113130 messaggi.
In Italia siamo tuttologi in ogni ambito. E questo è anche permesso se non si scade nell'ipocrisia o peggio nel mero ritorno personale ove vi sia. Nel caso, i migranti, bene ricordare sono esseri umani come noi, anche essi dotati di intelligenza e capacità di provare emozioni. Con lo stesso nostro diritto di vita, pur meno fortunati. Ogni pensiero o idea di considerarli da ghetto lede fortemente questa verità. Indubbiamente la società attuale porta spesso a trattarli come numeri o come merce da sistemare in luoghi a noi consoni, tali da non ledere la convenienza e la economicità.
Un sottile filo parallelo di inciviltà di pensiero, con il timore venga lesa la nostra diversa ed agiata nei loro confronti vita. Questo spietato destino non è poi diverso per molti nostri connazionali, anziani, pensionati, disoccupati, disabili, emarginati. Condividere spesso l'opulenza o solo un benessere spesso sopra le righe o fatto di orpelli inutili è sempre pesante. I famosi status simbol, la esposizione anche mediatica di ogni azione, viaggio e possedimento possa creare un filo di invidia.
Senza neppure pensare o ipotizzare vere politiche di inserimento sociale, occupazionale visti i grandi vuoti esistenti a tutt'oggi, che consegni dignità forse non a tutti ma di certo alla massima parte possibile.
Non è utopia, neppure serve attendere la famosa livella, si tratta di umanità, generosità, altruismo.... a discapito del mero egoismo dominante.
E ci sguazzano tutti senza distinzione sociale economica politica, ad ogni livello, spesso traendone e perseguendo consensi o profitti, schiavi essi stessi inconsapevoli di un mondo artefatto.
Quella dell' ex sindaco di Capoliveri è l'ennesimo tentativo di stare a galla e non finire nel dimenticatoio....
Dopo un decennio di caccia a tutto quello che si muoveva a Pianosa ecco ora un consigliere del parco che si augura che la Meloni ci faccia un campo profughi sull'isola.
Certo che se questi sono quelli che la dovrebbero tutelare Pianosa forse é meglio niente! se una persona normale solo lo pensasse tutto questo verrebbe rinchiusa! Invece qui ci sono tutti gli studi scientifici che lo chiedevano...e l'Europa che finanzia la qualunque.
L'unica cosa che oggi funziona bene sull'isola piatta é il ..."parco divertimento" che hanno inventato...per tutto serve la guida, guida altamente preparata che si intende un pó di tutto .... sa di natura.... di animali non importa ..., di catambe cristiane, ville romane, scavi archeologici, scienza, geologia, vita marina e fra poco anche di storia carceraria con il 41 bis. Accidenti quante cose si imparano diventando guide ufficiali, e se poi non si sa, sai che c'è? si inventa!
La genialità più grande é stata obbligare chiunque ad essere accompagnati dalla guida per passare il muro di cemento armato, una guida per passare da una zona B, paese, ad una zona C, resto dell'isola, di protezione inferiore. Il Perone per esempio é zona B ed é liberamente accessibile, ma sai com'è basta un decreto e é legge! Motivazione?...boh
Un' isola per migliaia di profughi senza fognatura e poca acqua ci si vorrebbe mandare persone disperate in un grande campo di concentramento, almeno 500 tendoni, con temperature estive oltre i 40 gradi...ma almeno da li, forse, non scappano.....bel ritorno di immagine per l'Elba e per l'arcipelago!
Caro consigliere ed ex sindaco biisogna avere una bella visione per sparare per ben tre volte queste Boiate! Va bene la visibilità ma ora anche basta sta diventando un triste delirio!
Le consiglio di dimostrare la grande umanità che é in lei e si prenda in casa sua una famiglia di profughi. Da casa sua si vede il mare, starebbero bene, così poi ci racconta di qualcosa di piu interessante oltre le favate che ci propina quotidianamente
Sono a scrivere sui bagni e docce pubbliche in quel di Procchio, la struttura inaugurata 5 anni orsono.
Per chi non la conosce la struttura è situata sulla sinistra della via del Mare a bordo spiaggia, innanzitutto non è SEGNALATA, cioè ci vorrebbero delle indicazioni che indicano dove è e cosa è, avendo pure l'utilissimo bagno per disabili.
Poi dalla struttura arrivano odori di fogna non esaltanti.
Le docce giustamente a pagamento ( lo farei pure per i bagni (mia opinione) quest'anno hanno avuto un problema con il guasto alla gettoniera, la quale è ovvio che si possa guastare, però a lasciarla sempre lì attaccata dal giorno dell'installazione senza proteggerla da intemperie e salsedine nei mesi di non utilizzo e sopratutto per 365 all'anno sempre collegata alla rete elettrica... mi sembra che i problemi ce li andiamo a cercare... penso che oltre al minimo speco energetico può essere pericoloso nei mesi di non uso.
Un plauso alla pulizia e gentilezza di chi la gestisce.
Dai Comune ci vuol poco a essere efficenti per migliorare la struttura.
La proposta di Ruggero Barbetti riguardo l’opportunità di inviare al confino a Pianosa è innanzitutto un enorme sgarbo istituzionale nei confronti del Sindaco di Campo, Davide Montauti (che tra l’altro governa appoggiato dal centro dx), che è il comune di competenza amministrativa in cui è compresa l’isola piatta. Davide Montauti non è un primo cittadino qualsiasi ma è il Sindaco che, con la sua azione, ha posto le basi per la rinascita di Pianosa, attraverso atti ben precisi che, in collaborazione con altri enti, ha permesso all’isola di uscire dal dimenticatoio (regolamento degli usi civici, lavori di modernizzazione dell’albergo Milena, restauro della Casa del’Agronomo, recente inaugurazione della base di ricerca del CNR, per fare solo qualche esempio). Con la giunte Montauti, Pianosa è indubbiamente uscita dall’oblio, oblio che Barbetti da Capoliveri vorrebbe far rientrare per far definitivamente sprofondare la meravigliosa isola campese.
Risulta quindi chiaro che l’asserzione di Barbetti, per quanto boutade, rischia di provocare un corto circuito politico-istituzionale all’interno della politica elbana, anche perché Barbetti non è l’ex sindaco (siamo tutti ex di qualcosa...) ma è il consigliere del Parco (su designazione della Comunità del parco).
Io mi auguro che, finalmente, la politica elbana tutta abbia “l’ardire “ di schierarsi contro questa solenne stupidata e capisca che anche l’Elba ha bisogno di politici con una precisa visione di sviluppo del territorio e della Comunità e non di scorribande arroganti di personaggi ancora in cerca di autore, alla ricerca disperata di una loro collocazione nel piccolo quanto sterile scacchiere politico locale. L’auspicio è che sia definitivamente tramontata l'era dei sindaci padre-padrone modello anni ’80 per lasciare il posto ad una classe dirigente che possa mettere, al centro della propria azione politica, lo sviluppo e la crescita di questo meraviglioso territorio.
Quando si è delegati per il ritiro della pensione di genitori, parenti o altri, è necessario presentare, allo sportello dell'ufficio postale, il documento di esistenza in vita del titolare della pensione stessa ,rilasciato dall'anagrafe del comune di residenza. Di tanto in tanto un tronfio ex amministratore, tira fuori questo documento, che si rilascia autonomamente, per far vedere che è vivo politicamente, non rendendosi conto che tal documento lo rilasciano gli elettori !!!
Volete parlare di uno ma non fate il nome. Volete parlare di un paese ma non dite quale.
Il risultato è che non ci si capisce nulla.
Ma allora cosa scrivete a fare?
È proprio perché con LO RELLY i ristoranti erano tutti pieni.... trovo giusto che il prossimo LO RELLY si faccia a Portoferraio o Porto Azzurro visto che nei tre giorni de LO RELLY in questi due comuni i ristoranti erano tutti vuoti e tutti i turisti erano a Capoliveri con il 🅿 fai da te😳
Stamani oltre 50 persone in centro storico, credo una gita scolastica che volevano visitare Villa dei molini.
La villa era CHIUSA
L'agonia è lunga ma la morte è sicura.
Una cosa è certa: Barbetti ha necessità spasmodica di farsi notare e nella nuova era della destra italiana, non si sa bene se sta con FdI o con la Lega, è certo che è destro e forse di più, tira fuori dal cilindro la proposta choccante, consapevole di finire su i giornali. consapevole di ricevere impropreri e contestazioni, ma magari di ricevere anche consensi da qualche destro come lui.
Tutto questo appartiene al gioco della politica di oggi al tempo dei socila che gioca a sparare sempre e comunque perchè poi domani o dopo pochi giorni avranno dimenticato tutto.
Resta il fatto che se barbetti fosse stato presidente del Parco avrebbe detto tutt'altro, se la proposta l'avesse fatta un governo diverso avrebbe detto tutt'altro.
Ora, il problema è sicuramente Barbetti, ma ancor di più lo è chi ritiene che sia un grande politico. Ma se sono contenti così gli elbani non hanno evidentemente capito che non potranno che costruire un percosrso di decadenza. auguri.
Da diversi giorni mi sto domandando se una persona, un tempo anche rispettata, possa, quotidianamente, calunniare, denigrare, sminuire pubblicamente tanti suoi concittadini. Tale modus operandi mi lascia basito ma allo stesso tempo mi sorge la domanda fino a che punto abbia la faccia tosta. A me piacerebbe semplicemente ricordargli che coloro che oggi amministrano il paese, chi ricopre cariche importanti in enti legati alla pubblica amministrazione sono persone che hanno studiato, studiato seriamente, non hanno conseguito i loro titoli di studio in scuole private per recupero degli anni persi, non si sono laureate in università" private", non hanno superato gli esami universitari con il minimo dei voti stappando bottiglie di spumante ad ogni esame superato con la votazione di 18/30, non hanno conseguito titoli di abilitazioni Si parla di persone preparate, molte delle quali titolari di aziende, imprese e attività ben affermate, che hanno saputo gestire il loro patrimonio e, talvolta, anche quello di chi a loro si affida, che mantengono le loro famiglie con il loro lavoro che svolgevano prima (e continueranno a svolgere anche dopo) che fossero prestati alla politica.
Conclusione : ma di cosa parliamo, chi stiamo ascoltando, a chi dedichiamo, sprecandolo, parte del tempo rispondendo a illazioni e ipotesi senza senso? Lasciate che chi ormai chi si ritiene in pensione ci rimanga, possibilmente in silenzio o "monologando" per il bene comune del paese. Grazie
X barbetti
Come pensata i migranti a pianosa la penso anch’io ,almeno in giro non combinano niente e non c’è pericolo.
Barbetti è il numero 1
Ma sì, portiamo i migranti a Pianosa così a breve ci ritroveremo anche l'Elba strapiena di gente disperata (e la disperazione a volte è pericolosa) e quel punto...addio tranquillità e soprattutto addio turismo!
Chi ha pensato questa cosa è un genio!!!
- Richiesta realizzazione c.p.r a Pianosa... Quanta umanità e empatia in quelle parole!!!!
-Migliaia di persone al confino senza aver commesso nessun reato.
Con la certezza che non possano fuggire... Complimenti!!!
Sotto la calura estiva soffocante (in tende e container) aricomplimenti!
-sfruttati per restaurare gli immobili presenti sull'isola ( chissà dove dovrebbero averlo imparato il mestiere), sfruttati come schiavi
- Pianosa.. Zona parco, area protetta, a numero chiuso per i turisti e "aperto" per migliaia di migranti... Ma il problema sono i quad nel parco.... Complimenti!!
Comunque il fondo ancora non è stato toccato... Alla prossima puntata, prima del...
Ma se il Barbetti pensasse per sé, non sarebbe meglio?
Lasci stare Pianosa. Se proprio si vuole divertire, ha sempre le isole Gemini lì vicino.
ESA lo sa che dal primo ottobre a Rio non ci sono più gli operatori ecologici?
Anche questa volta i due giovani se la cavano con qualche escoriazione ma non andrà sempre bene e prima che sia troppo tardi sarebbe il caso di ritornare una volta per tutte a una gestione della miniera più attenta e ambientalmente sostenibile. I Quad e i safari mandiamoli a Rio che li pigliano tutto.
Ma insomma, io non capisco. La concessione iniziale c’è o non c’è. Perché se c’è, l’articolo ha un senso, ma se non c’è di che si parla? Se non c’è, la costruzione è abusiva ‘ab initio’, come sono soliti esprimersi i giudici. Illuminateci, oh Voi Illuminati, perché se costruisco un pollaio con basamento in cemento nel 1980 perché il Sindaco me lo autorizza a voce, e oggi risulta senza concessione, i CC e la PM mi bussano alla porta e mi spediscono in Via Falcone e Borsellino a Livorno, figurati se poi nel 2022 ci facessi allacci alla rete idrica, a quella fognaria e a quella elettrica durante i lavori del Comune. Potreste essere così cortesi di chiedere ai Vostri preparatissimi geometri e architetti di rispondere a questo mio dubbio? Faccio prima a chiedervelo qui piuttosto che fare un quesito in Comune, a quanto pare.
CARCERIERI E CARCERATI
Un carissimo amico appassionato in storia di pentenziari e dei loro "conduttori" mi chiede qualche notizia sul carcere di Pianosa.
A volte riesco a non mandare "in c..o" chi mi stuzzica sui malanni della politica Elbana e la più spontanea delle mie risposte è stata che preferisco le case di tolleranza a quelle di reclusione....
La candidatura del Sig. Nocentini a Sindaco di Portoferraio sarà un toccasana per il paese , un po meno peri politici locali e l'amministrazione comunale. Arriverà... La benedetta primavera.....