenza) al consigliere, per il quale nutro stima, e con il quale ci siamo confrontati domenica a pranzo, seppur in modo veloce e superficiale, essendoci ritrovati nello stesso ristorante per pura casualità.
È ormai chiaro a tutti che a Capoliveri siamo in piena campagna elettorale, ogni giorno si vuole in tutti i modi cercare di creare confusione, gettando fango e screditando le persone tirandole in ballo (oggi è toccato a me, in precedenza ad altri); io però credo fortemente che certi fatti non debbano mai diventare fonte di speculazione per meri fini elettorali. Viviamo in una piccola realtà, siamo una piccola comunità, un paese in cui ci conosciamo tutti e in cui il bene comune non dovrebbe avere un'appartenenza politica o una bandiera, ma dovrebbe essere sempre l'obiettivo primario da perseguire, la nostra stella polare; non esistono accordi, esiste buon senso. Se una decisione è corretta e giova alla collettività, si collabora, non ci si oppone per partito preso. Viceversa, se sono stati commessi degli errori, si lavora cercando di rimediare nel miglior modo possibile. Questo, almeno, è il mio modus operandi, la mia visione. Capisco però che, non essendo un politico e non avendo alcuna ambizione di diventarlo (proprio così, puoi rilassarti perché non mi presenterò in alcuna lista alle prossime, togliamo anche questo dubbio), ma avendo voluto fare un'esperienza col fine di servire esclusivamente il paese, io possa non essere capito. Stiamo vivendo una fase molto delicata in cui il costo della vita è alle stelle, la stagione non è stata delle migliori e non sappiamo francamente che cosa aspettarci da quelle future. Questi sono i problemi seri che meritano attenzione, non le querelle elettorali volte a frantumare i rapporti sociali e la comunità. Credimi, avrei preferito evitare di perdere tempo nel rispondere, ma considerando la delicatezza dell'argomento e la disinformazione strumentalizzabile che sta generando, non potevo farne a meno.
Ringrazio il blog per avermi dato spazio di replica.
Tanto dovevo.
Lorenzo Zini
Prendersela con un bravo ragazzo come Lorenzo Zini ed in forma anonima!! Sei caduto decisamente in basso....
È accaduta una cosa molto pericolosa qualche sera fa a Capoliveri in via P. GORI.
Due cani al guinzaglio lungo e senza museruola (obbligatoria quando ci sono persone, bambini e altri animali nelle vicinanze) si sono presi letteralmente a morsi in mezzo alla gente impaurita per la loro incolumità. Per sapere se ciò che dico corrisponde al vero basta farsi un giro nelle piazze e vie della movida.
Caro consigliere Zini L. come fai a scrivere così e poi proporre alla maggioranza attuale di fare un accordo. Come dicono a Napoli: 'cca nisciuno è fesso!
Io fossi in te sarei un po' preoccupato visto che c eri anche nell' amministrazione Gelsi.
Da cittadino ignorante mi chiedo se non ci siano gli estremi per denunciare il sindaco, sta portando Portoferraio nel baratro , possibile che non debba pagare personalmente per la miriade di errori fatti e che a pagare debba essere il cittadino?
Io che non sarei in grado di fare il sindaco non mi candido, chi lo fa sa quali sono le responsabilità di certe figure e dovrebbe pagare se è il colpevole di un disastro.
La materia è molto complessa e delicata e in pochi sarebbero in grado di esprimere un giudizio tecnico, obiettivo e imparziale, sui rilievi che sono stati riscontrati dalla Corte.
Premesso che buona parte di essi dovrebbero riguardare la contabilizzazione delle masse attive e passive derivante dallo scioglimento dell’unione dei comuni, avutosi circa 10 anni fa, e che, pertanto, chiaramente la non corretta contabilizzazione di esse ha inciso sulla veridicità di tutti i rendiconti approvati nelle annualità successive, fino ad oggi ovviamente.
Escluso il rendiconto 2019, redatto dalla Giunta Gelsi e ratificato dalla propria maggioranza consiliare, per quanto riguarda gli esercizi pregressi (2015-2016-2017-2018) perché non porre la domanda, oltre che a Barbetti, anche al Sindaco e al Vice protempore?
I rendiconti, infatti, sono stati certificati dalla Giunta Barbetti e ratificati dal Consiglio; di cui facevano ampiamente parte sia l’uno sia l’altro.
La colpa è sempre degli altri eppure non puoi sapere quale ruolo avessero tutti gli altri... Ossia pari a zero!. Il pesce puzza dalla testa oppure non contava/i niente e... Non mi sembra.
Qualcuno l'ha definita giustamente una monarchia assoluta
Vorrei raccontare un episodio che mi è accaduto ieri (domenica), mio malgrado, sulla spiaggia del " Capitanino". Stavo passeggiando avanti ed indietro nell'acqua quando mi sono imbattuta in un cane che stava facendo il bagno in mezzo alle persone. Alla mia prima rimostranza mi è stato detto che i cani non fanno pipì in acqua, che quel cane era molto pulito e che era amato da tutti i frequentatoti della spiaggia. Passano alcuni minuti il cane era sempre lì. Seconda rimostranza da parte mia. A che il padrone ha cominciato ad apostrofarmi chiamandomi "vecchi e vecchia brutta", che dormissi tranquilla che avrebbe potuto prendermi un ictus o addirittura un infarto, che forse ero cristiana, ma di quelle bigotte. A quel punto ha preso il cane ed ha lasciato la spiaggia. Ora io mi chiedo : siamo arrivati ad un livello di maleducazione oltre ogni limite oppure i possessori di cani non accettano nessuna critica? Grazie per l'ospitalità
La scadenza della Corte dei Conti del 10 ottobre si avvicina pericolosamente, ma la Giunta Zini nel frattempo non riesce ad approvare nemmeno i suoi principali atti di amministrazione.
Tra gli ordini del giorno del Consiglio dello scorso 30 agosto vi era l’approvazione del Documento Unico di Programmazione, che è lo strumento principale di una Giunta per programmare le azioni e i progetti da realizzare nel corso del mandato, indicando anche le risorse finanziarie necessarie, ed alcuni dati statistici del Comune.
Nella Commissione Bilancio del giorni prima, lo stesso Presidente Dott. Battaglini (che fa parte della maggioranza) aveva avanzato dubbi sul contenuto del documento, ma era stato approvato lo stesso, con l’astensione del Presidente ed il mio voto contrario.
In Consiglio Comunale, il Sindaco ha dovuto prendere atto che il documento era infarcito di errori (gravi), omissioni, ed inesattezze di vario genere.
Ad esempio, si prevede nel 2023 di farsi prestare dal Tesoriere ben € 4.400.000,00 (si, quattromilioniquattrocentomila euro), ma anziché scrivere che servono per pagare debiti e spese correnti, nel documento si dice che sono necessari “a causa delle possibili minori entrate dovute alla emergenza sanitaria ancora in corso” (?!).
Emergenze a Portoferraio ce ne sono diverse, ma per fortuna sanitarie (intesa nel senso di Covid 19) ora no!
Mentre negli anni dal 2017 al 2020 il tasso di natalità è indicato in media dello 0,70 circa e la mortalità dell’1 % (circa) della popolazione residente, nel 2021 la natalità secondo il DUP risulterebbe del 5,67% (quasi dieci volte di più) e la mortalità dell’11,26% (una strage)!
Errori grossolani, come quando tra i servizi pubblici locali di Portoferraio si inserisce anche “A.S.A. – S.P.A.D.”, che invece distribuisce il gas a Livorno e provincia.
Che sia arrivato il gas metano a Portoferraio e non ce ne siamo accorti?
Ma qualcuno li legge i documenti prima di portarli in Consiglio?
Il Sindaco è stato quindi costretto a ritirare il D.U.P. dall’Ordine del giorno, e ritentare la sorte in giornate migliori.
Al momento non abbiamo il bilancio consuntivo 2022, né il D.U.P. e neppure ovviamente il bilancio di previsione.
Se non bastasse la Corte dei Conti aspetta entro il 10 ottobre prossimo una lunga serie di documenti, tra i quali il quadro attuale effettivo della situazione economico – finanziaria del Comune di Portoferraio.
Con molte probabilità, a spanne ci saranno da ripianare debiti per svariati milioni di euro.
Per il resto, il Consiglio ha approvato all’unanimità alcune proposte della minoranza ( non mie in ma degli altri Consiglieri), volte ad impegnare la Giunta a:
- attivarsi per il prolungamento degli orari del Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche;
- effettuare una verifica delle anticipate occupazioni demaniali (ci sono alcuni casi in cui aree demaniali sono state concesse temporaneamente in uso a privati, in attesa della concessione definitiva ancora non rilasciata).
Anche sulla questione della rimozione del distributore di Piazza Citi, sempre su sollecitazione di altro Consigliere di minoranza, la Port Authority dovrebbe effettuare i lavori nel prossimo inverno, in accordo con il Comune.
La minoranza sembra quindi che la sua parte la faccia, e seguendo i Consigli comunali è possibile rendersene meglio conto per accorgersene.
Una ultima nota, anche se non era oggetto dello scorso Consiglio.
La Giunta ha mantenuto ferme le decisioni prese contro tutto e contro tutti, relative alla regolamentazione della Z.T.L. nel centro storico, rinviando soltanto il termine per l’applicazione delle sanzioni al prossimo 1° ottobre.
Avanti così, come l’ultimo ballo sul Titanic.
GRUPPO CONSILIARE FORZA DEL FARE
PAOLO DI TURSI
giornata di notizie interessanti.
Il giudice di pace da ragione a Fratini sul parcheggio della Linguella. Bisogna essere contenti, ma potremo esserlo solo quando cesserà defintivamente il sistema (di potere) per cui qualche lavoratore era/è più uguale degli altri e ha diritto ad andare a lavoro in auto e di parcheggiare anche in prossimità del posto di lavoro. Per chiarire lasciare 3/4 posti auto per l'emergenza di chi deve salire in motovedetta va bene, consegnare un'intera area no!
la seconda notizia che forse è sfuggita a molti è che i rilievi della corte dei conti fatti al comune di Portoferraio, sono stati fatti anche agli altri comuni (notizia di analogo trattamento riservato a Capoliveri). Allora vuol dire che l'analisi è sistematica e si spera lo sia perchè con la quella corte c'è sempre il dubbio che sia forte con i deboli e debole con i forti dato atto che è notorio che alcuni grandi comuni sono in pratica in dissesto ma niente accade mai.
Ho chiesto informazioni ma nessuno sa nulla di eventuali richieste di rettifiche da parte della Corte dei Conti sui bilanci della passata amministrazione.
Comunque chiedi a Montagna e Cardelli che ne facevano parte, sicuramente sapranno darti i dovuti chiarimenti.
Landi non risponde alle provocazioni.
Montagna non risponde quasi mai alle provocazioni.
Gli assessori non rispondono alle provocazioni.
La minoranza non ha più motivo di essere, condivide le scelte responsabili della maggioranza.
I cittadini intelligenti non rispondono per educazione
Semper deterior vehiculi rota perstrepit.
Strano silenzio dell' ex sindaco di Capoliveri sulle rettifiche chieste dalla Corte dei Conti del bilancio del comune......
Elencare i problemi e le anomalie derivanti dal disastro zini serve a poco, serve trovare le persone giuste per primavera, liberarci di questa giunta e sperare che riescano a risollevare dal baratro Portoferraio.
Per chiunque sarà difficile, le ultime notizie sono di un bilancio critico, il resto lo vediamo tutti i giorni andando a lavoro o a fare la spesa, un paese allo sbando.
Evitare pritagonismi individuali per il bene della città
Non preoccupiamoci, così come non si deve tassare le ricchezze e i redditi alti, non saranno tassate neanche le banche sugli extra gettiti che sono diversi miliardi di euro. A pagare i debiti dell'Italia e gli interessi sul debito pubblico saranno sempre i soliti noti, DIPENDENTI, OPERAI e PENSIONATI, con i soliti tagli a TRASPORTI, SCUOLA, SANITÀ PUBBLICA ecc. e i tagli riguarderannoTUTTI, qualsiasi idea politica SI abbia, l'unica cosa che unisce le persone in questo contesto è il non essere cittadini abbienti.
Minoranza a Capoliveri.
Ho letto con interesse la tesi esplicata sulla pagina Facebook di barbetti Ruggero in merito alla questione della minoranza. Ritengo di fare presente alcune inesattezze:
1. La lista bene comune ha perso le elezioni e purtroppo è stata necessaria una sentenza del consiglio di stato perché la democrazia non ha funzionato perfettamente.
2. Barbetti è decaduto dal consiglio di stato nel momento in cui ha dato le dimissioni per far entrare suo cugino, italo sapere.
3. La minoranza non si fa su Facebook ma in consiglio comunale mediante libere votazioni. Chi non condivide l'operato della maggioranza deve formalizzarlo con voti contrari nel luogo deputato alla democrazia, cioè in consiglio comunale, non Facebook. A meno che, abbia cambiato idea, ad allora non ritenga piu opportuno votare contro la maggioranza. A Capoliveri barbetti non è in consiglio, quindi è un cittadino qualsiasi che esprime la propria opinione. La minoranza non esiste perché non si presenta in consiglio da mesi per non dire anni. Quindi le teorie del barbetti sono solo chiacchere da bar non rappresentando nessuno tranne che se stesso.
4. Che la minoranza condivida il modus operandi del barbetti lo dice solo il barbetti.
Come nelle migliori tradizioni, ad agosto finito, quando manca circa un anno alle elezioni, si ricomincia a parlare di politica, o quantomeno si fanno i nomi, soprattutto nella parte del centrodestra. Minestroni riscaldati e piatti gourmet, tromboni trombati, nuove stelle lucenti nel firmamento politico portoferraiese e stelle cadenti (cadute male, ma male male) di ritorno.
Malauguratamente Portoferraio è un paese molto difficile da governare, è un piccolo borgo con le caratteristiche di una città. E’ la sede di tutte le forze dell’ordine, ha la capitaneria di porto, l’ospedale, si deve fare carico della quasi totalità degli arrivi all’Elba di cui diventa il pessimo biglietto da visita. Quindi quale potrebbe essere la figura che potrebbe incarnare quella parte politica, considerando che Zini si ricandida comunque? Da scartare il vecchio ronzino imbolsito in costante ricerca di visibilità in quanto, quando voleva ricandidarsi, non ha trovato nessuno che venisse in lista con lui (nessuno lo può negare, un dato di fatto inappellabile). Nomi nuovi ce ne sono: chi propone la prima candidatura femminile, chi lo cerca all’interno dell’attuale minoranza. Sarà il tempo e soprattutto i gruppi che si verranno a formare a determinare il candidato sindaco. Se poi decideranno di suicidarsi, come avviene con puntuale cadenza decennale sono affari loro, rivincerà Zini con la sua lista pseudo-civica.
Una piccola chiosa a conclusione di queste considerazioni: chi è innamorato dell’isola non morde costantemente la mano di chi l’ha nutrito in tutti questi anni, compresa quella del ronzino, si chiama ingratitudine. Che poi è lo stesso che pontifica costantemente su qualsiasi questione, compresa quella della Corte dei Conti. Ogni tanto il silenzio è d’obbligo, dammi retta palle…
Non capisco tutto questo scandalizzarsi se Portoferraio, come del resto tutto il bel paese, è in mano al popolo delle partite iva fatte proliferare scientemente assicurando loro mani libere fiscalmente, vale a dire evasione e nero strutturale, in cambio del voto. Ci videro bene Miglio e gli altri aprendo le porte a quanto di peggio la corruzione metteva a disposizione sul mercato.
Oggi,che questo disegno è diventato sistema gestito ed assicurato da figure istituzionali scelte nel rispetto delle più genuine ideologie dell'estrema destra fascista, facciamo finta di niente, ci rifiutiamo di voler capire e facciamo pure gli imbecilli a chiederci perchè ci mettono i tavolini pure sul balcone di casa. Figuriamoci dovessimo scandalizzarci per come viene affrontato il tema del sociale in genere, del diritto, del, rispetto della persona, del lavoro, dell'istruzione, della sanità e di tutti i rigurgiti razzisti-sessuofobici che quotidianamente ci vengono propinati con manifesto compiacimento dei vertici di questo governo.
Renzo A.