113130 messaggi.
Chiediamo gentilmente all'Amministrazione di Rio e alla dirigenza del Parco Minerario se il prossimo anno finalmente il Museo Archeologico di Rio nell'Elba aprirà da Pasqua.
Sembra veramente assurdo e incredibile che un museo di quel tipo resti chiuso in primavera, quando tra l'altro oltre alle famiglie presenti per i vari ponti, ci sono parecchie gite di bambini e adulti e apra addirittura solamente a Giugno. Domandare è lecito rispondere è cortesia.
Invece di inveire, offendere, oltraggiare, assalire con le parole, bistrattare non sarebbe il caso di fare un esamino di coscienza e prendere atto di quanto questa amministrazione sia vicina e al fianco dei cittadini? Nel bene e nel male... L'empatia, la sensibilità del sindaco Montagna e del suo gruppo non ha eguali. In 30 anni mai vista tanta solidarietà, vicinanza, condivisione, partecipazione. Grazie! Siete un esempio per tutti. L'arroganza e la cattiveria lasciatela a chi non ha altro... 👏👏👏
Quest'anno a Capoliveri il rallye ha portato solo disagi.
5 Prove speciali nel nostro territorio mi sembrano troppe e non servono a nulla.
Ne basterebbero 2, una a Capoliveri e una a Lacona.
Dispiace che le uniche risorse per i commercianti che sono la partenze e l'arrivo della manifestazione siano state delocalizzate.
La partenza addirittura a Porto Azzurro e non se ne capisce il motivo dato che il Rallye storico appartiene, anzi apparteneva a Capoliveri e l'arrivo invece è stato confinato in Viale Australia.
Ma di chi fa gli interessi chi amministra ora?
Lo RELLY è finito, dopo due giorni e mezzo da oggi i parcheggi sono tutti liberi per cui i turisti (quelli che sono rimasti) possono venire a visitare Capoliveri.
Oggi primo giorno di apertura della ztl ho lavorato molto di piu' che durante un qualsiasi giorno d' estate.Qualcuno dira' ma oggi era tempo brutto, anche a fine Agosto ci sono state giornate non troppo belle uno di questi giorni piovve e si lavoro' come un giorno d' inverno, con la Ztl chiusa era un deserto!Mi da proprio fastidio che un sindaco per le sue (e di pochi altri) convinzioni arrechi danno economico a una parte di paese; negozi che gia' faticano a tirare avanti.Ma soprattutto ci sono attivita' che hanno perso molto a differenza di altre che hanno incrementato i propri guadagni perche' la gente e' libera di arrivare in macchina vicino a queste attivita'.Non esistono motivazioni valide per discriminare e danneggiare una parte dei Marinesi.
Ho appena letto della candidatura di Nocentini a sindaco, spero che il centro destra portoferraiese si accordi con lui per una lista unica che serva a tirare su il paese e spazzare via l'attuale giunta.
Per risposta rally inglese rally francese !
Scusami ma proprio non posso restare in silenzio! Io ho scritto lo rolly per una semplice battuta fatta ad un'altro che aveva scritto rolly. Devi avere preso la laurea, per scrivere un messaggio del genere sei proprio bravo hai fatto la scoperta del Giaconi come si dice a
PORTOFERRAIO comunque se non lo sai informarti e lo saprai ? Comunque se ti interessa ti insegno come si scrive come si fa il rally, è tutti i regolamenti.
Rilassati e stai tranquillo, comunque ti consiglio prima di scrivere certe cose assicurati di essere collegato........!
Tu che hai fatto domanda per spazzare le vie di Rio trovati un altro lavoro perché il parco già dal 2024 sarà ridimensionato per mancanza di soldi. ESA spazzerà in proprio e i contributi per la fusione sono finiti. Ai miei giorni, annus domini 2036, i riesi pagano ancora i debiti.
Negli ultimi giorni di sta parlando di sviluppo nautico. Lo si fa sui giornali , sui blog, anche nelle piazze e nei luoghi di ritrovo. È certo che l’eventuale Porto Cantieri o lo sviluppo della cantieristica con tutto ciò che portano è fondamentale per il futuro dell’isola. Personalmente ho apprezzato l’intervento di Sergio Bicecci molto preciso e circostanziato. Nel leggere invece le dichiarazioni di Luca Baldi, vicesindaco di Portoferraio, rimango abbastanza sconcertato : niente di nuovo sotto il sole : faremo diremo proveremo . Per il resto semplicemente una copiatura e incollatura di ciò che ha scritto Bicecci. Complimenti.
Comitato festeggiamenti IL CALELLO
Dopo 3 anni di pausa dovuta al Covid abbiamo ricominciato con le nostre manifestazioni estive. Siamo “partiti” con molta calma, anche per verificare la partecipazione dei membri del gruppo, perché dopo soste così lunghe è difficile ricominciare. Abbiamo notato che possiamo proseguire ciò che è stato interrotto nel 2020. Il Calello vuole ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita delle nostre manifestazioni del 2023. Un grazie particolare va all’amministrazione comunale di Marciana e alla pro loco Marcianese per il prezioso aiuto. Un altrettanto grazie speciale va all’azienda fonte Napoleone, la quale ha donato la propria acqua per i nostri “clienti”. Ancora grazie a tutti. Il Calello Pomonte
Ma triathlon, maratone, gare podistiche etc per quanto tempo bloccano le strade? e quali strade?
Avete notato quanti tifosi del Rally non sanno nemmeno come scriverla quella parola?
Questo la dice lunga su di loro.
Comunque si scrive rally in inglese e rallye in francese.
Quello dell'Elba, come quello di Sanremo, scelse il Francese.
Personalmente per me le strade si possono chiudere, massimo un giorno, non di più, se ci sono alternative sia per i privati che per il trasporto pubblico.
Dipende dal dove e dal quando. Se no, no.
Ho fatto domanda di lavoro al parco e che so io ESA a già dato lo spazzinaggio per altri 3 anni al parco e allora perché qualcuno dice che lo fa ESA e no il parco?
Ci vorrebbe per il prossimo sindaco di Portoferraio una persona giusta al posto giusto e non si è fatto attendere invano al mio interpello con messaggio 152930 pubblicato il 23 Luglio 2023.
il mio pensiero su chi dovrebbe svolgere le funzioni di Sindaco nel comune di Portoferraio?
1°) deve essere un giovane adulto almeno 50 anni compiuti e astenersi dalle cariche politiche come zerbino.
2°) deve avere almeno 25 anni di contributi lavorativi perché con il vitalizio da Sindaco € 2500 netti non si deve autofinanziare i contributi previdenziali non versati per non andare in pensione con l'assegno degli evasori sociali.
3°) deve avere titoli di governance amministrativi sulla economia e sul buon senso civico salomonico.
4°) non deve essere oggetto di ricatto da amici ne tanto meno dagli elettori che coltivano il proprio orticello di convenienza.
5°) deve avere idee innovative e ferme senza ripensamenti di logica politica pro e contro.
6°) deve poter fare al massimo 2 mandati per poter portare a termine i progetti inoltrati nel bene della comunità.
7°) ascoltare le opinioni dei cittadini rimandando al mittente le richieste di carattere privato e personale.
8°) dovrebbe affrontare e scorporare tutte le strutture portate avanti dai sindaci precedenti per assuefazione negli anni addietro.
Ben venga Tiziano Nocentini augurando BUON PROSEGUIMENTO per la campagna alle elezioni amministrative.
Continua il vaneggiamento delle forze politiche a Portoferraio. Dopo la performance di Zini in questi ultimi cinque anni che è stata sotto gli occhi di tutti, ecco che riemergono le vecchie forze politiche di centrodestra che, a fronte di una autorevole candidatura , dicono: prima i programmi poi la scelta dell’amministrazione. Viene da sorridere o forse da piangere. Ma secondo una banale logica, chi li fa i programmi se non ci sono i futuri amministratori candidati?
Referendum per il Rally oppure no?Allora facciamo anche quello per triathlon, maratone, gare podistiche etc.
Ma, una domanda, ma qualcosa la volete su quest’isola oppure preferite il nulla?
Qualche settimana di pazienza e casa del duca sarà il canto del cigno della giunta zini. Alla prima pioggia e se ancora piove nelle aule chiederemo la chiusura della scuola, oltre 200 ragazzi fuori classe, ci sarà da ridere,o piangere.
Dee, se il ragliy è salpa per sempre dal dispiacere un mangio più. O che ti devo ditti mira'.
L'acqua dei fiumi da sempre arriva al mare così come i cittadini delle nazioni povere cercano di arrivare nei paesi ricchi, è la storia che si ripete come bene sappiamo noi italiani, vedi Australia, Americhe, Brasile, Svizzera, Germania e di recente Spagna e Inghilterra.
Se poi come tutti forse non sanno, un centinaio di persone al mondo posseggono due terzi dell'intera ricchezza mondiale, le scene di Lampedusa sono l'esempio lampante che questo tipo di capitalismo sta andando verso il fallimento sociale.
Dai rumours ai fatti il passo, a volte, è breve. Poche ore dopo le prime indiscrezioni e la nostra intervista all’architetto Mario Ferrari, la stampa locale parla di “voci” che potrebbero vedere in campo per le prossime elezioni amministrative della primavera 2024 a Portoferraio addirittura Tiziano Nocentini, il principe degli imprenditori elbani. Un candidato che non avrebbe bisogno di presentazioni al di là delle sue capacità imprenditoriali, impegnato spesso nel sociale e in iniziative di largo spessore per il territorio, dalla creazione della Fondazione Isola d’Elba alla partecipazione al progetto “Elba 2035” per la redazione di un manifesto per lo sviluppo sostenibile dell’isola d’Elba.
La notizia è talmente importante che non abbiamo potuto fare a meno di sentirlo, e non c’è neanche stato bisogno di fargli la prima domanda:
“E’ vero – ha esordito Tiziano Nocentini – mi piacerebbe avere la possibilità di amministrare la città di Portoferraio”.
Quali sono le motivazioni che la portano ad esporsi in questo modo?
“Tutti sanno che Portoferraio ha bisogno di un cambio di velocità, di idee vincenti per riaffermare il proprio ruolo di città leader dell’isola d’Elba, mentre oggi subisce soltanto il peso dei servizi a cui è tenuta come capoluogo e porta d’accesso all’isola, senza ricavarne alcun vantaggio. Ma per me la motivazione è soprattutto un’altra, e risale ai fatti di venti anni fa, alla vicenda di “Affari e Politica”, conclusasi con un’assoluzione ‘perché il fatto non sussiste’. Avere la fiducia dei miei concittadini potrebbe rappresentare un riscatto importante, una rivalsa su quella ingiustizia”.
Lei sa che d’ora in poi tutti parleranno di lei e che, come succede ad ogni imprenditore che scende in politica, si penserà ad una presunta incompatibilità di una carica pubblica con il suo ruolo di manager d’azienda…
“Il problema non si pone. Il mio percorso all’interno del Gruppo Nocentini, anche per raggiunti limiti di età, è terminato, o sta per terminare nel giro dei prossimi mesi. Ho avuto la fortuna di poter formare negli anni un gruppo dirigente affidabile e preparato, che è pronto fin da oggi a mandare avanti con successo le aziende di famiglia anche senza di me”.
Sta per confrontarsi con un mondo diverso dal suo, quello della politica. Quali sono secondo lei le condizioni per vincere le elezioni, o meglio, per avere il consenso dei cittadini?
La squadra, innanzitutto. Mi piacerebbe assemblare un gruppo vincente, affidabile, con idee chiare e capacità amministrativa, manageriale e imprenditoriale nello stesso tempo, perché è questo che serve per amministrare Portoferraio. Certo, ci sarà da affrontare la quotidianità del funzionamento della macchina amministrativa e del rapporto con gli altri Enti territoriali, ma abbiamo le persone giuste anche per questo. Vorrei mettere insieme una lista civica, senza particolari legami con i partiti. Se poi i partiti del centro destra ci appoggeranno, come spero, ne terremo conto ed accetteremo se servirà anche i loro consigli, specie se verranno da persone competenti e disinteressate. Quel che è certo è che non accetterò dai partiti pressioni di alcun genere.
Come dovrà cambiare secondo lei Portoferraio?
E’ presto per parlare di progetti, la campagna elettorale non è ancora iniziata. Certo, qualcosa in mente ce l’ho, ma la illustrerò a tempo debito. Quel che è certo è che, se avessi la fortuna di vincere, amministrerei Portoferraio come un buon padre di famiglia. E’ stata la mia caratteristica principale nei rapporti con le mie aziende e con i miei dipendenti, ed è stata una strategia vincente. Lo sarà anche con Portoferraio.