Anche lโufficio delle Politiche Sociali di Portoferraio, cosรฌ come hanno fatto migliaia di comuni italiani, ricorda che il 24 maggio scadono i termini per la presentazione della domanda di contributo denominato โBonus Integrativo 2024โ. Gli utenti che rientrano nei requisiti richiesti possono scaricare il modulo di richiesta dal sito istituzionale del Comune di Portoferraio oppure ritirarlo presso la sede comunale.
Alle domande vanno allegati un documento Isee in corso di validitร (il cui valore deve essere inferiore ad euro 15.000,00, soglia che puรฒ essere elevata ad euro 20.000,00 se si hanno almeno 4 figli fiscalmente a carico) ed una fattura della fornitura idrica intestata al richiedente e riferita allโanno 2023.
Suppongo ne abbiano diritto anche i nuclei familiari titolari di reddito di cittadinanza o di pensione di cittadinanza.
La normativa nazionale prevede la fornitura agevolata di 18,25 metri cubi di acqua lโanno per ogni componente della famiglia anagrafica beneficiaria (pari a 50 litri per abitante al giorno). Si tratta della quantitร minima, ritenuta indispensabile per soddisfare i bisogni fondamentali della persona. Quindi per un nucleo familiare composto da quattro persone il bonus acqua ammonta a 73 metri cubi lโanno.
Dunque, il valore dellโaiuto economico, a differenza delle agevolazioni per luce e gas, non รจ uguale in tutta Italia, visto che le tariffe della bolletta dellโacqua variano a seconda della zona territoriale in cui si trova la fornitura del soggetto beneficiario. Per calcolare lโammontare in euro del bonus acqua, gli utenti devono verificare i costi sul sito del proprio gestore idrico, moltiplicando il valore di 18,25 metri cubi per il numero dei componenti della famiglia e per la somma delle quote variabili agevolate per acquedotto, fognatura e depurazione.
Mi domando, senza ovviamente alcun riferimento a qualche comune in particolare poichรฉ poichรฉ il caso รจ generale : ma รจ mai possibile che ad una famiglia con un nucleo familiare di quattro persone che muore letteralmente di fame le venga abbonato la miseria di 73 mc dโacqua lโanno mentre gente piene di soldi con ville, macchinoni, barche, piscine,, gli si permette di emungere GRATIS dai propri pozzi privati quanta acqua si vuole, nel caso nostro dellโElba si tratta piรน o meno della metร di tutta lโacqua estraibile dal sottosuolo elbano, รจ ammissibile tutto questo?
Siamo proprio senza vergogna.
Chiasso