113130 messaggi.
Ma quello che tutti i minuti scrive contro i ciclisti a Capoliveri, che questioni irrisolte ha? Un ciclista gli ha soffiato la morosa? Boia, sembra che tutti i problemi del mondo siano dovuti a quelli che vanno in bicicletta a Capoliveri, che notoriamente sono più numerosi che ad Amsterdam (centinaia e centinaia, e tutti rigorosamente contromano nel caotico traffico di Capoliveri; lo fanno apposta, nel senso giusto non ci va nessuno)... Rilassati, magari pedala anche un popoìno che ti fa bene, vai. Poi tanto ora i vigili hanno preso appunti e si metteranno lì dalle ore OTTO del MATTINO alle ore UNDICI, mentre il POMERIGGIO dalle ore QUINDICI alle ore DICIANNOVE e TRENTA, a perseguire i bricconi (alle DICIANNOVE e TRENTACINQUE però vanno a fare l'aperitivo, eh).
A Marciana Marina hanno perso la bussola altrimenti non si spiega perché già il giorno 13 di un settembre bellissimo partono lavori d'asfaltatura in zone centrali come via pocar e la soda. Ma aspettare fine mese no? C'è tanta gente ora e tempo bello stabile.. si perde anche tanti parcheggi per quanti giorni? Assurdo..settembre almeno fino al 20 dovrebbe essere alta stagione!
Se tiro fori il mi 128 le prove speciali le faccio meglio io che questi piloti? della domenica, e la cosa che un si capisce che rompono le PA.. E a tutti.
Credo sia possibile solo a CAPOLIVERI creare disagi ai residenti, turisti e attività turistiche chiudendo strade con migliaia di presenze sul territorio di CAPOLIVERI, MORCONE, INNAMORATA, PARETI E MADONNA DELLE GRAZIE. A noi CAPOLIVERESE I DISAGI mentre gli altri comuni si godono i frutti. Bravi, meno male che maggio è vicino.
Se non erro, l'amministrazione Ferrari aveva fatto uno studio su togliere i pini di San Giovanni, e se non ricordo male fu pagato un agronomo per verificare i pini malati e quindi da tagliare. I pini sono segnati con un cerchio di vernice rossa, perchè questa amministrazione non ha proseguito un percorso già intrapreso da chi li ha preceduti? Se un pino cade su una macchina ed è un pino segnalato e malato, chi paga? L'Assicurazione oppure l'ufficio tecnico?
Ma se il Sindaco di Campo, delle vostre interrogazioni, vedo che non pubblica nemmeno il titolo (solo il numero di protocollo), perché VOI MINORANZA non ve lo scrivete da voi su Camminando il giorno stesso del protocollo?
Ma vi devo dire proprio tutto?
Venerdì 15 e Sabato 16 Settembre a Portoferraio sul Lungomare delle Ghiaie, si svolgerà la XII edizione del Neverending Music Festival
Evento sempre più affermato tra gli appassionati del Rock in tutte le sue forme, il NMF quest'anno propone una line up Garage Rock, Rock'n'Roll, Stoner Rock, Psychedelic Rock, Heavy Blues e altre sonorità affini, con band che vantano album e tour apprezzatissimi in Italia e all'estero e una rosa di artisti isolani e non ad alti livelli.
Venerdì 15: Small Jackets, Not Moving LTD, Little Albert, Scirockati, Malavenia
Sabato 16: Black Rainbows, Mr. Bison, Quiet Confusion, Black Snake Moan, Blending on
Tuesday
Nella strepitosa cornice del Lungomare delle Ghiaie, due serate di ottima musica e non solo: stand gastronomici, gadgets e magliette, dischi, liuteria. Inizio concerti ore 19.00. Ingresso libero.
L'evento è realizzato grazie all'impegno dell'Associazione Neverending Music Festival, al contributo dell’assessorato Cultura e Eventi del Comune di Portoferraio e di tutti gli sponsor sempre presenti a supportare l’organizzazione.
DETENUTO SALVATO DALLA POLIZIA PENITENZIARIA
Sui quotidiani locali online, si legge che ieri, un detenuto magrebino, si è procurato, con un atto di autolesionismo, ferite gravi, tra cui la revisione dell'arteria omerale.
Ovviamente, la polizia penitenziaria è intervenuta, salvandolo e chiamando il 118. Bravi!
Perché il merito se lo prendono solo loro? Perché non dicono che dentro il penitenziario c'è un presidio di guardia medica 24 ore al giorno e infermieristico per 15 ore al giorno? Il detenuto neanche lo toccano, per paura del sangue. Chiamano sempre gli infermieri, che sono i primi ad intervenire prontamente e subito dopo le cure mediche. A differenza della popolazione civile dell' isola, in carcere, l'assistenza medica e infermieristica è continua, giorno, notte e festivi.
Tantissimi episodi sono avvenuti in carcere nel corso degli anni, quando qualcuno si salva, il merito è sempre e solo della Polizia Penitenziaria. I fatti andrebbero raccontati giusti!
Buongiorno,
in relazione al servizio di ESA presente oggi sulla stampa locale, vorrei segnalare che io ho più volte segnalato il mancato ritiro della spazzatura attraverso l'APP ma che NON ho mai ricevuto un riscontro da parte della Società e che il sacchetto me lo sono dovuto tenere fino al ritiro successivo o sono dovuta andare a buttarlo nell'isola ecologica. Prima di parlare vedete se il servizio di APP e mail funziona, chi segnala gradirebbe un riscontro.
Dai pini di s.giovanni alla continuità territoriale.
E' bene ricordare che i pini a s.giovanni sono stati piantati alla soglia degli anni sessanta. Era un errore e rimasto tale, ma allora i pini si piantavano ovunque. Lungo le strade non possono stare, allora si tratterebbe di accordarsi con i proprietari dei terreni confinanti e piantare con spesa pubblica altri alberi con radici possibilmente fittonanti, che vanno in profondità e non in orizzontale, a distanza di 3-5 metri dalla fossa laterale di raccolta acque piovane. Ma è probabile che egoismi di proprietà e qualche strillo di ambientalisti e storico per cui e storico tutto ieri e non si è mai interrogato che tutto è stato modificato e riciclato impediranno di ragionarci!
La continuità territoriale aerea finisce perché mancano i soldi e perché l'Elba non e in grado di darsi un aeroporto che consentendo voli di aerei più grandi renda plausibile in termini economici un servizio privato almeno da metà aprile a fine settembre per poi godere del contributo della continuità in inverno. Ma l'aeroporto e la disgrazia per i possessori di appartamenti da affittare e allora rimangono i traghetti sempre più lenti, sempre più fermi al primo salire dell'onda. Possiamo però sperare che p'Elba chieda alla regione di finanziare il passeggero residente scontando adeguatamente i biglietti e non una compagnia che poi fa come gli pare?
Bellilimirellydellannisettanta, sempre ad aprile colifochiaccesisull'asta eunnerompeveno li Co..... I a nessuno. 😱😤
Per San Giovanni sarebbe opportuno togliere almeno un lato dei pini, e ricavarci una pista ciclabile/pedonale. Lo spazio c'è. Togliere i pini più pericolosi nell'altro lato e poi, infine, sistemare la strada. Ma questa è soltanto un'idea, che allo stato attuale delle cose è pura fantascienza.
La strada di San Giovanni è ormai ai limito della legalità, impossibile con mezzi a due ruote tenere la destra, la soluzione migliore sarebbe levare i pini, ma in passato sono stati fatti lavori di sistemazione (non mi piacciono) che hanno migliorato in parte le condizioni della strada.
È in programma qualche lavoro?
Così com'è la strada è indecente!!!!
Sono ancora in attesa di vedere casa del duca al momento dell'apertura e della prima pioggia, ne vedremo delle belle.
Come è possibile che dal 31 ottobre si interrompe la continuità territoriale aerea e non c'è un articolo su nessuna testata giornalistica locale?
Dal 31 ottobre non sarà più possibile prendere l'aereo da Marina di Campo e nessuno sta dicendo nulla.
È arrivato settembre ed è iniziata la brutta abitudine di CENTINAIA Di CICLISTI che percorrono in SENSO CONTRARIO LE VIE XXV LUGLIO, CIRCONVALLAZIONE e la VIA MELLINI. Se può essere di aiuto la maggiore concentrazione del passaggio in SENSO CONTRARIO con presenza di CURVE COPERTE delle suddette vie sono dalle ore OTTO del MATTINO alle ore UNDICI, mentre il POMERIGGIO dalle ore QUINDICI alle ore DICIANNOVE e TRENTA, per cui un ampio arco temporale per fare eventuali controlli.
Aggiungo che i ciclisti devono rispettare le regole del C. D. S peraltro chiaro visto che le bici sono considerate mezzi di trasporto al pari di auto, scooter e altri mezzi.
Fino ad ora è andata bene, ma presumo che (spero di no) presto si parlerà di incidente gravissimo a CAPOLIVERI tra AUTO o SCOOTER contro BICI, probabilmente con VITTIME della strada.
Da 8 mesi ponte della Bonacceta sulla provinciale chiuso per ricostruzione. I lavori li fa il Genio Civile di Livorno. I finanziamenti vengono dalla Regione Toscana (Protezione civile).
Rifacimento del ponte sul rio Alzi. Dice il cartello del cantiere.
Da un mese il paese è diviso in due e nessuno che ci lavora. Ferie o problemi?
Il Sindaco di Campo se ne frega. Non sono affari suoi. Più importanti le tartarughe e che ogni sera ci sia un'orchestrina che suona. Tanto a Campo l'opposizione è finita il giorno stesso delle elezioni. Complimenti a tutti.
È pur vero che Camminando dà voce a tutti, ed è giusto che sia così ma qualche volta sarebbe meglio, prima di scrivere, informarsi semplicemente facendo qualche domanda agli organizzatori o a chi ci capisce.
La risposta è semplice, le strutture alberghiere omologate e/o convenzionate per l accoglienza chiudono tutte alla fine di settembre.
Inoltre devono intercorrente tre settimane dal rally di Sanremo indi per cui queste erano le uniche date disponibili.
ERRATA CORRIGE
mi sono accorto che nella redazione della cronistoria relativa alla rottura della tubazione fognaria a mare di Seccheto di cui al mio precedente intervento, vi sono delle inesattezze in relazione ad alcune date riportate, che provvedo a correggere sulla base del testo dell'Ordinanza sindacale di revoca del divieto di balneazione a Fetovaia n.122 del 8.9.2023 che richiama:
- la precedente ordinanza n.116 del 30.8.2023 di divieto di balneazione del tratto di costa tra Cavoli e Seccheto;
- la nota ASA al Comune in data 4.9.2023 prot. 12897 che comunicava che i lavori di riparazione della condotta sono avvenuti in data 1.9.2023.
Ne consegue:
1) che tra la riparazione della condotta fognaria di Seccheto l'1.9.2023 ed il prelievo ARPAT a Fetovaia del 5.9.2023, che ha rilevato l'inquinamento da colibatteri in misura cinque volte il consentito, sono trascorsi 4 giorni e non 2; e che sono bastati altri 2 giorni senza più sversamenti a Seccheto per consentire alle correnti marine di purificare completamente l'acqua di Fetovaia, di modo che il successivo prelievo ARPAT del 8 settembre 2023 ha potuto certificare il grado di "eccellenza" della purezza del mare com'è norma a Fetovaia.
Cio' a conferma del rapporto causale tra rottura della condotta e sversamento a Seccheto e inquinamento della vicina Fetovaia.
2) che la citazione della rottura della tubazione che determinò la precedente ordinanza di divieto di balneazione a Seccheto è riferita all'anno 2020, come desumibile dal numero di protocollo.
Mi scuso per le inesattezze.
Cordiali saluti,
Stefano Martinenghi
Ma perché questo c..o di rally non lo posticipano ad ottobre sta creando un sacco di problemi a residenti e turisti ma è così difficile avere un po' di buon senso in questo paese
LA VERA CAUSA DELL'INQUINAMENTO DI FETOVAIA IMMEDIATAMENTE CESSATO CON LA RIPARAZIONE DELLA CONDOTTA FOGNARIA A MARE DI SECCHETO.
La lettura dei media locali (Il Tirreno, Elbareport) sul provvisorio inquinamento da colibatteri della spiaggia di Fetovaia all'origine del divieto di balneazione cessato dopo sole 48 ore - bastate a "shockare" la pubblica opinione nazionale e internazionale con danni di immagine per Fetovaia e l'Elba inestimabili e per gli operatori turistici locali stimabili in migliaia di euro tra mancati incassi giornalieri di stabilimenti balneari e ristoranti e disdette di alberghi e appartamenti - impone una rappresentazione dei fatti e delle cause dell'inquinamento ben diversa da quella ipotizzata da ASA e dal Comune di Campo nell'Elba, forse per sviare responsabilità.
Da "Il Tirreno" di Domenica 10 settembre 2023 a pag. 12 si apprende infatti che ASA ha dichiarato incautamente: "Possiamo affermare con certezza che l'origine di tale inquinamento è di natura privata e potrebbe provenire sia da lato terra, ma anche lato mare"; mentre l'ordinanza di divieto di balneazione del sindaco del Comune di Campo nell'Elba ha sollecitato le forze dell'ordine ad effettuare controlli nei confronti dei soli privati, in tal modo indicati come i soli responsabili dell'inquinamento prima di qualsivoglia accertamento: "Che sia effettuato un intervento urgente da parte della Soc. ASA s.p.a al fine di verificare eventuali anomalie ai sistemi di scarico fognario delle attività e/o delle abitazioni civili prospicenti l’arenile di Fetovaia, invitando la Capitaneria di Porto di Portoferraio ed il Raggruppamento Carabinieri Parchi a porre in essere tutte le azioni di controllo di competenza".
Quando invece una semplice rappresentazione cronologica dei fatti documentati noti a tutti fa giungere a ben altre conclusioni:
1) In data 2 settembre 2023 ASA Spa - l'ente responsabile della gestione e manutenzione delle condotte fognarie - con nota prot. 14830/20 del 02.09.2020 comunicava al Comune di Campo nell'Elba la rottura di un tratto della condotta a mare delle acque reflue di Seccheto distante soli km. 1,5 da Fetovaia;
2) in data 4 settembre 2023, in conseguenza di tale rottura con sversamento dei liquami in mare, il sindaco di Campo nell'Elba emanava ordinanza di divieto di balneazione del tratto di costa tra Cavoli e Seccheto: ".....per presunta possibilità di inquinamento, per un tratto di costa dell'Area omogenea di Seccheto interessata e coinvolta dall'evento, e specificatamente nel tratto ricompreso nei duecento metri a destra ed a sinistra rispetto al punto di rottura della condotta, a seguito di quanto segnalato dalla nota dell'Azienda Asa Spa prot. 14830/20 del 02.09.2020";
3) negli stessi giorni dello sversamento dei liquami in mare a Seccheto, spirava vento teso di grecale (che faceva volare gli ombrelloni in spiaggia) con rafforzamento delle correnti marine sottocosta da Seccheto in direzione Fetovaia, come sanno bene i residenti e pescatori della zona;
4) in data 5 settembre 2023 ARPAT effettuava un prelievo di acqua di mare a Fetovaia;
5) in data 7 settembre 2023 ARPAT comunicava al Comune di Campo nell'Elba l'esito delle analisi dell'acqua di Fetovaia che, a questo punto non sorprende, risultava inquinata da colibatteri fecali, della cui provenienza molti residenti di Seccheto e Fetovaia non avevano dubbi! ;
6) in data 8 settembre 2023 il sindaco emanava l'ordinanza di divieto di balneazione a Fetovaia;
7) in data 8 settembre una nuova analisi delle acque di Fetovaia da parte di ARPAT attestava che l'acqua di mare di Fetovaia era tornata di purezza "eccellente" e idonea alla balneazione, a conferma del rapporto causale tra lo sversamento e l'inquinamento di Seccheto e quello della vicina Fetovaia, cessato immediatamento con la riparazione della condotta!
8) in data 9 settembre 2023 il sindaco di Campo nell'Elba con nuova ordinanza revocava il divieto di balneazione, a conferma della fondatezza di quanto precede.
Questi sono i fatti che vedono protagonisti gli Enti pubblici responsabili, non i privati.
Ben vengano dunque eventuali controlli degli Enti competenti che potranno allontanare odiosi sospetti e confermare la regolarità degli allacciamenti alla fognatura pubblica degli unici due stabilimenti balneari autorizzati sulla spiaggia di Fetovaia; per quanto riguarda i Bagni Barbatoja dei quali sono socio, regolarità dell'allacciamento verificata dalla USL con parere igienico-sanitario favorevole trasmesso al Comune in data 23.7.1997 richiamato nella licenza comunale n. 304 del 15 settembre 1998; e di recente attestata da SOS Ambiente con trasmissione via PEC ad ASA e Comune di "Modulo Unico Scarichi" con allegati documenti e planimetrie a norma in data 22 maggio 2023 prot. del Comune n. 6988.
Il socio dei Bagni Barbatoja di Fetovaia
Stefano Martinenghi